Campagnolo WTO 60 vs Zipp 404

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
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lontano
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Bici
un mulo
Oltre al discorso estetico, qualcuno può dirmi la propria esperienza con una o l’altra o entrambi?
io ho avuto le zipp 404 ed ora ho le WTO60 anche se le ho provate per una sola uscita perché ho preso la bici il 23 dicembre.
grandi paragoni non li posso fare perché le 404 del 2014 erano completamente diverse da queste ed anche come equipaggiamento. nel 2015-2016 andava di moda il 23mm e parlare del 25 sembrava di voler montare delle ruote delle macchine.

le WTO le ho provate con copertoncini da 25mm e in questi giorni di festa li ho tolti e ho montato i tubeless da 28 che a mio avviso sono molto più performanti e scorrevoli. il canale delle WTO allargato non fa venire l'effetto "puppa" al tubeless, cosa che avveniva con canale da 19c
come ruote sono spettacolari. c'ho fatto una salita e non fanno rimpiangere ruote più leggere e con profilo minore.
a livello estetico rendono molto... io ho un V3rs ed essendo in taglia 56s sembrano fatte apposta. già montando un'altra coppia ( non wto ) da 38mm , sembra di avere un cancellone con le ruotine scorrevoli sotto.

detto questo, sull'areodinamica, considera che sotto i 40km/h un profilo vale l'altro.. o quasi.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
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colnago eps
io ho avuto le zipp 404 ed ora ho le WTO60 anche se le ho provate per una sola uscita perché ho preso la bici il 23 dicembre.
grandi paragoni non li posso fare perché le 404 del 2014 erano completamente diverse da queste ed anche come equipaggiamento. nel 2015-2016 andava di moda il 23mm e parlare del 25 sembrava di voler montare delle ruote delle macchine.

le WTO le ho provate con copertoncini da 25mm e in questi giorni di festa li ho tolti e ho montato i tubeless da 28 che a mio avviso sono molto più performanti e scorrevoli. il canale delle WTO allargato non fa venire l'effetto "puppa" al tubeless, cosa che avveniva con canale da 19c
come ruote sono spettacolari. c'ho fatto una salita e non fanno rimpiangere ruote più leggere e con profilo minore.
a livello estetico rendono molto... io ho un V3rs ed essendo in taglia 56s sembrano fatte apposta. già montando un'altra coppia ( non wto ) da 38mm , sembra di avere un cancellone con le ruotine scorrevoli sotto.

detto questo, sull'areodinamica, considera che sotto i 40km/h un profilo vale l'altro.. o quasi.
Scusa @puma75 ma cos'è l'effetto puppa? ;nonzo%
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
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Scusa @puma75 ma cos'è l'effetto puppa? ;nonzo%
la puppa nel senso che è inutile avere un tubeless da 30 ( sparo un numero ) e poi avere il canale del cerchio largo 17. cosa succede? che il tubeless viene più stretto dalla parte del cerchio e quindi visto in sezione fa un effetto puppa ( fungo ) e il battistrada sembra a punta .. al contrario se il canale è largo 22 - 24 la spalla del tubeless risulta meno strizzata e il battistrada si sviluppa in modo più rotondo
 
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Kaiser Jan

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la puppa nel senso che è inutile avere un tubeless da 30 ( sparo un numero ) e poi avere il canale del cerchio largo 17. cosa succede? che il tubeless viene più stretto dalla parte del cerchio e quindi visto in sezione fa un effetto puppa ( fungo ) e il battistrada sembra a punta .. al contrario se il canale è largo 22 - 24 la spalla del tubeless risulta meno strizzata e il battistrada si sviluppa in modo più rotondo
Capito :hail: