Camere Tubolito iperlight

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Quelle S-tubo sono più leggere e più scorrevoli, per contro sono meno resistenti alle forature e tengono meno la pressione un pò come quelle in lattice che vanno gonfiate praticamente ad ogni uscita o quasi.

Avevo lo stesso dubbio, ecco cosa mi hanno risposto da Tubolito.

The S-Tubo can also be used as daily tube. The only difference is that due to the thinner material puncture resistance is somewhat lower (about the same as a standard butyl tube) and air retention is also a bit lower (so you have to refill air a bit more regularly than with standard tubos.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
500
215
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Mha !?!
Io ho una e l’altra è la pressione la tiene benissimo
Oltretutto ieri sera ho pizzicato l’anteriore , dove avevo la più fine , causa una botta bella forte , fortuna che si è creato solo in forellino , cambiata dopo un km circa
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
non ho esperienze dirette, quanto riportato è ciò che mi ha risposto Peter di Tubolito, sui test di rolling resistance hanno misurato la perdita di un bar in 4 giorni per la s-tubo, non hanno però misurato la perdita di pressione di quella normale.
Per quelle in lattice hanno misurato la perdita di oltre 2 bar in 4 giorni.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
non ho esperienze dirette, quanto riportato è ciò che mi ha risposto Peter di Tubolito, sui test di rolling resistance hanno misurato la perdita di un bar in 4 giorni per la s-tubo, non hanno però misurato la perdita di pressione di quella normale.
Per quelle in lattice hanno misurato la perdita di oltre 2 bar in 4 giorni.
con peter in passato ho sviluppato una relazione epistolare e contribuito allo sviluppo del prodotto ahahahah
in casa ho due ammiraglie con tubolito, la mia a rim con tubolito normali e mi moglie a disco con tubolito s-tubo.
le s-tubo non hanno mai forato e a me sembra tengano la pressione come le altre. l'unica differenza è che per me gonfio a 6-6,5 circa e per lei a 4,5-5. quindi lecito che aminor pressione si sgonfino anche meno. tuttavia il rabbocco è settimanale per scrupolo ma al tatto quando rabbocco sono ancora dure.
Non so di quanto si sgonfiano perche ho una cavolo di pompa con il tubo collegato in alto che quando la attacco esce aria fino a che tutta la pompa è in pressione.forature e pizzicature a me sembra di forare meno. pizzicato solo una volta con un danno minimo riparato.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Comunque relativamente alla resistenza alle forature, se qualcosa oltrepassa il copertone non sarà una camera di qualsiasi natura a fermarlo. anche perche magari non buchi subito quel giorno ma io le camere le smonto solo dopo 4-5000km quando cambio i copertoni . il butile è molto tenero e forabile. il materiale tubolito è sicuramente più resistente. ma alla lunga se qualcosa ha superato il copertone è impensabile che non vada a forare anche la camera
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Comunque relativamente alla resistenza alle forature, se qualcosa oltrepassa il copertone non sarà una camera di qualsiasi natura a fermarlo. anche perche magari non buchi subito quel giorno ma io le camere le smonto solo dopo 4-5000km quando cambio i copertoni . il butile è molto tenero e forabile. il materiale tubolito è sicuramente più resistente. ma alla lunga se qualcosa ha superato il copertone è impensabile che non vada a forare anche la camera
Su questo concordo pienamente, sicuramente è il copertone che determina la maggior o minor resistenza alle forature, ma ancor più determinante è :cù:
 
  • Mi piace
Reactions: Kostola

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Confermo che le mie tubolito S-Tubo debbono essere gonfiate prima di ogni uscita, perdono circa mezzo/un bar al giorno.
Ad oggi ci avrò fatto 500 km senza problemi, non so se sia effetto placebo ma le sensazioni sono state da subito ottime, mi sembrano più confortevoli delle precedenti camere in utile leggere.
Mi secca un pò la perdita di pressione, quando dovrò sostituirle proverò le tubolito standard o le continental supersonic.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Confermo che le mie tubolito S-Tubo debbono essere gonfiate prima di ogni uscita, perdono circa mezzo/un bar al giorno.
Ad oggi ci avrò fatto 500 km senza problemi, non so se sia effetto placebo ma le sensazioni sono state da subito ottime, mi sembrano più confortevoli delle precedenti camere in utile leggere.
Mi secca un pò la perdita di pressione, quando dovrò sostituirle proverò le tubolito standard o le continental supersonic.
mi sembra troppo, sicuro che quando inserisci la pompa l'aria non vada nel tubo? io ho 2 pompe una che come inserisco non fa uscire quasi nulla , poi ne ho un altra con il tubo e il manometro alto che quando inserisco l'attacco, l'aria del copertone mette in pressione tutto il tubo e credo anche parte della pompa e fa calare quasi 1bar.
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
500
215
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Confermo che le mie tubolito S-Tubo debbono essere gonfiate prima di ogni uscita, perdono circa mezzo/un bar al giorno.
Ad oggi ci avrò fatto 500 km senza problemi, non so se sia effetto placebo ma le sensazioni sono state da subito ottime, mi sembrano più confortevoli delle precedenti camere in utile leggere.
Mi secca un pò la perdita di pressione, quando dovrò sostituirle proverò le tubolito standard o le continental supersonic.
Guarda che sia stretto bene il valvolino , alle mie cala pochissimo , ogni due tre giorni giusti due pompate
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Ho verificato ma sembra tutto ok, le mie gonfiate a 7 bar dopo due o tre giorni le trovo a 5 bar.
Controllato con manometro del compressore omologato e con manometro elettronico.
L'anteriore perde qualcosa di meno. Le valvole sono incollate al tubo arancione o sono solo avvitate?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Ho verificato ma sembra tutto ok, le mie gonfiate a 7 bar dopo due o tre giorni le trovo a 5 bar.
Controllato con manometro del compressore omologato e con manometro elettronico.
L'anteriore perde qualcosa di meno. Le valvole sono incollate al tubo arancione o sono solo avvitate?
incollate. quelle avvitate sono il vecchio modello
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
le mie sono s-tubo quelle più leggere solo per freni a disco, ho avvitato il valvolino interno e girava tranquillamente, ne deduco quindi che non sia incollato.
Se volessi provare ad incollarlo quale colla occorre usare?
 
  • Mi piace
Reactions: makiha

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
nuova casistica. stelo valvola crepato.
probabilmente poca perizia nelle operazioni di gonfiaggio.
versione 2019 con valvolino incollato da me.
 

Allegati

  • 20200724_132104.jpg
    20200724_132104.jpg
    97,6 KB · Visite: 62

pidev

Pignone
13 Ottobre 2010
104
92
Visita sito
Bici
xx
Salve a tutti, domanda: Qualcuno di Voi ha già usato le loro pezze per la riparazione?

Un mese fa causa frammento di ferro conficcato nel copertone si è creato nella tubolito road un micro foro, ho applicato il loro patch (quella olvale per intenderci) rispettando scrupolosamente le istruzioni ma la settimana scorsa la patch ha lasciato fuoriuscire l'aria dal foro (usciva lateralmente come se il collante avesse ceduto)

Avete già avuto esperienze simili?
tnk
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Dopo quasi un anno prima foratura, nota positiva la camera si è sgonfiata molto lentamente dandomi tempo di trovare una zona all' ombra per la sostituzione, ad livello personale sono davvero più resistenti alle forature al confronto delle camere normali.

La nota positiva e che a casa mi sono accorto che la camera aveva un leggero difetto, una specie di strozzatura dove si incollano le parti o meglio in quella zona non si era espansa correttamente, per curiosità o contattato la tubolito la quale tramite mail mi hanno mandato un coupon per una nuova camera tubolito.

Questa e serietà!

In generale solo io ho un po' difficoltà a gonfiarle? Lo stelo passa a fatica dal raccordo oltre ad fare scarsa aderenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Salve a tutti, domanda: Qualcuno di Voi ha già usato le loro pezze per la riparazione?

Un mese fa causa frammento di ferro conficcato nel copertone si è creato nella tubolito road un micro foro, ho applicato il loro patch (quella olvale per intenderci) rispettando scrupolosamente le istruzioni ma la settimana scorsa la patch ha lasciato fuoriuscire l'aria dal foro (usciva lateralmente come se il collante avesse ceduto)

Avete già avuto esperienze simili?
tnk
mi è capitato lo stesso la settimana scorsa su una pezza messa a giugno. forse il caldo, è successo di notte la mattina ho trovato la camera a terra, e siccome a qualcuno (@Kostola forse...) era già successo sono andato subito a controllare la pezza. comunque ho tolta la pezza, rimosso la colla (un po appiccicosa a rullini tipo etichetta staccala dai barattolo di nutella) e ho messa un altra pezza e per adesso tiene. un po' scocciante, meno male che è successo a bici ferma. la pezza si era come piegata come se fosse stata stirata e poi tornata alla posizione originale. Io non ricordo però di averle mai sgonfiate del tutto. quindi strano!
 
  • Mi piace
Reactions: pidev