Camere Tubolito iperlight

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Dopo quasi un anno prima foratura, nota positiva la camera si è sgonfiata molto lentamente dandomi tempo di trovare una zona all' ombra per la sostituzione, ad livello personale sono davvero più resistenti alle forature al confronto delle camere normali.

La nota positiva e che a casa mi sono accorto che la camera aveva un leggero difetto, una specie di strozzatura dove si incollano le parti o meglio in quella zona non si era espansa correttamente, per curiosità o contattato la tubolito la quale tramite mail mi hanno mandato un coupon per una nuova camera tubolito.

Questa e serietà!

In generale solo io ho un po' difficoltà a gonfiarle? Lo stelo passa a fatica dal raccordo oltre ad fare scarsa aderenza.
Secondo me chi ha qualche remora sulle tubolito (io ad esempio) le ha relativamente alla paura, probabilmente irrazionale, di affrontare molte strade di montagna con freni rim su cerchi in carbonio. Ben inteso, ho letto i feedback degli utilizzatori e visto le prove fatte da tubolito sulla resistenza alle alte temperature...ma forse perché sono così leggere e questo crea qualche (lo ripeto) immotivata paura, ma nel mio caso è così. Le ho nel carrello, poi quando faccio l'ordine tolgo le tubolito e faccio l'ordine x il resto. E subito dopo le rimetto nel carrello (o wishlist) col proposito "la prossima volta le acquisto" :-P
 

pidev

Pignone
13 Ottobre 2010
104
92
Visita sito
Bici
xx
mi è capitato lo stesso la settimana scorsa su una pezza messa a giugno. forse il caldo, è successo di notte la mattina ho trovato la camera a terra, e siccome a qualcuno (@Kostola forse...) era già successo sono andato subito a controllare la pezza. comunque ho tolta la pezza, rimosso la colla (un po appiccicosa a rullini tipo etichetta staccala dai barattolo di nutella) e ho messa un altra pezza e per adesso tiene. un po' scocciante, meno male che è successo a bici ferma. la pezza si era come piegata come se fosse stata stirata e poi tornata alla posizione originale. Io non ricordo però di averle mai sgonfiate del tutto. quindi strano!

Visto il gran caldo che ha fatto nell'ultimo mese ed i giri lunghi che avevo in programma per sicurezza ho rimosso le Tubolito ed ho lasciato due camere in butile, è stato meglio non rischiare.....
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Visto il gran caldo che ha fatto nell'ultimo mese ed i giri lunghi che avevo in programma per sicurezza ho rimosso le Tubolito ed ho lasciato due camere in butile, è stato meglio non rischiare.....
io mesescorso ci ho fatto lo zoncolan in discesa in una giornata a 30°. e pure un altra discesa della zona ancora peggio per i freni. praticamente pinzato da inizio a fine cerchio alluminio e rimbrake . addirittura chi aveva i dischi quel giorno si è dovuto fermare per precauzione, perche avevano iniziato a surriscaldarsi e ad allungare.
secodo me resistono al calore più del butile. devo dire però che anche col butile non ho mai avuto problemi di calore
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and pidev

pidev

Pignone
13 Ottobre 2010
104
92
Visita sito
Bici
xx
io mesescorso ci ho fatto lo zoncolan in discesa in una giornata a 30°. e pure un altra discesa della zona ancora peggio per i freni. praticamente pinzato da inizio a fine cerchio alluminio e rimbrake . addirittura chi aveva i dischi quel giorno si è dovuto fermare per precauzione, perche avevano iniziato a surriscaldarsi e ad allungare.
secodo me resistono al calore più del butile. devo dire però che anche col butile non ho mai avuto problemi di calore
.....la mia preoccupazione era per la tenuta della "pezza", visto che una si è scollata proprio quando ha iniziato a fare caldo.
(Su bici con freni a disco)
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
.....la mia preoccupazione era per la tenuta della "pezza", visto che una si è scollata proprio quando ha iniziato a fare caldo.
(Su bici con freni a disco)
ah capito, la cosa strana è che appena applicata sembra molto ben fissata e io l'ho messa a 30°, non viene via, invece quella che si era "allentata" veniva via bene, e la perdita è successa la notte non con cosi caldo. non so magari è la colla che con il tempo tende a perdere efficacia. boh, scocciante comunque. bisognerebbe chiedere a peter di tubolito.
 
