Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
Prima pedalata significativa con il caad 12 Ultegra. Vengo da una kuota kom air e volevo sensazioni differenti rispetto al carbonio. Upgrade fulcrum racing zero e sella slr di di selle italia (mi segue su ogni bicicletta). Che dire, al di la che mancano le gambe complice lo scarso allenamento di quest'anno, dovuto in parte al meteo e molto agli impegni di lavoro, le sensazioni sono ottime. 130km e non l'ho trovata per niente scomoda. Molto reattiva ed equilibrata, immediata la risposta non appena ci si alza sui pedali. Vedremo quando avrò un po più di km sulle gambe come si comporta in salita, ma dalla reattivita dimostrata ieri immagino bene.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
e poi che vantaggi ci sono dal sostituire il suo originale?

Se si mette il C1 Save si risparmiano una manciata di grammi e si migliora leggermente il confort ma con altri rggisella secondo me, specialmente quelli diritti (che generalmente non si usano su bici da strada) si vanno solo a peggiorare le cose.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Grazie pianino pianino la faró, sempre puntando al rapporto peso/prezzo. Una grossa mano me la dará il force 22 rispetto al 105.

Per scenderei ai 6,8 devi spendere in media 1€ per scendere di 0,x grammi..
Io sinceramente non me ne pento, ma pensandoci sopra e ragionando era meglio cambiare subito telaio.

Per farti capire ecco i soldi che ho speso io:

IMG_1645.jpg

Ovviamente senza considerare manodopera ( progetto finito in 2 anni) e soprattutto ogni volta i vari cablaggi da rifare, nastri ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre#5

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
Bei soldoni, io puntavo come budget di upgrade 1500 euri circa. Ma non so se riusciró a starci dentro.... Io ho la caad 12 con il 105. Prese ruote vision 30kb, reggisella thomson elite, sella san marco aspide e sono sui 7.85kg, copertoni pesanti vittoria g+ da 250gr.
I prossimi step sono force 22, guarditura red e manubrio e attacco deda superleggero. Cosi dovrei essere abbastanza vicino ai 7 poi mancano delle rifiniture per perdere qualche etto.
Per quanto riguarda il telaio ho scelto questo in alluminio perchè saremo compagni di avventure per almeno 10 anni e la garanzia a vita è un notevole vantaggio
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Bei soldoni, io puntavo come budget di upgrade 1500 euri circa. Ma non so se riusciró a starci dentro.... Io ho la caad 12 con il 105. Prese ruote vision 30kb, reggisella thomson elite, sella san marco aspide e sono sui 7.85kg, copertoni pesanti vittoria g+ da 250gr.
I prossimi step sono force 22, guarditura red e manubrio e attacco deda superleggero. Cosi dovrei essere abbastanza vicino ai 7 poi mancano delle rifiniture per perdere qualche etto.
Per quanto riguarda il telaio ho scelto questo in alluminio perchè saremo compagni di avventure per almeno 10 anni e la garanzia a vita è un notevole vantaggio

Per la guarnitura prendi solo le pedivelle Sram Red Etap e aggiungi le corone Extralite ( 470 Grammi in totale)
Per i copertoni puoi prendere dei Veloflex 23Mm da peso di 195Grammi il copertone.
Io ho la piega Deda Superleggera ( 180 Grammi) e non posso che parlartene molto bene, per l’attacco il Deda non mi faceva impazzire e poi ha un costo decisamente alto per quanto vantaggio ti può offrire. Io ho aggiungo un 50€ ed ho preso un attacco Extralite (87 grammi per la versione 110mm).

Puoi limare anche su Expander e tappo della serie sterzo, andando su Carbon Ti o addirittura Extralite un 30 grammi o anche più dovresti limarli.

Come gruppo non conosco i pesi del Force ma sicuramente pesa meno di un Ultegra. Se vuoi fare la fagianata prendi l’eTap e risparmi molto di più..

Se hai i portaborracce classici, puoi prendere un paio da 20€ in carbonio Made in china e risparmi 20-30 grammi.

Volevo ci son anche le viti del portaborracce, prendendo quelle in Ergal della Carbon Ti risparmi altri 8 grammi ( 2€ a vite ).


Il resto l’hai già preso quindi non mi esprimo. o-o


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
L’avevo visto anche io, peccato per i tempi lunghi di consegna..

Per 100€ è sicuramente un ottimo acquisto, quello di MCFK che avevo adocchiato costa 300€...
Io ci ho comprato tre quattro volte tra l altro il reggisella c2 da 25,4 e i tempi non sono poi tanto lunghi circa 5 gg lavorativi.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Bei soldoni, io puntavo come budget di upgrade 1500 euri circa. Ma non so se riusciró a starci dentro.... Io ho la caad 12 con il 105. Prese ruote vision 30kb, reggisella thomson elite, sella san marco aspide e sono sui 7.85kg, copertoni pesanti vittoria g+ da 250gr.
I prossimi step sono force 22, guarditura red e manubrio e attacco deda superleggero. Cosi dovrei essere abbastanza vicino ai 7 poi mancano delle rifiniture per perdere qualche etto.
metti copertoni e truote più leggere e risprmi 300 gr su masse rotanti.
Al limite metti l' ultegra al posto del 105 e hai una bici che si avvicina ai 7,2 7,3 kg. tutto il resto, scusami la franchezza, son paturnie!
Per quanto riguarda il telaio ho scelto questo in alluminio perchè saremo compagni di avventure per almeno 10 anni e la garanzia a vita è un notevole vantaggio
Fra i tre materiali l'alluminio è quello che decade più velocemente.
Ora che un buon telaio, fatto come si deve, possa durare tutta la vita è un conto ma con carbonio (di buona qualità, non cineserie) saresti nella stessa identica situazione, con l' acciaio non parliamone neppure.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
metti copertoni e truote più leggere e risprmi 300 gr su masse rotanti.
Al limite metti l' ultegra al posto del 105 e hai una bici che si avvicina ai 7,2 7,3 kg. tutto il resto, scusami la franchezza, son paturnie!

Fra i tre materiali l'alluminio è quello che decade più velocemente.
Ora che un buon telaio, fatto come si deve, possa durare tutta la vita è un conto ma con carbonio (di buona qualità, non cineserie) saresti nella stessa identica situazione, con l' acciaio non parliamone neppure.

Se non sbaglio il Titanio è quello più duraturo giusto ? Infatti dicono tutti che è una bici per sempre :mrgreen:
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Per scenderei ai 6,8 devi spendere in media 1€ per scendere di 0,x grammi..
Io sinceramente non me ne pento, ma pensandoci sopra e ragionando era meglio cambiare subito telaio.

Per farti capire ecco i soldi che ho speso io:

Vedi l'allegato 161897

Ovviamente senza considerare manodopera ( progetto finito in 2 anni) e soprattutto ogni volta i vari cablaggi da rifare, nastri ecc.

Quando te lo dicevo io non ci credevi, alla fine della fiera hai sempre un caad. Secondo il mio parere se uno vuole farsi una bici leggera deve prenderla subito perchè a farla a step spendi di più oltre a ritrovarti un'accozzaglia di pezzi uno diverso dall'altro:))): :))):
Tanto vale farsi una top di gamma e pagarla a rate o-o o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.