Campagnolo Potenza 11V

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Il cambio a gabbia media (ed anche lunga) li avevano i vecchi gruppi a 10v.
E Campy veniva allora criticata da chi diceva "e cosa servono, mica sono gruppi da mtb, i gruppi corsa stanno male con dei cambi così lunghi..."
Me lo ricordo bene...

molto probabilmente Pierluigi non conosce minimamente Campagnolo, non é un problema, basta non parlarne perché si rischia di dire cose non vere :)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.268
30.541
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
molto probabilmente Pierluigi non conosce minimamente Campagnolo, non é un problema, basta non parlarne perché si rischia di dire cose non vere :)

Certo, ora vanno di moda i gruppi coi pignoni grossi.
Qualche anno fa, quando dicevo che montavo il 34 / 29, il minimo che mi sentivo dire era "se non hai il fisico per andare in salita, non andarci. I rapporti da mtb sulle bdc non si possono vedere"
E non sono passati nemmeno dieci anni...

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Certo, ora vanno di moda i gruppi coi pignoni grossi.
Qualche anno fa, quando dicevo che montavo il 34 / 29, il minimo che mi sentivo dire era "se non hai il fisico per andare in salita, non andarci. I rapporti da mtb sulle bdc non si possono vedere"
E non sono passati nemmeno dieci anni...

E il nostro destino di noi socialfaggianisti essere sempre più avanti.l albatros baudelaire lo aveva visto a fusina malcontenta

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.268
30.541
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E il nostro destino di noi socialfaggianisti essere sempre più avanti.l albatros baudelaire lo aveva visto a fusina malcontenta

Il primo organismo marino che si avventurò sulla terraferma per portarvi la vita, sembra venne spiaccicato miseramente su quelle terre, pare per opera di un misterioso organismo a rotelle con moto pendolare Fusina Malcontenta

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Chi sceglie Campagnolo ha una filosofia diversa da chi sceglie altro nel campo ciclistico anche nella bassa gamma.

Il problema non e' del compratore, ma del produttore, ossia di Campagnolo che si sta via via trasformando in un prodotto per hipster californiani con barba lunga rossiccia. Elegantissimo, ma non so se ci tiri fuori i numeri per mandare avanti un'azienda, ed infatti si vede la fatica che fanno ad introdurre prodotti al passo della concorrenza (appuno le cassette da 32, i freni a disco, etc etc).

Se vendi poco, hai anche pochi ingegneri in ufficio tecnico, per cui o li metti a sviluppare il cambio che regge fino al 32 o li metti a sviluppare il cambio elettronico, per dire.

Poi secondo me il prodotto di fascia bassa devi averlo, per fidelizzare il cliente che inizia con la bdc. Adesso che l'entry level e' tutto shimano, chi accede a questo sport e impara ad usare le leve shimano poi le cerchera' anche quando fara' il salto di qualita'.

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
309
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO

Effettivamente sono un fan di shimano e non sapevo del gabbia lunga di Campy.
Sul fatto chi il 32 serva per gruppi entry o per il ciclocross, chiedi a Contador a qualche edizione del giro.

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
A parte il confronto con Ultegra, anche a livello interno, non è che 'sto gruppo va a sbattere anche con il Chorus?

assolutamente no, il Chorus si attesta come prezzo intorno a 850/900 euro, parti in cabonio, meccanica uguale e Record e Super Record.
Questo riprende solo alcuni parti estetiche dei gruppi citati ma tutto in alluminio, con cambiata diversa dal Chorus e molto probabilmente prezzo sui 650 euro scontato.

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Il problema non e' del compratore, ma del produttore, ossia di Campagnolo che si sta via via trasformando in un prodotto per hipster californiani con barba lunga rossiccia. Elegantissimo, ma non so se ci tiri fuori i numeri per mandare avanti un'azienda, ed infatti si vede la fatica che fanno ad introdurre prodotti al passo della concorrenza (appuno le cassette da 32, i freni a disco, etc etc).

Se vendi poco, hai anche pochi ingegneri in ufficio tecnico, per cui o li metti a sviluppare il cambio che regge fino al 32 o li metti a sviluppare il cambio elettronico, per dire.

Poi secondo me il prodotto di fascia bassa devi averlo, per fidelizzare il cliente che inizia con la bdc. Adesso che l'entry level e' tutto shimano, chi accede a questo sport e impara ad usare le leve shimano poi le cerchera' anche quando fara' il salto di qualita'.

non condivido assolutamente il pensiero di gruppo per hipster, probabilmente non hai mai utilizzato un gruppo Campagnolo.
A parte questo inutile continuare con questi discorsi, potrei ribattere dicendo che Shimano progetta gruppi per chi va ad acquistare bici nel centro commerciale.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
non condivido assolutamente il pensiero di gruppo per hipster, probabilmente non hai mai utilizzato un gruppo Campagnolo.
A parte questo inutile continuare con questi discorsi, potrei ribattere dicendo che Shimano progetta gruppi per chi va ad acquistare bici nel centro commerciale.

Certa gente quì sopra ne sa veramente poco di componentistica per bici da corsa, non mi riferisco a te ovviamente :)

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Certa gente quì sopra ne sa veramente poco di componentistica per bici da corsa, non mi riferisco a te ovviamente :)

:) come ripeto spesso, tutti e tre i marchi producono ottime cose, hanno filosofie diverse, si parla poco di Sram che a livello di tecnologia mangia tutti ma ovviamente chi sceglie Sram lo fa per motivi diversi da chi prende Shimano e Campagnolo.
Se dovessimo valutare la sola innovazione (che possa servire o meno) Sram vince a mani basse

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
:) come ripeto spesso, tutti e tre i marchi producono ottime cose, hanno filosofie diverse, si parla poco di Sram che a livello di tecnologia mangia tutti ma ovviamente chi sceglie Sram lo fa per motivi diversi da chi prende Shimano e Campagnolo.
Se dovessimo valutare la sola innovazione (che possa servire o meno) Sram vince a mani basse

Basti pensare al nuovo Sram Red E-tap di prossima uscita

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
in realtà qualcuno già lo usa dalla scorsa settimana...

e vedendo come funziona credo che quando verrà messo sul mercato un force etap gli "equlibri" verranno ulteriormente stravolti...

Io provai ad un test bike dello scorso anno il Dura Ace Di2 e ne rimasi profondamente colpito dalla morbidezza e dalla rapidità di cambiata

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Si parlava di posizionamento di mercato, non di prestazioni. Poi se vi piace rispondere a opinioni che nessuno ha espresso fate pure, ma senza dare dell'incompetente ad altri su base zero.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Si parlava di posizionamento di mercato, non di prestazioni. Poi se vi piace rispondere a opinioni che nessuno ha espresso fate pure, ma senza dare dell'incompetente ad altri su base zero.

Non era riferito direttamente a te, in generale su questo forum ci sono tante persone che fanno i saccenti ed i professori, mentre chi veramente ne sa talvolta rimane inascoltato, fine OT

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
senza volermi schierare contro o a favore, voglio fare solo un discorso di efficacia ergonomica.
nel giro di poco più di un anno ho avuto due incidenti, in entrambi ho riportato fratture alle mani (prima la sinistra e poi la destra).
quando mi è stato tolto il gesso e dopo un periodo di rieducazione ho ripreso la bdc.
beh, ringrazierò sempre SRAM di esistere perché senza i suoi comandi avrei dovuto ritardare la ripresa della bdc di diversi mesi.
non c'era verso di usare i comandi di Ultegra e meno che mai di Campagnolo (questi ultimi era proprio impossibile, mentre con Ultegra almeno qualche chilometro riuscivo, con estrema fatica, a guidare la bdc).
con i comandi SRAM riuscivo a finire l'uscita con solo qualche indolenzimento, ma almeno mi facevo i miei 60\70 km.
a proposito: l'eccellente SRAM FORCE 22 pesa da 150 a 300 gr. meno di questo e costa più o meno la stessa cifra.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
per me Campagnolo non deve fare la guerra sul prezzo.
deve puntare su immagine e funzionalita', se costi 150 euro in piu' e lo sai motivare, il tuo mercato ce l'hai lo stesso.

Stamattina ho accompagnato un amico che si avvicina alla bdc a fare un giro da un paio di negozi. l'entry level in alu, con forca in carbonio montata tiagra o sora viaggiava a 750/800 euro. onestamente inguardabile. se la stessa bici la presenti con un veloce anche a 200 euro in piu' non ho dubbi su cosa comprera' la gente. il problema e' che in negozio non trovi questa opzione. C'era tiagra, sora, poi passavi al 105.
Lo stesso puo' valere per questo nuovo gruppo. se son bravi a proporlo ai costruttiri di bici per un montaggio di serie intermedio, secondo me fanno centro. magari guadagnare poco o nulla per questa fetta di mercato oem, ma tornare a essere una opzione in catalogo. il resto viene quasi di conseguenza.

Onestamente oggi avro' visto un centinaio di bici nuove in esposizione e forse il 90% erano montate shimano o sram. E' chiaro che se sei agli inizi, ne sai nulla e vai in negozio esci con una bici montata shimano. dovevate sentire il venditore cosa non diceva del tiagra...

concludendo, secondo me il vero obiettivo per Campagnolo dovrebbe essere proprio quello di riuscire a essere una opzione di primo montaggio, da li poi il cliente difficilmente cambia e puo' salire di livello prendendo in futuro un gruppo Campagnolo top.

C'erano anche parecchi usati, alcuni montati 105 o ultegra fili esterni, vicino ad un vecchio xenon misto mirage, beh secondo me esteticamente xenon/mirage faceva ancora un figurone.
se puntano su estetica, funzionalita', storia, un po' di marketing come si deve, per me il prodotto c'e' tutto e non credo siano i 150/200 euro a far la differenza.
Ti garantisco che sulla bassa gamma fino a 1000€ al giorno d'oggi fanno differenza anche i 10 forse no,ma 30-50€. È vero quello che dice [MENTION=74062]Ferro1[/MENTION] ma il 99% della gente compra il formaggio del supermercato e gli aplificatori hi fi manco sa cosa sono...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: