campagnolo record 11 prime impressioni

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.584
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io intendevo il montaggio della ruota nel senso rimetterla sotto il telaio non registrare ogni volta il diverso pacco pignoni.o-o
in effetti, già che mi ci fai pensare, anch'io con la mia Storck montata Record 11 faccio fatica a montare le Neutron perchè il dado del bloccaggio rapido tocca contro il corpo del cambio
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
in effetti, già che mi ci fai pensare, anch'io con la mia Storck montata Record 11 faccio fatica a montare le Neutron perchè il dado del bloccaggio rapido tocca contro il corpo del cambio

Quoto, anch'io ho questo insolito problemino, se così lo vogliam chiamare, perchè non disturba più di tanto!
Però la cosa strana è che se monto le mie R1 con gli sganci originali il dado tocca bene, se invece li sostituisco con un i Carbon-Ti che hanno il dado di minore grandezza il problemino scompare.
 

mac133

Pignone
10 Maggio 2009
261
4
Santarcangelo di R.
www.facebook.com
Bici
Scott Foil Premium
Si pure a me le ho fatte regolare tutte e 2,ma dopo un po una delle 2 non e' piu perfettissima.

Anche a me succede la stessa cosa, una monta il 11-25 e l'altra il 12-27,
quando le cambio dopo un po di uscite la regolazione salta, e comincia
il classico grgrgrgrgrgr .... che risolvo agendo e regolando sul registro
della tensione del cavo.
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
io intendevo il montaggio della ruota nel senso rimetterla sotto il telaio non registrare ogni volta il diverso pacco pignoni.o-o

No io Lupo non ho questo strano problema.....tutto fila liscio come l'olio, solo quel piccolo problema del dado dello sgancio che se non presto particolare attenzione finisce con il toccare il corpo del cambio...
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Anche a me succede la stessa cosa, una monta il 11-25 e l'altra il 12-27,
quando le cambio dopo un po di uscite la regolazione salta, e comincia
il classico grgrgrgrgrgr .... che risolvo agendo e regolando sul registro
della tensione del cavo.
Esatto..

A me quando si sregola lo fa solo su una ruota e non sull'altra sebbene siano state regolate tute e 2..
Insomma le ho fatte regolare tutte e 2 le ruote, vanno bene per un po poi se tengo quella con il pacco s.r. e' ok invece quando monto quella con il pacco chorus non e' perfetto...
Allora ho pensato ad un problema sul pacco..
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Come raccontato in vari post precedenti il funzionamento del mio Record fin dall'inizio (Marzo '09) non mi ha mai soddisfatto, ultimamente poi era diventato un vero e proprio pattume.:wacko:
So di urtare la sensibilità di molti di voi usando una definizione del genere ma se, ad es., vi descrivo il funzionamento a salire credo che mi capirete:
azionato il comando, fatto lo scatto, la catena iniziava a sferragliare ma non si spostava, facevo un'altro scatto, stavolta saliva di 2 pignoni continuando a sferragliare, quindi facevo una scatto a scendere e finalmente raggiugeva la posizione voluta.... considerate che sto calvario succedeva quasi ad ogni scalata ed anche a scendere non è che andasse meglio.
Ovviamente spesso mi cimentavo in una regoazione che in genere durava x una sola uscita (a volte neanche x intero) e poi da capo, x non dire delle volte che ho portato la bici dal sivende...:cry:
Finalmente (anche su consiglio di Lupo Solitario, che ringrazio o-o) la scorsa settimana mi son deciso a portarla in un Campagnolo Pro-Shop di cui, fra l'altro, avevo sentito decantare le qualità.
Il mecca :eek:, appena guardata, ha sentenziato che il cambio era disallineato, c'era da capire il perché... riguardo all'eventualità (da me accennata come tale anche se ne ho la certezza) che il carro non rientrasse nelle misure indicate l'ha scartata come ininfluente
Quando sono andato a riprenderla la dignosi è stata che il forcellino era storto (probabilemete a seguito di una botta ricevuta...?), inoltre il deragliatore era stato montato un po' troppo alto.
Le "cure" sono consistite nel raddrizzare il forcellino, abbassare leggermente il deragliatore, oliare il meccanismo del comando dx, dalla prova risultava perfetto.
Devo dire che ci speravo ma non ci credevo tanto, dopo tutte le vicissitudini...
Domenica, prima uscita, Fausto Coppi, quale miglior collaudo...
Ebbene, quasi mi sembrava strano: un orologio, non ha mai funzionato cosi bene, oltrettutto era così silenzioso che spesso quando cambiavo non riuscivo a fare a meno di buttare l'occhio x accertarmi che la catena si fosse spostata. :smile:
Ieri sera non son riuscito a trattenermi dal provarla con l'altra ruota (identica, cambia solo la cassetta) e il riscontro è stato altrettanto positivo.
L'unico mio timore ora è questo, durerà?:prega:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.584
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Esatto..

A me quando si sregola lo fa solo su una ruota e non sull'altra sebbene siano state regolate tute e 2..
Insomma le ho fatte regolare tutte e 2 le ruote, vanno bene per un po poi se tengo quella con il pacco s.r. e' ok invece quando monto quella con il pacco chorus non e' perfetto...
Allora ho pensato ad un problema sul pacco..

può capitare che il "problema" sia il mozzo della ruota, ovvero che su due ruote differenti la distanza tra la battuta del mozzo sui forcellini e la cassetta non sia la stessa ma possa variare di qualche decimo di millimetro.

a me capita anche con le bici con Campagnolo 10v., specialmente quando metto su una ruota che originariamente aveva la cassetta Shimano poi cambiata con Campagnolo: devo regolare la tensione del filo. ovviamente se rimonto la ruota di prima devo rifare la regolazione.

questo non dipende dal cambio, ma dal mozzo (che sovente non ha la battuta registrabile); comunque la regolazione al cambio di ruota richiede dieci secondi.
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
devono montarli persone capaci!
sti super record son perfetti ma esigono altrettanta perfezione, anzi, perizia nel montaggio.
pusher bike, son contento che ora potrai goderti il super record nella piena efficenza!o-o
 

resistere

Novellino
29 Settembre 2008
24
1
Visita sito
Domando a chi ha il record 11V con guarnitura 34-50 e pignoni 12-25:
la cambiata (salita di pignone) sotto sforzo in salita con il 34 davanti fa sempre un rumore "normale" oppure, come accade a me, qualche volta si sente un tonfo secco e forte che fa rabbrividire ?