Camere Tubolito iperlight

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.461
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Mah dai fammi fare 2000 km almeno, comunque mi sembra più affidabile aerothan anche al tatto hai l’impressione di un materiale più sofisticato.
Da come avevi scritto sopra c’è ne sono e Abbastanza nette... pensavo potessi riferirne un po’ . Io con tubolito mai un problema anche dopo averle riparate e le ho pure su gravel.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
A quel punto se ti serve solo per usare una camera d’aria per il tubeless è inutile che spendi 25 euro che magari ne devi tirare fuori 60 per il tubeless nuove se non è riparabile. Fin lì...
Ripeto: l’accoppia Copertoncino Aerothan è scorrevole come un tubeless e pesa 120/150 gr meno a ruota senza avere le complicazioni del tubeless, montaggio smontaggio lattice etc ma non lo dico solo io anche un recente articolo sul web, visto che qui dentro si prende tutto sul personale.
Ho usato le tubolito per una decina di giorni. Ho forato 3 volte.
I miei galactik tlr da 25 pesano 220g I galactik copertoncino 25 200g, ci sono 20-30g di differenza per il lattice.
Le tubolito le porto come camere di scorta, in 4 mesi mai servite.
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
suvvia 120/150 gr in meno non si può sentire, oggi ci sono tubeless che pesano 235gr, tanto quanto un copertoncino, senza essere race o tt,
Mi sembra che abbiano
Ho usato le tubolito per una decina di giorni. Ho forato 3 volte.
I miei galactik tlr da 25 pesano 220g I galactik copertoncino 25 200g, ci sono 20-30g di differenza per il lattice.
Le tubolito le porto come camere di scorta, in 4 mesi mai servite.
continua così io percorro altre strade tecniche
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Da come avevi scritto sopra c’è ne sono e Abbastanza nette... pensavo potessi riferirne un po’ . Io con tubolito mai un problema anche dopo averle riparate e le ho pure sulla gravel
Per ora preferisco aerothan però vorrei usarle ancora un mesetto e con salite e discese lunghe, o giri da 4 ore. Ti ripeto che la sensazione è di un prodotto che rispetto a tubolito mi sembra più affidabile.
Non voglio il tubeless perché mi sembra che sia un sistema con gli standard di cerchi e coperture ancora immaturi. Quindi preferisco la semplicità, e dover andare dal meccanico il meno possibile. So che qui dentro ci sono negozi e venditori che spingono a far usare i tubeless, a me non convincono tutto qui.
Comunque prova a prendere 2 camere aerothan, così fai un test e poi ci confrontiamo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.177
Visita sito
Bici
Gianni2
A quel punto se ti serve solo per usare una camera d’aria per il tubeless è inutile che spendi 25 euro che magari ne devi tirare fuori 60 per il tubeless nuove se non è riparabile. Fin lì...
Ripeto: l’accoppia Copertoncino Aerothan è scorrevole come un tubeless e pesa 120/150 gr meno a ruota senza avere le complicazioni del tubeless, montaggio smontaggio lattice etc ma non lo dico solo io anche un recente articolo sul web, visto che qui dentro si prende tutto sul personale.
Non ho mai provato le aerothan ma Il peso è quasi 50gr, tanto vale il butile a quel punto. e secondo me sono + pesanti del tubeless, non più leggere.
questa roba si usa solo per il peso, quindi se non sono leggere si possono lasciare in negozio.
Tubolito è un buon prodotto da quel punto di vista, delicato nelle operazioni di pompaggio, non per tutte le mani forse. La valvola è in plastica non robusta. Ma una volta gonfiato è leggero, tiene bene l'aria, si installa molto bene e i test di rolling dicono che scorre +o- come un tubeles.
La aerothan non le comprerei mai. costano carissime senza essere leggere. per me sono arrivati 15 anni dopo con un prodotto vecchio. oppure schwalbe sta testando sulla massa il materiale prima di fare una versione leggera e al passo con i tempi.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.177
Visita sito
Bici
Gianni2
Non le consiglio assolutamente, a me si crepata la parte filettata della valvola dove si avvita l'inserto dopo nemmeno 200km.

Costano un assurdità solo per il discorso peso e non per una qualità superiore...e parliamoci chiaro, cambia nulla con un etto in meno.
Lo stelo è in plastica non tutte le pompe sono compatibili. Se il beccuccio a levetta della pompa è profondo vai a stringere lo stelo dove sotto non c'è la valvola. idem se usi un beccuccio universale anche per valvole tipo auto con il nottolino che va a forzare sulla valvola che fa storcere il beccucio quando chiudi la levetta. Il consiglio è di abboccare appena il beccuccio della pompa sulla valvola.
la prima serie di tubolito aveva lo stelo valvola ancora più sottile, con un diametro come le valvole in metallo, ed era successo anche a me di crepare lo stelo durante il gonfiaggio. adesso hanno maggiorato lo spessore aumentando il diametro dello stelo, ma evidentemente è un incoveniente ancora possibile
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Lo stelo è in plastica non tutte le pompe sono compatibili. Se il beccuccio a levetta della pompa è profondo vai a stringere lo stelo dove sotto non c'è la valvola. idem se usi un beccuccio universale anche per valvole tipo auto con il nottolino che va a forzare sulla valvola che fa storcere il beccucio quando chiudi la levetta. Il consiglio è di abboccare appena il beccuccio della pompa sulla valvola.
la prima serie di tubolito aveva lo stelo valvola ancora più sottile, con un diametro come le valvole in metallo, ed era successo anche a me di crepare lo stelo durante il gonfiaggio. adesso hanno maggiorato lo spessore aumentando il diametro dello stelo, ma evidentemente è un incoveniente ancora possibile

Si è crepato proprio all'inizio dove c'è l'inserto...sono contento che hanno migliorato il prodotto, intanto però un sacco di gente ha sperimentato al posto loro e hanno pure guadagnato...ripeto, vuoi vendere un prodotto a quella cifra, deve essere perfetto. Io personalmente non lo consiglio....non portano nessun vantaggio e troppe noie...magari tra qualche hanno quando sarà roba ultra collaudata.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.177
Visita sito
Bici
Gianni2
Si è crepato proprio all'inizio dove c'è l'inserto...sono contento che hanno migliorato il prodotto, intanto però un sacco di gente ha sperimentato al posto loro e hanno pure guadagnato...ripeto, vuoi vendere un prodotto a quella cifra, deve essere perfetto. Io personalmente non lo consiglio....non portano nessun vantaggio e troppe noie...magari tra qualche hanno quando sarà roba ultra collaudata.
Il tuo punto di vista è legittimo. tuttavia lo sviluppo di un prodotto passa anche per inconvenienti di vario tipo che solo un utilizzo di massa possono evidenziare. La vera differenza tra aziende serie e non serie la fa il servizio di assistenza. sono abbastanza sicuro che se mandi la foto a tubolito in 3 giorni ti arriva a casa una nuova camera. Quello che é successo a te dipende quasi sicuramente dal beccuccio che ha forzato di lato il valvolino.
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
confermo l'assistenza tubolito, contattati via mail con un paio di foto in allegato, il giorno dopo mi hanno dato un codice per riodinarla con spedizioni gratuite direttamente sul loro sito.
le tubolito a livello forature sono meglio delle classiche camere d'aria, ma 80% è merito del tipo di copertoni.

uno svantaggio delle tubolito è che se cambi tipo di copertone rischi di pizzicarle nel rimontaggio dato che non tornano della grandezza originale ma rimangono un po' più grosse, e visto il costo è un peccato...
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Il tuo punto di vista è legittimo. tuttavia lo sviluppo di un prodotto passa anche per inconvenienti di vario tipo che solo un utilizzo di massa possono evidenziare. La vera differenza tra aziende serie e non serie la fa il servizio di assistenza. sono abbastanza sicuro che se mandi la foto a tubolito in 3 giorni ti arriva a casa una nuova camera. Quello che é successo a te dipende quasi sicuramente dal beccuccio che ha forzato di lato il valvolino.
Confermo, camera che perdeva alla base della valvola prontamente inviata nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
confermo l'assistenza tubolito, contattati via mail con un paio di foto in allegato, il giorno dopo mi hanno dato un codice per riodinarla con spedizioni gratuite direttamente sul loro sito.
le tubolito a livello forature sono meglio delle classiche camere d'aria, ma 80% è merito del tipo di copertoni.

