Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

palex88

Novellino
1 Ottobre 2012
16
1
Catania
Visita sito
Bici
Corsa KP01 lte
Piuttosto mi chiedo, avete notato la lunghezza del verticale?? Essendo alto 183 cm e cavallo 86 ho sempre preso le 56, ma qui la 56 ha un tubo di lunghezza cf di 58.5, ergo avrei uno svettamento sella di soli 17.5, troppo poco. Del resto se prendessi la misura più piccola mi sballano le altre misure, una su tutte il tubo sterzo

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Piuttosto mi chiedo, avete notato la lunghezza del verticale?? Essendo alto 183 cm e cavallo 86 ho sempre preso le 56, ma qui la 56 ha un tubo di lunghezza cf di 58.5, ergo avrei uno svettamento sella di soli 17.5, troppo poco. Del resto se prendessi la misura più piccola mi sballano le altre misure, una su tutte il tubo sterzo

Sì....hanno allungato tutti i piantoni.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Per curiosità, perché t'interessa tanto svettamento sella?

A giudicare dalle nuove geometrie hanno alzato piantone, canotto sterzo e anche cambiato l'angolo piantone (ora è più verticale) ... insomma nuova geometria.

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000

Stesso mio problema, sono 178 con 86.5 di cavallo. Dovrei prendere la 56 ma è troppo lunga come piantone e ha un tubo sterzo di solo 15.5. La geometria della Caad/Supersix è davvero troppo racing.

Inviato dal mio iPad

giugiolo

via col vento
13 Novembre 2011
187
21
palermo
Visita sito
Bici
time rxr
Ho rilevato personalmente le misure del piantone, forse e dico forse è piu alto di 1 mm. In realtà prima riportavano la misura dal centro movimento all'intersezione del piantone con il tubo orizzontale nella parte superiore. Nelle nuove schede, invece riportano le misure il telaio dal centro movimento alla fine del piantone....

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.535
897
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

Stesso mio problema, sono 178 con 86.5 di cavallo. Dovrei prendere la 56 ma è troppo lunga come piantone e ha un tubo sterzo di solo 15.5. La geometria della Caad/Supersix è davvero troppo racing.

Beh, ma... Che problema c'è? Se non una questione estetica di avere un pò meno altezza tra la sella e la ruota, non ci vedo problemi tecnici... o-o

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ho rilevato personalmente le misure del piantone, forse e dico forse è piu alto di 1 mm. In realtà prima riportavano la misura dal centro movimento all'intersezione del piantone con il tubo orizzontale nella parte superiore. Nelle nuove schede, invece riportano le misure il telaio dal centro movimento alla fine del piantone....

No no!

Piantoni c-f in media 3cm più alti rispetto al Cadd 10 !!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.009
2.509
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
L'hanno fatto così da poter allungare e ridisegnare i foderi del carro post. X renderlo ancora + comodo del Caad 10.

Ma tu l'hai ordinato??:mrgreen:o-o

Fylooo non ho ancora comprato il caad 12 perché non è ancora disponibile il kit frame di conseguenza non posso sapere neppure i colori che saranno disponibili, comunque ho deciso di comprarlo. Come tu sai non ho fretta perché ho già altre bdc e permuterò il telaio della Ridley, del caad 12 mi stavo studiando la Tg, dovrei trovarmi quasi alla perfezione con la 56 avendo il tubo sella abbastanza alto, magari dovrei calcolare un pò meglio lo sbalzo sella /manubrio, già sai che al massimo metterei uno spessore di 1 cm

giugiolo

via col vento
13 Novembre 2011
187
21
palermo
Visita sito
Bici
time rxr
Rimisurato, piantone cad10 mis 56, 57,60 cm, parametro identico al S6 EVO 2016 (che era quello con cui avevo comparato)..... Effettivamente il CAD 12 è più alto di .... 1 cm. misura dichiarata 58,50 per la taglia 56.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Fylooo non ho ancora comprato il caad 12 perché non è ancora disponibile il kit frame di conseguenza non posso sapere neppure i colori che saranno disponibili, comunque ho deciso di comprarlo. Come tu sai non ho fretta perché ho già altre bdc e permuterò il telaio della Ridley, del caad 12 mi stavo studiando la Tg, dovrei trovarmi quasi alla perfezione con la 56 avendo il tubo sella abbastanza alto, magari dovrei calcolare un pò meglio lo sbalzo sella /manubrio, già sai che al massimo metterei uno spessore di 1 cm

La Madone quanto ha di tubo sterzo e di distanziale conico?

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Rimisurato, piantone cad10 mis 56, 57,60 cm, parametro identico al S6 EVO 2016 (che era quello con cui avevo comparato)..... Effettivamente il CAD 12 è più alto di .... 1 cm. misura dichiarata 58,50 per la taglia 56.

Mahhh....io sul Caad 10 54 ho una misura c-f di piantone di 54,5....sul Caad 12 di 57....quindi piantone più alto di 2,5cm.

Mi pare strano che il Caad10 56 abbia un piantone di ben 57,6.....

giugiolo

via col vento
13 Novembre 2011
187
21
palermo
Visita sito
Bici
time rxr
Mahhh....io sul Caad 10 54 ho una misura c-f di piantone di 54,5....sul Caad 12 di 57....quindi piantone più alto di 2,5cm.

Mi pare strano che il Caad10 56 abbia un piantone di ben 57,6.....

Per carità, può sembrarti strano, ma sul mio telaio la misura è questa, rilevata al millesimo. Tra l'altro i valori che tu riporti per il 54 in proporzione sono assimilabili al 56...Mi spiego: se per un 54 il piantone è più alto di 2,50, ci sta che per un 56 il piantone sia più alto di 3,50 cm.
P.S. ho sbagliato a rilevare la misura?? Impossibile..... sono un geometra libero professionista.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.009
2.509
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Allora indicativamente sul 56 dovresti essere addirittura più alto di 5mm...perchè ha sterzo da 15,5 e se non hanno cambiato come pare distanziale conico da 25mm.

fylooo ma il distanziale conico da 25 mm non è troppo alto, io ho usato fin oggi distanziali conici da 15 mm e 5mm
Comunque con la 56 mi trovo i valori di stack e reach che mi diede il biomeccanico perfetti con questa geometria, poi conto molto sul MC del caad 12 che è stato rinforzato lato catena di più rispetto al caad 10 che già aveva un MC fenomenale :cassius: :cassius: :cassius:
Tu sai bene che presto molta attenzione al MC e per questo motivo ho la madone 7.9 che ha proprio un brevetto nel MC :eek: :eek: :eek: :eek:

kfeldspato

Pignone
1 Gennaio 2009
216
66
Siena
Visita sito
Bici
CAAD 12
...scusate una domanda...ma i reggisella da 25.4 chi li produce oltre a cannondale?? Ho guardato un po in giro e non ho trovato nulla se non alcuni modelli della enve...carissimi tra l'altro. Che dite il mercato deve ancora "adeguarsi"?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.