campagnolo elettronico

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
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Quelle che testo.
Ma chi ti ha detto che non si può?
La Granturismo di Wilier e la CX-1 di Colnago sono esempi di "ambivalenza" (non fraintendetemi :mrgreen:)

Quoto.
Anche il trek madone 6.9 ssl con cablaggio interno è predisposto sia per quello meccanico che quello elettrico.
Il modello è stato sviluppato in collaborazione con shimano proprio per un utilizzo ottimale anche con l'elettrico.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
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Modena
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Scott Addict pro Disc
Beh si...cosi li ho testati tutti e due..anche se testato l'Eps e' una parola grossa...il Di2 lo uso da un'annetto ed e' una cosa,l'Eps solamente un giro...
In ogni caso...il conc Cipo della mia zona ha questa sett le bici test da far provare,tutte montate Di2 e solamente una montata Eps...ero incuriosito e ci ho fatto un giro...
Esteticamente bello,tranne la batteria a "palla da tennis",anche se la differenza col meccanico nei comandi a prima vista non si nota quasi,il Di2 si differanzia un po' di piu' dal meccanico nei comandi...Per il funzionamento l'ho trovato molto molto simile al mio Di2,praticamente uguale,tranne che per la possibilita' della scarrellata dei rapporti tipica campagnolo ed anche qui mantenuta...sul meccanico la cosa non mi piaceva affatto,in quanto in certe condizioni di gara o di affanno era facile involontariamente buttare giu' piu' di un rapporto senza volere..era diciamo molto ,troppo sensibile...nell'eps mi devo invece ricredere in quanto non e' cosi' immediata e possibile anche quando non voluta la scarrellata,bisogna invece premere con piu' decisione e non e' fattibile che accada involontariamente...questo mi e' piaciuto!...invece rimango sempre della mia idea che l'ergonomia dei comandi sia migliore su Shimano..in presa bassa non arrivo col pollice tanto agevolmente al pulsante di scalata se non cambiando posizione alla presa,cosa invece che il Di2 ha tutto a portata di mano i pulsanti ed in qualsiasi tipo di presa hai tutto sottomano...
La velocita' di cambiata e' identica,mentre la nota dolente per me e' la batteria...e' vero ha la stessa durata di carica,ma e' molto piu' brutta a vedersi e priva di slitta,ma e' fissa,quindi per toglierla e metterla in carica e' piu' difficoltosa...apprezzabile il fatto invece che mi ha detto il negozio che su Campy,al contrario di Shimano,e' possibile disinserirla se non utilizzata..mandarla cioe' tramite un'interruttore in standby e quindi escluderla,in modo che non perda la carica se non utilizzata per tanto tempo...cosa che il Di2 se lasciata sempre inserita puo' un po' perdere la carica,ma e' trascurabile..bisogna proprio lasciarla ferma un'anno dico io!...
Beh fin qui le primissime impressioni...magari me la faro dare con piu' calma questo we cosi' potro' testarlo meglio e darne un giudizio piu' completo...anche se pur sempre soggettivo e non condivisibile intendiamoci eh!...o-o
 
