Campagnolo Euclid

giusemarra

Novellino
20 Agosto 2008
4
0
Visita sito
Salve a tutti, circa 2 anni fa ho restaurato la mia mountain bike, compagna di molte avventure con componentistica Campagnolo Euclid. Così dopo lunghi anni di pausa ho ricominciato a pedalare sulle colline della mia città con grande fatica e soddisfazione, imprecando per la non precisione del cambio ma con soddisfazione per le piccole imprese che cominciavo ad assaporare. E' successo che in un tragico pomeriggio mio figlio si è impossessato della bici per andare al lavoro e dopo la prima pedalata è riuscito a spezzare il cambio, si proprio così il cambio si è spezzato di netto alla base, sotto la vite di aggancio al telaio, non so come possa essere successo. A questo punto non mi restano che tre alternative:1 trovare un cambio Euclid usato, cosa quasi impossibile, 2 mettere un cambio di altra marca o 3 vendere la bici a qualche amatore di componentistica Campagnolo, visto che il gruppo è introvabile.In ogni caso a parte la prima sarebbero decisioni veramente sofferte, accetto consigli e proposte.
Ciao e grazie

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
monta un cambio tipo centaur tutto alu o veloce a gabbia lunga, non avrai più il gruppo completo, ma la bici sarà funzionante. Unica accortezza: monta le pulegge del vecchio sul nuovo.

P.s.: benvenuto!

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Salve a tutti, circa 2 anni fa ho restaurato la mia mountain bike, compagna di molte avventure con componentistica Campagnolo Euclid. Così dopo lunghi anni di pausa ho ricominciato a pedalare sulle colline della mia città con grande fatica e soddisfazione, imprecando per la non precisione del cambio ma con soddisfazione per le piccole imprese che cominciavo ad assaporare. E' successo che in un tragico pomeriggio mio figlio si è impossessato della bici per andare al lavoro e dopo la prima pedalata è riuscito a spezzare il cambio, si proprio così il cambio si è spezzato di netto alla base, sotto la vite di aggancio al telaio, non so come possa essere successo. A questo punto non mi restano che tre alternative:1 trovare un cambio Euclid usato, cosa quasi impossibile, 2 mettere un cambio di altra marca o 3 vendere la bici a qualche amatore di componentistica Campagnolo, visto che il gruppo è introvabile.In ogni caso a parte la prima sarebbero decisioni veramente sofferte, accetto consigli e proposte.
Ciao e grazie

Io sul mio Centaur ho montato il cambio del Chorus 8v da strada e funziona da dio,la catena lavora sia sul 34x12 che sul 50x28.Inoltre la cambiata è migliorata un sacco.Se ti serve potrei avere il cambio originale del Centaur grigio con la gabbia corta montata e la lunga a parte da montare.Fatti vivo se hai bisogno.Ciao

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Riesumo questa discussione per chiedere agli esperti campagnolisti se sono in grado di riconoscere i modelli di cambio e deragliatore da fuoristrada che ho appena comprato oggi, i pezzi sono nuovi però non recano nessun riferimento, potreste gentilmente aiutarmi?

L1020972.jpg

L1020973.jpg

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Riesumo questa discussione per chiedere agli esperti campagnolisti se sono in grado di riconoscere i modelli di cambio e deragliatore da fuoristrada che ho appena comprato oggi, i pezzi sono nuovi però non recano nessun riferimento, potreste gentilmente aiutarmi?

L1020972.jpg

L1020973.jpg

Io ho su il Centaur e cambio e deragliatore sono identici ai miei.
C'è però da dire che anche quelli dell'Euclid sono spiccicati,se non ricordo male l'unica differenza è che il cambio del gruppo top (Euclid appunto)montava le rotelline sul cuscinetto a sfere regolabile come il C-Record,mentre il Centaur a bronzina (come il tuo in foto ed il mio).
Cambiava poi la guarnitura tra i due gruppi e la forma dei freni cantilever (larghi e color alluminio per l'Euclid,compatti e neri per il Centaur).

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Ciao orso, grazie alle segnalazioni di golden boy e di Steven ho dato un'occhiata al sito Velobase, effettivamente non riuscivo a trovare distinzioni visive tra Euclid e Centaur.

Ho appena smontato una rotellina del cambio per diagnosticare il ceppo; esito: bronzina.

Allora sono proprio come i tuoi, dei Centaur.
Grazie per la risposta. o-o

P.S. In negozio c'erano anche i comandi freno per mtb.....ammazza che mallopponi in plastica che erano le leve!!!

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Sembrano di plastica in realtà sono di alluminio rivestito da un film in materiale plastico leggermente gommoso.
Sono regolabili nella distanza dal manubrio e nell'Euclid I° tipo esistevano 3 tipi di leva freno,corta a due dita,dritta da 3 dita e tutta sagomata da mano intera (che pesava due chili da sola e sembrava una strada piena di curve...).

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Oh chi gl'è quel bischero d'un meccani'o che gl'ha ancora le leve de' freni dell'Euclid I° tipo;nonzo%;nonzo%;nonzo%?
Da non credere...
Scusa l'uscita in toscano ma sono rimasto sconvolto dalla notizia...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o!!!

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Comunque il gruppo funziona più che bene,io avevo i comandi Bullet a manopola che ho poi sostituito con le leve tradizionali,molto più leggere e meno ingombranti.
Anche i pignoni pre Exa-Drive e la catena Rohloff andavano piuttosto bene,non ho mai avuto particolari problemi.
Tra i pezzi del gruppo inguardabili aggiungo,oltre alle leve-macigno,i pedali che sembravano una piazzola di sosta recintata....:wacko:

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Oggi ho preso ciò che rimaneva.

Leve complete di braccialetti, una coppia corte ed una anatomica; una coppia di freni cantilever ed una coppia di quelli misti cantilever/v-brake.

Tutto Chorus, tutti nuovi e tutti incredibilmente..............pesanti! :wacko:

:mrgreen: