Campagnolo Mirage: sostituzione catena, pignoni,nastro

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
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Basso Gap
Buonasera ciclisti,
non ci crederete ma i lavori di smontaggio corone, catena, cambio guaine e cavi cambio e freni sono andati a buon fine.
E' stato meno tragico del previsto, qualche piccolo errore ma sbagliando si impara. Ho sostituito anche i pattini freno con i compatibili shimano e sembra che siano a posto anche se una prova su strada non ho potuto ancora farla, in realtà mi aspettavo una risposta migliore dai freni con i cavi ,guaine e pattini nuovi ma temo che la reazione lenta dei miei freni ad archetto siano dovuti piu all'usura delle molle che ad altro.
Quindi tutto bene ma.......
aimè ho un problema con il cambio posteriore, mentre con quello anteriore non ho nemmeno dovuto effettuare regolazioni, funzionava già bene.
Sul posteriore dopo parecchi tentativi effettuati con le viti di battuta H e L e la vite di tensione del cavo ho raggiunto una situazione buona di
cambio della catena sui vari pignoni tranne che sugli ultimi due più grandi. In pratica la catena arriva al penultimo anche se ci salta un pò sopra, mentre l'ultimo proprio non lo raggiunge, la leva sul manubrio va a vuoto, non so più cosa fare, ho già svitato la vite di battuta del pignone più grande per ampliare il raggio di azione della catena ma sono quasi al massimo, anche con la tensione del cavo niente da fare.
Vi viene in mente qualcosa? Secondo voi devo agire anche sulla vita di regolazione sul telaio o basta quella che arriva al cambio posteriore?
Un'ultima domanda forse un pò banale per voi... ho montato la guarnitura inserendo solo la vite e stringendo con la chiave a brugola, l'estrattore (già la parola stessa lo dice..) non dovrebbe servire più, vero? Spero di aver stresso abbastanza con la piccola chiave a brugola che ho utilizzato.
Grazie
ciao
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera ciclisti,
non ci crederete ma i lavori di smontaggio corone, catena, cambio guaine e cavi cambio e freni sono andati a buon fine.
E' stato meno tragico del previsto, qualche piccolo errore ma sbagliando si impara. Ho sostituito anche i pattini freno con i compatibili shimano e sembra che siano a posto anche se una prova su strada non ho potuto ancora farla, in realtà mi aspettavo una risposta migliore dai freni con i cavi ,guaine e pattini nuovi ma temo che la reazione lenta dei miei freni ad archetto siano dovuti piu all'usura delle molle che ad altro.
Quindi tutto bene ma.......
aimè ho un problema con il cambio posteriore, mentre con quello anteriore non ho nemmeno dovuto effettuare regolazioni, funzionava già bene.
Sul posteriore dopo parecchi tentativi effettuati con le viti di battuta H e L e la vite di tensione del cavo ho raggiunto una situazione buona di
cambio della catena sui vari pignoni tranne che sugli ultimi due più grandi. In pratica la catena arriva al penultimo anche se ci salta un pò sopra, mentre l'ultimo proprio non lo raggiunge, la leva sul manubrio va a vuoto, non so più cosa fare, ho già svitato la vite di battuta del pignone più grande per ampliare il raggio di azione della catena ma sono quasi al massimo, anche con la tensione del cavo niente da fare.
Vi viene in mente qualcosa? Secondo voi devo agire anche sulla vita di regolazione sul telaio o basta quella che arriva al cambio posteriore?
Un'ultima domanda forse un pò banale per voi... ho montato la guarnitura inserendo solo la vite e stringendo con la chiave a brugola, l'estrattore (già la parola stessa lo dice..) non dovrebbe servire più, vero? Spero di aver stresso abbastanza con la piccola chiave a brugola che ho utilizzato.
Grazie
ciao
Hai il forcellino piegato.
Le viti H ed L vanno regolate una sola volta , la H sul piccolo , la L sul grande
 
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flavio-san

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daccordiSL-masterpiù
Non e' che hai "azzerato" male il comando prima di bloccare il cambio?
Quando le mollette dell' indicizzatore sono un po' usurate, tu porti il pulsante fino a fine corsa ma poi senza il carico dato dal deragliatore la puleggina fa uno o più scatti a salire a causa della molla di richiamo interna (è tre anni che non cambio un cavo cambio quindi potrei ricordarmi al contrario)

Sgancia il cavo fai girare la trasmissione e a mano vedi se il deragliatore va sul pignone più grosso, a questo punto regola la vitina di finecorsa, sulla leva porta in ultima posizione il pulsante e blocca di nuovo il cavo tenendolo in tensione, fatti aiutare, con 3 mani è più semplice.

Capita anche, a volte che le guaine si sfilino dalle loro sedi fregando il malcapitato, conrrolla anche questo. F
 
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alesale

Pignone
29 Agosto 2012
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Ragazzi se finora era andato tutto bene qui pago cara la mia inesperienza, sono sicuro che una persona esperta mi sisterebbe tutto in tre minuti, per una questione di principio vorrei arrivarci da solo. Ciò che ho fatto è stato sganciare con la chiave a brugola il cavo del deragliatore posteriore, da quel momento non ci ho capito più niente, nel senso che i comandi del cambio non rispondevano più ed il deragliatore non si spostava,chiaramente il cavo era molle e lo tendevo con le mani, la catena rimaneva sul pignone più piccolo e appena facevo girare la ruota andava sempre a sbattere sul telaio perchè puleggia e pignone più piccolo non sono allineate (vedi foto).
Dopo vari smadonnamenti e regolazioni sia sulla tensione del cavo sul deragliatore che di quello sul telaio (ma devo usarlo questo oppure no? mah...) sono riuscito a resuscitare il movimento del cambio ed ho capito che è come se il cambio fosse "sfasato" di un pignone, nel senso che a fatica raggiunge il penultimo pignone grosso e quando va su quello piccolo non si ferma posso ancora cambiare con la catena che chiaramente va sul telaio. Ho provato con la vite di finebattuta pignone piccolo ma è già avvitata al massimo, allora ho provato con la vite di regolazione fine B, svitandola per portare la puleggia il più possibile vicino all'ultima corona ma a me sembra che non si sposti niente né con le viti di fine battuta ne con la B....insomma un gran casino. Vorrei trovarmi nella situazione di ricominciare tutto da capo ma tra avvitamenti e svitamenti di viti non so che pesci pigliare.
A qualcuno si accende la lampadina che mi faccia escalamare "eureka"? :-))
grazie
 

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alesale

Pignone
29 Agosto 2012
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Su mtb mag ho trovato "Attenzione poi a non aver commesso l’errore di sfalsare di una posizione i click del manettino. E’ un errore che può capitare a chi è alle prime armi....
 

flavio-san

Apprendista Velocista
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daccordiSL-masterpiù
Scusa ma il mio messaggio lo hai letto? ti ho scritto (alla cieca) che hai saltato qualche click... tre minuti e risolvi.

Seconda cosa, ma perchè tocchi viti di regolazione, che non conosci, se il cambio funziona correttamente? fai con calma, prima di toccare piuttosto chiedi o cerca le risposte.
F
 

alesale

Pignone
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Non e' che hai "azzerato" male il comando prima di bloccare il cambio?
Quando le mollette dell' indicizzatore sono un po' usurate, tu porti il pulsante fino a fine corsa ma poi senza il carico dato dal deragliatore la puleggina fa uno o più scatti a salire a causa della molla di richiamo interna (è tre anni che non cambio un cavo cambio quindi potrei ricordarmi al contrario)

Sgancia il cavo fai girare la trasmissione e a mano vedi se il deragliatore va sul pignone più grosso, a questo punto regola la vitina di finecorsa, sulla leva porta in ultima posizione il pulsante e blocca di nuovo il cavo tenendolo in tensione, fatti aiutare, con 3 mani è più semplice.

Capita anche, a volte che le guaine si sfilino dalle loro sedi fregando il malcapitato, conrrolla anche questo. F
Più precisamente: ho sganciato il cavo e provato a portarlo dal pignone più piccolo sui successivi ma già qui ho avuto difficoltà perché le leve non spostavano più di un mm. il deragliatore, forse come dici tu avrei bisogno della terza mano, l'attrezzo intendo, perché non ho la possibilità di farmi aiutare per questo lavoro. Per quanto riguarda le viti di regolazione ho sempre sistemato bene tutto a parte la vite b che normalmente non bisogna toccare ma ho pensato potesse aiutarmi ad avvicinare la puleggia al pignone grande. Effettivamente poi ho fretta di risolvere le cose ma alla fine ci metto sempre più tempo del dovuto. Mi resta il dubbio della catena, se mi date una risposta la tolgo, scarico cambio su pignone piccolo e corona grande, ci monto la catena e ricomincio.grazie.
 

alesale

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Quando sgancio il cavo e lo tendo con le mani, girando pedali e cambiando, la catena va sempre sul pignone più piccolo e si blocca sul telaio,è qui che mi perdo.....
 

alesale

Pignone
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Basso Gap
;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^ Lo sapevo che era una stupidata, volete sapere dove stava l'inghippo? Sulla maledettissma vite di regolazione cavo sul telaio, non quella che entra nel deragliatore posteriore (vedi foto). In pratica nel tratto che va da quella vite al deragliatore il cavo era troppo allentato, l'ho svitata svariate volte e tac anche l'ultimo pignone finalmente veniva acchiappato. Spero che questa cosa possa tornar utile a qualche altro neofita.
Adesso però mi dovete chiarire una cosa... quando ho inserito il cavo questa vite sul telaio doveva stare tutta avvitata? Perchè in tutti i tutorial visti e letti nessuno parla delle posizioni di queste viti di regolazioni, qualche parola in più spesa potrebbe aiutare i principianti, attendo vostre repliche.
grazie
 

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bradipus

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in genere le viti di registro sul telaio dovrebbero stare a metà corsa in modo da consentire le regolazioni nei due sensi (tirare o mollare il cavo)
 

alesale

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Ciao, oggi dopo aver messo lo scotch nero alle guaine sul manubrio e montato il nuovo nastro ho fatto la mia prima uscita. Mi sono sorpreso di come possano cambiare le prestazioni della bici con un po' di manutenzione, ora il cambio è molto fluido e silenzioso,i freni sono reattivi. Mi sono fermato da un gentilissimo meccanico che mi ha dato una regolata più precisa e spiegato un paio di utilissime cosette, per esempio la vite B del deragliatore pensavo spostasse lateralmente il cambio per allinearlo al pignone più grande, così avevo capito leggendo su Internet, invece regola solo la tensione del cambio, mi ha consigliato di tenerla tutta avvitata perché la molla del cambio è un po'vecchia. La vite di registro sul telaio che mi ha fatto impazzire l'ha avvitata completamente ed agito solo su quella del deragliatore. Insomma pienamente soddisfatto, ora cambio i copertoni con due michelin lithion2 e per questo anno sono a posto. Grazie per la collaborazione,a presto.Ciao.
 

bradipus

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qualunquemente
prenditi dei copertoncini un po' migliori dei Lithion... l'unica cosa su cui non bisogna guardare al risparmio sono proprio gli pneumatici!
 

john.player

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prenditi dei copertoncini un po' migliori dei Lithion... l'unica cosa su cui non bisogna guardare al risparmio sono proprio gli pneumatici!
I Lithion sono onesti copertoncini per quello che costano (pochissimo, li trovi anche a 30€ la coppia).
Poi se vuoi sono d'accordo con te che siccome sono l'unica cosa che ci lega a terra sarebbe meglio montare qualcosa di medio buono, ma i prezzi sono doppi all'acquisto e alcune volte durano la metà o meno.
I Lithion cmq sono onesti, prevedibili, non c'è da pretendere un grip da competizione e basta.
 

alesale

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Basso Gap
In che senso sono dei 25? Io ho trovato misura 23c e 25, non avrò mica sbagliato... mi dai qualche indicazione sulle differenze tra le misure, posso montarle tranquillamente entrambe?
 

bradipus

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In che senso sono dei 25? Io ho trovato misura 23c e 25, non avrò mica sbagliato... mi dai qualche indicazione sulle differenze tra le misure, posso montarle tranquillamente entrambe?
nel senso che i Conti 4000 che hanno sezione nominale da 23, in realtà una volta montati sono da 25.
così come i 25 nominali in realtà sono dei 28.
se ne è parlato già diverse volte sul forum...