Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
  • Mi piace
Reactions: Zeno63

kfeldspato

Pignone
1 Gennaio 2009
191
59
Siena
Visita sito
Bici
CAAD 12
Anche io credo che se il movimento centrale è ben serrato e ingrassato non crea ne problemi me cigolii strani. Io sono impazzito per un rumore che ero convinto provenire dal movimento centrale. L'ho smontato e ingrassato non so quante volte, e poi alla fine ho scoperto che erano gli sganci rapidi della ruota posteriore (anche se perfettamente ingrassati). Avevo quelli leggeri della carbon-ti, sostituiti con i più robusti e pesi mavic, scomparso ogni rumore. Per dirvi che essendo un telaio in alluminio (ma credo valga anche per il carbonio) spesso i rumori entrano in risonanza e sembrano provenire da zone che in realtà non ne sono responsabili e considerate che con il mio caad ho fatto di tutto, tra cui la strade bianche 2017 (acqua e fango dalla partenza all'arrivo) e non ha fatto il minimo rumore.
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Anche io credo che se il movimento centrale è ben serrato e ingrassato non crea ne problemi me cigolii strani. Io sono impazzito per un rumore che ero convinto provenire dal movimento centrale. L'ho smontato e ingrassato non so quante volte, e poi alla fine ho scoperto che erano gli sganci rapidi della ruota posteriore (anche se perfettamente ingrassati). Avevo quelli leggeri della carbon-ti, sostituiti con i più robusti e pesi mavic, scomparso ogni rumore. Per dirvi che essendo un telaio in alluminio (ma credo valga anche per il carbonio) spesso i rumori entrano in risonanza e sembrano provenire da zone che in realtà non ne sono responsabili e considerate che con il mio caad ho fatto di tutto, tra cui la strade bianche 2017 (acqua e fango dalla partenza all'arrivo) e non ha fatto il minimo rumore.

Come dici tu purtroppo i telai quando si presenta un rumorino diventano degli strumenti musicali infernali... Capitato anche che uno scricchiolio alla sella si propagasse nel telaio... Io stesso i primi tempi visto il terrorismo psicologico sul bb30 attribuivo i rumorini a quello. In realtà è forse l'unica parte della bici che non ho mai dovuto ingrassare!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Se intendi gli sganci rapidi, si

No!! I forcellini sono le estremità delle forcelle nei quali si va ad inserire gli sganci rapidi per il bloccaggio della ruota.
E' un punto estremamente delicato per via dell'acqua e della sporcizia che si infila, e che tende ad incrostarsi e poi a seccare con il caldo.
Periodicamente quando si presentano i primi rumorini con uno straccio bagnato li pulisco bene, asciugo e metto una buona dose di grasso lato interno ed esterno e nella cavità, davanti e dietro. Già che ci sono ogni volta poi estraggo gli sganci rapidi ed ingrasso abbondantemente anche quelli.
Se come scritto il problema si presenta "forzando" sui pedali e non pedalando in agilità secondo me viene da lì... Perchè se fossero i cuscinetti del bb30 che scorrono male allora il rumore dovrebbe presentarsi in maniera direttamente proporzionale alla cadenza di pedalata!
Se non sono i forcellini potrebbero essere il manubrio non perfettamente serrato, l'attacco manubrio o anche la sella (per la sella è semplicissimo, se in fuorisella il rumore sparisce viene da lì il rumore). Parlo per esperienza perchè di rumorini ne ho avuti e provenivano da ognuno dei componenti indicati, ma mai dal movimento centrale...

P.S: in realtà quest'anno con tutta l'acqua e la sporcizia che ho preso ho avuto per un periodo un rumoraccio (più che rumorino) che proveniva sicuramente dai cuscinetti... Ero convinto di doverli cambiare, poi facendo un centinaio di chilometri su asciutto (finalmente) probabilmente l'umidità all'interno si è asciugata ed i granuli tra pedivelle e MC sono saltati fuori ed il rumore è magicamente scomparso.

Prova e ti auguro di risolvere... Perchè il Caad12 è una bici meravigliosa, e so quanto sono fastidiosi sti rumorini che trasformano una bella pedalata in un'incazzatura tremenda. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Se proprio dovete cambiare i cuscinetti non fate magari mettere quelli originali che metteno i rivenditori cannondale che fanno pena a me sulla mtb 1 mese e sono da buttare...
In mtb è un problema risaputo che i cuscinetti di serie sulle cannondale fanno cacare.
Come mi hanno consigliato su mrb forum
Enduro bearing 61806 costano un po' di più ma valgono molto di più.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
No!! I forcellini sono le estremità delle forcelle nei quali si va ad inserire gli sganci rapidi per il bloccaggio della ruota.
E' un punto estremamente delicato per via dell'acqua e della sporcizia che si infila, e che tende ad incrostarsi e poi a seccare con il caldo.
Periodicamente quando si presentano i primi rumorini con uno straccio bagnato li pulisco bene, asciugo e metto una buona dose di grasso lato interno ed esterno e nella cavità, davanti e dietro. Già che ci sono ogni volta poi estraggo gli sganci rapidi ed ingrasso abbondantemente anche quelli.
Se come scritto il problema si presenta "forzando" sui pedali e non pedalando in agilità secondo me viene da lì... Perchè se fossero i cuscinetti del bb30 che scorrono male allora il rumore dovrebbe presentarsi in maniera direttamente proporzionale alla cadenza di pedalata!
Se non sono i forcellini potrebbero essere il manubrio non perfettamente serrato, l'attacco manubrio o anche la sella (per la sella è semplicissimo, se in fuorisella il rumore sparisce viene da lì il rumore). Parlo per esperienza perchè di rumorini ne ho avuti e provenivano da ognuno dei componenti indicati, ma mai dal movimento centrale...

