camere superleggere

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
;nonzo%la camera d'aria non è soggetta ad alcuna forza, e il peso? le asperità della strada? la pressione stessa? tutto quello che subisce il copertone lo prende anche la camera d'aria.
quando si parla di pressioni la cosa che conta è la differenza di pressione tra esterno ed interno. nel caso della camera d'aria la differenza è zero, appongiandosi al materiale che la sostiene. Non per nulla le camere hanno una resistenza meccanica irrisoria e ne esistono di alcune che sono un velo, ma che svolgono appunto il ruolo di trattenere l'aria.
se poi dentro al cerchio hai un flap un po' plasticoso o con dei profili taglienti o qualche sassolino tra camera e copertone la delicatezza della camera potrebbe diventare rilevante.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Davvero strano hanno fatto i tubeless perchè la camera farebbe attrito e sta ferma li.
Qualcosa non quaglia
si la camera sta ferma, l'attrito imputato alla camera è perche quando il neumatico rotola che si deforma nell'appoggio, la camera si deforma insieme al pneumatico. la camera è elastica e la deformazione non è affatto un problema, ma essendo di materiali e strutture diverse, queste si deformerebbero in maniera diversa. ecco che si formano delle tensioni superficiali che ostacolano il rotolamento e assorbono energia.
ovviamente queste sono tanto più elevate quanto è spessa e pesante la camera, mentre si riducono per camere sottili.
nei test di rolling infatti la resistenza al rotolamento con le tubolito è assolutamente in linea con quella dei tubeless con un peso totale di sistema a netto vantaggio del sistema camera, di circa 90gr a ruota per il setup continental gp5000TL vs gp5000+ tubolito.
ed essendo sulla periferia non è proprio trascurabile.

Ultima modifica:

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Dopo anni di tubless vorrei tornare alla camera d' aria e per risparmiare qualche grammo qua e la pensavo alle camere superleggere ma leggevo pareri abb contrastanti, voi le consigliereste?? di serie o solo di scorta??

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Dopo anni di tubless vorrei tornare alla camera d' aria e per risparmiare qualche grammo qua e la pensavo alle camere superleggere ma leggevo pareri abb contrastanti, voi le consigliereste?? di serie o solo di scorta??
nel 2020 circa 25000km fatti in 2 in famiglia ( e diversi sui rulli), me la sono cavata con 3 camere tubolito buttate, una perche forata vicino alla valvola, una perche ho piegato la valvola trasportando la bici in auto e l'altra perche avendo finito la scorta di gp4000 25 risultava un po' dilatata per il più piccolo gp5000. un paio di forature con tre toppe usate (una si era scollata dopo un mesetto e ne ho riapplicata un altra.)
l'investimento per 1 bici si parla di una settantina di euro per 3 camere.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
comunque non tornerei mai indietro al butile. le ho buttate tutte semplicemente perche si sono disentegrate a satre li senza essere usate.
Il lattice non mi ha mai convinto per il avoro che ci sta dietro. ce l'ho sulla mtb che alla sfino spesso non uso perche ha le gomme in disordine.

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Condivido un articolo circa le aerothan di schwalbe e il risparmio in scorrevolezza rispetto alle camere in butile.
Penso che data la similarità dei materiali, certe considerazioni si possono estendere anche alle tubolito (almeno qualitativamente)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Condivido un articolo circa le aerothan di schwalbe e il risparmio in scorrevolezza rispetto alle camere in butile.
Penso che data la similarità dei materiali, certe considerazioni si possono estendere anche alle tubolito (almeno qualitativamente)

30 secondi su 11km, vabbè dai,

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ci sono prove un po' più scientifiche che indicano un leggero risparmio di potenza, ma sicuramente minore di quanto vorrebbe lasciare intendere questo articolo, 2,5% di tempo in meno è davvero tanto per due camere d'aria, decisamente poco realistico

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
su una gf di 200km a tutta sarebbero 10 minuti.
seeeee, nei denti.
Intanto per la mtb ho voluto provare le revoloop e sono arrivate stamane.
le usero per svernare su percorsi più vicino al gravel che alla mtb. Mi ero stancato di trafficare col lattice. Poi l'utlimo lattice usato era quello grumoso della finich line che non è nemmeno lattice, ma si addensa, sporca tutto e non si pulisce per un cavolo. In primavera torno allo stans no tubes.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
su una gf di 200km a tutta sarebbero 10 minuti.
seeeee, nei denti.
Intanto per la mtb ho voluto provare le revoloop e sono arrivate stamane.
le usero per svernare su percorsi più vicino al gravel che alla mtb. Mi ero stancato di trafficare col lattice. Poi l'utlimo lattice usato era quello grumoso della finich line che non è nemmeno lattice, ma si addensa, sporca tutto e non si pulisce per un cavolo. In primavera torno allo stans no tubes.
io uso i tubeless, non tornerei mai indietro, ne comprerei una solo per l'ingombro,

