Campagnolo Athena

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Vorrei acquistare il gruppo Campagnolo Athena 11 velocità in alluminio per la mia Bianchi ma volevo conferma che sia un buon cambio!

É un cambio preciso che funziona bene? É realmente meglio del Veloce?

Non mi importa che sia più pesante del Chorus o col tastino più duro del Veloce ma parlo solo di funzionalità.

Grazie a tutti e buone pedalate! o-o
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
la funzionalità è analoga, ha un rapporto in più ed è più leggero ...oltre che molto più bello



Grazie mille, mi rassicura sentirlo e sono d'accordo che sia esteticamente splendido!
Mi ero preoccupata quando in passato avevo sentito dire ad un amico che preferiva il Centaur. Sinceramente io tollero che l'Athena possa essere "inferiore" di comandi alle vecchie versioni di Centaur/Veloce (3 anziché 5) in vista del fatto che l'Athena é ad 11 velocitá e quindi rivolto verso il futuro con facilità di reperire i ricambi!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Grazie mille, mi rassicura sentirlo e sono d'accordo che sia esteticamente splendido!
Mi ero preoccupata quando in passato avevo sentito dire ad un amico che preferiva il Centaur. Sinceramente io tollero che l'Athena possa essere "inferiore" di comandi alle vecchie versioni di Centaur/Veloce (3 anziché 5) in vista del fatto che l'Athena é ad 11 velocitá e quindi rivolto verso il futuro con facilità di reperire i ricambi!

sui ricambi campagnolo non è un problema, l'unico dubbio è che potrebbe uscire una nuova versione con guarnitura a 4 bracci
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
io l'ho sulla mia canyon con al momento 4000 km di utilizzo e ne sono pienamente soddisfatto.
prima avevo una moser montata con il veloce 10 velocità e ti confermo che l'athena è nella sua globalità un step in più.
come muletto ho una bici montata con il centaur 10 velocità e li le differenze si sentono meno, a mio parere il centaur nelle cambiate è leggermente più dolce.
parliamo cmq di sensazioni personali.

se dovessi acquistare un gruppo "carino" avendo un budget "limitato" io guarderei con molto interesse l'Athena Carbon.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
io l'ho sulla mia canyon con al momento 4000 km di utilizzo e ne sono pienamente soddisfatto.
prima avevo una moser montata con il veloce 10 velocità e ti confermo che l'athena è nella sua globalità un step in più.
come muletto ho una bici montata con il centaur 10 velocità e li le differenze si sentono meno



Ti ringrazio molto per averlo detto! o-o

Allora potrei stare tranquilla di comprare un bel gruppo con l'Athena, però vorrei stare sulla versione in alluminio.
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Ultima domanda:

tra Athena ed Ultegra qual'é superiore?

Mi costerebbero simile!

Cambiano entrambi ottimamente.

Il peso e' di pochi grammi a favore di Campy.

Se passi da una marca ad un'altra dovrai mettere in conto anche i cambi di corpetto per le ruote.

Io pero', a meno che non sia per appagamento personale, non credo che passare da un Veloce ad un Athena o un Ultegra ti portera' reali vantaggi.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
tra Athena ed Ultegra qual'é superiore?

quello che ti permette di frenare meglio, quello che ti permette di tenere in mano i comandi per ore senza farti piangere di dolore, quello che ti piace di più di estetica.

Poi io sono italiano e lavoro per una azienda italiana, disegnamo e fabbrichiamo qui.... un po' di sano campanilismo ecchediamine, ho anche famiglia :mrgreen:
F
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Ultima domanda:

tra Athena ed Ultegra qual'é superiore?

Mi costerebbero simile!

Non esiste un gruppo superiore all'altro se li paragoniamo per fasce.

105/Veloce
Ultegra/Athena
Dura Ace/Chorus

Sono tutti ottimi prodotti, come ti hanno detto devi valutare se ti trovi meglio con Campagnolo o con Shimano e poi gli altri fattori.
Sinceramente la questione di manualitá nel gestire i diversi funzionamenti é solo una cosa di abitudine ho visto gente passare da Sram a Campagnolo senza problemi.
Io scelgo Campagnolo per una questione estetica (fattore personale), di storia e perché é un'azienda italiana.
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Vi ringrazio tutti per le spiegazioni!

Attualmente ho addirittura uno Xenon misto Veloce quindi passare ad un 105 o Athena sarebbe un bel passo avanti! o-o

Se ti attieni al peso un Veloce 10V e' piu' vicino ad un Ultegra 10V che a un 105.

Decidi tu se valga la pena investire 6/700 euro di gruppo, per risparmiare un centinaio di grammi su una bici che ha quasi 10 anni, e che varrebbe meno del gruppo stesso.

Per quei soldi, se vuoi fare un investimento un po' piu' lungimirante, forse potresti farti un ottimo paio di ruote, o uno Sram Force 22.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Se ti attieni al peso un Veloce 10V e' piu' vicino ad un Ultegra 10V che a un 105.





Decidi tu se valga la pena investire 6/700 euro di gruppo, per risparmiare un centinaio di grammi su una bici che ha quasi 10 anni, e che varrebbe meno del gruppo stesso.





Per quei soldi, se vuoi fare un investimento un po' piu' lungimirante, forse potresti farti un ottimo paio di ruote, o uno Sram Force 22.



Grazie del suggerimento ed in effetti mi converrebbe lo Shimano 105 che costa meno dell'Athena (circa 150 Euro di meno) ma é 11 velocità superiore al Veloce ed insieme metterci sopra un bel paio di ruote! o-o
La mia Bianchi ha 7 anni ma ha pochi chilometri e poi nuova con Xenon valeva sui 900 Euro (quindi non meno del gruppo!), ma non mi importa che il telaio sia "soltanto" d'alluminio o inferiore di gamma al gruppo che andrei a comprare... Infatti comprerei il gruppo e le ruote proprio per avere pezzi funzionali e migliori e che potrò portarmi avanti pure su future bici ed intanto godermeli sulla Bianchi!

Mi piaceva molto l'Athena esteticamente, come funzionalità e "Campagnolite" :mrgreen: e non per il peso, anche perché sono pesante pure io!
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Grazie del suggerimento ed in effetti mi converrebbe lo Shimano 105 che costa meno dell'Athena (circa 150 Euro di meno) ma é 11 velocità superiore al Veloce ed insieme metterci sopra un bel paio di ruote! o-o
La mia Bianchi ha 7 anni ma ha pochi chilometri e poi nuova con Xenon valeva sui 900 Euro (quindi non meno del gruppo!), ma non mi importa che il telaio sia "soltanto" d'alluminio o inferiore di gamma al gruppo che andrei a comprare... Infatti comprerei il gruppo e le ruote proprio per avere pezzi funzionali e migliori e che potrò portarmi avanti pure su future bici ed intanto godermeli sulla Bianchi!

Mi piaceva molto l'Athena esteticamente, come funzionalità e "Campagnolite" :mrgreen: e non per il peso, anche perché sono pesante pure io!

Nuova era appunto 7 anni fa. Non penso che ora troveresti qualcuno che ti darebbe 900 euro per comprarla usata, quando puo' comprarla appunto nuova. Per cui il suo valore e' (secondo il mercato eh...) inferiore di quello del gruppo che stai pensando di comprare, al quale devi aggiungere direi alcuni pezzi da 10 per cambiare il corpetto alle ruote (passando da Campy a Shimano) e un leggero aumento dei costi di gestione.

Un ultegra 11V pesa 2458 grammi.

Un 105 11V pesa 2709 grammi.

Il veloce 10V pesa 2535 grammi.

Il vantaggio di passare da 10V a 11V e' abbastanza marginale, contano piu' gli estremi che le cassette riescono a raggiungere.

Se e' invece voglia di cambiare... prosit! o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
quello che ti permette di frenare meglio, quello che ti permette di tenere in mano i comandi per ore senza farti piangere di dolore, quello che ti piace di più di estetica.

Poi io sono italiano e lavoro per una azienda italiana, disegnamo e fabbrichiamo qui.... un po' di sano campanilismo ecchediamine, ho anche famiglia :mrgreen:
F


disegnano (e neanche con tanta fantasia) sui gruppi campagnolo si legge made in romania, parte degli operai italiani sono in cassa integrazioen
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.578
22.136
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
disegnano (e neanche con tanta fantasia) sui gruppi campagnolo si legge made in romania, parte degli operai italiani sono in cassa integrazioen

ti è sfuggito questo, di quasi un anno fa: http://www.vicenzatoday.it/economia/campagnolo-trovato-l-accordo-per-salvare-i-posti-di-lavoro.html

come al solito, quando c'è da sparare addosso a Campagnolo tutti informatissimi, quando invece Campagnolo fa le cosa per bene non se ne accorge nessuno (io l'avevo scritto a sue tempo, nella più totale indifferenza di chi fino al giorno prima era pronto a dire cose turche dell'azienda italiana)
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Nuova era appunto 7 anni fa. Per cui il suo valore e' (secondo il mercato eh...) inferiore di quello del gruppo che stai pensando di comprare, al quale devi aggiungere direi alcuni pezzi da 10 per cambiare il corpetto alle ruote.




Un ultegra 11V pesa 2458 grammi.




Un 105 11V pesa 2709 grammi.
Il veloce 10V pesa 2535 grammi.

Il vantaggio di passare da 10V a 11V e' abbastanza marginale, contano piu' gli estremi che le cassette riescono a raggiungere.



Non mi importa del valore di mercato usata in quanto non ho intenzione di venderla e per quanto riguarda le ruote il corpetto é da sostituire in ogni caso poiché era difettoso e vorrei un paio di ruote nuove tipo le Fulcrum 5 che pesano 4 etti di meno... :mrgreen:

In effetti però hai ragione sul pacco pignoni perché con Shimano arriverei oltre i limiti Campagnolo e le catene e pignoni 105 vs Athena costano meno.

Mi dispiace perché esteticamente l'Athena era da urlo per quant'é bello, ma alla fine dei conti ciò che mi importa più di tutto é la funzionalità ed il 105 la offre sicuramente più dello Xenon che fa fatica durante le salite!

Probabilmente avrei preso il Veloce se era da 11 velocità ma non mi sembra il caso di spendere il mio budget per qualcosa a 10 velocità quando invece posso permettermi l'11...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ti è sfuggito questo, di quasi un anno fa: http://www.vicenzatoday.it/economia/campagnolo-trovato-l-accordo-per-salvare-i-posti-di-lavoro.html

come al solito, quando c'è da sparare addosso a Campagnolo tutti informatissimi, quando invece Campagnolo fa le cosa per bene non se ne accorge nessuno (io l'avevo scritto a sue tempo, nella più totale indifferenza di chi fino al giorno prima era pronto a dire cose turche dell'azienda italiana)


mi fa piacere, mi ero fidato del rappresentante che mi diceva che ci sono ancora diversi dipendenti cass'integrati nonostante viva un buon momento campagnolo