Campagnolo 2009 11 velocità (con foto)

Lazza84

Pignone
28 Maggio 2008
227
2
Legnano (MI)
Visita sito
@Guidorubino

Ho letto il tuo articolo e lo trovo davvero ottimo ! Complimenti !
Forse però ho trovato un imprecisione:

"Il bilanciere (in carbonio nella versione Super Record e Record) prevede rotelline in materiale alleggerito e anti vibrazione. Sono state portate a 11 denti e il Super Record si affida al movimento su cuscinetti ceramici."

Guardando però la foto del Record si legge che anche loro sono in ceramica:

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
Be' i nuovi Ergopower non solo solo diversi... esteticamente. La presa è migliorata molto, non si scivola più in avanti e il movimento è migliorato. Inoltre la presa alta è un bel plus (ovviamente opinione personale).

..secondo me si sta un po' esagerando sull'ergonomia dei nuovi ergopower: personalmente su quelli attuali non ho nessun problema di scivolamento in avanti (e li tengo perfettamente allineati al suolo, e non "impennati" alla Boonen) e la frenata, anche in discesa non la trovo assolutamente difficoltosa in presa alta....

guidorubino

Novellino
18 Giugno 2008
25
0
Varese
www.cyclinside.com
Bici
in alluminio!
Ma sì, ognuno ha la sua opinione, ci mancherebbe. Anche io mi ero abituato molto bene per un periodo agli Ergopower "attuali" e non ho mai avuto difficoltà (tranne una volta che mi sono accorto, frenando in discesa, di avere il manubrio lento rispetto all'attacco, ma lì avevo fatto male io a non controllare tutto per bene).
Comunque quando provi quelli nuovi... be', la differenza in positivo si nota. Naturalmente non è che poi quelli vecchi non funzionano più :-)
G.

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
489
12
41
Melzo
Visita sito
E' ovvio che i "vecchi" ergopower non sono delle ciofeche...altrimenti non avrebbero retto per 10 anni.
Comunque con questi nuovi a mio parere è stato fatto un bel passo avanti specialmente per il fatto che ora è possibile impugnare il "corno" con più facilità rispetto ad ora.
Neanche io scivolo con i miei però sulla frenata in presa alta non mi trovo molto comodo; aspetto di provare quelli nuovi.
OT:
Benvenuto Guido e complimenti per il tuo sito, mi è stato molto utile quando ho deciso di darmi al ciclismo (anche "meccanicamente" parlando)

Lazza84

Pignone
28 Maggio 2008
227
2
Legnano (MI)
Visita sito
Piuttosto voglio vedere quanto si avvicinano Record e Chorus.

Leggendo il tuo articolo, ora come ora mi sembra che Record e Super siano praticamente due gocce d'acqua, anche il deragliatore posteriore è praticamente uguale, solo che il Super l'hanno fatto più cattivo colorandolo di nero.
Tra Chorus e Record forse ne passa un po di pù: bilancere in carbonio, niente movimento ceramico (sia rotelline che cosa più importante movimento della guarnitura).

Ovvio che poi il giudice ultimo sarà l'€, ovvero le differenze di prezzo tra i tre big.

guidorubino

Novellino
18 Giugno 2008
25
0
Varese
www.cyclinside.com
Bici
in alluminio!

Be', il concetto di "aumentare il livello" voluto da Campagnolo è nel posizionare il Super Record al di sopra del Record apportandone ulteriori migliorie che si quantificano, soprattutto, nel peso in meno.
Poi quello diventa il top di gamma e l'altro sarà secondo. Dal punto di vista commerciale incide molto questo fattore probabilmente più che il vantaggio tecnico effettivo. Un po' come la differenza tra il Record e il Chorus attuali d'altra parte.

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Facendo così però è come se campagnolo avesse inserito nel suo catalogo, un gruppo in più.....mi domando ce n'era veramente bisogno??????
Anche perchè se la differenza sarà di circa 200 eurelli...quando si decide x il top di gamma, a quel punto chi prenderà il record????? come si dice "una volta fatto 30...faccio 31"

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ma se tu ci pensi e' esattamente quello che volevano fare, creare una nuova categoria dove non hanno concorrenza e non hanno tirato via il Record proprio per quel motivo per lasciare che a "marcare" il Dura Ace ci sia il Record ma per chi vuole veramente il top rimanga solo il Super Record. Secondo me tutta la strategia, segretezza assoluta inclusa, la pensavano da anni e doveva essere concomitante con l'uscita del nuovo Dura Ace.

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon

Interessante come analisi.

Mia opinione è che avrebbero dovuto semplificare l'offerta riducendo il numero di gruppi, identificandoli in poche fasce:
Base: Veloce
Media: Centaur
Alta: Record
Top: SuperRecord

Rendendo disponibile per ognuno le varie opzioni di finitura (lucida/nera, guarnitura in alluminio/carbonio standard/compact ecc..ecc...

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Boh, questo discorso che fai tu Clod è vero fino ad un certo punto, tu puoi chiamarlo Record, Superecord, Record ultra, Recordspecial, Limitedrecord,ma la sostanza rimane quella, ognuno ha il suo gruppo top e di conseguenza il nuovo Superecord ricoprirà il ruolo del record 2008, e il gruppo che si chiama record sarà solo un gruppo come poteva essere il Chorus quest anno.
Alla fine hanno creato un gruppo in più e basta (ce n'era bisogno???? non credo).....poi questa differenza è talmente minima che ripeto chi spende quelle cifre di certo non guarda i 200 eurelli.
Tra l'altro l'estetica di cambio posteriore ed ergopower tra i due è davvero notevole!!!!
Poi il nome...Superecord...mamma mia non si può sentire!!!!
A me piace molto e se sarà compatibile con la mia guarnitura Clavicula lo monterò senz'altro, non subito, ma visto che il mio gruppo record va per i tre anni....prima o poi...
Certo metterlo vicino allo Sram o al Dura Ace, i concorrenti improvvisamente sembrano indietro di 10 anni.....
Forse anche con il Superecord, dal momento che in cantiere il cambio elettronico, anche se voci dicono che ancora....non va!!!!

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
In definitiva è il discorso che facevo io....
Avrei mandato in pensione il Veloce, e avrei messo in catalogo

Base:Centaur
Media: Chorus
Alta: Record
Top : Ultra Record (Superecord nun se po sentì e poi dal momento che hanno utilizzato la parola Ultra per le Bora, per le Hyperon, per Ultra Torque, a questo punto suonava meglio Ultra Record, con una bella scritta Rossa, sul davanti dell'Ergopower)