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
io uso i tubeless, non tornerei mai indietro, ne comprerei una solo per l'ingombro,
io ne faccio solo un discorso di tempo speso in manutenzione e basta. ne farei un discorso di peso, ma con le camere superlight siamo li a pesi.
Sulla strada devo gestire due bici ammiraglie (di cui una disc) e due muletti usati più saltuariarmente ma usati.
La manutenzione la faccio solo io
nella Mtb che uso veramente poco, più in inverno per prendere meno freddo, alla fine non faccio percorsi mtb ma più gravel, sterrati e sentieri battuti
Il lattice nella MTB su percorsi MTB è un must, troppo alto il rischio di forare e fa comodo viaggiare bassi di pressione. Tuttavia la settimana scorsa controllando il livello di un copertone, non so come, ma si è sollevato il nastro e il finish line è finito sotto e poi il sistema non teneva più. 2 palle... togli il nastro, pulisci la marmellata schifosa del finish line, rimetti il nastro... è andata via un ora e ho dovuto ridurre l'uscita....

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Visto che si parla di camere superlight, vi allego un po' di foto delle camere Revoloop versione Ultra, la più leggera. sono da MTB ma spessore e caratteristiche sono identiche a quelle da strada
sono ababstanza diverse dalle tubolito.
PRO
  1. peso: 45gr per la versione 29"MTB 1.8-2.4pollici. esattamente come il dichiarato -->credibile quindi che la versione stradale sia 25gr, molto vicino alle tubolito s-tubo che sono 23gr.
  2. non hanno limitazione per rim-brake, quindi si configura come la camera più leggera del mercato per rimbrake.
  3. La valvola è in resina molto dura e rigida, non in temoplastica dello stesso materiale della camera come la tubolito
  4. Elasticità. il materiale sembra più elastico di una tubolito.
  5. colore della valvola. E' nera anziche arancione.
Contro
  1. fissaggio della valvola: non mi convince molto. praticamente la valvola in resina ha una base fatta di 2 linguette (come 2 cerini) sempre di resina e incollate a stretto tra tubo camera (forata) e una toppina molto piccola. se le due linguette si spezzano (maneggiare con cura durante l'installazione e il pompaggio), la valvola viene via.
  2. chiusura del tubo. a differenza di tubolito che ha una zona incollata sovrapposta di circa 1,5cm, questa ha una chiusura del tubo di circa 4-5mm
intanto le provo sulla mtb e se soddisfano, magari le sostituisco alle tubolito sulla mia rimbrake .

Allegati

• 20210121_162220.jpg
    20210121_162220.jpg
    64,6 KB · Visite: 29
  • 20210121_170035.jpg
    20210121_170035.jpg
    96,7 KB · Visite: 28
  • 20210121_162504.jpg
    20210121_162504.jpg
    100,1 KB · Visite: 29
  • 20210121_162548.jpg
    20210121_162548.jpg
    92,9 KB · Visite: 28
  • 20210121_162408.jpg
    20210121_162408.jpg
    72,8 KB · Visite: 28
  • 20210121_162325.jpg
    20210121_162325.jpg
    56,1 KB · Visite: 25
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Visto che si parla di camere superlight, vi allego un po' di foto delle camere Revoloop versione Ultra, la più leggera. sono da MTB ma spessore e caratteristiche sono identiche a quelle da strada
sono ababstanza diverse dalle tubolito.
PRO
  1. peso: 45gr per la versione 29"MTB 1.8-2.4pollici. esattamente come il dichiarato -->credibile quindi che la versione stradale sia 25gr, molto vicino alle tubolito s-tubo che sono 23gr.
  2. non hanno limitazione per rim-brake, quindi si configura come la camera più leggera del mercato per rimbrake.
  3. La valvola è in resina molto dura e rigida, non in temoplastica dello stesso materiale della camera come la tubolito
  4. Elasticità. il materiale sembra più elastico di una tubolito.
  5. colore della valvola. E' nera anziche arancione.
Contro
  1. fissaggio della valvola: non mi convince molto. praticamente la valvola in resina ha una base fatta di 2 linguette (come 2 cerini) sempre di resina e incollate a stretto tra tubo camera (forata) e una toppina molto piccola. se le due linguette si spezzano (maneggiare con cura durante l'installazione e il pompaggio), la valvola viene via.
  2. chiusura del tubo. a differenza di tubolito che ha una zona incollata sovrapposta di circa 1,5cm, questa ha una chiusura del tubo di circa 4-5mm
intanto le provo sulla mtb e se soddisfano, magari le sostituisco alle tubolito sulla mia rimbrake .

Incuriosito da queste revoloop ne ho prese un paio per prova. (Versione ultra, quella da 25gr)

Montate su un paio di ruote nastrate per tubeless con facilità.

Dato che sono curioso dopo 1 giorno ne ho smontata 1 per vedere se:

1. Fosse agevole e davvero possibile il riutilizzo come dichiarato
2. Le condizioni dell'oggetto dopo il montaggio

Ebbene:

Nei punti in corrispondenza dei fori sul cerchio, dove il nastro paranipple crea quella piccola fossetta, il materiale della camera appare molto assottigliato e in 1 punto particolare (in corrispondenza della saldatura) sottilissimo.

