camere superleggere

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Grazie a tutti per i pareri, da quanto mi sembra di capire comunque le esperienze personali la fanno da padrone, non c'è una regola fissa.
Queste camere super leggere (e poco ingombranti aggiungerei) sono molto interessanti perchè mi permetterebbero di poterla anche mettere in tasca in caso di bisogno, soprattutto quando uso la seconda borraccia, altrimenti nella falsa borraccia penso potrei inserire comodamente anche una camera normale e pazienza per un po di peso in più.
Sono abituato ad avvolgere la camera di scorta nel cellophane, non ho però mai pensato di metterci del borotalco per evitare che si incolli.
Io un tentativo con queste camere lo farei anche.

per operazioni in strada secondo me sono meglio di una in butile a patto di portarne con se una nuova o quasi nuova. da nuove non sono dilatate e con poca aria anche a fiato acquistano una forma come un dito semirigida , a quel punto si montano bene facendole andare sul canale ed è impossibile pizzicare. poi si, il gonfiaggio è delicato io uso co2 e mai avuto problemi.
da usate invece sono abbastanza sottili e allargate e con l'aria acquistano una forma piu grande e non entrano cosi bene nel canale poi bisogna stare attenti a non pizzicare anche se va detto difficile romperle con il copertone o il cacciagomme il materiale è piu robusto del butile alla pressione di bordo copertone o cacciagomme.
Quando dici di usare una camera d'aria nuova o quasi, intendi anche in senso temporale oppure di usura? Per esempio se dovessi mettere una Tubolito o simili nella falsa borraccia ad inizio stagione (in questo periodo circa diciamo) e poi trasferirla anche in tasca in qualche occasione... poi dopo ipotizziamo che a fine settembre dovesse rendersi necessaria... secondo te potrebbe essere ancora buona? intendo una camera d'aria nuovissima.

Grazie
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.172
Visita sito
Bici
Gianni2
Quando dici di usare una camera d'aria nuova o quasi, intendi anche in senso temporale oppure di usura? Per esempio se dovessi mettere una Tubolito o simili nella falsa borraccia ad inizio stagione (in questo periodo circa diciamo) e poi trasferirla anche in tasca in qualche occasione... poi dopo ipotizziamo che a fine settembre dovesse rendersi necessaria... secondo te potrebbe essere ancora buona? intendo una camera d'aria nuovissima.