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sparviero

Passista
1 Settembre 2007
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mare e monti
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Pegoretti Duende / Colnago C59
Beh si...cosi li ho testati tutti e due..anche se testato l'Eps e' una parola grossa...il Di2 lo uso da un'annetto ed e' una cosa,l'Eps solamente un giro...
In ogni caso...il conc Cipo della mia zona ha questa sett le bici test da far provare,tutte montate Di2 e solamente una montata Eps...ero incuriosito e ci ho fatto un giro...
Esteticamente bello,tranne la batteria a "palla da tennis",anche se la differenza col meccanico nei comandi a prima vista non si nota quasi,il Di2 si differanzia un po' di piu' dal meccanico nei comandi...Per il funzionamento l'ho trovato molto molto simile al mio Di2,praticamente uguale,tranne che per la possibilita' della scarrellata dei rapporti tipica campagnolo ed anche qui mantenuta...sul meccanico la cosa non mi piaceva affatto,in quanto in certe condizioni di gara o di affanno era facile involontariamente buttare giu' piu' di un rapporto senza volere..era diciamo molto ,troppo sensibile...nell'eps mi devo invece ricredere in quanto non e' cosi' immediata e possibile anche quando non voluta la scarrellata,bisogna invece premere con piu' decisione e non e' fattibile che accada involontariamente...questo mi e' piaciuto!...invece rimango sempre della mia idea che l'ergonomia dei comandi sia migliore su Shimano..in presa bassa non arrivo col pollice tanto agevolmente al pulsante di scalata se non cambiando posizione alla presa,cosa invece che il Di2 ha tutto a portata di mano i pulsanti ed in qualsiasi tipo di presa hai tutto sottomano...
La velocita' di cambiata e' identica,mentre la nota dolente per me e' la batteria...e' vero ha la stessa durata di carica,ma e' molto piu' brutta a vedersi e priva di slitta,ma e' fissa,quindi per toglierla e metterla in carica e' piu' difficoltosa...apprezzabile il fatto invece che mi ha detto il negozio che su Campy,al contrario di Shimano,e' possibile disinserirla se non utilizzata..mandarla cioe' tramite un'interruttore in standby e quindi escluderla,in modo che non perda la carica se non utilizzata per tanto tempo...cosa che il Di2 se lasciata sempre inserita puo' un po' perdere la carica,ma e' trascurabile..bisogna proprio lasciarla ferma un'anno dico io!...
Beh fin qui le primissime impressioni...magari me la faro dare con piu' calma questo we cosi' potro' testarlo meglio e darne un giudizio piu' completo...anche se pur sempre soggettivo e non condivisibile intendiamoci eh!...o-o

Strano..sull'aspetto evidenziato mi sembrava (dai commenti di chi lo ha provato "gattonero orsoalcubo") fosse il contrario di quanto tu asserisci.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
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Scott Addict pro Disc
Strano..sull'aspetto evidenziato mi sembrava (dai commenti di chi lo ha provato "gattonero orsoalcubo") fosse il contrario di quanto tu asserisci.
Beh sono gusti...a me la scarrellata campagnolo non e' mai piaciuta,perche' era scomoda in quanto poteva essere involontaria...qui e' sempre possibile,ma diciamo non cosi' immediata ed involontaria come poteva accadere sul meccanico...questo lo apprezzo!
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
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Bici
Quelle che testo.
allora perchè su alcuni modelli ciò non è possibile ?

GRAZIE.

parlando in generale e non sullo specifico ciò dipende dalla scelta fatta dal costruttore. In genere un telaio con i fili esterni è meno complicato da realizzare. Uno invece con il cablaggio interno è complicato per lo scorrimento interno dei fili che una volta inseriti devono superare attriti ed evitare contatti con la struttura in modo che la fluidità della cambiata non venga influenzata. Il gruppo elettrico necessita di molta attenzione nel produrre le sedi dei cablaggi.
 
S

stefano59

Guest
Evidentemente hai perso qualcosa: nel sistema Campagnolo non solo puoi sbloccare il cambio, ma lo puoi anche tener fermo su un pignone, a sistema spento
Se qualcuno ha la bontà di spiegarmi meglio questa questione, perché io non ci ho capito molto.
Io ho un Ultegra di2 e non conosco nessun sistema di sblocco; so solo che a batteria completamente scarica (oppure estratta) il cambio rimane sull'ultimo rapporto selezionato.
Non ho capito quale sarebbe il vantaggio in più su Campagnolo: poter spostare a mano il cambio?
A me pare che rimanere per strada con la batteria scarica è un'eventualità che bisogna proprio andarsela a cercare apposta, mentre cadere e rovinare la parte elettrica, mantenendo però intatta la parte meccanica del deragliatore posteriore, mi sembra proprio un'ipotesi scolastica.

Insomma. ciò che conta è che anche il cambio Campagnolo funzioni bene (e non ho dubbi in tal senso) e che venga proposto a cifre un po' più abbordabili di ora.
Tutto il resto mi pare solo marketing.
 

Clodovico

Mago di Otz
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Feathery Princess & Dark Mistress
Provato pure io, e rimasto molto impressionato di come il feeling sia identico a quello del meccanico, anche la cambiata multipla che pensavo potesse essere problematica da capire invece mi e' subito diventata familiare.

Pero' dato che il feeling e' uguale a quello del meccanico e visto che il mio nuovo SR11 Revolution e' veramente di una precisione assoluta, mi chiedo perche' dovrei portarmi in giro 200 grammi in piu' :-).
 

orsoarcubo

Velocista
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Se qualcuno ha la bontà di spiegarmi meglio questa questione, perché io non ci ho capito molto.
Io ho un Ultegra di2 e non conosco nessun sistema di sblocco; so solo che a batteria completamente scarica (oppure estratta) il cambio rimane sull'ultimo rapporto selezionato.
Non ho capito quale sarebbe il vantaggio in più su Campagnolo: poter spostare a mano il cambio?
A me pare che rimanere per strada con la batteria scarica è un'eventualità che bisogna proprio andarsela a cercare apposta, mentre cadere e rovinare la parte elettrica, mantenendo però intatta la parte meccanica del deragliatore posteriore, mi sembra proprio un'ipotesi scolastica.

Insomma. ciò che conta è che anche il cambio Campagnolo funzioni bene (e non ho dubbi in tal senso) e che venga proposto a cifre un po' più abbordabili di ora.
Tutto il resto mi pare solo marketing.

Il cambio Campagnolo in caso di caduta o di guasto elettrico si può posizionare a mano su qualunque pignone...vuol dire che se mi si blocca sull'11 e devo fare una salita per tornare a casa lo posso mettere manualmente sul 23 o sul 25 e poi,rifermandomi e spostandolo a mano,su un pignone più piccolo per fare della pianura.
Sullo Shimano il cambio resta dove si ferma,se ti rimane sull'11 o sul 12 e devi fare della salita spera di avere parecchi watt o qualcuno che ti venga a riprendere con la macchina...:mrgreen:...onestamente non mi sembra un vantaggio da poco anche se uno spera di non dover usare mai questa opzione.

Provato pure io, e rimasto molto impressionato di come il feeling sia identico a quello del meccanico, anche la cambiata multipla che pensavo potesse essere problematica da capire invece mi e' subito diventata familiare.

Pero' dato che il feeling e' uguale a quello del meccanico e visto che il mio nuovo SR11 Revolution e' veramente di una precisione assoluta, mi chiedo perche' dovrei portarmi in giro 200 grammi in piu' :-).

Quoto al 100%...stesse sensazioni provate anche da me...sembra un cambio Record meccanico "dopato" per la pazzesca velocità di cambiata e il feeling a prova di errore.
Concordo anche però che rispetto al Super Record "normale" non porta effettivamente nessun vantaggio se non di appesantire (poco) la bici e alleggerire (parecchio) il portafoglio...:cry::cry::cry:!!!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
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Tutte
Se qualcuno ha la bontà di spiegarmi meglio questa questione, perché io non ci ho capito molto.
Io ho un Ultegra di2 e non conosco nessun sistema di sblocco; so solo che a batteria completamente scarica (oppure estratta) il cambio rimane sull'ultimo rapporto selezionato.
Non ho capito quale sarebbe il vantaggio in più su Campagnolo: poter spostare a mano il cambio?
A me pare che rimanere per strada con la batteria scarica è un'eventualità che bisogna proprio andarsela a cercare apposta, mentre cadere e rovinare la parte elettrica, mantenendo però intatta la parte meccanica del deragliatore posteriore, mi sembra proprio un'ipotesi scolastica.

Insomma. ciò che conta è che anche il cambio Campagnolo funzioni bene (e non ho dubbi in tal senso) e che venga proposto a cifre un po' più abbordabili di ora.
Tutto il resto mi pare solo marketing.
Hai dimenticato di considerare l'evento più probabile tra quelli da te menzionati e cioè un malfunzionamento della componente elettrica (fili tagliato, contatto assente, rottura di qualche componente elettronica nei comandi, nel cambio o nella batteria).
se puoi posizionare il cambio a mano quantomeno riesci a tornare a casa.