Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alessandro01

Pignone
13 Giugno 2016
125
47
Visita sito
Bici
-
Rispetto alle Aksium di serie c'é differenza. IMHO, non sentirai il peso inferiore, né una maggiore scorrevolezza. Ma una maggiore rigidità sí, che ti farà sentire la bdc ancor più reattiva (senza considerare il pompaggio dell'ego, incluso nel prezzo d'acquisto). o-o
Tra le 2, sempre IMHO, il mio voto va alle 30 (una sorta di compromesso tra peso, estetica e utilizzo): in funzione del budget, puoi andare sul modello 30 non KB (ca 350), 35 (poco di più), o 30 KB (quasi il doppio).
In alternativa Fulcrum R3 (fascia 350-400).
Ma in sostanza dalle 30 alle 30 kb cosa cambia a parte la finitura?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Ma in sostanza dalle 30 alle 30 kb cosa cambia a parte la finitura?

Dunque... A memoria direi: costo, finitura superficiale delle piste (dovrebbe prevenire lo scolorimento; se é efficiente e quanto non saprei dirlo), mozzi alleggeriti, grafica (adesivi), peso.
L'offerta che ti hanno citato é ottima... Altrove il costo é più alto.
Le "vecchie" trimax le trovi (ancora) sia con pista frenante anodizzata nera (sí, si scolorisce con le frenate...), che con quella classica, a circa un 100eur meno (rispetto all'offerta segnalata)...
 

Alessandro01

Pignone
13 Giugno 2016
125
47
Visita sito
Bici
-
Entrambi ne abbiamo messo uno diverso, il mio è sempre Fsa ma non è quello che montava di serie, e devo dire che esteticamente mi piace di più

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Scusate ma una volta che la serie sterzo è "in pressione" ed avete montato lo stem l'expander potete anche toglierlo.
Non credo esista un expander che non funziona...


Di contro dopo soli 500km ho già il movimento centrale che fa rumore manco fosse una Graziella.
 

bers

Novellino
17 Ottobre 2013
24
1
Visita sito
Bici
synapse 2011
Scusate ma una volta che la serie sterzo è "in pressione" ed avete montato lo stem l'expander potete anche toglierlo.
Non credo esista un expander che non funziona...


Di contro dopo soli 500km ho già il movimento centrale che fa rumore manco fosse una Graziella.


infatti, secondo me cè qualcosa che non va sulla forcella
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io ormai sono a 10-15 mila km di Caad12. Mai avuto un problema con serie sterzo/expander, mai cambiato i cuscinetti del movimento centrale. Ogni tanto salta fuori qualche scricchiolio che ho capito provenire 99/100 dai forcellini delle ruote anteriore e/o posteriore. Una punta di grasso lì e sui perni delle ruote e fila via liscia e silenziosa che è una meraviglia di nuovo...

Secondo me per quel che riguarda il movimento centrale l'utilizzo e la pulizia la fanno da padrona... Anche se quest'anno con tutto quello che ha nevicato qui il mio Caad ha visto sale e ghiaia a gogo, eppure....
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.638
18.851
.
Visita sito
Bici
mia
Scusate ma una volta che la serie sterzo è "in pressione" ed avete montato lo stem l'expander potete anche toglierlo.
Sarebbe utile non farlo, l'expander contrasta la "pressione" che esercita lo stem nella zona del cannotto sterzo con il rischio appunto che con tutti i sussulti e botte che si ripercuotono sulla zona sterzo ne risentano i cuscinetti sterzo prendendo gioco.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.197
4.590
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io ormai sono a 10-15 mila km di Caad12. Mai avuto un problema con serie sterzo/expander, mai cambiato i cuscinetti del movimento centrale. Ogni tanto salta fuori qualche scricchiolio che ho capito provenire 99/100 dai forcellini delle ruote anteriore e/o posteriore. Una punta di grasso lì e sui perni delle ruote e fila via liscia e silenziosa che è una meraviglia di nuovo...

Secondo me per quel che riguarda il movimento centrale l'utilizzo e la pulizia la fanno da padrona... Anche se quest'anno con tutto quello che ha nevicato qui il mio Caad ha visto sale e ghiaia a gogo, eppure....

A me il MC ha fatto rumore fin da subito...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Stessa cosa di @MBerge Qualche leggero scricchiolio dopo i primi chilometri risolti al primo tagliando. Poi via liscio fino ad ora e direi più di 20k km Considerate che di acqua e fango ne ho presa tanta compresa una strade bianche dello scorso anno. Secondo me dipende molto dalla bravura del meccanico perchè queste parti se ben montate e serrate non devono dare nessun problema. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
A me il MC ha fatto rumore fin da subito...

Cosa intendi per "fin da subito"?
Perchè quando compri una bici nuova il tutto si deve assestare, e di rumorini ne fa... cavi guaine movimento centrale serrature di ogni parte.
Un buon meccanico dopo 500/1000 km di utilizzo si fa riportare la bici e verifica il tutto, controlla i serraggi. Da lì quando la bici esce dev'essere perfetta. Non c'è santo che tenga...
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

JacquesBordeaux

Novellino
28 Febbraio 2018
25
4
Villotta
Visita sito
Bici
Wilier
Cosa intendi per "fin da subito"?
Perchè quando compri una bici nuova il tutto si deve assestare, e di rumorini ne fa... cavi guaine movimento centrale serrature di ogni parte.
Un buon meccanico dopo 500/1000 km di utilizzo si fa riportare la bici e verifica il tutto, controlla i serraggi. Da lì quando la bici esce dev'essere perfetta. Non c'è santo che tenga...
Quindi dopo 500 km sarebbe meglio portarla dal meccanico per una controllata? Conviene anche se la bici non presenta problemi tipo rumori, scricchiolii ecc..?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.197
4.590
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Cosa intendi per "fin da subito"?
Perchè quando compri una bici nuova il tutto si deve assestare, e di rumorini ne fa... cavi guaine movimento centrale serrature di ogni parte.
Un buon meccanico dopo 500/1000 km di utilizzo si fa riportare la bici e verifica il tutto, controlla i serraggi. Da lì quando la bici esce dev'essere perfetta. Non c'è santo che tenga...

No no, era proprio un problema di BB30. In fase di spinta faceva quel classico TIC. L'ho portata per il primo tagliando ed non hanno risolto nulla, ora non mi ricordo se poi è scomparso da solo o l'ho portato da un altra parte
 

Alessandro01

Pignone
13 Giugno 2016
125
47
Visita sito
Bici
-
Quindi dopo 500 km sarebbe meglio portarla dal meccanico per una controllata? Conviene anche se la bici non presenta problemi tipo rumori, scricchiolii ecc..?
A me il negoziante che me l'ha venduta ha detto di tornare dopo 4-500 km che l'avrebbe smontata e controllata tutta, mai avuto problemi al mc, sará che faccio pochi watt[emoji16]

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.