Campagnolo Neutron: sempre uguali?

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Stavo guardando i cataloghi Campagnolo per vedere in particolare le Neutron "normali", non Ultra, e ho notato che dal 2005 al 2011 non sono mai cambiate se non nelle grafiche.
In particolare il mozzo è rimasto sempre lo stesso, quello col buco per la lubrificazione rapida.
Possibile che nate perfette non abbiano mai avuto bisogno di modifiche, oppure ho sbagliato io nel documentarmi?
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Stavo guardando i cataloghi Campagnolo per vedere in particolare le Neutron "normali", non Ultra, e ho notato che dal 2005 al 2011 non sono mai cambiate se non nelle grafiche.
In particolare il mozzo è rimasto sempre lo stesso, quello col buco per la lubrificazione rapida.
Possibile che nate perfette non abbiano mai avuto bisogno di modifiche, oppure ho sbagliato io nel documentarmi?
non mi pare ci sia il buco nel mozzo ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Si, è possibile.

Non è detto che la tecnologia avanzi nello stesso modo in tutti i campi. Prendi il Boeing 737, quando l'han disegnato? ...Se ne fanno ancora, aerodinamicamente è eccezionale.

Poi, chiaro, c'è sempre un trade-off nell'innovazione, ossia, quanto dei disposto a spendere per ottenere il miglioramento che "al più" è di ...tot? Spesso il gioco, sui "minor changes", non vale la candela.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Sapete quante sfere vanno nei mozzi...sia all'anteriore che al posteriore.
le sfere sono ingabbiate e vendute in blocco con la gabbietta per cui non è possibile sbagliare, piuttosto bisogna fare attenzione al verso di inserimento della gabbietta con le sfere, se invertito si avranno solo attriti dovuti all'urto della gabbietta con i coni
 

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
58
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
Stavo guardando i cataloghi Campagnolo per vedere in particolare le Neutron "normali", non Ultra, e ho notato che dal 2005 al 2011 non sono mai cambiate se non nelle grafiche.
In particolare il mozzo è rimasto sempre lo stesso, quello col buco per la lubrificazione rapida.
Possibile che nate perfette non abbiano mai avuto bisogno di modifiche, oppure ho sbagliato io nel documentarmi?

Il cerchio nel 2006 era scaricato come nelle attuali Neutron Ultra, dal 2007 al 2011 è tornato il cerchio normale di prima, ma il resto (mozzi e raggi) sono sempre rimasti invariati. Questo credo dimostri la grande qualità del progetto di questa ruota, che anche oggi secondo me, dopo tanti anni, rimane ai vertici, considerando ovviamente le concorrenti della sua stessa tipologia.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Guarda che la maggior parte delle volte gli aggiornamenti annuali servono solo a creare qualche falso motivo per far cambiare bici e componenti. In catalogo Campagnolo aveva la stessa ruota in versione neutron e un pò più spinta neutron ultra e dovevano coprire una certa fascia di prezzo oltre che di qualità. Da quest'anno restano solo le ultra.
Ormai è risaputo da anni che le neutron sono ottime ruote nella loro tipologia, non è che tu possa fare più di tanto. Personalmente ho comprato un paio di neutron ultra nel 2011 e venivo da un paio di Campagnolo nucleon che avevo dal 2002, secondo te avverto tutta questa differenza se al posto delle neutron rimonto le nucleon? Se fossi bendato a parte schiantarmi contro un palo, non me ne accorgerei neanche.o-o
 

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
58
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
Guarda che la maggior parte delle volte gli aggiornamenti annuali servono solo a creare qualche falso motivo per far cambiare bici e componenti. In catalogo Campagnolo aveva la stessa ruota in versione neutron e un pò più spinta neutron ultra e dovevano coprire una certa fascia di prezzo oltre che di qualità. Da quest'anno restano solo le ultra.
Ormai è risaputo da anni che le neutron sono ottime ruote nella loro tipologia, non è che tu possa fare più di tanto. Personalmente ho comprato un paio di neutron ultra nel 2011 e venivo da un paio di Campagnolo nucleon che avevo dal 2002, secondo te avverto tutta questa differenza se al posto delle neutron rimonto le nucleon? Se fossi bendato a parte schiantarmi contro un palo, non me ne accorgerei neanche.o-o

Sono perfettamente d'accordoo-o