Grazie
di usura, io non ho notato invecchiamento a tenerla nel sottosella. ne avevo ordinate 5-6 2-3 anni fa le tengo in casa in una cassetta.
In cantina non tengo materiale della bici, ma nemmeno gli attrezzi a cui tengo. con il tempo tendono ad ossidarsi.
quello che ho notato statisticamente è che dopo un annetto di utilizzo cominciano a tenere meno la pressione, come se diventassero piu permeabili all'aria. e la frequenza dei gonfiaggi aumenta.
ne ho buttate un paio senza che avessero fori, poi inoltre al cambio copertone sono un po laboriose da montare se sono molto dilatate.
poi non tutte le camere hanno la stessa tenuta anche da nuove, in alcune è assoluta, in altre meno.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
di usura, io non ho notato invecchiamento a tenerla nel sottosella. ne avevo ordinate 5-6 2-3 anni fa le tengo in casa in una cassetta.
In cantina non tengo materiale della bici, ma nemmeno gli attrezzi a cui tengo. con il tempo tendono ad ossidarsi.
quello che ho notato statisticamente è che dopo un annetto di utilizzo cominciano a tenere meno la pressione, come se diventassero piu permeabili all'aria. e la frequenza dei gonfiaggi aumenta.
ne ho buttate un paio senza che avessero fori, poi inoltre al cambio copertone sono un po laboriose da montare se sono molto dilatate.
poi non tutte le camere hanno la stessa tenuta anche da nuove, in alcune è assoluta, in altre meno.
Ti ringrazio,
quindi in teoria, se anche non la dovessi usare perché non foro (speriamo), se metto in conto 1 camera di scorta all'anno da sostituire ad inizio stagione per sicurezza dovrei essere apposto penso.
A livello di marca e modello, cosa mi consiglieresti per l'uso che ne voglio fare? Non ho esperienza con queste camere super leggere, le ho giusto prese in mano una volta (delle Schwalbe Aerothan) quando ho spostato dei copertoni sulla bici nuova, e ho scoperto appunto che erano montate queste camere. Qualcosa di affidabile comunque se possibile, pazienza se costa 5/10 euro in più di un'altra. Ho un doppio set di ruote, uno con camere d'aria e l'altro tubeless e vorrei poterla usare in entrambi i set in caso di bisogno, ma non penso sia un problema.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.172
Visita sito
Bici
Gianni2
Ti ringrazio,
quindi in teoria, se anche non la dovessi usare perché non foro (speriamo), se metto in conto 1 camera di scorta all'anno da sostituire ad inizio stagione per sicurezza dovrei essere apposto penso.
A livello di marca e modello, cosa mi consiglieresti per l'uso che ne voglio fare? Non ho esperienza con queste camere super leggere, le ho giusto prese in mano una volta (delle Schwalbe Aerothan) quando ho spostato dei copertoni sulla bici nuova, e ho scoperto appunto che erano montate queste camere. Qualcosa di affidabile comunque se possibile, pazienza se costa 5/10 euro in più di un'altra. Ho un doppio set di ruote, uno con camere d'aria e l'altro tubeless e vorrei poterla usare in entrambi i set in caso di bisogno, ma non penso sia un problema.
io sempre avuto tubolito, stubo sui disc e normal su rim. mai notato invecchiamenti le uso da quando sono uscite (4-5anni forse piu)
provato le revoloop su mtb ma esperienza disastrosa buttate senza averci fatto nemmeno un giro ma propendo per esemplari di scarto finiti nella rete di distribuzione.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
io sempre avuto tubolito, stubo sui disc e normal su rim. mai notato invecchiamenti le uso da quando sono uscite (4-5anni forse piu)
provato le revoloop su mtb ma esperienza disastrosa buttate senza averci fatto nemmeno un giro ma propendo per esemplari di scarto finiti nella rete di distribuzione.
Ok, quindi con tubolito penso andrei tranquillo.
Vedo quale versione trovo, se la S-Tubo o la normale.. così a sensazione andrei su quella normale per questioni di robustezza magari, non so però quanto più ingombrante possa essere rispetto ad una S-Tubo.
Visto che hai esperienza diretta con entrambe, cosa consigli per il mio uso?
 

crips

Pignone
15 Gennaio 2018
100
13
52
Monaco di Baviera
Visita sito
Bici
In cerca
Anchio ho avuto una buona esperanza con tubolito, mai forato da quando montate circa 4 anni fa (penso fossero appena uscite) anche se non faccio moltissimi km MA, recentemente, ho dovuto cambiare tutte le camere per uno scollamento alla base della valvola. La cosa curiora è che anche la camera di scorta ha presentato lo stesso problema dopo poco che l' avevo montata. In particolare quest' ultimo evento mi ha fatto pensare a problemi di invecchiamento, avevo letto della delicatezza della base della valvola e probabilmente con il fatto che uso ppressioni non troppo alte (6 bar ant e 6,5 bar post) possa essere più soggetta a spostamenti all'interno del copertone. Esperienza finita con le camere leggere? No, le ricomprerò, sempre. tubalito dato che ho capito hanno fatto dei miglioramenti e comunque non c'è un modello perfetto, ma avrò l'accortezza di mettere un ritaglio di vecchia camera in butile intorno la valvola sperando eviti sfregamenti o altro che mi facciano incappare nello stesso problema.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.172
Visita sito
Bici
Gianni2
Ok, quindi con tubolito penso andrei tranquillo.
Vedo quale versione trovo, se la S-Tubo o la normale.. così a sensazione andrei su quella normale per questioni di robustezza magari, non so però quanto più ingombrante possa essere rispetto ad una S-Tubo.
Visto che hai esperienza diretta con entrambe, cosa consigli per il mio uso?
La valvola è identica per entrambi i modelli, stubo sono per solo disc, normali sono rim e ovviamente disc. Mediamente le normali essendo più spesse tengono più a lungo la pressione e le gonfi 1 volta a settimana. Le s-tubo alcuni esemplari anche ogni 2-3giorni perdono 1 bar. Io gestisco 2 bici rim e disc e non vedo differenze di "robustezza".
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
La valvola è identica per entrambi i modelli, stubo sono per solo disc, normali sono rim e ovviamente disc. Mediamente le normali essendo più spesse tengono più a lungo la pressione e le gonfi 1 volta a settimana. Le s-tubo alcuni esemplari anche ogni 2-3giorni perdono 1 bar. Io gestisco 2 bici rim e disc e non vedo differenze di "robustezza".
Grazie mille per il feedback, vedo un po’ cosa trovo di scontato da qualche parte e la compro.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.172
Visita sito
Bici
Gianni2
Anchio ho avuto una buona esperanza con tubolito, mai forato da quando montate circa 4 anni fa (penso fossero appena uscite) anche se non faccio moltissimi km MA, recentemente, ho dovuto cambiare tutte le camere per uno scollamento alla base della valvola. La cosa curiora è che anche la camera di scorta ha presentato lo stesso problema dopo poco che l' avevo montata. In particolare quest' ultimo evento mi ha fatto pensare a problemi di invecchiamento, avevo letto della delicatezza della base della valvola e probabilmente con il fatto che uso ppressioni non troppo alte (6 bar ant e 6,5 bar post) possa essere più soggetta a spostamenti all'interno del copertone. Esperienza finita con le camere leggere? No, le ricomprerò, sempre. tubalito dato che ho capito hanno fatto dei miglioramenti e comunque non c'è un modello perfetto, ma avrò l'accortezza di mettere un ritaglio di vecchia camera in butile intorno la valvola sperando eviti sfregamenti o altro che mi facciano incappare nello stesso problema.
puo essere che soffrano di invecchiamento, non sono mai arrivato a 4 anni, perche faccio molti km e dopo un paio di cambi di copertoni comunque le cambio. per caso hai notato anche tu un aumento della "permeabilità" all'aria con il tempo. va be che se usi poco la bici è un aspetto poco significativo e immagino per scrupolo gonfierai sempre prima di uscire. di norma io gonfio solo per il giro del sabato, poi domenica e uscitine durante la settimana, do una tastatina solo per sentire se sono dure.
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
ciao
mi devo correggere, questo week end avendo tempo ho guardato dove si era forata la camera d'aria e come la volta precedente è stata causata dal nastro paranippli che questa volta non ha ceduto ma si è spostato lasciando scoperto parte del foro del nipplo.
ora ho rimontato l'ultima delle quattro che avevo comprato e vediamo un po che succede.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
ciao
mi devo correggere, questo week end avendo tempo ho guardato dove si era forata la camera d'aria e come la volta precedente è stata causata dal nastro paranippli che questa volta non ha ceduto ma si è spostato lasciando scoperto parte del foro del nipplo.
ora ho rimontato l'ultima delle quattro che avevo comprato e vediamo un po che succede.
al posto del nastro paranipples dovresti usare il nastro per tubeless, così non si sposta e pesa anche meno,
 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Con le più sottili non basta, e avevo il nastro americano da 20mm di Barbieri

se il nastro per tubeless funziona senza camere d'aria funzionerà anche con le camere d'aria, il nastro americano è un'altra cosa,
 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Avevo questo :


con un solo giro e con le Cyclami non ha funzionato
quello mi sembra un nastro americano comunissimo, forse va bene per le mtb con pressioni che stanno sui 2 bar massimo, io consiglio di usare solo lo schwalbe, che ho usato finché non sono passato a ruote senza fori nel canale,
questo lo devi tirare bene e stai sicuro che non si buca,
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.172
Visita sito
Bici
Gianni2
se si è sicuri che non si monterà tubeless, io utilizzo il nastro schwalbe telato. nel mio immaginario è meno aggressivo, ma ha il limite della misura 19 max. va bene per canali di 17-18 e al limite di 19.

In una bici ho messo invece il nastro tubeless schwalbe, perche il telato, nel canale 21rimane un po' misero e metti/togli il copertonetende a fare il ricciolo al bordo. la versione tubeless si trova un po in tutte le taglie. nel canale 21 si mette il 23 per dare l'idea.

Comunque non ho notato differenze, il tubeless si deforma meno nei fori, il telato mi pare più gentile sul foro valvola e in generale è meno aggressivo. Nel caso di uso del tubeless consiglio una piccola pezza telata sul rim del foro valvola.

pesi circa 8gr il telato e se non ricordo male, circa 10 il tubeless.
 
Ultima modifica: