Campagnolo 80th Anniversary

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Credo che il riferimento di rinoge all'acquisto del gruppo come "investimento" fosse comunque secondario rispetto al piacere di avere un oggetto da collezione simile.

Indubbiamente il collezionista "puro" è uno speculatore per definizione.
Qui però c'è una componente di passione non indifferente, per cui chi se ne frega se rende il 7% o il 30% o-o
 

polgis

Novellino
2 Settembre 2012
25
0
Visita sito
Bici
bella milfona anni '70 , regalata :-)
Non mi piace per nulla. Troppo nero. Tutto nero. Pare un funerale.
Io giro con una bici più vecchia di me però quindi non faccio testo. Sono fuori dalle logiche comuni.
 

vik

Novellino
14 Settembre 2010
72
1
Visita sito
Bici
colnago exstremepower
Ognuno ha le proprie libidini,io per collezione raccoglierei francobolli o monete,mi piace troppo la bici per comprare un gruppo così e poi stare a guardarlo.Per quanto riguarda l'investimento,posso assicurare che un buono postale di 500.000 lire in 30 anni ha fatto molto di più del 7%.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
A mio parere comprarlo come investimento non ha gran senso.

Il Cinquantenario nel 1983 costava (mi pare) 600mila lire.

Ora nuovo in scatola è quotato fra i 2000 e i 2500 euro.

In 30 anni ha aumentato il suo valore rispetto ad un punto di riferimento quale può essere lo stipendio di un operaio? Più o meno il valore del gruppo [URL="http://cronologia.leonardo.it/storia/a1985.htm"][url]http://cronologia.leonardo.it/storia/a1985.htm[/URL][/URL]

Dopo 30 anni abbiamo avuto un rendimento di circa il 7% (ma c'è da tener conto dell'inflazione, che negli anni 80 e primi anni 90 era molto alta)


un investimento che non esiste, è l'esempio che volevo postare io, c'è da dire che l'economia è cambiata moltissimo in questi 30 anni e un cambiamento del genere dubito che si verifichi anche nei prossimi 30 a meno chè la qualità di vita non migliori cosi tanto da far costare un gruppo sui 8000€, li allora potrei ancora pensare di vendere il mio 80° comprato 30 anni prima a circa 7000€....Fantascienza:wacko:
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Ognuno ha le proprie libidini,io per collezione raccoglierei francobolli o monete,mi piace troppo la bici per comprare un gruppo così e poi stare a guardarlo.Per quanto riguarda l'investimento,posso assicurare che un buono postale di 500.000 lire in 30 anni ha fatto molto di più del 7%.
Di solito si collezionano le cose che piacciono, le passioni .... ognuno ha le proprie.
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Ma così tanto per parlare :mrgreen: qualcuno di voi ha una vaghezza sul prezzo e sul modo per ordinarlo....forse attraverso un normale concessionario come possiamo fare con i gruppi "normali" o solo attraverso mega raccomandazioni, crocifissioni in sala mensa o giù di lì?
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ma per chi parla di investimento la parola è un pò grossa Lo shimano 7700 del 25th bellissimo nella sua sfolgorante lucidità lo vedo sempre fuori a dei prezzi incredibili sulla baia etc etc ma secondo me son lì invenduti per anni....praticamente sono senza prezzo. Chi ce li ha se li tiene per ricordo poi arriverà il nipote che non capendone il valore lo svenderà al rigattiere...
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
partendo dal fatto che esteticamente è splendido più di quanto non siano i top campagnolo (che, opinione personale, nel panorama dei gruppi rimangono i più belli da vedere), chissà come mai la scelta del "meccanico"?
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
partendo dal fatto che esteticamente è splendido più di quanto non siano i top campagnolo (che, opinione personale, nel panorama dei gruppi rimangono i più belli da vedere), chissà come mai la scelta del "meccanico"?
C'ho pensato anch'io e credo che Campagnolo abbia fatto bene. Alla fine questo deve essere un gruppo che rappresenta gli 80 anni di storia e che essendo meccanico non avrà problemi di "conservazione". Nel senso che, magari fra 10 anni, 20 anni o 30 anni, a qualcuno che lo compra potrà prendere la voglia di montarlo, ed essendo un gruppo meccanico, non ci saranno problemi di tecnologia invece collegati ad un gruppo elettronico. La meccanica è più semplice, collaudatissima, e non soffre le problemetiche dell'elettronica.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Ma per chi parla di investimento la parola è un pò grossa Lo shimano 7700 del 25th bellissimo nella sua sfolgorante lucidità lo vedo sempre fuori a dei prezzi incredibili sulla baia etc etc ma secondo me son lì invenduti per anni....praticamente sono senza prezzo. Chi ce li ha se li tiene per ricordo poi arriverà il nipote che non capendone il valore lo svenderà al rigattiere...

beh, stiamo parlando di due cose diverse secondo me. Tanto è vero che DA 25 ne ho trovati almeno 3 tuttora invenduti in alcuni negozi. Prova un po a trovare un cinquantenario messo li, in una vetrina ed in vendita...
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Si, concordo. Non lo si compra per investimento, sono altri gli investimenti da fare. Lo si compra per la passione verso queste cose e per la storia che rappresenta. Poi il sapere che comunque non si buttano i soldi, perchè alla fine vale sempre almeno la spesa fatta, non fa altro che giocare a suo favore.

al tempo: è evidente che gli investimenti sono altri, mi sono espresso male.
ciò che intedevo dire è che potrebbe essere una delle poche volte in cui spendo una cifra per un oggetto riferito alla mia passione, sapendo che iul giorno dopo non vale più una cippa. Ringraziando il cielo non mantengo la mia famiglia con i gruppi Campagnolo!o-o
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Ma così tanto per parlare :mrgreen: qualcuno di voi ha una vaghezza sul prezzo e sul modo per ordinarlo....forse attraverso un normale concessionario come possiamo fare con i gruppi "normali" o solo attraverso mega raccomandazioni, crocifissioni in sala mensa o giù di lì?
io ho seguito una via banale, ho chiesto ad un Pro shop, uno di quelli che monta un migliaio di gruppi all'anno, di chiedere disponibilità e prezzi, se non lo vendono a loro non so a chi possano darlo. Resta da vedere quanti ne faranno.

bisogna anche vedere se oltre a questa serie commemorativa faranno anche qualche altra serie, piuttosto che marcare tutti i componenti come "prodotti nell'ottantesimo anniversario" che è cosa ben diversa.