Camere Tubolito iperlight

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
.....io le uso con le prolunghe ed una l'ho rovinata stingendo forse un po' troppo l'aria passa appunto nell'unione tra valvola e prolunga, ho provato con del teflon sul filetto ma no ha funzionato, riproverò quando mi viene l'ispirazione. ....
provato con la colla? io l'ho messa tra valvola e stelo in 3-4 camere primo modello e la valvola adesso oltre a non svitarsi più, nemmeno perde aria( a volte succedeva)
 
  • Mi piace
Reactions: maci68

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
alla fine come si comportano queste camere ?

ho provato il tubeless ma è ancora acerbo sulla bdc e sto ritornando al copertoncino e mi interessavano queste camere leggere
scorrevoli come un tubeless, più leggere di un tubeless. tengono l'aria meglio del butile, rispetto al tubeless nemmeno a parlarne. quindi bene direi.
Non tornerei indietro per nessun motivo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
alla fine come si comportano queste camere ?

ho provato il tubeless ma è ancora acerbo sulla bdc e sto ritornando al copertoncino e mi interessavano queste camere leggere
piu che acerbo è una rottura di palle il lattice. preferisco bucare 1 volta all'anno che è la mia statistica e quella volta impiegare 5 minuti in strada che rompermi le scatole ore e ore tutto l'anno col lattice e affini. Io poi mi devo occupare di due bici in famiglia. Il tubeless di oggi nemmeno a parlarne. magari in futuro se un domani non ci sarà bisogno del lattice, terranno la pressione decentemente e saranno leggeri.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
eh fanno fanno! praticamente sono cosi leggere e sottili che ci sono (per trattenere l'aria), ma non ci sono (come massa e spessore)
la scorrevolezza, al limite mi puoi dire che uno pneumatico potrebbe risultare più scorrevole o più comodo, ma è lo pneumatico che scorre sull'asfalto, non la camera,
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
la scorrevolezza, al limite mi puoi dire che uno pneumatico potrebbe risultare più scorrevole o più comodo, ma è lo pneumatico che scorre sull'asfalto, non la camera,
beh, ma il tubeless non è che scorre meglio o è più comodo di un coperoncino perche è fatto con chissa quale materiale. La mescola è la stessa.
lo fa solo perche il sistema tubeless non è affetto delle tensioni di scorrimento tra camera e copertura che nella deformazione dell'appoggio a terra tendono a deformarsi in maniera diversa e assorbono appunto energia. Con una camera sottile come le tubolito queste tensioni sono quasi zero anche perche non sono di butile che è gommoso e si aggrappa alle coperture.
Comunque lo stesso test evidenzia che anche le camere superlight da 50gr in butile avvicinano le prestazioni del tubeless. ma le tubolito sono migliori oltre trattenere l'aria per una settimana 10 giorni senza rabboccare. cosa che posso confermare. io metto a 7 e dopo una settimana le ritrovo appena sopra i 6.
Ovviamente hai una camera dentro. quindi se sei 80kg e vuoi viaggiare a 5bar devi stare attento alle buche. le tubolito però sono cosi sottili e di materiale duro che riducono le pizzicature, quantomeno il danno alla camera rendendola riparabile. Mi è capitato 1 volta con un taglietto veramente ridotto. per dire giorni fa sono entrato in un tombino aperto da qualcuno, ho saltato maldestramente con l'anteriore ma preso in preso in pieno con la posteriore. botta tremenda sia per la bici che per la schiena. gp5000 e tubolito rimaste intatte, un nipple però ha strappato il cerchio....Non posso sapere se ero arrivato a pizzicare: sono 80kg con gomme a circa 6.5 ma in passato con il butile ho pizzicato per molto meno!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
Io ne porto una di scorta perchè prende poco spazio. Ho i tubless e come soluzione estrema, mi porto un tubolito.
L'ho presa solo per le dimensioni ridotte.
tra l'altro essendo rigide e termoplastiche rendono molto facile l'istallazione on the road. gli si da la forma a fiato o con pompetta. sono rigide e non allargano come il butile, rimangono come un dito. a quel punto si spingono dentro il canale del cerchio e si butta dentro il copertone senza il minimo rischio di pizzicarle. ricordo che le camere in butile te le ritrovavi sempre tra cerchietto e fianco del cerchio andando a rimontare.
questo vale anche per il primo montaggio dal divano di casa.
 
Ultima modifica:

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Vista la fragilità delle valvole, è preferibile utilizzare un attacco pompa a vite di quelli si avvitano sulla valvola oppure è meglio usare il classico a pressione tipo Silca? o meglio ancora è indifferente come con altre camere?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.478
51
IT
Visita sito
Bici
2
ma ho visto sul loro sito che road ve ne sono 2 modelli.Uno da 23 gr e uno da 38 gr.
cosa le differenzia a parte il peso?
Voi quale usate?