Per dare una bella pulita, voglio fare un po' di manutenzione invernale, stavo anche pensando se non è il caso di cambiare tutti i cavi e le guaine, sarebbe la prima volta che ci provo.
Se vuoi spendere soldi e tempo fallo pure, ma se non hai problemi lascia stare dammi rettaPer dare una bella pulita, voglio fare un po' di manutenzione invernale, stavo anche pensando se non è il caso di cambiare tutti i cavi e le guaine, sarebbe la prima volta che ci provo.
Beh 12 anni allora..Diciamo che volevo approfittare della pausa invernale, se ho problemi in primavera estate mi scoccerebbe far lavori lunghi. Ad ogni modo in effetti grossi problemi ai cavi non ne ho, però credo siano stati cambiati l'ultima volta 12 anni fa anche se ho ripreso ad usare molto la bici solo nel 2017. Quale ulteriore manutenzione potrei fare ora oltre a pulizie corone lasciando stare cavi?
Se non sono sfilacciati , non ne vedrei il motivo , al limite cambia i cavi freni per sicurezza , ma io che si rompano la vedo duraciao amici ciclisti,
lo smontaggio e pulizia delle corone è andato bene, il mio dubbio ora è se cambiare cavi e guaine del cambio anteriore/posteriore e quelli del freno, come già dicevo saranno circa 12 anni che non vengono sostituiti ma il chilometraggio non credo superi i 7000 km.
Attualmente non ho problemi di cambio, era più una sorta di esercizio invernale vista la pausa forzata, non vorrei avere noie poi in primavera/estate. La domanda è quindi se secondo voi è consigliabile fare questo lavoretto, inoltre vorrei chiedervi se mi sapete indicare un buon video o sito dove venga spiegata dettagliatamente la sostituzione di tutti i cavi, tenendo sempre presente che la mia bici basso gap è del 96 e non ha cavi che passano internamente al telaio.
Di quali attrezzi/materiale dovrei dotarmi? Le misure dei cavi e guaine?
Come sempre grazie per i preziosi consigli, buona serata.
Una pinza tagliacavi è obbligatoria se ti vuoi semplificare la vita, per il resto non ci sono problemi di sorta: taglia le nuove guaine usando le vecchie come metro di paragone e passale in maniera simile su manubrio/telaio e sostituisci i cappucci terminali in plastica annotando dove sono necessari. Le nuove guaine dovrebbero essere già lubrificate: io trovo molto buone le jagwire.Ok, grazie,
qualche consiglio su materiale occorrente o un link con spiega e video?
Una pinza tagliacavi è obbligatoria se ti vuoi semplificare la vita, per il resto non ci sono problemi di sorta: taglia le nuove guaine usando le vecchie come metro di paragone e passale in maniera simile su manubrio/telaio e sostituisci i cappucci terminali in plastica annotando dove sono necessari. Le nuove guaine dovrebbero essere già lubrificate: io trovo molto buone le jagwire.
https://www.youtube.com/results?search_query=sostituzione+guaine+bici+da+corsa
questi vanno bene.Di questi che mi dite? Se fossero giusti il prezzo è ottimo
https://www.lordgunbicycles.com/cavi-e-guaine-campagnolo-per-cambio-e-freni-ultra-shift
mi sembra strano, anche perché sono le vecchie guaine per i gruppi 9 / 10v a non andare bene sui gruppi ultrashift che hanno l'ingresso delle guaine più stretto, non viceversa.Non vanno bene, mi hanno risposto quelli del sito
la ringraziamo per averci contattato, il kit https://www.lordgunbicycles.com/cavi-e-guaine-campagnolo-per-cambio-e-freni-ultra-shift non è compatibile con gruppi Campagnolo a 8v, non disponiamo di un kit compatibile, siamo spiacenti.
mi sembra strano, anche perché sono le vecchie guaine per i gruppi 9 / 10v a non andare bene sui gruppi ultrashift che hanno l'ingresso delle guaine più stretto, non viceversa.
prendi quelli Decathlon, costano meno e vanno bene lo stesso.
I kit non li ho mai visti, ho sempre preso cavi e guaine sfusi.ciao,
intendi dire questi?
https://www.decathlon.it/kit-cavi-per-freni-id_3289171.html
https://www.decathlon.it/kit-cavo-cambio-universale-id_3289252.html
visti i prezzi cosi bassi posso correre il rischio di sbagliare, spero ci sia tutto, potrei prendere anche il tronchetto per le guaine su decathlon.
è proprio per questo che è importante il forum...Certo che è un'impresa trovare pezzi di ricambio per le bici, ci si perde in un mare di marche e dettagli tecnici. Quando vendono le bici dovrebbero dare tutti i dettagli, io purtroppo non ho avuto niente....