Non mi ispira molta fiducia la cosa: un cedimento improvviso sarebbe catastrofico.....

C'è da dire che dopo una 10ina di minuti il materiale sembra contrarsi di nuovo, anche se parzialmente.

Più tardi vi faccio una foto.

• Mi piace

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Incuriosito da queste revoloop ne ho prese un paio per prova. (Versione ultra, quella da 25gr)

Montate su un paio di ruote nastrate per tubeless con facilità.

Dato che sono curioso dopo 1 giorno ne ho smontata 1 per vedere se:

1. Fosse agevole e davvero possibile il riutilizzo come dichiarato
2. Le condizioni dell'oggetto dopo il montaggio

Ebbene:

Nei punti in corrispondenza dei fori sul cerchio, dove il nastro paranipple crea quella piccola fossetta, il materiale della camera appare molto assottigliato e in 1 punto particolare (in corrispondenza della saldatura) sottilissimo.

Non mi ispira molta fiducia la cosa: un cedimento improvviso sarebbe catastrofico.....

C'è da dire che dopo una 10ina di minuti il materiale sembra contrarsi di nuovo, anche se parzialmente.

Più tardi vi faccio una foto.

Ecco le foto, aggiungo un dettaglio del cerchio per farvi capire l'entità della fossetta in corrispondenza del foro.

Notare che la saldatura della camera dove c'è il maggior assottigliamento non cade in corrispondenza di una delle fossette del cerchio.

Non so se le utilizzerò, il dubbio ormai si è fatto strada..

IMG_20210126_074334.jpg

IMG_20210126_074535.jpg

IMG_20210126_075110__01.jpg

• Mi piace

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ecco le foto, aggiungo un dettaglio del cerchio per farvi capire l'entità della fossetta in corrispondenza del foro.

Notare che la saldatura della camera dove c'è il maggior assottigliamento non cade in corrispondenza di una delle fossette del cerchio.

Non so se le utilizzerò, il dubbio ormai si è fatto strada..

Vedi l'allegato 260474

Vedi l'allegato 260475

Vedi l'allegato 260476
che copertoni utilizzi? larghezza esterna reale in pressione di marcia?
anche la tubolito ha quell'effetto sulla giuntura del tubo. e alla lunga anche sulle fossette, specie quelle della mia rim che con il calore sono abbastanza rientrate.
per quello che ho visto basta un copertone appena più piccolo che l'effetto dilatazione quasi scompare. ad esempio sulle gp5000 25mm le tubolito si dilatano e assottigliano molto meno che non sulle gp4000 25mm che sono circa 1,5mm in più

• Mi piace
Reactions: Zac36100

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
che copertoni utilizzi? larghezza esterna reale in pressione di marcia?
anche la tubolito ha quell'effetto sulla giuntura del tubo. e alla lunga anche sulle fossette, specie quelle della mia rim che con il calore sono abbastanza rientrate.
per quello che ho visto basta un copertone appena più piccolo che l'effetto dilatazione quasi scompare. ad esempio sulle gp5000 25mm le tubolito si dilatano e assottigliano molto meno che non sulle gp4000 25mm che sono circa 1,5mm in più

Li ho montati su un Veloflex Race da 25, su canale interno 18. Rimangono circa 25,4mm una volta gonfi.

Comunque ho scritto direttamente a revoloop allegando foto: dopo 8 (otto) minuti mi hanno risposto.

Mi hanno suggerito di installare le camere Ultra.CC (quelle per ciclocross/gravel, da 29gr).
Da specifica sono adatte per gomme più larghe ma loro mi dicono di averle testate dal 23c in su senza problemi.

Mi mandano 2 Ultra.CC in sostituzione, nonostante non abbia comprato direttamente dal loro sito.
Assistenza eccellente.

• Mi piace

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Li ho montati su un Veloflex Race da 25, su canale interno 18. Rimangono circa 25,4mm una volta gonfi.

Comunque ho scritto direttamente a revoloop allegando foto: dopo 8 (otto) minuti mi hanno risposto.

Mi hanno suggerito di installare le camere Ultra.CC (quelle per ciclocross/gravel, da 29gr).
Da specifica sono adatte per gomme più larghe ma loro mi dicono di averle testate dal 23c in su senza problemi.

Mi mandano 2 Ultra.CC in sostituzione, nonostante non abbia comprato direttamente dal loro sito.
Assistenza eccellente.
dai ottimo!!
beh allora sono un po' vintage con le dimensioni. oramai lo standard sono 25mm, vendere tubi da 20mm per forza si dilatano.
Anche le tubolito sono tirate. potrebbero farle di fabbrica più sottili ma più larghe. almeno avrebbero una dilatazione di fabbrica omogenea e non concentrata su singoli punti.
comunque le camere che hai le puoi usare.

• Mi piace
Reactions: diegop