@Ser Pecora:
Rileggendo il topic, forse mi sono reso conto del motivo per il quale non ci capiamo. Evidentemente quando io parlo di rapporti, mi riferisco allo sviluppo metrico risultante dal "rapporto" matematico fra corone e pignoni, mentre mi sembra che per te il rapporto dipenda dalle lunghezza delle pedivelle.
Solo che fino alla tu famosa frase
Lo sviluppo metrico resta lo stesso di rapporti inferiori, ma il tempo in cui i muscoli della gamba restano "impegnati" nella spinta è maggiore. Anche perchè all'aumentare del rapporto si aumenta la lunghezza della pedivelle
nessuno aveva parlato di lunghezza delle pedivelle, ma solo di differenti rapporti a parità di sviluppo metrico.
Avevi scritto
Per quanto riguarda i record dell'ora, non credo proprio che usino rapporti "più generosi" (a parità di sviluppo metrico) per avere una maggiore "efficienza" (intesa come la intendi tu)
Ti ho chiesto
E allora per qual motivo?
Potresti rispondermi, alla luce di quanto detto e considerato che Indurain avrebbe potuto usare le pedivelle da 190 anche con un 52/13?
PS. L'articolo su Medline, per quanto autorevole, è assolutamente "offtopic" infatti parla esclusivamente di biomeccanica, ed in particolare del variare dell'efficienza muscolare in rapporto alla velocità di rotazione e alla lunghezza delle pedivele. NON parla di efficienza meccanica di una bicicletta al variare della grandezza degli ingranaggi!!!