campagnolo elettronico

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sarà sufficiente qualche anno, poi vedrete che i componenti saranno piccini piccini.
Forse qualcuno ricorda i primi cellulari? Erano vere e proprie ...cabine telefoniche, ora sono grandi quasi come una scatola di fiammiferi (da cucina).

Dimentichi il fatto che il cellulare è 100% elettronico... qui le cose antiestetiche e brutte sono le parti MECCANICHE (motorini) del gruppo elettronico, non di sicuro il chip di controllo.
Shimano con il nuovo Dura Ace Di2 2012 ormai ha integrato il tutto nel ciclocomputer flight deck... quello che rimane a vista sono motorini e batteria, e qui penso che tanta riduzione di dimensioni non sia possibile.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Dimentichi il fatto che il cellulare è 100% elettronico... qui le cose antiestetiche e brutte sono le parti MECCANICHE (motorini) del gruppo elettronico, non di sicuro il chip di controllo.
Shimano con il nuovo Dura Ace Di2 2012 ormai ha integrato il tutto nel ciclocomputer flight deck... quello che rimane a vista sono motorini e batteria, e qui penso che tanta riduzione di dimensioni non sia possibile.

Vedrai che anche i motorini si ridurranno, come pure le batterie.
Siamo solo all'inizio dell'era cilcistica "elettronica", impensabile che anche qui il progresso non farà passi enormi negli anni a venire.
A meno che una saggia regola dell'UCI non vieti questi inutili (anche se comodi) aggeggi. La bici è il mezzo meccanico ed ecologico per eccellenza, azionato da energia umana, punto. E così deve restare per sempre.
Ora, a parte la già grave rinuncia all'azionamento meccanico dei cambi, con la batteria viene meno anche la caratterstica "pulita": ricarica e smalitemento incidono sull'ambiente.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Vedrai che anche i motorini si ridurranno, come pure le batterie.
Siamo solo all'inizio dell'era cilcistica "elettronica", impensabile che anche qui il progresso non farà passi enormi negli anni a venire.
A meno che una saggia regola dell'UCI non vieti questi inutili (anche se comodi) aggeggi. La bici è il mezzo meccanico ed ecologico per eccellenza, azionato da energia umana, punto. E così deve restare per sempre.
Ora, a parte la già grave rinuncia all'azionamento meccanico dei cambi, con la batteria viene meno anche la caratterstica "pulita": ricarica e smalitemento incidono sull'ambiente.

Anche la verniciatura, anche la saldatura, anche la fusione della gomma, anche la raffinazione del petrolio per fare la gomma, anche la fusione del ferro e dell'alluminio, anche l'evaporazione delle resine e delle colle...
INCIDONO SULL'AMBIENTE

Questo mi sembra un pretesto più che una motivazione razionale.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Anche la verniciatura, anche la saldatura, anche la fusione della gomma, anche la raffinazione del petrolio per fare la gomma, anche la fusione del ferro e dell'alluminio, anche l'evaporazione delle resine e delle colle...
INCIDONO SULL'AMBIENTE

Questo mi sembra un pretesto più che una motivazione razionale.

Quello che hai elencato non lo puoi però evitare, il gruppo elettronico sì.

Ma poi...scusami, un pretesto per cosa? Non ho certo intenzione di assume il ruolo di giustiziere del gruppo elettronico.
Il mio pensiero è solo uno dei tanti per ragionarci sopra e continuare la discussione.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Quello che hai elencato non lo puoi però evitare, il gruppo elettronico sì.

Ma poi...scusami, un pretesto per cosa? Non ho certo intenzione di assume il ruolo di giustiziere del gruppo elettronico.
Il mio pensiero è solo uno dei tanti per ragionarci sopra e continuare la discussione.

Con l'elettronico non serve cambiare ogni anno guaine e fili. Mettiamo dentro anche questi ;-)

Non so' Acqua, non mi sembrano motivazioni che possano dirigere delle scelte, imho. Credo che l'impatto ambientale alla fine sia favorevole all'elettronico, se consideri tutto, anche il cambio di nastro manubrio allorchè si cambiano guaine.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
I freni non sono delicati come il reparto cambio, ove se si presenta anche solo piccola frizione nello scorrimento del cavo, la cambiata spesso ne risente. Non servirebbe intervenire così spesso. Solo che fai uno e fai tutto di solito.
Però il mio post era per dire che se mettiamo sulla bilancia tutto, da una parte e dall'altra, dubito che possiamo definire quale delle due soluzioni sia più green.
Bisognerebbe a questo punto guardare anche la fabbricazione cosa implica.
Il tutto secondo me si riconduce a sposare una filosofia oppure no.
Personalmente la sposo in pieno. Massimo rispetto per chi non lo fa però :-)
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Con l'elettronico non serve cambiare ogni anno guaine e fili. Mettiamo dentro anche questi ;-)

Non so' Acqua, non mi sembrano motivazioni che possano dirigere delle scelte, imho. Credo che l'impatto ambientale alla fine sia favorevole all'elettronico, se consideri tutto, anche il cambio di nastro manubrio allorchè si cambiano guaine.


Tranquillo Mika, non sono qui per iniziare una campagna anti gruppo elettronico, con tutti i problemi di questo mondo.......
Ho solo fatto delle mie considerazioni che vanno prese per quello che sono, cioè un modo per stimolare altre opinioni, e possono esser sbagliate per carità. D'altra parte siamo in un forum, se tutti fossimo d'accordo a cosa servirebbe, sarebbe inutile ...
La storia dello smaltimento (e pure la ricarica) della batteria non è un pretesto, ma solo un modo per pensare che esiste anche questo problema. C'è chi si fa scrupoli anche per molto meno...
 
  • Mi piace
Reactions: Beppeturbo