Secondo voi come devo considerare una capacità aerobica stimata di 54 mlo2/Kg/min: scarsa o discreta? E quali sono i modi per migliorarla?
Secondo voi come devo considerare una capacità aerobica stimata di 54 mlo2/Kg/min: scarsa o discreta? E quali sono i modi per migliorarla?
Considera che la massima capacità l'organismo la ha intorno ai 20 anni e poi diminuisce con l'età.Secondo voi come devo considerare una capacità aerobica stimata di 54 mlo2/Kg/min: scarsa o discreta? E quali sono i modi per migliorarla?

Presumo che il valore sia il massimo consumo di ossigeno.Secondo voi come devo considerare una capacità aerobica stimata di 54 mlo2/Kg/min: scarsa o discreta? E quali sono i modi per migliorarla?
Beh, se guardiamo i prof qualunque nostro parametro fisiologico, anche se relativamente buono, diventa "non un granchè".non è un granchè (i prof per intenderci viaggiano tra i 70 ed i 90) e difficilmente la puoi migliorare. Nel ciclismo i parametri che puoi migliorare sono la percentuale della capacità aerobica che puoi mantenere (i termini sono imprecisi, ma è giusto per capirsi) e l'efficienza, ovvero quanta potenza riesci ad applicare ai pedali a parità di vo2max.

Beh, se guardiamo i prof qualunque nostro parametro fisiologico, anche se relativamente buono, diventa "non un granchè".
Per il resto, quoto.![]()

Quotone!!beh, penso che se vai a farti un test del genere lo fai perchè ti interessa compararti con gli altri: se la sfida è solo con se stessi non credo ci sia nessun motivo per farsi il test del vo2max. Ti pare? E, tra gli amatori, gente che ha il vo2max comparabile con quello dei prof quasi sicuramente c'è.
PS: grazie del link![]()

dacci qualke dato in più... da quanto vai in bici, quantii anni hai, quanti km fai...
Seriamente ho ripreso tre anni fa, ho 40 anni e faccio circa 4000 km/anno. L'anno prossimo puntero' ai 5000 ma il tempo a disposizione è quello che è.
mi vengono 2 quesiti:
- i professionisti non li considero ma un amatore di medio livello quanto puo' avere di Vo2max?
- se non è migliorabile i professionisti hanno sempre avuto 80-90 si da quando non lo erano?
definisci "amatore di medio livello"..
Il "numero" potrebbe essere utile per:beh, penso che se vai a farti un test del genere lo fai perchè ti interessa compararti con gli altri: se la sfida è solo con se stessi non credo ci sia nessun motivo per farsi il test del vo2max. Ti pare? E, tra gli amatori, gente che ha il vo2max comparabile con quello dei prof quasi sicuramente c'è.
PS: grazie del link![]()

Oltre a quanto detto sopra , è significativo anche quanto pesi , visto che il dato è riferito ai kg, la differenza tra diversi pesi può fare la differenza tra scalatore e passista
Con quella vo2max che ha scritto lui arrivi a circa 4 W/kg sulla soglia, quindi che possa essere uno scalatore la vedo dura. Se però è molto "robusto" (85 kg circa non di panza), potrebbe essere un buon passista.
Curiosità: ma il dato è stato ottenuto misurando i volumi dei gas respiratori o è stato, appunto, stimato utilizzando un altro metodo?Secondo voi come devo considerare una capacità aerobica stimata di...