  • Mi piace
Reactions: pidev

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
ah capito, la cosa strana è che appena applicata sembra molto ben fissata e io l'ho messa a 30°, non viene via, invece quella che si era "allentata" veniva via bene, e la perdita è successa la notte non con cosi caldo. non so magari è la colla che con il tempo tende a perdere efficacia. boh, scocciante comunque. bisognerebbe chiedere a peter di tubolito.
Ci son due tipologie di "toppe" messe in commercio se ben ricordo bene.
Nel tuo caso, quella che si scollava era della 1a generazione diciamo così o della seconda?
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Io le uso da un anno su cerchi rim in alluminio. Zero problemi.

Dopo averle testate in gara alla Ötztaler 2019 scendendo con il coltello fra i denti dal Giovo, asfaltato di nuovo, con strada chiusa, staccando forte prima dei tornanti, ho fugato ogni eventuale dubbio che potevo avere sul discorso di resistenza al calore.

Aggiungo che ho avuto un'ottima esperienza con il supporto clienti di Tubolito: sui primi lotti, saltuariamente, potevano esserci problemi di tenuta nella patch tra stelo e camera. Mi e' capitato e dopo averli contattati, saputo che avrei partecipato alla Ötzaler, mi hanno detto semplicemente di passare al loro stand, visto che avrebbero avuto piacere a raccogliere la camera difettosa, per analizzarla in laboratorio. Detto fatto e il giorno prima della gara mi hanno sostituito la camera difettosa con una nuova, di seconda generazione e un kit di riparazione omaggio.

Da allora viaggio con due camere orange nel sottosella, che occupano meno spazio di una convenzionale. Analogamente sulla gravel e sulla MTB ho sempre dietro una Tubolito in versione "spare", nel caso il setup tubeless fosse irreparabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
506
215
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Secondo me è proprio un problema di accoppiata colla/materiale camera .
Nelle camere in gomma il mastice tende proprio a “fondere” pezza e camera , nelle tubolito no .
L’ aria ad alta pressione come si ha sulle bdc con il tempo tende a trovarsi una strada tra le due .
Appena ho voglia provo a montarne una , posso scegliere tra i due modelli leggera e normale , di quelle che avevo riparato , la monto e la porto a pressione e la lascio tutta la notte , se regge la monto ma con l’accortezza di sgonfiarla un po’ a giro finito .
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
506
215
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Se risolvono i problemi di tenuta post riparazione , accoppiate a copertoncini normali tendenzialmente più leggeri dei tlr o simili , sono quasi imbattibili specie per togliere peso
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Ci son due tipologie di "toppe" messe in commercio se ben ricordo bene.
Nel tuo caso, quella che si scollava era della 1a generazione diciamo così o della seconda?
le prime erano una ciofeca, non tenevano nemmeno per una settimana erano trasparenti quadrate.
adesso sto parlando di quelle rosse ovali più spesse, prese mesi fa.
se esistono versioni più nuovi non so, per certo so che nel 2020 è stat rilasciata una nuova versione della camera con aggiornamenti nella struttura di valvola e tubo. io le ho tutte della seconda versione e un apio ancora della prima versione quando la valvola ancora non era incollata e che ho provveduto io ad incollare.
il modello di adesso hanno la colla blu tra valvola e stelo (loctite?) e la saldatura del tubo è distante dalla valvola
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Oggi ho smontato una tubolito s tubo Road ( quella più leggera ) vi allego foto . La normale nn fa sta panza .
 

Allegati

  • BAAE0513-86A2-4523-A88E-7509DD5DE15F.jpeg
    BAAE0513-86A2-4523-A88E-7509DD5DE15F.jpeg
    125,9 KB · Visite: 76
  • F7953E59-6DA8-4385-9750-FA4A2F6093F4.jpeg
    F7953E59-6DA8-4385-9750-FA4A2F6093F4.jpeg
    140,8 KB · Visite: 76
  • Wow
Reactions: longjnes