campagnolo record 11 prime impressioni

Principe58

Passista
14 Aprile 2008
4.399
24
Genova
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01/Campy Sr Revolution11v
buongiorno a tutti.....Ho dotato il mio SR 11v di un pacco pignoni aggiuntivo Tiso con scala da 12 a 29 da utilizzare per Gf impegnative e / o salite estreme.
Funzionamento spettacolare e peso record....i primi 2 pignoni sono in acciaio i restanti in alluminio

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Oggi ho dato una mano ad un amico di Porretta ad assemblare un Eps preso d'occasione (come il mio Ep è stato ordinato ma non ritirato) dal mio meccanico.
Aveva diverso materiale utilizzabile (ruote Neutron ultra,guarnitura Fulcrum RS,freni e deragliatore Record 2007)ed ha preso solo quello che gli mancava,cioè cambio,comandi,pacco pignoni e catena Record 11v.
Gli ho montato tutto io tranne la catena che è stata chiusa dal mio meccanico.
Nonostante il mix di Record 10v-Fulcrum 10v-Record 11v il fritto misto lavora ottimamente.
Avevo dei dubbi soprattutto con le corone leggermente più spesse invece la catena 11v ci scorre senza intoppi ed anche il deragliatore (non QS) del 10v cambia perfettamente e non sfrega neanche negli incroci estremi.
Esteticamente comunque è praticamente identico al mio Record 11 completo,quindi non sà molto di improvvisazione pur essendo un montaggio in parte "di recupero".
Appena montato sul cavalletto dopo registrato cambiava bene ma si sentiva il rumore di trascinamento tra un pignone e l'altro,invece su strada con la catena in tiro ha cambiato alla grande dai primissimi scatti dei comandi.
Il deragliatore non QS è un pelo meno veloce dell'ultimo ma funziona molto bene,è comunque preciso e veloce.
Tornando all'intervento di Frp:il meccanico aveva comunque verificato il forcellino del cambio prima di consegnare il telaio al mio amico e l'ha trovato allineato ed infatti il cambio ha lavorato ottimamente subito dopo il montaggio.

Ho capito bene: hai usato con ottimi risultati la guarnitura 10v con catena 11v ?

Mia considerazione: il deragliatore qs è uguale a quello dell'11v.

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Ho capito bene: hai usato con ottimi risultati la guarnitura 10v con catena 11v ?

Qua non sono troppo d'accordo, secondo me il deragliatore 11V è fatto in modo diverso rispetto a quello dello scorso anno, a prescindere dal fatto che questo possa comunque funzionare anche con le 11V.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Qua non sono troppo d'accordo, secondo me il deragliatore 11V è fatto in modo diverso rispetto a quello dello scorso anno, a prescindere dal fatto che questo possa comunque funzionare anche con le 11V.

Hanno lo stesso meccanismo: biella interna Z shape che incrementa rigidità ed efficacia di spinta sulla forcella del deragliatore nonchè un corpo centrale M-brace che vincola da entrambi i lati la biella esterna, innalzando la performance della deragliata. Stessa fascetta di fissaggio Even-O.

Forse sarà più largo...ma a sentire il ns amico che ha provato il deragliatore record 10v sull'11v senza problemi....

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni

Problemi zero,oggi siamo usciti insieme ed il gruppo misto 10-11v va alla grande.
Zero problemi anche con la catena 11v sulle corone 10v (su questo avevo qualche dubbio,infatti avevamo messo in conto di comprare due corone Tiso 11v 39-53).
Il deragliatore che ho montato è comunque un Record ma non QS,infatti non ha la bielletta trasversale di collegamento,il funzionamento anche con gli Ergo Record 11v è comunque ineccepibile.
A mio avviso non c'è una gran differenza tra il deragliatore 10 e 11,la larghezza mi sembra identica (ma non li ho misurati col calibro) ed anche con il deragliatore vecchio la catena non sfrega nella forcella anche con il pignone in più.
E sono soddisfatto del risultato sotto ogni punto di vista,infatti la bici intera oltre ad essere bella è pure prestante e leggera.
Con le Neutron ultra,il mix Record 10-11v,gruppo manubrio Deda Zero-Newton,reggisella Colnago carbo e sella Fizik pesa 7 chili tondi (misura 52 slooping,colore personalizzato tutto rosso Ferrari con loghi bianchi bordati di carbonio,molto grintoso come telaio).

Ultima modifica:

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
Domanda: con un pacco da 12-25 Record e un 12-27SR la regolazione del cambio è la stessa o va fatta ogni volta che si cambia pacco e nel mio caso anche ruote???

Questo perchè ho notato che se il cambio funziona con un pacco con l'altro proprio non va....

Ad esempio il mecca mi aveva regolato forcellino e cambio per il pacco 12-27 oggi ho montato il 12-25 e non andava sul 25 e sferragliava sui pignoni finali.

Insomma questo Record 11v mi fa impazzire:cry:

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo quasi 4 (quattro ) mesi di attesa, finalmente venerdì mi hanno montato l'agognato Super record a 11v.
I problema (se lo è): ho notato che il pattino destro del freno anteriore è più avanti di quello sinistro (circa mezzo cm).
Anche dopo attenta regolazione da parte del meccanico, nulla è cambiato. Il bello è che lo stesso "problema" lo abbiamo risocntrato anche su altre bici, montate con vecchi Record. E' normale? Devo farmelo cambiare in garanzia?

II problema: soprattutto con i pignoni centrali (ho il 12-27) e il 34, si sente un bel rumore, tipo trrr-trrr. Il meccanico lo ha regolato più volte ed ha concluso ce si deve "assestare" e bisogno aspettare almeno 200-330 km. Che ne dite?

Infine un dubbio: quando ho il 50 e il 21 o il 23 (non parlo poi del 25), il cambio è abbastanza stirato, nel senso che l'asse della rotellina più bassa sarà un paio di cm davanti a quello della rotellina in alto. il meccanico mi ha detto che è normale, perché altrimenti con il 34 le due rotelline andrebbero a toccare il pacco pignoni. Però qualche dubbio mi è rimasto. Che ne dite?

Grazie a tutti per le considerazioni che vorrete fare.

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
IL trrr trrrr va beh, l'assestament lo potrei anche pensare ma a me si è mollato il pacco pignoni dopo che si è assestato......

Per via del tiro eccessivo della catena, penso che si gli incroci estremi comportino posizioni quasi irrazionali ma solo su cose tipo 50-28 non il 21.

Catena corta? Il tuo meccanico è un provetto meccanico?? Da quello che scrivi e per cosa è capitato a me direi che ho qualche dubbio.

Ti dico io sono andato con le fulcrum zero in una signora officina (la carrera che ti pelano di brutto ma sono bravi) e mi hanno messo a posto il cambio in cinque minuti cambiando la catena (e non ti faccio l'elenco delle vicissitudini causa cattivo montaggio), la regolazione l'hanno fatta sulle zero con il pacco 12-27 (o 28 potrei essermi sbagliato) e quando sono andato a casa ho montato le bora con 11-25 per il giorno dopo e il cambio ha funzionato alla perfezione quindi adesso è perfettamente calibrato e non si sente un rumorino.

P.s. quanto costa il pacco tiso che vorrei metere un 12-29 in garage pronto non si sa mai??

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Domanda: con un pacco da 12-25 Record e un 12-27SR la regolazione del cambio è la stessa o va fatta ogni volta che si cambia pacco e nel mio caso anche ruote???

Questo perchè ho notato che se il cambio funziona con un pacco con l'altro proprio non va....

Ad esempio il mecca mi aveva regolato forcellino e cambio per il pacco 12-27 oggi ho montato il 12-25 e non andava sul 25 e sferragliava sui pignoni finali.

Insomma questo Record 11v mi fa impazzire:cry:

No, sei tu che fai impazzire lui :mrgreen:

Se le ruote sono di marche diverse o anche solo modelli diversi, ci può benissimo stare che sia necessario regolare finecorsa e cambio passando da una coppia all'altra!

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Acc...:angrymod:
Ieri uscita lunga, a parte i soliti rumorini della catena su 2-3 pignoni:cry il cambio ha funzionato abbastanza bene, come sempre...
Però ad un certo punto nell'azionare il comando sinistro (deragliatore) x passare dal 34 al 50 lo sento incredibilmente duro, come fosse a fine corsa (ossia già sul 50, all'ultimo scatto). Insisto, devo fare una pressione che (x capirci) quasi faccio sbandare l'anteriore, finalmente un primo scatto secco accompagnato da un rumore metallico. Così anche x i successivi fino ad ottenere finalmente l'ingranaggio del 50.
Da lì in poi ad ogni passaggio 34-50 mi è toccato fare tutta sta fatica:cry:, peraltro curiosamente gli scatti sul 34 (quelli x regolare la posizione in base al pignone posteriore) non davano nessun problema.;nonzo%
In attesa di portarla dal mecca (ora non posso più continuare a rimandare) volevo sapere, a qualcun'altro è successo un problema del genere?
Avete idea da cosa sia dovuto e come si possa risorverlo?

Ultima modifica:

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Ieri uscita lunga, a parte i soliti rumorini della catena su 2-3 pignoni:cry il cambio ha funzionato abbastanza bene, come sempre...
Però ad un certo punto nell'azionare il comando sinistro (deragliatore) x passare dal 34 al 50 lo sento incredibilmente duro, come fosse a fine corsa (ossia già sul 50, all'ultimo scatto). Insisto, devo fare una pressione che (x capirci) quasi faccio sbandare l'anteriore, finalmente un primo scatto secco accompagnato da un rumore metallico. Così anche x i successivi fino ad ottenere finalmente l'ingranaggio del 50.
Da lì in poi ad ogni passaggio 34-50 mi è toccato fare tutta sta fatica:cry:, peraltro curiosamente gli scatti sul 34 (quelli x regolare la posizione in base al pignone posteriore) non davano nessun problema.;nonzo%
In attesa di portarla dal mecca (ora non posso più continuare a rimandare) volevo sapere, a qualcun'altro è successo un problema del genere?

ho il chorus 11v con il 52/39 da un mese ed ieri lo stesso problema l'ho avuto pure io.
credo che dipenda dalla tensione del cavo e dalla regolazione delle viti di fine corsa del deragliatore

molte volte mi domando : ma i meccamici le avranno mai lette le spiegazioni che la campagnolo da per la regolazione dei gruppi ???

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
.....

molte volte mi domando : ma i meccamici le avranno mai lette le spiegazioni che la campagnolo da per la regolazione dei gruppi ???

Già me lo chiedo anch'io...
Cioè veramente penso che non si pongano proprio il problema di guardarle, danno x scontato di poterne fare a meno sulla base dell'esperienza... :cry almeno quello che mi ha montato il mio (che è anche il sivende...) son quasi certo che abbia fatto così.:angrymod:

S

sdg71

Guest
buongiorno a tutti.....Ho dotato il mio SR 11v di un pacco pignoni aggiuntivo Tiso con scala da 12 a 29 da utilizzare per Gf impegnative e / o salite estreme.
Funzionamento spettacolare e peso record....i primi 2 pignoni sono in acciaio i restanti in alluminio

dove lo hai trovato? costo? ho visto tutto nel sito...buoni pesi ma prezzi decisamente altini....400 eurozzi per il tianio e 238 eurozzi per l'acciaio-alu.....per una gara o due mi pare un pò troppo...

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon

prova a dare un colpo con la leva a scendere (50 > 34) per poi tornare a salire (34 > 50), a volta capita che si inpunti.

LEDVIT

Novellino
2 Dicembre 2008
92
0
conegliano
Visita sito
ciao,è un problema che hanno molti comandi campagnolo 11v,il problema sta all'interno del comando,hanno fatto i perni interni con tolleranze troppo estreme e quando fai per mettere il 50 si incastra,quando ti capita tira giu' e poi torna a tirare su.questo problema è anche sul mio chorus 11.cmq se vai dal tuo meccanico te lo manda a sistemare alla campagnolo perchè è un difetto di fabbrica,quindi te lo sistemano in garanzia.l'unico problema è che resti senza bici nel frattempo....

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ciao,è un problema che hanno molti comandi campagnolo 11v,il problema sta all'interno del comando,hanno fatto i perni interni con tolleranze troppo estreme e quando fai per mettere il 50 si incastra,quando ti capita tira giu' e poi torna a tirare su.questo problema è anche sul mio chorus 11.cmq se vai dal tuo meccanico te lo manda a sistemare alla campagnolo perchè è un difetto di fabbrica,quindi te lo sistemano in garanzia.l'unico problema è che resti senza bici nel frattempo....

La questione sembrerebbe cominciare a chiarirsi, se è come dici tu.

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
prova a dare un colpo con la leva a scendere (50 > 34) per poi tornare a salire (34 > 50), a volta capita che si inpunti.

In effetti provando e riprovando a salire e scendere il problema parrebbe essere sparito, però evidentemente l'accorgimento non sempre funziona in quanto durante l'uscita di domenica m'era successo + volte di fare il passaggio 50 - 34 e viceversa. :cry

Ti ringrazio x l'informazione, vedrò cosa mi dice il mecca ma ora come ora non mi va proprio di rinunciare alla bici, :cry: spero che duri fino a fine stagione o almeno a fine mese... accidenti!:mitra:
Stasera faccio un'altra uscita, vediamo un po'...;nonzo%
Mi spiace dirlo anche perché son sempre stato un fan di Campagnolo, ma tutto questo fa cadere di parecchio la mia stima nei loro confronti...:-x

Ultima modifica:

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Aggiornamento...
Ieri uscita d'allenamento, il deragliatore, dopo lo smanettamento cui l'avevo sottoposto la sera prima (da fermo, a casa) sembrava come nuovo, anzi pareva funzionasse anche meglio... pronto nel salire e scendere, comando morbido e preciso... meglio di qualsiasi + rosea aspettativa.:-)
Mi chiedevo se fosse bastato il provare e riprovare il comando e mi son ricordato che mentre smanettavo, avevo tolto dei residui di erba (pagliuzze e piccole foglioline) che si erano infilati fra i cavi del cambio in corrispondenza della piastra sotto scatola. Li avevo scoperti quasi x caso e in quel momento mi era venuto in mente che nell'uscita del giorno prima eravamo passati per un breve tratto su uno sfalcio lasciato a bordo strada, probabilmente sollevati dalla ruota s'erano andati ad infilare proprio lì...
Ora mi chiedo se siano stati la causa del difetto al deragliatore, magari impedendo il normale scorrimento del cavetto,;nonzo% fatto sta che ora il tutto pare risolto x il meglio,:smile: toccando ferro...:mrgreen:
Che ne dite, vi sembra verosimile la mia ipotesi o un po' troppo fantasiosa... e ottimistica?

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Potrebbe essere vero,molto dipende non dai cavi stessi ma dalla conformazione del loro passaggio sulla scatola.
In alcuni telai rimane dello spazio tra i cavi e le relative guide e ci si possono impigliare dei piccoli oggetti (tipo erba e rametti come è successo a te) rendendo difficoltoso lo scorrere dei cavetti.

teo.capp

Pignone
8 Dicembre 2007
113
1
cesena
Visita sito
oggi ho sostituito la catena al mio record 11 dopo meno di 5000km...era oltre ogni tolleranza...il mio meccanico di fiducia(mio babbo) l'ha montata senza il suo attrezzo specifico, come aveva già fatto quando mi ha installato il gruppo sulla bici(non ho avuto nessun problema)