Campagnolo 12 velocità

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Il made in italy è morto dal 2015 in poi. Se invece vuoi finanziare un azienda italiana è diverso.
Solo basso di gamma prodotto all'estero. Tutta la media e alta gamma invece prodotta e "addirittura" lavorata in Italia, a Vicenza. Una fabbrica moderna, pulita, estesa e 100% italiana.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

tod77

Novellino
11 Gennaio 2012
79
25
Visita sito
Bici
Bottecchia RS800 Mille
Valutazioni estetiche e materiali a prescindere dai miglioramenti in fatto di funzionamento, che sono sempre relativi,
perché vorrebbe dire che i gruppi precedenti avevano difetti o funzionavano poco bene:

- abbandono della struttura Skeleton per i freni
- niente trama intrecciata carbonio sulle leve freno comandi
- niente titanio sui pignoni più grandi (la cassetta Super Record/Record pesa quanto una cassetta Potenza)
- per il Super Record sparizione dell'inserto carbonio sulla leva di salita pignoni/deragliatore
- forcella deragliatore Record in alluminio, non più in carbonio
- bilanciere del cambio in alluminio, non più in carbonio
- trama coprisupporti semplificata (introdotta appena pochi anni fa),
sono sparite le "zone zigrinate per drenare l'acqua" (cit. Campagnolo)
- grafiche minimali, scarne, poco accattivanti e comprensibili ("Record" si legge "Recordo", con la O)
Le grafiche 12v meritavano il numero 12 distintivo, come accaduto per le 11v.

Sono sempre più contento di possedere il Record 10v del 2008 e il Super Record EPS del 2017,
che non sono certo inferiori o meno prestazionali delle 12v perché non hanno 'sto benedetto 16 abbinato a una scala con il 29 0 32.
Se mai li cambiassi, sceglierei comunque un gruppo Campagnolo 11 velocità.

Vedremo cosa accadrà con i gruppi 12v elettronici.


Io ho visto il 12 v campy in funzione ma anche registrato a regola d'arte mi sembra tanto rumoroso..concordo per ora tenetemi 11v campy che è un gioiellino.
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Io ho visto il 12 v campy in funzione ma anche registrato a regola d'arte mi sembra tanto rumoroso..concordo per ora tenetemi 11v campy che è un gioiellino.
io ce l' ho da 5000km mai un problema,per la regolazione bisogna vedere come è stato montato,tanti meccanici si basano sull' esperienza,invece il 12 ha un montaggio specifico,il mio mai regolato,smonto le ruote sovente,mai rumoroso
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
io ce l' ho da 5000km mai un problema,per la regolazione bisogna vedere come è stato montato,tanti meccanici si basano sull' esperienza,invece il 12 ha un montaggio specifico,il mio mai regolato,smonto le ruote sovente,mai rumoroso
... speriamo che chi deve montarlo sulla mia bc lo sappia... [emoji38]
... ce l'ha anche lui sulla sua... sperèmm!
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.949
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Io ho visto il 12 v campy in funzione ma anche registrato a regola d'arte mi sembra tanto rumoroso..concordo per ora tenetemi 11v campy che è un gioiellino.
cosa intendi per rumoroso? considera che rispetto a tutte le precedenti cassette ora gli spessori sono in alluminio e non i materiale plastico, mi ricordo il mio 11v appena montato, non faceva rumore ma sicuramente si sentiva il suono di tutti gli accoppiamenti catena e denti perfetti! per carità lo fa anche adesso, ma la prima volta non si scorda mai.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
E' arrivato anche l'elettronico 12V, solo in versione Super Record.
La nuova DTI V4 include rinnovate funzionalità, quali, cito, "la deragliata automatica con un determinato sviluppo metrico".
Sul mio Super Record EPS 11V ho la funzione di salita/discesa automatica dei pignoni dopo una deragliata
ma non riesco a capire a cosa si riferisca l'automatismo di cambiata con un certo sviluppo metrico.
Qualcuno sa spiegarmelo?
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
quale sarebbe il montaggio specifico?
come da istruzioni Campagnolo ad esempio stessa lunghezza catena per tutte le configurazioni(cambia solo x telai con carro + lungo) regolazioni specifiche di montaggio,vai a vederti i video e capirai,i Pro shop Campy fanno corsi di aggiornamento continui,ma tanti mekka usano la loro esperienza,non seguendo le istruzioni e vengono fuori le magagne,calcola che 12 v gli spazi sono piccoli e i difetti di montaggio si amplificano
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
E' arrivato anche l'elettronico 12V, solo in versione Super Record.
La nuova DTI V4 include rinnovate funzionalità, quali, cito, "la deragliata automatica con un determinato sviluppo metrico".
Sul mio Super Record EPS 11V ho la funzione di salita/discesa automatica dei pignoni dopo una deragliata
ma non riesco a capire a cosa si riferisca l'automatismo di cambiata con un certo sviluppo metrico.
Qualcuno sa spiegarmelo?
decidi tu quando vuoi che cambi tramite app, un automatismo che deciso fa tutto lui raggiunto un certo sviluppo metrico(es 5,5 mt)
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
come da istruzioni Campagnolo ad esempio stessa lunghezza catena per tutte le configurazioni(cambia solo x telai con carro + lungo) regolazioni specifiche di montaggio,vai a vederti i video e capirai,i Pro shop Campy fanno corsi di aggiornamento continui,ma tanti mekka usano la loro esperienza,non seguendo le istruzioni e vengono fuori le magagne,calcola che 12 v gli spazi sono piccoli e i difetti di montaggio si amplificano
ho visto uno dei video di installazione, non dicono nulla che uno davvero bravo a montare una bicicletta farebbe comunque.