Comunque:con
tubolito light hai una sensazione strana all’inizio perché sembra che non hai montato nulla tra il copertoncino e il cerchio, tanto che a volte in discesa hai l’impressione che stai per bucare o che hai perso pressione. Chiaramente non è vero, e però ci devi fare l’abitudine. Molto scorrevole, probabilmente non fa quasi attrito con il copertoncino, la versione più pesate filtra un po’ di più l’asfalto e non hai l’impressione di essere solo con gomma e aria.
Ho forato 2 volte con light e 1 con normale, ma non per detrito ma per una entrata secca in un buco, li devi essere un po’ sveglio con la guida perché si sgonfia molto velocemente.
Aerothan la sto usando ora, al tatto si percepisce che il materiale è più robusto di tubolito, si monta in un amen e tiene la pressione molto bene, la valvola rispetto a tubolito è fatta molto meglio. Sensazioni su strada: molto scorrevole ma senza il feedback di tubolito che potrebbe dare fastidio.
Comunque vai in rete e ci sono prove che più o meno confermano le mie impressioni.
Direi che rispetto al tubeless hai molte meno variabili: meno peso periferico sulla ruota, più facilità di montaggio e smontaggio, stessa scorrevolezza etc