P.S: in realtà quest'anno con tutta l'acqua e la sporcizia che ho preso ho avuto per un periodo un rumoraccio (più che rumorino) che proveniva sicuramente dai cuscinetti... Ero convinto di doverli cambiare, poi facendo un centinaio di chilometri su asciutto (finalmente) probabilmente l'umidità all'interno si è asciugata ed i granuli tra pedivelle e MC sono saltati fuori ed il rumore è magicamente scomparso.


Prova e ti auguro di risolvere... Perchè il Caad12 è una bici meravigliosa, e so quanto sono fastidiosi sti rumorini che trasformano una bella pedalata in un'incazzatura tremenda. o-o


ciao,
scusa la domanda magari banale, ma vista l'assoluta ignoranza in materia preferisco chiedere per sicurezza.
che tipo di grasso va utilizzato per queste operazioni ? presume che ci siano molte tipologie di grasso in commercio.
hai magari un link o un esempio a cui fare riferimento ?
grazie.
Paolo
 

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
ciao,
scusa la domanda magari banale, ma vista l'assoluta ignoranza in materia preferisco chiedere per sicurezza.
che tipo di grasso va utilizzato per queste operazioni ? presume che ci siano molte tipologie di grasso in commercio.
hai magari un link o un esempio a cui fare riferimento ?
grazie.
Paolo
Io grasso bianco al litio, e come banco di prova non c'è niente di meglio di un uso prolungato su mtb ;-)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
ciao,
scusa la domanda magari banale, ma vista l'assoluta ignoranza in materia preferisco chiedere per sicurezza.
che tipo di grasso va utilizzato per queste operazioni ? presume che ci siano molte tipologie di grasso in commercio.
hai magari un link o un esempio a cui fare riferimento ?
grazie.
Paolo

Io grasso bianco al litio, e come banco di prova non c'è niente di meglio di un uso prolungato su mtb ;-)

Quoto... Il grasso bianco al litio è quello comunemente utilizzato per la cure delle parti meccaniche delle bici.
Io in realtà quando lo cercavo non l'ho trovato, così ho preso un grasso al teflon da Decathlon, che per la cura "spicciola" che faccio io va benissimo. Non lo reputerei però adatto per la manutenzione del movimento centrale o dei mozzi ruota... Cose per le quali comunque preferisco affidarmi al mio meccanico o-o
 

Alessandro01

Pignone
13 Giugno 2016
125
47
Visita sito
Bici
-
Invece per il reggisella in carbonio cosa serve? Quello al litio? Lo chiedo in previsione dell'acquisto del reggisella Save..

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Invece per il reggisella in carbonio cosa serve? Quello al litio? Lo chiedo in previsione dell'acquisto del reggisella Save..

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Per il reggisella si usa la pasta grippante non il grasso.
Si usa se il reggisella scende nel tubo piantone non è oblligatorio.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

siccione

Novellino
5 Dicembre 2017
89
27
Torino
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Ciao ragazzi, sto per prendere un Caad12 e mi pensavo già ai vari upgrade e mi chiedevo: ha senso mettere una piega carbon in favore della comodità/peso (assorbimento vibrazioni)? o la piega di serie/ una alluminio van bene comunque?

spero di esser stato chiaro

grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: elisemkII

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ciao ragazzi, sto per prendere un Caad12 e mi pensavo già ai vari upgrade e mi chiedevo: ha senso mettere una piega carbon in favore della comodità/peso (assorbimento vibrazioni)? o la piega di serie/ una alluminio van bene comunque?

spero di esser stato chiaro

grazie!

Io ne ho messa una, ma non ho notato grandi differenze..
 
  • Mi piace
Reactions: siccione

giussa

Pignone
3 Maggio 2015
240
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti, vi chiedo un altro consiglio :-)
Il movimento centrale della mia CAAD 12 ultegra è un pò rumoroso, nel senso che cigola...ora siccome ho anche un Fsa SL-K Light Compact BB386 EVO che potrei montare, secondo voi vale la pena cambiare? Con l’FSA guadagno (anche) in leggerezza?
Graziee
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.