Campagnolo Ekar: opinioni? Lo consigliate?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cavo cambio rotto, si è strappato la testa/blocco nella leva... Ovviamente senza ricambio dietro, tante imprecazioni ma col meccanico si torna sempre a casa pedalando Vedi l'allegato 411686
Secondo cavo divelto dalla leva che vedo su ekar :prega: e per quanto sia bello come cambio a sentire chi lo usa e qualche meccanico della zona che lavora tante gravel, non ne sono entusiasti, o meglio dicono essere ottimo ma un po' delicato
 

dammiunabici

Novellino
13 Maggio 2012
11
30
Far West
Visita sito
Bici
Titus Roadrunner
beh uno potrebbe obiettare che in un elettromeccanico non c'è proprio una cavo che da rompere tirandolo :== ....
Già, però sarei rimasto con il 42/10 e 400 d+ da fare... Non so se avrei potuto usare la cambiata "manuale" con rami e fascette, ma non ho mai usato un elettromeccanico. Alla peggio avrei camminato, niente di grave comunque con gli spd :yoga:
Secondo cavo divelto dalla leva che vedo su ekar :prega: e per quanto sia bello come cambio a sentire chi lo usa e qualche meccanico della zona che lavora tante gravel, non ne sono entusiasti, o meglio dicono essere ottimo ma un po' delicato
Si, da entusiasta utilizzatore devo dire che mi ha sorpreso in negativo lo strappo dopo 15 mesi e 5000 km. Mi porterò dietro un paio di cavi modificati e il malefico non si romperà mai più :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ci provo qua, non avendo trovato altro.

Devo rimuovere le calotte Ekar Pro-Tech da un telaio con press-fit BB386EVO.
Qualcuno ha un’idea di che attrezzi servano?

Grazie
Credo che l'asse ekar sia da 24 mm, quindi in teoria dovresi usare questo estrattore. Misura il diametro dell'asse, se non è 24 mm ci sono estrattori diversi sul sito Park Tool.

 
  • Mi piace
Reactions: toni77

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ci provo qua, non avendo trovato altro.

Devo rimuovere le calotte Ekar Pro-Tech da un telaio con press-fit BB386EVO.
Qualcuno ha un’idea di che attrezzi servano?

Grazie
Per rimuovere le calotte pressfit basta usare un qualsiasi estrattore e qualche colpo di mazza deciso (io mi sono costruito qualcosa come questo qui sotto)
IceToolz Xpert Press-Fit Bearing Removal Tool, Argento, M https://www.amazon.it/dp/B07B8XJ1Y5/?tag=mmc08-21
Ricorda che i cuscinetti restano solidali alla guarnitura e che dal lato corona prima di rimuovere la guarnitura, devi anche rimuovere la linguetta di sicurezza (su YouTube ci sono i video ufficiali campagnolo sul montaggio e viene spiegato tutto molto bene,per smontare basta seguire passo passo a ritroso il procedimento)
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Già, però sarei rimasto con il 42/10 e 400 d+ da fare... Non so se avrei potuto usare la cambiata "manuale" con rami e fascette, ma non ho mai usato un elettromeccanico. Alla peggio avrei camminato, niente di grave comunque con gli spd :yoga:

Si, da entusiasta utilizzatore devo dire che mi ha sorpreso in negativo lo strappo dopo 15 mesi e 5000 km. Mi porterò dietro un paio di cavi modificati e il malefico non si romperà mai più :mrgreen:
15 mesi? io credo che se si pretende affidabilità da un gruppo offroad, il costo di due cavetti nuovi una volta l'anno si può anche sopportare...
 
  • Mi piace
Reactions: dammiunabici

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Per rimuovere le calotte pressfit basta usare un qualsiasi estrattore e qualche colpo di mazza deciso (io mi sono costruito qualcosa come questo qui sotto)
IceToolz Xpert Press-Fit Bearing Removal Tool, Argento, M https://www.amazon.it/dp/B07B8XJ1Y5/?tag=mmc08-21
Ricorda che i cuscinetti restano solidali alla guarnitura e che dal lato corona prima di rimuovere la guarnitura, devi anche rimuovere la linguetta di sicurezza (su YouTube ci sono i video ufficiali campagnolo sul montaggio e viene spiegato tutto molto bene,per smontare basta seguire passo passo a ritroso il procedimento)
Ottimo. Provvederò a prendere a mazzate le calotte ;-)

PS: tutto chiaro anche per la spina. La guarnitura l'avevo gia' rimossa per una ispezione tempo fa.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
68
18
Visita sito
Bici
per adesso solo mtb
Lo vorrei acquistare anche io, ma sembra sia quasi in via di abbandono da parte di campa.

Mi sarei aspettato un SR da 13v con corpetto ekar e un super ekar elettronico o perlomento con l’ultrashift e non con il power shift attuale, sempre usato da campagnolo per i gruppi base.

cosa ne pensate?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sul sito della Rotor è regolarmente in vendita. Magari ne vendono pochi, magari è un cesso, sta di fatto che l’ekar non è stato il primo e non è nemmeno l’unico.
Non è un cesso, direi che è un prodotto molto innovativo ma poco maturo e che non maturera’ mai perche’ il comando del cambio idraulico è stato soppiantato dall’elettronico, verso cui ha solo svantaggi. L’ekar invece e' un prodotto piu' tradizionale ma affidabile, il primo 13v ad avere avuto una reale diffusione sul mercato. probabile che evolva e verra' applicati anche sull'elettronico, molti se lo aspettavano con il nuovo super record, non e' successo, vedremo …
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Personalmente con l'ekar ero partito male, ma solo perché arrivato completamente starato e il primo meccanico coinvolto non era capace. Cambiato meccanico e risolto tutto, ora non posso che parlarne bene
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and semolo

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Non è un cesso, direi che è un prodotto molto innovativo ma poco maturo e che non maturera’ mai perche’ il comando del cambio idraulico è stato soppiantato dall’elettronico, verso cui ha solo svantaggi. L’ekar invece e' un prodotto piu' tradizionale ma affidabile, il primo 13v ad avere avuto una reale diffusione sul mercato. probabile che evolva e verra' applicati anche sull'elettronico, molti se lo aspettavano con il nuovo super record, non e' successo, vedremo …
ho ”solo” scritto che non è l’unico 13v sul mercato.
tutto il resto è fuffa :yoga: