Buonasera ciclisti,
non ci crederete ma i lavori di smontaggio corone, catena, cambio guaine e cavi cambio e freni sono andati a buon fine.
E' stato meno tragico del previsto, qualche piccolo errore ma sbagliando si impara. Ho sostituito anche i pattini freno con i compatibili shimano e sembra che siano a posto anche se una prova su strada non ho potuto ancora farla, in realtà mi aspettavo una risposta migliore dai freni con i cavi ,guaine e pattini nuovi ma temo che la reazione lenta dei miei freni ad archetto siano dovuti piu all'usura delle molle che ad altro.
Quindi tutto bene ma.......
aimè ho un problema con il cambio posteriore, mentre con quello anteriore non ho nemmeno dovuto effettuare regolazioni, funzionava già bene.
Sul posteriore dopo parecchi tentativi effettuati con le viti di battuta H e L e la vite di tensione del cavo ho raggiunto una situazione buona di
cambio della catena sui vari pignoni tranne che sugli ultimi due più grandi. In pratica la catena arriva al penultimo anche se ci salta un pò sopra, mentre l'ultimo proprio non lo raggiunge, la leva sul manubrio va a vuoto, non so più cosa fare, ho già svitato la vite di battuta del pignone più grande per ampliare il raggio di azione della catena ma sono quasi al massimo, anche con la tensione del cavo niente da fare.
Vi viene in mente qualcosa? Secondo voi devo agire anche sulla vita di regolazione sul telaio o basta quella che arriva al cambio posteriore?
Un'ultima domanda forse un pò banale per voi... ho montato la guarnitura inserendo solo la vite e stringendo con la chiave a brugola, l'estrattore (già la parola stessa lo dice..) non dovrebbe servire più, vero? Spero di aver stresso abbastanza con la piccola chiave a brugola che ho utilizzato.
Grazie
ciao
non ci crederete ma i lavori di smontaggio corone, catena, cambio guaine e cavi cambio e freni sono andati a buon fine.
E' stato meno tragico del previsto, qualche piccolo errore ma sbagliando si impara. Ho sostituito anche i pattini freno con i compatibili shimano e sembra che siano a posto anche se una prova su strada non ho potuto ancora farla, in realtà mi aspettavo una risposta migliore dai freni con i cavi ,guaine e pattini nuovi ma temo che la reazione lenta dei miei freni ad archetto siano dovuti piu all'usura delle molle che ad altro.
Quindi tutto bene ma.......
aimè ho un problema con il cambio posteriore, mentre con quello anteriore non ho nemmeno dovuto effettuare regolazioni, funzionava già bene.
Sul posteriore dopo parecchi tentativi effettuati con le viti di battuta H e L e la vite di tensione del cavo ho raggiunto una situazione buona di
cambio della catena sui vari pignoni tranne che sugli ultimi due più grandi. In pratica la catena arriva al penultimo anche se ci salta un pò sopra, mentre l'ultimo proprio non lo raggiunge, la leva sul manubrio va a vuoto, non so più cosa fare, ho già svitato la vite di battuta del pignone più grande per ampliare il raggio di azione della catena ma sono quasi al massimo, anche con la tensione del cavo niente da fare.
Vi viene in mente qualcosa? Secondo voi devo agire anche sulla vita di regolazione sul telaio o basta quella che arriva al cambio posteriore?
Un'ultima domanda forse un pò banale per voi... ho montato la guarnitura inserendo solo la vite e stringendo con la chiave a brugola, l'estrattore (già la parola stessa lo dice..) non dovrebbe servire più, vero? Spero di aver stresso abbastanza con la piccola chiave a brugola che ho utilizzato.
Grazie
ciao