uno svantaggio delle tubolito è che se cambi tipo di copertone rischi di pizzicarle nel rimontaggio dato che non tornano della grandezza originale ma rimangono un po' più grosse, e visto il costo è un peccato...
Mi è capitato di rimetterle dentro, non ho trovato grosse difficoltà, sicuramente molto meno che tallonare un tubeless, io faccio così: le gonfio a fiato solo per fagli prendere un po’ di forma poi metto il copertoncino e solo gli ultimi 20 cm da fare a mano lo sgonfio e lo inserisco all’interno contro il bordo esterno, mai avuto problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes and Docste

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Mi è capitato di rimetterle dentro, non ho trovato grosse difficoltà, sicuramente molto meno che tallonare un tubeless, io faccio così: le gonfio a fiato solo per fagli prendere un po’ di forma poi metto il copertoncino e solo gli ultimi 20 cm da fare a mano lo sgonfio e lo inserisco all’interno contro il bordo esterno, mai avuto problemi.
le gonfi a fiato? e perché se posso chiedere ?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.177
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi è capitato di rimetterle dentro, non ho trovato grosse difficoltà, sicuramente molto meno che tallonare un tubeless, io faccio così: le gonfio a fiato solo per fagli prendere un po’ di forma poi metto il copertoncino e solo gli ultimi 20 cm da fare a mano lo sgonfio e lo inserisco all’interno contro il bordo esterno, mai avuto problemi.
confermo l'assistenza tubolito, contattati via mail con un paio di foto in allegato, il giorno dopo mi hanno dato un codice per riodinarla con spedizioni gratuite direttamente sul loro sito.
le tubolito a livello forature sono meglio delle classiche camere d'aria, ma 80% è merito del tipo di copertoni.

uno svantaggio delle tubolito è che se cambi tipo di copertone rischi di pizzicarle nel rimontaggio dato che non tornano della grandezza originale ma rimangono un po' più grosse, e visto il costo è un peccato...
c'è tanto del vero in quello che dite. ti dirò io uso continental da un sacco di anni , sempre 25 mm. fino a 2 anni fa usavo i gp4000 che facevano quasi 28 reali e la tubolito si allargava assottigliandosi a tal punto che rimontarla su una gomma nuova era problematico.
Con i nuovi gp5000 che sono più lesinati (saranno dei 26 reali), questo succede in forma talmente minore che non ho avuto mai problemi a riusare la vecchia camera al cambio dei copertoni nonostante i 5000 siano veramente ostici da far salire (mortacci loro!!)
probabilmente tu usi copertoni generosi, tubolito dovrebbe fare una versione 28 o 30 mm per evitare questo fenomeno.
 
  • Mi piace
Reactions: Takus

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.177
Visita sito
Bici
Gianni2
e in strada non si può usare o la pompetta o aprire leggermente il rubinetto se si usa la bomboletta di co2?
troppo tempo, servono le mani per quello che dici, impegnate a fare altro :-)xxxx :-)xxxx
sarà che sono abituato dagli anni 90 quando correvo in mtb e in meno di 2 minuti riuscivo a cambiare una camera d'aria.
se mi capita di forare in strada voglio ripartire prima possibile
mentre finisci di sgonfiare la gomma apri il sotto sella e tiri fuori tutto. poi togli al ruota e mentre cacci fuori il copertone e la camera forata dai forma a fiato alla nuova camera. breve passaggio con le dita dentro per eventuali spine e si rimonta tutto.
con i gp4000 era un attimo, da sgonfi si toglievano e si rinfilavano in un baleno. il 5000 richiede qualche decina di secondi in più tra farlo uscire e rimetterlo. poi oramai imperversano questi maledetti cerchi tubeless e altri secondi per portare i fianchi sui canali.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo and Takus

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.206
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Anch’io do la forma a fiato, almeno quando sono in giro, potrei usare il co2 ma preferisco preservarlo per la gomma.
Una volta mi è capitata una microforatura che faceva scendere la gomma di poco alla volta, con una bomboletta son riuscito a tornare a casa gonfiando la gomma piu volte
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Anch’io do la forma a fiato, almeno quando sono in giro, potrei usare il co2 ma preferisco preservarlo per la gomma.
Una volta mi è capitata una microforatura che faceva scendere la gomma di poco alla volta, con una bomboletta son riuscito a tornare a casa gonfiando la gomma piu volte
Son cose che fanno chi ha corso da amatore.