Cardio si cardio no!

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
nikemerlino ha scritto:
aumentando l'intensità dei lavori e la loro brevità si crea un problema di fondo, in un lavoro sui 3 minuti per incrementare la capacità lattacida è probabile che partendo da un a frequenza di recupero non arrivo neanche alla soglia se sono molto allenato, facendo ripetute ancora più brevi il problema aumenta. Questo può portare ( vissuto sulla mia pelle) al sovrallenamento poichè si spinge solo per incrementare la frequenza cardiaca e non la potenza che è un'altra cosa
Su un percorso in pianura è diverso se faccio ripetute di 3 minuti alla velocità costante di 45 km prescindendo dalla frequenza cardiaca, in questo modo so di allenarmi nel range di potenza desiderato, ecco cosa intendevo per velocità come valore costante.
Spero di essere stato chiaro, magari quello che scrivo non è condivisibile ma si basa su casistiche che ho in base alla mia esperienza in varie discipline sportive.
Se proprio devo concludere ritengo l'uso del cardio, in generale, sopravvalutato, molto molto utile per valutare, ad esempio, l'abbassamento della frequenza nel tempo di recupero.
Grazie per l'attenzione

Sono pienamente daccordo con la tua analisi.
Io il cardio nelle ripetute brevi lo uso solo per il recupero perchè come dici tu per arrivare alla frequenza cardiaca della ripetuta nei primi secondi (minuti) bisogna eroga una potenza maggiore di quella che dovrebbe essere tenuta durante la ripetuta, per poi una volta raggiunta la frequenza cardiaca diminuire la potenza. Un allenamento fatto così fa più male che bene.

Io invece non avendo un misuratore di potenza serio, mi regolo sull'esperienza. es: io so che per raggiungere una certa frequenza cardiaca in pianura devo pedalare a 100 rpm con un certa rapporto, io pedalo fino a raggiungere i 100 rpm e mantengo costante la pedalata, la fC inizialmente sarà più bassa di quella prevista ma alla fine si stabilizzerà sui valori previsti dall'allenamento.

Piero
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
claudio2104 ha scritto:
miky ha scritto:
claudio2104 ha scritto:
scusate, forse sono off-topic....

Esistono cardio senza fascia toracica? A polso? [non per attività sportiva]

Ciao e grazie

http://www.mhetro.it/mio.htm

http://www.benessere.com/shopping/p...nzimetro_Speedo_Personal_Trainer_HR2_Uomo.htm

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=519388

o-o


io ti consiglio speedo , vai sul sicuo , la oregon non lo fa'

GRAZIE 1000. Non tutti siamo così fortunati da usare il cardio per la bici...

Quando passo da Lecco ti faccio un fischio e usciamo insieme (abito giù ma sono spesso da quelle parti)
o-o o-o o-o

contaci o-o
 
27 Gennaio 2006
475
1
36
Treviso
www.progettovistatriathlon.it
Strumento secondo me utilissimo( faccio triathlon) lo uso in gara come in allenamento. Certo mi rendo conto dei miei limiti anche senza cardio, ma mi trovo molto bene dandogli un occhiata ogni tanto. Ormai( lo uso da tre anni) conosco benissimo il comportamento del mio cuore e ancor meglio i miei battiti e quindi mi regolo con una buona sicurezza quando butto l'occhio.
E poi serve al mio tecnico perchè io sono di Treviso e lui di Rovigo ed ogni settimana gli mando gli allenamenti svolti con tutti i tempi e le frequenze e lui di conseguenza mi imposta il lavoro.
 

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
57
refrontolo
Visita sito
Non sono un triatleta come il mio conterraneo carbonkio-dipendente (a proposito di dove sei di preciso?) ma pieno consenso a chi ritiene il cardio un oggetto indispensabile, ad inizio stagione per ritrovare la forma secondo me non esiste nulla di meglio che lavorare sulle varie frequenze cardiache con estrema precisione (vabbè estrema si fa per dire) poi quando si entra in forma è utile per non strafare, se stai bene di testa e di gambe può capitare di chiedere troppo e come qualcuno ha già detto soprattutto se fai una gf (tipo campagnolo per intenderci) l’acido lattico ti chiede il conto ed anche salato, quindi meglio dare un occhio ogni tanto e non “bruciarsi” troppo presto, ben vengano quindi le sensazioni, ma solo se confermate da uno strumento indiscutibile, poi se uno è un fenomeno……. E tanto per farla breve scaricarsi i dati del cardio sul pc e confrontarli, anche magari con quelli dell’anno primo non è mica male.
 
27 Gennaio 2006
475
1
36
Treviso
www.progettovistatriathlon.it
zgcolven ha scritto:
Non sono un triatleta come il mio conterraneo carbonkio-dipendente (a proposito di dove sei di preciso?) ma pieno consenso a chi ritiene il cardio un oggetto indispensabile, ad inizio stagione per ritrovare la forma secondo me non esiste nulla di meglio che lavorare sulle varie frequenze cardiache con estrema precisione (vabbè estrema si fa per dire) poi quando si entra in forma è utile per non strafare, se stai bene di testa e di gambe può capitare di chiedere troppo e come qualcuno ha già detto soprattutto se fai una gf (tipo campagnolo per intenderci) l’acido lattico ti chiede il conto ed anche salato, quindi meglio dare un occhio ogni tanto e non “bruciarsi” troppo presto, ben vengano quindi le sensazioni, ma solo se confermate da uno strumento indiscutibile, poi se uno è un fenomeno……. E tanto per farla breve scaricarsi i dati del cardio sul pc e confrontarli, anche magari con quelli dell’anno primo non è mica male.
Ciao Zgcolven, tu 6 vicino al refrontolo? io abito di preciso a sud di treviso di 5Km circa.. Non so se conosci il paese.. Casale Sul sile.. hai presente? o-o
 

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
57
refrontolo
Visita sito
Ciao Zgcolven, tu 6 vicino al refrontolo? io abito di preciso a sud di treviso di 5Km circa.. Non so se conosci il paese.. Casale Sul sile.. hai presente? o-o[/quote]

Certo che so dove è Casale sul Sile, sei uno di pianura!!! Io invece sono proprio di Refrontolo, mi diletto con i miei soci a fare il Consiglio, le Pianezze, il Combai, il San Boldo, il San Lorenzo, il Fadalto, il col Mostaccin ed in genere tutte le salite che riusciamo a scovare in giro oltre alla Panoramica del Montello che non manca mai (soprattutto ad inizio stagione) Che ne conosci qualcuna? Caso mai ci mettiamo d’accordo e ti aspettiamo per fare un pochi di km insieme e scolarci qualche bottiglia di Prosecco o Marzemino passito o-o o-o (così tanto per reintegrare!!!) o sei un ciclista integerrimo ed incorruttibile che fa vita da asceta/eremita con privazioni di qualsiasi genere???

Ah….. il messaggio è aperto a tutti, se qualcuno vuole venire a bastonarci smackbutt sulle nostre salite siamo sempre a disposizione!!! Tanto chi va piano va sano e lontano!!!!

ciao
o-o
 
27 Gennaio 2006
475
1
36
Treviso
www.progettovistatriathlon.it
Ahahahahahah.. non sono un EREMITA ASCETICO!!!!! tieni conto che ho 16 anni, ma il sabato sera qualcosina la si può pure bere!!! per il resto in bici vado abba forte.. almeno rispetto ai miei compagni di squadra.. faccio triatlhon e domenica prossima pensavo proprio di venire a dilettarmi con pianezze... qual'è il tuo record? :))): :))): :))): :prega:
 

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
57
refrontolo
Visita sito
Carbonkio_Dipendente ha scritto:
Ahahahahahah.. non sono un EREMITA ASCETICO!!!!! tieni conto che ho 16 anni, ma il sabato sera qualcosina la si può pure bere!!! per il resto in bici vado abba forte.. almeno rispetto ai miei compagni di squadra.. faccio triatlhon e domenica prossima pensavo proprio di venire a dilettarmi con pianezze... qual'è il tuo record? :))): :))): :))): :prega:

Ca..o….. mi denunciano per istigazione a delinquere, mmhh considerando che ho 21 anni più di te, meglio che non ti dica il mio record perché ti sbellicheresti :))): :))): dalle risate (e non serve che preghi) :prega: . Ma tanto chi se ne frega!!!!! Non siamo maniaci del cronometro ma dovrebbero essere 45 minuti dall’attacco della salita al piazzale della chiesa 11,8km per 820metri di ascesa ed in questa stagione meglio lasciar perdere, c’è ancora una botta di neve.
Per il vino e tutti gli altri alcolici lascia perdere ancora per qualche anno, te lo dico da genitore che ha una figlia di 16anni come te.
:-P
 

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
57
refrontolo
Visita sito
Carbonkio_Dipendente ha scritto:
Ahahahahahah.. non sono un EREMITA ASCETICO!!!!! tieni conto che ho 16 anni, ma il sabato sera qualcosina la si può pure bere!!! per il resto in bici vado abba forte.. almeno rispetto ai miei compagni di squadra.. faccio triatlhon e domenica prossima pensavo proprio di venire a dilettarmi con pianezze... qual'è il tuo record? :))): :))): :))): :prega:

Ca..o….. mi denunciano per istigazione a delinquere, mmhh considerando che ho 21 anni più di te, meglio che non ti dica il mio record perché ti sbellicheresti :))): :))): dalle risate (e non serve che preghi) :prega: . Ma tanto chi se ne frega!!!!! Non siamo maniaci del cronometro ma dovrebbero essere 45 minuti dall’attacco della salita al piazzale della chiesa 11,8km per 820metri di ascesa ed in questa stagione meglio lasciar perdere, c’è ancora una botta di neve.
Per il vino e tutti gli altri alcolici lascia perdere ancora per qualche anno, te lo dico da genitore che ha una figlia di 16anni come te.
:-P
 

claudio2104

Pignone
14 Febbraio 2005
241
1
Visita sito
miky ha scritto:
claudio2104 ha scritto:
scusate, forse sono off-topic....

Esistono cardio senza fascia toracica? A polso? [non per attività sportiva]

Ciao e grazie

http://www.mhetro.it/mio.htm

http://www.benessere.com/shopping/p...nzimetro_Speedo_Personal_Trainer_HR2_Uomo.htm

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=519388

o-o


io ti consiglio speedo , vai sul sicuo , la oregon non lo fa'

GRAZIE 1000. Non tutti siamo così fortunati da usare il cardio per la bici...

Quando passo da Lecco ti faccio un fischio e usciamo insieme (abito giù ma sono spesso da quelle parti)
o-o o-o o-o
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
nikemerlino ha scritto:
aumentando l'intensità dei lavori e la loro brevità si crea un problema di fondo, in un lavoro sui 3 minuti per incrementare la capacità lattacida è probabile che partendo da un a frequenza di recupero non arrivo neanche alla soglia se sono molto allenato, facendo ripetute ancora più brevi il problema aumenta. Questo può portare ( vissuto sulla mia pelle) al sovrallenamento poichè si spinge solo per incrementare la frequenza cardiaca e non la potenza che è un'altra cosa
Su un percorso in pianura è diverso se faccio ripetute di 3 minuti alla velocità costante di 45 km prescindendo dalla frequenza cardiaca, in questo modo so di allenarmi nel range di potenza desiderato, ecco cosa intendevo per velocità come valore costante.
Spero di essere stato chiaro, magari quello che scrivo non è condivisibile ma si basa su casistiche che ho in base alla mia esperienza in varie discipline sportive.
Se proprio devo concludere ritengo l'uso del cardio, in generale, sopravvalutato, molto molto utile per valutare, ad esempio, l'abbassamento della frequenza nel tempo di recupero.
Grazie per l'attenzione

Sono pienamente daccordo con la tua analisi.
Io il cardio nelle ripetute brevi lo uso solo per il recupero perchè come dici tu per arrivare alla frequenza cardiaca della ripetuta nei primi secondi (minuti) bisogna eroga una potenza maggiore di quella che dovrebbe essere tenuta durante la ripetuta, per poi una volta raggiunta la frequenza cardiaca diminuire la potenza. Un allenamento fatto così fa più male che bene.

Io invece non avendo un misuratore di potenza serio, mi regolo sull'esperienza. es: io so che per raggiungere una certa frequenza cardiaca in pianura devo pedalare a 100 rpm con un certa rapporto, io pedalo fino a raggiungere i 100 rpm e mantengo costante la pedalata, la fC inizialmente sarà più bassa di quella prevista ma alla fine si stabilizzerà sui valori previsti dall'allenamento.

Piero
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
claudio2104 ha scritto:
miky ha scritto:
claudio2104 ha scritto:
scusate, forse sono off-topic....

Esistono cardio senza fascia toracica? A polso? [non per attività sportiva]

Ciao e grazie

http://www.mhetro.it/mio.htm

http://www.benessere.com/shopping/p...nzimetro_Speedo_Personal_Trainer_HR2_Uomo.htm

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=519388

o-o


io ti consiglio speedo , vai sul sicuo , la oregon non lo fa'

GRAZIE 1000. Non tutti siamo così fortunati da usare il cardio per la bici...

Quando passo da Lecco ti faccio un fischio e usciamo insieme (abito giù ma sono spesso da quelle parti)
o-o o-o o-o

contaci o-o
 
27 Gennaio 2006
475
1
36
Treviso
www.progettovistatriathlon.it
Strumento secondo me utilissimo( faccio triathlon) lo uso in gara come in allenamento. Certo mi rendo conto dei miei limiti anche senza cardio, ma mi trovo molto bene dandogli un occhiata ogni tanto. Ormai( lo uso da tre anni) conosco benissimo il comportamento del mio cuore e ancor meglio i miei battiti e quindi mi regolo con una buona sicurezza quando butto l'occhio.
E poi serve al mio tecnico perchè io sono di Treviso e lui di Rovigo ed ogni settimana gli mando gli allenamenti svolti con tutti i tempi e le frequenze e lui di conseguenza mi imposta il lavoro.
 

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
57
refrontolo
Visita sito
Non sono un triatleta come il mio conterraneo carbonkio-dipendente (a proposito di dove sei di preciso?) ma pieno consenso a chi ritiene il cardio un oggetto indispensabile, ad inizio stagione per ritrovare la forma secondo me non esiste nulla di meglio che lavorare sulle varie frequenze cardiache con estrema precisione (vabbè estrema si fa per dire) poi quando si entra in forma è utile per non strafare, se stai bene di testa e di gambe può capitare di chiedere troppo e come qualcuno ha già detto soprattutto se fai una gf (tipo campagnolo per intenderci) l’acido lattico ti chiede il conto ed anche salato, quindi meglio dare un occhio ogni tanto e non “bruciarsi” troppo presto, ben vengano quindi le sensazioni, ma solo se confermate da uno strumento indiscutibile, poi se uno è un fenomeno……. E tanto per farla breve scaricarsi i dati del cardio sul pc e confrontarli, anche magari con quelli dell’anno primo non è mica male.
 
27 Gennaio 2006
475
1
36
Treviso
www.progettovistatriathlon.it
zgcolven ha scritto:
Non sono un triatleta come il mio conterraneo carbonkio-dipendente (a proposito di dove sei di preciso?) ma pieno consenso a chi ritiene il cardio un oggetto indispensabile, ad inizio stagione per ritrovare la forma secondo me non esiste nulla di meglio che lavorare sulle varie frequenze cardiache con estrema precisione (vabbè estrema si fa per dire) poi quando si entra in forma è utile per non strafare, se stai bene di testa e di gambe può capitare di chiedere troppo e come qualcuno ha già detto soprattutto se fai una gf (tipo campagnolo per intenderci) l’acido lattico ti chiede il conto ed anche salato, quindi meglio dare un occhio ogni tanto e non “bruciarsi” troppo presto, ben vengano quindi le sensazioni, ma solo se confermate da uno strumento indiscutibile, poi se uno è un fenomeno……. E tanto per farla breve scaricarsi i dati del cardio sul pc e confrontarli, anche magari con quelli dell’anno primo non è mica male.
Ciao Zgcolven, tu 6 vicino al refrontolo? io abito di preciso a sud di treviso di 5Km circa.. Non so se conosci il paese.. Casale Sul sile.. hai presente? o-o
 

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
57
refrontolo
Visita sito
Ciao Zgcolven, tu 6 vicino al refrontolo? io abito di preciso a sud di treviso di 5Km circa.. Non so se conosci il paese.. Casale Sul sile.. hai presente? o-o[/quote]

Certo che so dove è Casale sul Sile, sei uno di pianura!!! Io invece sono proprio di Refrontolo, mi diletto con i miei soci a fare il Consiglio, le Pianezze, il Combai, il San Boldo, il San Lorenzo, il Fadalto, il col Mostaccin ed in genere tutte le salite che riusciamo a scovare in giro oltre alla Panoramica del Montello che non manca mai (soprattutto ad inizio stagione) Che ne conosci qualcuna? Caso mai ci mettiamo d’accordo e ti aspettiamo per fare un pochi di km insieme e scolarci qualche bottiglia di Prosecco o Marzemino passito o-o o-o (così tanto per reintegrare!!!) o sei un ciclista integerrimo ed incorruttibile che fa vita da asceta/eremita con privazioni di qualsiasi genere???

Ah….. il messaggio è aperto a tutti, se qualcuno vuole venire a bastonarci smackbutt sulle nostre salite siamo sempre a disposizione!!! Tanto chi va piano va sano e lontano!!!!

ciao
o-o
 
27 Gennaio 2006
475
1
36
Treviso
www.progettovistatriathlon.it
Ahahahahahah.. non sono un EREMITA ASCETICO!!!!! tieni conto che ho 16 anni, ma il sabato sera qualcosina la si può pure bere!!! per il resto in bici vado abba forte.. almeno rispetto ai miei compagni di squadra.. faccio triatlhon e domenica prossima pensavo proprio di venire a dilettarmi con pianezze... qual'è il tuo record? :))): :))): :))): :prega: