Campionati del Mondo Ponferrada 2014

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
a me nibali mi sembra tutto tranne ache egoista! se non ha lavorato evidentemente credeva che poteva almeno seguire i migliori, ma non ce l'ha fatta! infatti se ci avete fatto caso, quando sono scattati i componeti del gruppo gerrans è scattato anche nibali,ma non è riuscito a dare continuità all'azione e ha dovuto lasciar andare gli altri!

Visto... Nibali non andava proprio sù, praticamente la suà velocità non è nemmeno aumentata se non per pochi metri, segno di gambe finite, avrebbe fatto più bella figura a mettersi a disposizione, un Tour l'ha già vinto poteva accontentarsi e lavorare una volta tanto per l'Italia e non solo per se stesso.
Ma c'è rivalità accesa tra siciliani.

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Scusa ma come si fa a dire che ha corso bene quando si sono visti 2 corridori,De Marchi e Visconti,su 9,gli altri che hanno fatto?

bè, anche aru, bennati e giampaolo caruso hanno corso bene! quinziato dovava fare il gregario e ha fatto il gregario, nibali non è riuscito a seguire il gruppo gerrans se no sarebbe stato lui il migliore dei nostri, colbrelli ha fatto la corsa che doveva fare, cioè non fare niente e provare a resistere e fare la volata, mentre non ho mai visto l'altro caruso!

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
In questi arrivi è così, non sono mica amatori: gerrans se tira perde la volata, Valverde idem, Gallopin se tira il selezionatore francese lo fustiga in piazza, Breshel probabilmente era al limite e si è visto dallo sprint. Sono arrivati solo perchè Gilbert di è sacrificato altrimenti il podio sarebbe stato Kwiatosky, Kristoff, Degenkolb.

Il polacco oltre che il più forte è stato indubbiamente il più furbo e coraggioso (visto che è andato via nel curvone della morte)

Ho capito, ma il Mondiale è una corsa che si corre una volta all'anno, la possibilità di vincerla è quasi unica.
L'anno successivo non è nemmeno detto che ti convochino....
Se la vuoi vincere devi rischiare di saltare e di far vincere qualcun altro.
Se tutti avessero tirato avrebbero ripreso il polacco e se la sarebbero giocata, poi chissà....dopo tutti quei km anche il meno favorito avrebbe potuto avere qualche chances. Cmq è andata così, il vincitore se l'è senz'altro meritato, niente da dire.
Sarebbe stato peggio se avessimo dovuto analizzare un mondiale come, per esempio, quello vinto da Fondriest. :wacko:

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...
Secondo me Cassani ci ha capito ben poco della condizione degli italiani: la tattica non è neanche stata sbagliata, ma ha un senso solo se hai qualcuno su cui puntare nel finale...
Insomma, ci può stare non aver seguito Kiatowski che ha colto l'attimo e preso gli altri di sprovvista facendo tutto sommato un bel numero, ma lo sapevano anche i sassi che gli spagnoli ci avrebbero provato nel finale, l'uomo più in palla (Visconti, col senno di poi) bisognava tenerselo per quel momento, invece nel finale gli azzurri non sono pervenuti e quelli più pimpanti sono stati spremuti prima

ma anche se nibali avesse seguito valverde non avrebbe combinato molto...solo un discreto piazzamento. Uno come lui può vincere solo provando ad anticipare ed inventare qualcosa come ha fatto kwiatknosky, non certo seguendo e provare a battere in volata gerrans e valverde!

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
bè, anche aru, bennati e giampaolo caruso hanno corso bene! quinziato dovava fare il gregario e ha fatto il gregario, nibali non è riuscito a seguire il gruppo gerrans se no sarebbe stato lui il migliore dei nostri, colbrelli ha fatto la corsa che doveva fare, cioè non fare niente e provare a resistere e fare la volata, mentre non ho mai visto l'altro caruso!

Mi ero scordato di Aru,correre bene non significa farsi vedere davanti al gruppo come ha fatto Bennati.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.153
Udine
Visita sito
questo ragionamento avrebbe avuto un senso ad almeno 3-4 km dall'arrivo
a 1 km dall'arrivo, quelli dietro erano ormai assolutamente fuori gioco e il gruppetto poteva sperare di rientrare solo tenendo sempre l'andatura al massimo
le corse ciclistiche sono sempre state piene di gente che non ha dato il cambio perchè aveva qualcuno dietro; è una regola generale, ma poi bisogna considerare anche le condizioni al contorno e decidere al meglio in pochi attimi

Ma scusami, tu sei Gallopin, hai Gerrans e Valverde a ruota più veloci di te, Kwiatosky a vista, dietro il gruppo a 4 secondi, ti metti a tirare per arrivare quinto? L'unico che di recente ha fatto una cosa del genere è stato Cancellara alla sanremo (per i punti WT). Nel 92 sempre alla sanremo Argentin, tira che ti tira e kelly lo batte con mezza pedalata. In questi finali è così e non può essere altrimenti. Infatti l'unica cosa possibile da fare per vincere è riuscita al polacco e al norvegese U23, ciò andare via da soli.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.018
6.759
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Guarda che c'era K davanto e Gilbert stava tentando l'impossibile pe rirprenderlo. Se avesse aspettato Boonen allora il polacco arrivava con 30 sec di vantaggio

Ma Van Avermaet doveva tirare per Gilbert. Van Avermaet in volata contro Brechel, Gerrans e Valverde dove va? Gilbert secondo me è più veloce.
Comunque arrivare con 2 secondi o con 30 cambia poco. Non ci sono i tempi al mondiale.

paolomnn

Apprendista Passista
9 Gennaio 2008
1.189
16
58
arco tn
Visita sito
Hoi visto un grande De Marchi Un ottimo Visconti ma non avrebbero potuto fare niente contro lo strapotere di una nazionale polacca che ha tenuto a bada la fuga e ha concretizzato con il suo uomo di punta!!!
Quella punta che gli italiani non hanno avuto!!!!

ArthurX

Pignone
1 Luglio 2013
101
9
Visita sito
Bici
CLX (Cesso a pedali)
Purtroppo mi dispiace constatare come anche nel ciclismo ci sia il calcistico "dalli all'allenatore",anche da parte di persone che normalmente sono molto competenti (certamente più del sottoscritto).
E purtroppo sarà sempre così,anche nell' anno in cui Nibali e Aru dovessero infortunarsi e noi partiremmo in sei (se va bene) perché non raggiungeremmo i punti necessari.

Piccola curiosità:Sapete che se togliete Nibali e Aru (e il sardo ha anche i punti della Vuelta che in ottica mondiale non contano,visto che i termini scadono ad agosto) saremmo sotto alla Polonia e avremmo diritto a 6 corridori?
Se poi togliamo anche Pozzovivo (che fa punti prettamente nelle gare a tappe) è peggio di peggio.
Avete visto che non abbiamo vinto nessuna gara del WT (tranne ovviamente il Tour)?Che se arriviamo quinti in una qualsiasi classica monumento è un'impresa?
Ma no,mi raccomando dobbiamo aspettare fino all'ultimo strappo per,come si dice dalle mie parti,vedere di vincere.

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Visto... Nibali non andava proprio sù, praticamente la suà velocità non è nemmeno aumentata se non per pochi metri, segno di gambe finite, avrebbe fatto più bella figura a mettersi a disposizione, un Tour l'ha già vinto poteva accontentarsi e lavorare una volta tanto per l'Italia e non solo per se stesso.
Ma c'è rivalità accesa tra siciliani.

si, certo come no! cmq è ovvio che c'è qualcosa di sbagliato,ma nibali ha fatto quello che doveva fare, cioè aspettare il finale e provare ad andarsene non ce l'ha fatta, vabbè sarà per gli anni prossimi, ma per me nibali non è egoista!

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Ma scusami, tu sei Gallopin, hai Gerrans e Valverde a ruota più veloci di te, Kwiatosky a vista, dietro il gruppo a 4 secondi, ti metti a tirare per arrivare quinto? L'unico che di recente ha fatto una cosa del genere è stato Cancellara alla sanremo (per i punti WT). Nel 92 sempre alla sanremo Argentin, tira che ti tira e kelly lo batte con mezza pedalata. In questi finali è così e non può essere altrimenti. Infatti l'unica cosa possibile da fare per vincere è riuscita al polacco e al norvegese U23, ciò andare via da soli.

gallopin aveva due possibilità:
- dare un cambio e poi chissà come va a finire
- non dare il cambio e dare per scontato che avrebbe vinto kiatkowski

ha scelto di non darlo; cosa ci ha guadagnato?

PS
non è che io ce l'ho con gallopin; semplicemente, in quel frangente decisivo è capitato a lui di essere sulla ruota di gilbert

Ultima modifica:
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Purtroppo mi dispiace constatare come anche nel ciclismo ci sia il calcistico "dalli all'allenatore",anche da parte di persone che normalmente sono molto competenti (certamente più del sottoscritto).
E purtroppo sarà sempre così,anche nell' anno in cui Nibali e Aru dovessero infortunarsi e noi partiremmo in sei (se va bene) perché non raggiungeremmo i punti necessari.

Piccola curiosità:Sapete che se togliete Nibali e Aru (e il sardo ha anche i punti della Vuelta che in ottica mondiale non contano,visto che i termini scadono ad agosto) saremmo sotto alla Polonia e avremmo diritto a 6 corridori?
Se poi togliamo anche Pozzovivo (che fa punti prettamente nelle gare a tappe) è peggio di peggio.
Avete visto che non abbiamo vinto nessuna gara del WT?Che se arriviamo quinti è un'impresa?
Ma no,mi raccomando dobbiamo aspettare fino all'ultimo strappo per,come si dice dalle mie parti,vedere di vincere.

sono perfettamente d'accordo! ma in italia è normale, si è tutti allenatori che sia calcio o ciclismo, siamo tutti meglio dei ct veri! cmq non è vero che non abbiamo vinto nessuna gare wt visto che abbiamo vinto il tour!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...
Avete visto che non abbiamo vinto nessuna gara del WT?Che se arriviamo quinti è un'impresa?

scusa non capisco, su wikipedia ho trovato questa classifica, siamo secondi

1 Spagna Spagna 1716
2 Italia Italia 1060
3 Francia Francia 987
4 Paesi Bassi Paesi Bassi 957
5 Australia Australia 869
6 Belgio Belgio 808
7 Gran Bretagna Gran Bretagna 721
8 Colombia Colombia 709
9 Germania Germania 640
10 Polonia Polonia 565

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.153
Udine
Visita sito

Avete visto che non abbiamo vinto nessuna gara del WT?Che se arriviamo quinti in una qualsiasi classica monumento è un'impresa?

Severo ma giusto

contax

Apprendista Velocista
Beh, abbiamo corso bene, tutti bravi ma siamo arrivati tredicesimi, forse non abbiamo corso così bene;nonzo%
Magari abbiamo sparato le cartucce migliori troppo presto e le altre erano a salve.
Certo parlare dopo è facile, ma siamo qui per questo:mrgreen:

P.S: perchè siamo convinti che Nibali è un bravo discesista quando ha perso il mondiale l'anno scorso facendo staccare proprio in discesa e spesso è caduto in momenti importanti?

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.153
Udine
Visita sito

1 Spagna Spagna 1716
2 Italia Italia 1060
3 Francia Francia 987
4 Paesi Bassi Paesi Bassi 957
5 Australia Australia 869
6 Belgio Belgio 808
7 Gran Bretagna Gran Bretagna 721
8 Colombia Colombia 709
9 Germania Germania 640
10 Polonia Polonia 565

Diceva appunto che se togli i punti di Nibali, Aru al giro e Pozzivivo di punti ne avremmo davvero pochetti. E considera che Ventolin-Ulissi ne ha solo lui 150, credo.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

1 Spagna Spagna 1716