caro diario...
sono felice come una pasqua...
infatti nemmeno due ore fa ho passato L ESAME principe del corso in ingegneria meccanica dell universita di Pisa.
l esame e' COSTRUZIONE DI MACCHINE...e' un esame enorme che mi ha fatto perdere ore di vita...ansie e incubi mi ahnno accompagnato per quasi un anno
per passare questo simpatico esame prima si deve fare un progetto che dura piu di un anno.
dopo di che si fa uno scrittino di un ora
dopo si affronta l orale che puo spaziare tra i seguenti semplici argomenti
dinamica strutturale (sistemi ad 1, 2 e molti gradi di liberta...sia smorzati che non smorzati, assorbitori dinamici, urto, isolamento dalle vibrazioni ecc) con varie forze eccitatrici (armonica, proporzionale al qaudrato della pulsazione, a gradino a rampa a mezzo seno, esprimibile in serie di fourier)....
metodi risolutivi ti di tali sistemi (ricordo metodo della sovrapposizione modale, sottostrutture, condensazione statica e dinamica, trasformate di laplace, fourier finita, fourier integrale, fourier finita discreta
riduzione di sistemi...e altri 20 che gia non ricordo)
elementi finiti (tutta la teoria su cui si basa tale metodo e tutti i tipi di elementi con relative fnzioni di forma ecc)
elementi al contorno (una roba assurda)
materiali compositi (paracchio incasinati dal punto di vista della micromeccanica della singola fibra piu lamina fino alla macro meccanica del laminato)
qualita'
da oggi non devo piu riaprire il libro di Dinamic strutturale.
adesso la laurea mi sembra davvero vicina con l ultimo esame da dare e la tesi da finire...
adesso posso di nuov mettere il sedere sulla bici, dopo averlo tenuto per un mese filato sulla sedia.