campagnolo record 11 prime impressioni

FARRO'

Gregario
26 Giugno 2009
687
9
LORO PICENO (MC)
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED SL ISP 2010 + campy sr11+marchisio t800 * FM056 CHORUS 11V + MAVIC R SYS
credo che tutti i commenti negativi che ci sono stati (anche da parte mia) riguardo record e super record siano dovuti per la maggior parte dei casi dal fatto che dopo aver sborsato 3.000.000 del vecchio conio si pretendesse il massimo della precisione e della silenziosità nel funzionamento mentre come dice il mio mecca si stà lavorando con delle tolleranze cosi ristrette che basta un niente che qualcosa non vada (paragoniamolo ad una formula 1 finche tutto è a posto viaggi a 350 km orari appena si rompe una vite da pochi centesimi sei gia fermo)o-o

p.s. super record for ever (credo che si scriva così):mrgreen:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Aggiorno le mie impressioni: la forcella del deragliatore è così larga che ho dimenticato di sentire il rumore della catena che ci struscia....incredibile non hai problemi di incrociare la catena.....:ola:

ha però un difetto:mrgreen: ( si fa per dire): è troppo sensibile la leva del cambio dell'ergopower dx....bisogna farci la mano, anzi il dito !!!:mrgreen:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
credo che tutti i commenti negativi che ci sono stati (anche da parte mia) riguardo record e super record siano dovuti per la maggior parte dei casi dal fatto che dopo aver sborsato 3.000.000 del vecchio conio si pretendesse il massimo della precisione e della silenziosità nel funzionamento mentre come dice il mio mecca si stà lavorando con delle tolleranze cosi ristrette che basta un niente che qualcosa non vada (paragoniamolo ad una formula 1 finche tutto è a posto viaggi a 350 km orari appena si rompe una vite da pochi centesimi sei gia fermo)o-o

p.s. super record for ever (credo che si scriva così):mrgreen:

il s.r. è silenzioso e funziona bene....e come tutti i gruppi ha bisogno di un'iniziale periodo di rodaggio ovvero di assestamento dei fili e delle guaine. Ovviamente sempre se è stato montato bene, sul telaio giusto.

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser

....

Sono abbastanza d'accordo: ossia vero che con 1 pignone in + nella stessa larghezza della cassetta le tolleranze son diminuite (però mi sembra eccessivo paragonare un gruppo cambio con una Formuna 1...:sborone:), ma da un marchio come Campagnolo (assolutamente meritevole della fama di affidabilità e precisione che ha) ci si poteva attendere che prima di mettere in commercio il prodotto/i avesse risolto tutti i relativi problemi.
Evidentemente, almeno x quanto riguarda le prime forniture (ossia prima metà 2009), non è stato così o almeno non lo è stato sempre e ciò a mio parere (da sempre fan di Campy) è stata una delusione nei confronti del marchio.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ricordatevi che è essenziale verificare il corretto allineamento del forcellino, viste le tolleranze, e che la risonanza dei nuovi pacchi pignoni 11v enfatizza il rumore dello scorrimento della catena sul pacco pignoni, in particolare su quello del super recor, con più pignoni in titanio. Stesso problema di rumore secco, mi sembra, che si è verificato anche con lo sram red.

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Ricordatevi che è essenziale verificare il corretto allineamento del forcellino, viste le tolleranze, e che la risonanza dei nuovi pacchi pignoni 11v enfatizza il rumore dello scorrimento della catena sul pacco pignoni, in particolare su quello del super recor, con più pignoni in titanio. Stesso problema di rumore secco, mi sembra, che si è verificato anche con lo sram red.

Verissimo....infatti molti per non sentir più quell'odiosissimo rumore hanno sostituito i pignoni Sram con quelli Shimano!

E comunque ricordo....che un perfetto funzionamento della catena sui pignoni è data anche da una buona lubrificazione associata ad una frequente e costante pulizia.....questo lo posso dire perchè ogni tanto è un fattore sottovalutato da tanti!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Questa mattina provando la bici la catena continuava a cascare quando eseguivo la cambiata dal 36 al 52 che porca vacca mi ha pure scorticato il telaio:bua:.
E' un problema di regolazione?
E' diciamo ancora in rodaggio il cambio perche' e' la seconda uscita cmq domani chiamo subito il mecca.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ma casca all'esterno del 52 salendo? Se è così è semplicemente un problema di regolazione di finecorsa.
No la cosa e strana dal 36 cercando di passare sul 52 casca all'interno per quello non capisco.
Sembra quasi che il cambio dietro venga in avanti e si inceppa da sotto,faccio un po tatica a spiegarmi.
Quello che non capisco e come fa a cascare dentro se lo sto portando sul 52,forse il deragliatore rimane troppo all'interno.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Oggi mio babbo mi ha chiesto di usare la sua EP per tirarla giù dal chiodo a cui era attaccata da ormai troppo tempo,non era ancora stata usata nel 2010 tra neve e malanni di stagione.
Il Record 11 ormai dovrebbe avere sui 4000 km scarsi di strada ed era un pezzo che non lo riusavo.
Ho fatto una pedalata di una cinquantina di km da solo,quindi senza distrazioni e rumori esterni di altre bici.
Il risultato è stato un funzionamento assolutamente impeccabile,in ogni reparto,accompagnato da una silenziosità assoluta,ancora migliore che da nuovo.
I freni sono spettacolari,merito tutto della maggior leva e superficie di presa dei comandi a 11 rispetto ai miei a 10 rapporti,la frenata è prontissima ma pastosa,si ha la rassicurante sensazione di avere una gran potenza sotto le dita,ma perfettamente gestibile.
Apprezzabile come sempre la minor potenza del freno posteriore ad archetto singolo che non provoca praticamente mai bloccaggi indesiderati.
Gran merito sicuramente è anche dei pesanti ma eccellenti cerchi ambrosio Excellence (identici a quelli del mio Master),il cui fianco,largo e rettificato,favorisce la frenata in pieno controllo.
Inoltre zero rumori,nessun stridio o fischio a qualsiasi andatura.
L'ergonomia dei nuovi comandi è poi eccellente,l'abitudine ai pur comodi 10v si dimentica moooolto in fretta...più difficile probabilmente sarà riprendere in mano i vecchi.
La presa è migliore,la maggior lunghezza dei comandi si apprezza tantissimo con le mie manone (taglia 10\11 di guanti...) e la conformazione della leva freno favorisce tantissimo la frenata sia in presa bassa (leva più vicina alla curva del 10v) che in presa alta (maggior curvatura e larghezza verso l'esterno della leva che aumenta la forza applicata in modo considerevole).
Migliore anche il posizionamento delle leve di cambiata,la grande è più esterna e sagomata e con minor gioco di azionamento ed il pulsante è più sagomato e si utilizza meglio in ogni presa,io ci arrivo benissimo anche da sotto.
La cambiata in salita è molto morbida ma gli scatti sono molto definiti,in discesa il pulsante rispetto al 10v è molto più leggero da azionare e le primissime cambiate a volte fanno scattare un pignone in più del desiderato,ma ci si fà l'abitudine in 3 cambiate e dopo risulta molto più piacevole da usare del vecchio.
La cambiata in salita l'ho trovata leggera,pronta anche se non fulminea ed estremamente precisa anche in piedi sui pedali.
La silenziosità di cambiata è molto buona,non a livello del Dura Ace ma apprezzabile,l'unico leggero rumore che si avverte è una sorta di leggero tintinnio nella fase iniziale della cambiata,probabilmente dovuta all'iniziale sfregamento della catena verso il pignone superiore,rumore comunque leggero e per niente fastidioso.
Nessun assestamento della catena sui pignoni,nessuno scatto o rumore avvertibile,appena fatta la cambiata l'ingranamento catena-pignone (su qualunque pignone) risulta immediato e preciso.
Il rumore di trascinamento della catena sui pignoni invece nel nostro Record è a livelli di silenzio praticamente assoluto,non si sente la catena scorrere neanche negli incroci più spinti.
La deragliata richiede,come da tradizione Campagnolo,una spinta decisa della levetta fino a fondo corsa per salire sul 53,cosa favorita sull'11v dal miglior posizionamento della leva stessa e del minor gioco di partenza del tiraggio del filo.
Inoltre la notevole leggerezza del comando aiuta non poco nel passaggio,favorendo anche la precisione perchè evita molte incertezze di cambiata.
Il cambio di corona è veramente fulmineo e silenzioso,spesso non ci si rende conto di aver già ultimato la cambiata vista la velocità di esecuzione.
In discesa la cambiata è secca e rapidissima lo stesso,un filo più rumorosa,si sente chiaramente il TLACK dell'aggancio della catena sul 39,cosa per niente sgradevole visto che avverte immediatamente dell'avvenuto passaggio.
In sostanza ho trovato il Record 11v addirittura migliorato dall'ultima volta che lo avevo usato,probabilmente cosa dovuta al reciproco assestamento di catena-pignoni-corone.
Ricordo che il mio EP ha tutti i passaggi cavi esterni,la piastrina sottoscatola è di Colnago,il mio meccanico ha tenuto le guaine (originali Record 11v) abbastanza lunghe e le ha fatte uscire frontalmente dal manubrio seguendo una strada parallela a quelle dei freni e le ha fatte passare da sopra,i fili sono stati bloccati nei morsetti dopo averli trazionati con forza con le mani per assestarli,la catena è stata magliata con l'attrezzo specifico Campagnolo e il registro superiore del cambio e tarato in modo che il corpo rotelline sia il più vicino possibile ai pignoni senza toccarci.
Per il resto nessuna altra accortezza particolare,io stesso in seguito ho montato ad un amico una trasmissione Record 11v,catena esclusa,con questi accorgimenti e funziona come un orologio.
Unico appunto che posso muovere al pur splendido gruppo è la poca compatibilità estetica dei comandi con una bici in acciaio,infatti se sull'EP dalle massicce tubazioni fà veramente scena,sui sottili tubi di un Master li vedo un pò troppo massicci,meglio i più slanciati e "basici" Record 10v.
Sono veramente dispiaciuto che non tutti i possessori di questi splendidi gruppi abbiano potuto apprezzare le ottime doti che ho riscontrato io,anche ammettendo che qualche componente possa essere "nato male" sono e rimango dell'idea che moltissimi problemi sono stati causati da telai troppo fantasiosi nelle misure vitali del forcellino cambio e nei passaggi fili e ,soprattutto,da montaggi approssimativi e sbrigativi da parte di meccanici di nome ma non di fatto.
Ricordo che il mio (di mio babbo per la verità...) gruppo è un ottobre 2008,uno dei primissimi, e non è stato modificato in nessun componente ed è stato registrato da me un paio di volte per piccoli assestamenti nei primi 100-150 km poi mai più.

Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
@ Orsoarcubo.

Confermo quanto tu hai detto ed in particolare che il gruppo 11v più lo usi e più funziona bene ( il mio meccanico lo ha regolato 3 volte dicendomi che le guaine devono assestarsi perchè molto morbide), è più silenzioso del 10v UT 2008 e la presa bassa è più vicina agli ergopower anche per me che ho le mani normali.
Devi inoltre imparare ad azionare la leva sotto il freno dx perchè è molto sensibile e può capitare di fare cambiate doppie.

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Il comando del cambio posteriore ci devi si fare un pò di abitudine, io ogni tanto faccio ancora caos e cambio due rapporti anzichè uno.
Il più delle volte ci vado troppo fiacco e allora faccio confusione.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Lì è proprio una questione di tocco... anch'io quando passai al 10v, ricordo che rischiavo sempre di scalarne due dietro. Poi ci feci la mano e non ho più sbagliato una cambiata.

Il passaggio 10-11 è stato molto meno traumatico in tal senso, ma il tocco dell'11 secondo me è ottimo.
I primissimi di certo erano troppo teneri, poi hanno indurito le molle ad hoc.