campagnolo record 11 prime impressioni

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
dovrebbe costare sui 150 euri.

L'ho visto su un sito UK a circa 130 euro.
Considerando un risparmio medio di circa 20 euro per ogni catena montata da sè(almeno secondo i prezzi nella mia città,per la Record 10V chiedono 50 euro),nel giro di 6 catene ci si ripaga della spesa.
Se poi lo si acquista in società con altri si ammortizza subito la spesa

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ehi ragazzi, non vorrei allarmare nessuno, ma dopo 2000 km la catena del mio Record 11V ogni tanto emette dei rumorini per niente rassicuranti (quando mi capitava con shimano voleva dire che era arrivato il momento di cambiarla, dopo circa 6000 km). Stamane addirittura mentre ero in salita è come se mi è saltata per un attimo dal pignone, non so come spiegarlo, ha fatto uno scatto a vuoto.
Per sicurezza la prossima settimana andrò dal mecca per fare registrare il tutto, ma la cosa mi lascia un pò perplesso.
Devo confermare le mie valutazioni già postate in passato, il Campy è molto bello e curato esteticamente, non si discute, ma quanto a funzionamento e affidabilità Shimano è proprio un'altra storia!!

Ehm, per la verità di vera e propria regolata non gli è stata data mai, dopo il montaggio. Ho solo effettuato dei controlli al volo, sembrava che tutto andasse bene.
In settimana provvederò ad una verifica più approfondita.

beh, questo è proprio l'esempio di voler parlar male così, a vanvera. come fai a dire che la cosa ti lascia perplesso, e che shimano è un'altra storia, quando neanche hai tarato il cambio? ma va', va'... :roll:

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
beh, questo è proprio l'esempio di voler parlar male così, a vanvera. come fai a dire che la cosa ti lascia perplesso, e che shimano è un'altra storia, quando neanche hai tarato il cambio? ma va', va'... :roll:

Mi associo in pieno......mi sembra del tutto errato in ante parlare così di un simile prodotto, inoltre disapprovo totalmente il parlare in tale tono da parte di una persona che solo dopo 2000 km porta la bici appena montata dal mecca per farla registrare!!! Pazzesco!!!
Io personalmente da mio mecca l'ho portata almeno 3 volte appena montato.....e questo sottolineo che non è un'incompetenza del meccanico, è che solo si tratta di un prodotto assolutamente nuovo, un concentrato di tecnologia, e come tale va trattato con parsimonia e attenzione, anche al singolo rumorino........risultato è che io ormai ho già fatto oltre 2500km e il risultato è che non ho nessunissimo problema di alcun tipo, e la catena è ancora ampiamente nel range di allungamento acconsentito!!!!!

NEOFITA

Pignone
2 Settembre 2008
250
1
Catania
Visita sito
Bici
Tarmac S-WORKS SL4 2013
Mi associo in pieno......mi sembra del tutto errato in ante parlare così di un simile prodotto, inoltre disapprovo totalmente il parlare in tale tono da parte di una persona che solo dopo 2000 km porta la bici appena montata dal mecca per farla registrare!!! Pazzesco!!!
Io personalmente da mio mecca l'ho portata almeno 3 volte appena montato.....e questo sottolineo che non è un'incompetenza del meccanico, è che solo si tratta di un prodotto assolutamente nuovo, un concentrato di tecnologia, e come tale va trattato con parsimonia e attenzione, anche al singolo rumorino........risultato è che io ormai ho già fatto oltre 2500km e il risultato è che non ho nessunissimo problema di alcun tipo, e la catena è ancora ampiamente nel range di allungamento acconsentito!!!!!

Scusate, ho peccato di inesperienza.
Però non mi sembra di avere usato toni tali da giustificare reazioni così irritate.
Come ho già detto, le mie (superficiali) valutazioni sono condizionate anche da altre sensazioni, già postate in passato, per le quali in qualche modo mi sono convinto che il DA 7900, che ho avuto l'occasione di provare, in termini di fluidità e precisione di funzionamento è un gradino più su.
Quanto all'affidabilità, in 20.000 Km di percorrenza con Shimano non sono mai dovuto andare dal meccanico, neppure quando il gruppo era appena montato.
Ma ripeto, la mia era una valutazione superficiale che non voleva toccare la suscettibilità di nessuno. Ancora scusa.

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Scusate, ho peccato di inesperienza.
Però non mi sembra di avere usato toni tali da giustificare reazioni così irritate.
Come ho già detto, le mie (superficiali) valutazioni sono condizionate anche da altre sensazioni, già postate in passato, per le quali in qualche modo mi sono convinto che il DA 7900, che ho avuto l'occasione di provare, in termini di fluidità e precisione di funzionamento è un gradino più su.
Quanto all'affidabilità, in 20.000 Km di percorrenza con Shimano non sono mai dovuto andare dal meccanico, neppure quando il gruppo era appena montato.
Ma ripeto, la mia era una valutazione superficiale che non voleva toccare la suscettibilità di nessuno. Ancora scusa.

Non c'è bisogno di scusarsi, anche perchè io non sono la persona né adatta, ne preposta per richiami ufficiali all'interno del forum!!!!
E semplicemente il fatto è che reputo il nuovo Campy molto più sensibile alla manutenzione (intendo registrazione del cambio), e questo penso che sia del tutto risaputo ormai!!!, con questo ovviamente non voglio sminuire né svalutare le potenzialità del nuovo DA, è solo che certe cose andrebbero dedotte prima di essere denunciate........tutto qua!!
Nessun problema...........non voglio assolutamente passare per il "Criticone".....o-o

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Non c'è bisogno di scusarsi, anche perchè io non sono la persona né adatta, ne preposta per richiami ufficiali all'interno del forum!!!!
E semplicemente il fatto è che reputo il nuovo Campy molto più sensibile alla manutenzione (intendo registrazione del cambio), e questo penso che sia del tutto risaputo ormai!!!, con questo ovviamente non voglio sminuire né svalutare le potenzialità del nuovo DA, è solo che certe cose andrebbero dedotte prima di essere denunciate........tutto qua!!
Nessun problema...........non voglio assolutamente passare per il "Criticone".....o-o

Ribadisco di aver preso il Record 11 dopo aver avuto la fortuna di provare anche il DA 7900.
A me il DA,pur essendo insieme al Record l'unico gruppo all'altezza del suo ruolo di top gamma,non ha assolutamente dato nessuna sensazione di superiorità rispetto al gruppo vicentino.
Come ho detto in un altro topic i due gruppi sono sullo stesso piano praticamente a tutti i livelli,con alcuni punti a favore dell'uno o dell'altro.
La scelta dipende sicuramente più dalle preferenze personali che dalla reale maggior funzionalità di uno rispetto all'altro.
Io monterei sicuramente Campagnolo sempre,ma se il gruppo Shimano fosse stato veramente tanto superiore non avrei avuto problemi a pensare di montarlo sulla mia bici.
Solo che alla prova della strada io questa differenza tra il Dura-Ace 7900 e il Record 11v non l'ho trovata e ho montato x mio gusto e x campanilismo(sempre stato nazionalista pur non avendo i paraocchi) il Record.
Poi se uno preferisce lo Shimano non lo aspetto certo sotto casa con l'accetta,la bellezza della libertà di scelta prima di tutto.

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Ribadisco di aver preso il Record 11 dopo aver avuto la fortuna di provare anche il DA 7900.
A me il DA,pur essendo insieme al Record l'unico gruppo all'altezza del suo ruolo di top gamma,non ha assolutamente dato nessuna sensazione di superiorità rispetto al gruppo vicentino.
Come ho detto in un altro topic i due gruppi sono sullo stesso piano praticamente a tutti i livelli,con alcuni punti a favore dell'uno o dell'altro.
La scelta dipende sicuramente più dalle preferenze personali che dalla reale maggior funzionalità di uno rispetto all'altro.
Io monterei sicuramente Campagnolo sempre,ma se il gruppo Shimano fosse stato veramente tanto superiore non avrei avuto problemi a pensare di montarlo sulla mia bici.
Solo che alla prova della strada io questa differenza tra il Dura-Ace 7900 e il Record 11v non l'ho trovata e ho montato x mio gusto e x campanilismo(sempre stato nazionalista pur non avendo i paraocchi) il Record.
Poi se uno preferisce lo Shimano non lo aspetto certo sotto casa con l'accetta,la bellezza della libertà di scelta prima di tutto.

Mi sembra giusto.........in fondo siamo ancora in un paese democratico, dove ognuno può esprimere i suoi ideali e pensieri!!!:mrgreen:

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
In caso di rottura della catena a 11v, è possibile effettuare una riparazione d'emergenza con un normale smagliacatena?
Io ad es. mi porto sempre dietro questo piccolo smagliacatena della Topeak.

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
In caso di rottura della catena a 11v, è possibile effettuare una riparazione d'emergenza con un normale smagliacatena?
Io ad es. mi porto sempre dietro questo piccolo smagliacatena della Topeak.

..........mi dispiace dirtelo, ma di quel smagliacatene quando fai delle uscite puoi anche farne a meno, per le catene a 10V va ancora bene, ma per le nuove catene per 11V serve il suo apposito!!!o-o

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
No ho ancora visto da vicino l'attrezzo Campagnolo, però ho visto il filmato e sembra un normale smagliacatena. Anche la procedura di apertura e chiusura è uguale, solo all'ultimo si utilizza quella specie di leva di chiusura e si stringe il perno.

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Hai capito benissimo, però per precisione si è aperta la maglia di chiusura (spero di essermi spiegato bene) e probebilmente causa mancato utilizzo dell'attrezzo appropriato.
Il meccanico che l'ha sistemata ha detto questo, adesso vado a prenderla la metto sui rulli e la provo.

La catena è quella del superecord che penso sia uguale al record.
Ha ancora su la colla, figurati ma non ha nulla si vedeva che era ribattuto male il perno di chiusura (potrei avere usato un terrmine inappropiato per definire la chiusura).

Appena ci riesco a fare qualche km metto le impressioni...spero

S

sdg71

Guest
Eccomi finalmente a postare la mia prima impressione sul super record 11v....oggi fatti 75 km di misto pianeggiante con solo un paio di rampe...vengo da una settimana di influenza ed è già tanto....
Il mio precedente gruppo era il dura ace 7800 e devo dire che non mi ha mai fatto lamentare...però volevo la compact e subito e quindi via con Campy!
Allora devo dire subito che la prima cosa che ho notato è il miglioramento della presa a livello di leve e comandi, quoto chi dice che il grande lavoro di campy è stato fatto proprio qui...in ogni posizione si mettono le mani i comandi cambio/freno sono facilmente raggiugibili ed azionabili.
Ho poi apprezzato la possibilità di scalata multipla del rapporto (con shimano si poteva solo aumentare in modo multiplo di pignone e non scalare anche se era velocissimo), la silenziosità e fluidità, che era la cosa che mi dava più apprensione, la posso tranquillamente giudicare ottima.
I freni...anche qui una piacevole sorpresa rispetto al DA...li ho trovati più pronti e le leve freno rispetto al record precedente, mi hanno dato un feeling di maggiore solidità.
Nel complesso, con i limiti di questo mio primo giretto, posso ritenermi soddisfatto della scelta....ora vedremo come si comporterà il bambino alla prova di lunga durata. Il mio mecca ha usato l'apposito attrezzo per il montaggio della catena quindi dovrei essere tranquillo!