Cardio......ma quanto serve?

cannondalista

Pignone
9 Ottobre 2006
152
1
ROMA
Visita sito
io possiedo il cardio, ma nn lo uso negli ultimi tempi da quando nn lo uso piu vado piu forte e mi alleno meglio, faccio fondo sfr ripetute in salita tutto ma senza cardio, in realtà nn credo che sia uno strumento cosi utile anche perchè a volte mi capitava che la mia forma nn corrispondesse ai valori del cardio e viceversa inoltre in gara andavo sempre a briglie tirate per paura che salisse troppo...mi sembra un po azzardato dire che ti salva la vita o è fondamentale per correre ecc ecc (e poi esempio banale nn ditemi che nn avete mai portato un auto senza contagiri che fate se nn vedete che state a 4000 nn cambiate...)
infine penso che chi sostiene che il cardio è impo è perchè gli serve per seguire tabelle che gli ha dato il preparatore e se quello gli scrive di fare determinate cose a determinati batt nn si possone leggere queste tabelle ma io parto dal presupposto che tutti dovremmo saper allenarci da solo perchè il pt nn puo essere con noi e dentro di noi 24 h su 24 e quindi chi è costui per dire oggi fai questo domani fai quello?

ps:opinione personale !

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
Io ieri ho fatto il mio primo giro dell'anno con qualche km in più rispetto alle prime uscite con il CS600. La mia prima sensazione è che la funzione cardio era la più importante. A un certo punto si sono messi a tirare a 40 km/h e io dietro avevo le pulsazioni che erano all'80% della freq. card. max. E' un modo per capire che margine si ha a disposizione per poter spingere senza che questo ti vincoli.
Quando sono stato davanti e ho tirato io, le pulsazioni andavano dal 91 al 96% e cmq se non era per il mal di gambe spingevo ancora, poi una volta tornato dietro, le pulsazioni sono scese all' 81 - 86%.
Questo per dirti che non serve solo per capire se ti stai allenando bene, ma anche per vedere come il cuore reagisce agli sforzi intensi, quindi se lavora bene o meno.
E' molto importante il cardio, anche perchè se è stato introdotto e utilizzato anche dai professionisti come parametro non è certo per un motivo commerciale!

Ciao,

Paolo

smicatto

Pignone
13 Ottobre 2004
103
0
69
Biella
Visita sito
da quando uso uno strumento solo che fa da contakm, cardio, altimetro e registra le uscite sono troppo soddisfatto, ho tutte le uscite in archivio, posso vedere se sono migliorato, posso vedere i km fatti sia con la bdc che con la mountain. non sono un esasperato e faccio un po di gare per divertimento e trovo che è uno strumento veramente efficace, chiaramente si puo farne a meno alla grande pero se ti appassioni ad andare in bici un po seriamente è veramente utile...

fraione

Novellino
20 Ottobre 2006
68
0
Visita sito
vado in dbc da molti anni per pura passione, faccio delle gf e da quando lo uso (il primo nel 1994) penso che sia il migliore strumento per conoscersi e confrontarsi con se stesso in qualunque situazione

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Per me è abbastanza utile, anche se oramai dalle sensazioni già riesco a capire - con uno scarto di pochi bpm - che FC ho al momento. IMHO l'utilità la si vede ai ritmi più alti, ad esempio mi sto accorgendo che faccio fatica a dare tutto ad alte cadenza (> 100 rpm), mentre mi è più facile a frequenze più basse (attorno alle 90).

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Io penso, dopo un paio di anni di esperienze personali, che in allenamento (nei periodi di preparazione) possa essere utile, per seguire tabelle ecc.... .
In gara o nelle uscite in cui vuoi dare tutto e sei molto concentrato, però, rischia di essere psicologicamente limitante. Meglio, in quelle occasioni, sapersi ascoltare e rimanere concentrati, che sono due condizioni fondamentali.

Tra l'altro, anche l'esempio dei prof sembra dimostrare che in gara sia meglio non usarlo.... .

In conclusione, bisogna saper andare sia con che senza cardio!!!!
Le persone più forti che conosco non sono nè giovani nè usano il cardio, ma in bici escono tutti i giorni e hanno una grande testa e volontà!!!o-o o-o

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.520
Visita sito
io il cardio lo uso sempre, sia in allenamento che in gara.
Opinione personale, ma non sono d'accordo con chi dice che in gara è inutile, perchè tanto si deve dare tutto. Sarò fatto strano (male?) io, ma se do' tutto fin dall'inizio, non so nemmeno se la finisco la corsa...non credo però di essere l'unico. Il cardio invece mi serve in cors proprio per valutare bene se il ritmo è troppo alto giusto o troppo basso (raro).
anche il fatto che alcuni prof non lo usino, mi pare strano, visto che ormai l'allenamento è "scientifico", spendono buona parte dei ritiri invernali a fare test e poi non usano il cardio negli allenamenti? mmm...non mi sembra realistico. Poi quelli che vedo nelle mie zone lo hanno sempre, anzi ormai quasi tutti hanno l'srm. Magari non lo usano nelle sedute di defaticamento, ma quando devono fare allenamenti seri penso lo usino tutti.

Penso che il "dare tutto "in gara si intenda in gare in circuito in cui si finisce in poco più di un'ora ovviamente cosa non possibile da fare in una Granfondo ,per il discorso professionisti diversi lo utilizzano in preparazione/allenamenti e durante le prime corse (SRM O Cardio) e poi nel pieno della stagione non lo usano, un esempio è Bettini , ma anche Pantani ricordo che spesso in gara non aveva neanche il contakm.

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
beh, in un circuito è chiaro che non ha senso, devi stare col gruppo o andare in fuga se ce la fai/capita l'occasione. In pochi penso che giochino al gatto con il topo, asserbandosi la gamba consapevoli di bastonare tutti in volata (ma c'è chi lo fa, chapeau!)
però per gara, nell'espressione "dare tutto in gara", in alcuni interventi, si intende proprio le gf, corse che io, nella mia scarsità, anche nei percorsi medi, non riesco a gestire in modalità "ciruito", e mi tocca darmi una regolata...

cannondalista

Pignone
9 Ottobre 2006
152
1
ROMA
Visita sito
io do tutto anche nelle gf, la regolata me la do quando nn sono allenato!il cardio per me ha la stessa utilità del contakm, uno mi dice i battiti l'altro i km, se nn vedo ne l'uno ne l'altro nn è che vada meglio o peggio, sul discorso dei pro ce ne sono molti che nn lo usano nemmeno per allenarsi, per nn parlare dei campioni degli anni 70-80 provate a chiedere a loro se il cardio era indispensabile...
è uno strumento moderno,come tanti, è un parametro in più da seguire negli allenamenti come possono essere i km fatti o il tempo o la vel media ma nn è cosi fondamentale come pensate...inoltre credo che usato come molti sia anche deleterio visto che senza un test tipo conconi risulta dare dei valori molto approssimativi e quindi di falsare l'allenamento...

dru

Passista
per me, invece, serve a moltissimo: vedi subito se hai una giornata buona oppure no, impari a conoscere i tuoi limiti, sai quanto puoi spingere prima di scoppiare, vedi i miglioramenti.
anche se qualche volta vado senza, averlo è tutta un'altra cosa

esattamente il mio modo di vedere il perche lo uso.

in salita è secondo me, indispensabile.

se poi invece si va a fare un bel giro-turistico allora concordo che nn serve ad una mazza.