Cannondale forum (parte 6)

Claudinski

Novellino
4 Giugno 2021
17
0
51
Scandicci
Visita sito
Bici
BDC schockblaze
Sono entrato nel club cannondale .. ho acquistata usata una Cannondale Synapse HI-MOD Disc Dura Ace credo sia una 2018/2019 da colorazione e equipaggiamento ma dal numero di telaio (scansionando codice a barre non riesco a risalire all'anno). A parte questo ho acquistato una TG 56 e sono alto 1,80 ed ho un cavallo di 87 (sia il rivenditore che vedendo il sito cannondale la taglia mi pare corretta). La messa in sella me l'ha fatta il negoziante. Solo che alla seconda uscita un pò impegnativa ho iniziato a sentire dolori in zona lombare ed anche un leggero dolorino al piede destro dietro esterno.

Considerando che sono veramente un principiante e con la mia bici precedente una shockblaze un pò anzianotta in alluminio ero preso e salito facendo io il posizionamento (diciamo a caso) e non sentivo assolutamente mai niente, a parte dolori di affaticamento ma dopo l'uscita non mentre andavo. Tutti mi dicevano anche ad occhio che quella bici non è della mia taglia (troppo piccola).

Da quel che ho capito leggendo il forum potrebbe essere un altezza sella troppo elevata? e quindi dovrei abbassarla via via finchè non mi trovo bene .... mentre abbasso dovrei anche arretrare un pò la sella. Dico bene o mi conviene tornare in negozio e riferire a lui ... in maniera di modificare impostazione?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi possono aiutare.

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.529
956
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Sono entrato nel club cannondale .. ho acquistata usata una Cannondale Synapse HI-MOD Disc Dura Ace credo sia una 2018/2019 da colorazione e equipaggiamento ma dal numero di telaio (scansionando codice a barre non riesco a risalire all'anno). A parte questo ho acquistato una TG 56 e sono alto 1,80 ed ho un cavallo di 87 (sia il rivenditore che vedendo il sito cannondale la taglia mi pare corretta). La messa in sella me l'ha fatta il negoziante. Solo che alla seconda uscita un pò impegnativa ho iniziato a sentire dolori in zona lombare ed anche un leggero dolorino al piede destro dietro esterno.

Considerando che sono veramente un principiante e con la mia bici precedente una shockblaze un pò anzianotta in alluminio ero preso e salito facendo io il posizionamento (diciamo a caso) e non sentivo assolutamente mai niente, a parte dolori di affaticamento ma dopo l'uscita non mentre andavo. Tutti mi dicevano anche ad occhio che quella bici non è della mia taglia (troppo piccola).

Da quel che ho capito leggendo il forum potrebbe essere un altezza sella troppo elevata? e quindi dovrei abbassarla via via finchè non mi trovo bene .... mentre abbasso dovrei anche arretrare un pò la sella. Dico bene o mi conviene tornare in negozio e riferire a lui ... in maniera di modificare impostazione?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi possono aiutare.

la taglia dovrebbe essere la tua, sei proprio a metà del consigliato

con cavallo 87 dovresti pedalare a 77 cm da movimento centrale con pedivelle da 170, con le 175 5 mm in meno, se usi pedali look, con spd da mtb circa 1 cm in meno

poi devi verificare l'arretramento con il filo a piombo

ma magari è solo una questione di adattamento o allenamento, ma con bici appena acquistata un giro in negozio per una chiacchierata potrebbe servire

• Mi piace
Reactions: Claudinski

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

con cavallo 87 dovresti pedalare a 77 cm da movimento centrale con pedivelle da 170, con le 175 5 mm in meno, se usi pedali look, con spd da mtb circa 1 cm in meno

ma magari è solo una questione di adattamento o allenamento, ma con bici appena acquistata un giro in negozio per una chiacchierata potrebbe servire
Con pedali Spd essendo più alti come stack la sella non sarà più bassa ma più alta vs i pedali da strada tipo look o Shimano che siano a parità di pedivelle, li invece si apre un altro capitolo e non tutti variano l’altezza della sella con pedivelle di misura diverse, anzi…. la pedivella è vero che scende ma sale anche….praticamente e’ un cerchio….

Ultima modifica:

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.529
956
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Con pedali Spd essendo più alti come stack la sella non sarà più bassa ma più alta vs i pedali da strada tipo look o Shimano che siano a parità di pedivelle, li invece si apre un altro capitolo e non tutti variano l’altezza della sella con pedivelle di misura diverse, anzi…. la pedivella è vero che scende ma sale anche….praticamente e’ un cerchio….

l'informazione sulla differenza di altezza l'avevo letta qui: https://www.bikeitalia.it/dalla-bici-da-corsa-alla-mtb-trovare-un-setup-comune/

ma usando spd sia in mtb che in bdc non ho mai verificato la cosa di persona

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
l'informazione sulla differenza di altezza l'avevo letta qui: https://www.bikeitalia.it/dalla-bici-da-corsa-alla-mtb-trovare-un-setup-comune/

ma usando spd sia in mtb che in bdc non ho mai verificato la cosa di persona
Ho letto…. e pensare che fanno anche corsi di biomeccanica….
vero che la tacchetta strada è più alta di quella spd da mtb, piccolo particolare poi che i pedali da strada fan si che la tacchetta “entri” nel pedale mentre quella da mtb è esattamente il contrario.
Basta vedere i due pedali x capirlo…
X farti un esempio io pedalo a 799 con la gravel e pedali spd sulla corsa con Shimano a 795

Claudinski

Novellino
4 Giugno 2021
17
0
51
Scandicci
Visita sito
Bici
BDC schockblaze

Uso pedali look. Effettivamente ricordo di questo 77 cm che stava prendendo il rivenditore. Comunque seconda uscita 50 km molto molto meglio. Niente dolori ... Forse è anche abitudine magari nell'altra bici ero messo in maniera diversa.

Grazie a tutti. Ma spd è un altra marca di pedali?

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.529
956
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
213
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
E perché nasce vecchia? Perché non ha cambio elettronico per di più 12V? Perché il telaio è in giro da qualche anno? Se la bici ti piace e vuoi avere bassi costi di manutenzione è perfetta. La componentistica di ricambio del R8000 meccanico è a buon prezzo, ben collaudata e sarà disponibile per un bel pezzo. Mi è capitato di scivolare e rompere il cambio posteriore elettronico, sostituito per 280 €, se era meccanico ne spendevo 100. Ok che l'elettronico è bello, cambiata automatica e semi-automatica, ma il meccanico è ottimo pure lui.

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
148
45
55
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Ottimo! Dove l'hai trovato?
Pro-M Store. negozio di Bergamo ma ha anche una sede a Milano Parlando con il negoziante mi ha detto che hanno dei problemi a piazzare le Super Six Evo HiMOD a prezzo di listino. È il telaio migliore di Cannondale ma non trovano chi sia disposto a spendere 5.200/5.500 per avere l'Ultegra 11v, mentre con 1.000 euro in più i clienti preferiscono prenderla con l'Ultegra elettronico. Inoltre ha la colorazione del team Rapha, che a molti non piace. Ha provato a metterle anche sul sito a quel prezzo ma Cannondale si è incazzata... Però basta chiamarli, io li ho trovati super disponibili

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Pro-M Store. negozio di Bergamo ma ha anche una sede a Milano Parlando con il negoziante mi ha detto che hanno dei problemi a piazzare le Super Six Evo HiMOD a prezzo di listino. È il telaio migliore di Cannondale ma non trovano chi sia disposto a spendere 5.200/5.500 per avere l'Ultegra 11v, mentre con 1.000 euro in più i clienti preferiscono prenderla con l'Ultegra elettronico. Inoltre ha la colorazione del team Rapha, che a molti non piace. Ha provato a metterle anche sul sito a quel prezzo ma Cannondale si è incazzata... Però basta chiamarli, io li ho trovati super disponibili
Col di2 ci vogliono 3000€ in più non 1000….

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
148
45
55
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Col di2 ci vogliono 3000€ in più non 1000….
La versione non Hi Mod con il di2 viene 6.500, preferiscono prendere quella. Questa è chiaramente solo l'esperienza di questo negoziante. Però, vedo che è un pensiero diffuso: quasi tutte le persone che conosco quando gli ho detto a che prezzo ho preso la bici (convinto di aver fatto un buon affare) mi hanno detto "Ma non ha l'elettronico!". Io preferisco avere un buon telaio, magari fra qualche anno farò un upgrade, però altre persone magari hanno altre priorità.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La versione non Hi Mod con il di2 viene 6.500, preferiscono prendere quella. Questa è chiaramente solo l'esperienza di questo negoziante. Però, vedo che è un pensiero diffuso: quasi tutte le persone che conosco quando gli ho detto a che prezzo ho preso la bici (convinto di aver fatto un buon affare) mi hanno detto "Ma non ha l'elettronico!". Io preferisco avere un buon telaio, magari fra qualche anno farò un upgrade, però altre persone magari hanno altre priorità.
Ah ok, nel tuo post in questione non hai specificato non hi-mod…
io ad esempio all’elettronico non ci rinuncerei più…

• Mi piace
Reactions: wilduca

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si, scusami sono stato impreciso, volevo dire che c'è chi preferisce prendere un telaio un po' meno leggero ma con il cambio elettronico.
Figurati, scusarsi de che?
x me avendo io la hi mod fai bene a rinunciare all’elettronico…anche se non ho mai provato il telaio normale..
ti divertirai, vedrai…
oltretutto mi pare che anche col meccanico si possa far passare tutti i cavi nascosti in modo da aver una linea pulita
buone pedalate

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcobonini