Cassani silurato?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.127
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In realtà i campioni li distribuisce la genetica (uniformemente in proporzione alla popolazione, a meno di credere in improbabili teorie razziali), si nutrono delle abitudini, della cultura e del modello educativo del paese in cui nascono ed emergono grazie all'organizzazione sportiva del loro paese.

Magari il mancato Pogacar italiano non lo abbiamo mai visto perchè in questo momento sta davanti al PC a giocare ai videogames invece di essere fuori a pedalare :-)xxxx
oppure gioca a calcio tra i dilettanti...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.199
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che poi pensare che con un allenamento specifico Ganna possa competere con un Roglic mi pare anche abbastanza aleatorio.
Se intendi aleatorio nel senso che oramai è andata così e non possiamo sapere se potesse andare diversamente sono d'accordo con te.

Però è ragionevole pensare che Ganna abbia dovuto fare dei compromessi nel suo piano di allenamento per gestire due gare così diverse, fra l'altro lo ha detto anche lui credo. Quello che non sappiamo è se si sia allenato principalmente per la crono o principalmente per la pista, a questo punto io spero che si sia allenato bene per la pista perchè la crono è andata mentre su pista le medaglie possono ancora arrivare.

Magari a Olimpiade finità racconterà come sono andate le cose esattamente.
 

marimeno

Novellino
14 Febbraio 2011
8
15
Visita sito
Bici
Benotto acciaio anni 90
A proposito di mancati campioni che stanno sui videogames... Conosco un paio di rGazzi, figli di amici che a 15,16 anni si sono innamorati del ciclismo... Ma con gli attuali standard è troppo tardi. Purtroppo tra casi di doping, pericolo sulle strade ecc quando hai un figlio di 6 anni e vuoi avviarlo ad uno sport non è che il ciclismo sia la prima cosa che consideri. Qualcosa sta cambiando ma ci vorrà tempo
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
A proposito di mancati campioni che stanno sui videogames... Conosco un paio di rGazzi, figli di amici che a 15,16 anni si sono innamorati del ciclismo... Ma con gli attuali standard è troppo tardi. Purtroppo tra casi di doping, pericolo sulle strade ecc quando hai un figlio di 6 anni e vuoi avviarlo ad uno sport non è che il ciclismo sia la prima cosa che consideri. Qualcosa sta cambiando ma ci vorrà tempo
Tardi per cosa? Per andare in una wt probabilmente si, ma.per divertirsi e fare gare in bici no di certo!
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Caruso c'era in gara

ma, il CT, che responsabilità può avere sull'allenamento di un atleta, in vista delle Olimpiadi?
non gli prepara né gli cura le tabelle

A proposito di mancati campioni che stanno sui videogames... Conosco un paio di rGazzi, figli di amici che a 15,16 anni si sono innamorati del ciclismo... Ma con gli attuali standard è troppo tardi. Purtroppo tra casi di doping, pericolo sulle strade ecc quando hai un figlio di 6 anni e vuoi avviarlo ad uno sport non è che il ciclismo sia la prima cosa che consideri. Qualcosa sta cambiando ma ci vorrà tempo
Guarda quando ha iniziato Roglic...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
In realtà i campioni li distribuisce la genetica (uniformemente in proporzione alla popolazione, a meno di credere in improbabili teorie razziali), si nutrono delle abitudini, della cultura e del modello educativo del paese in cui nascono ed emergono grazie all'organizzazione sportiva del loro paese.
È quello che ho detto ;-).

Magari il mancato Pogacar italiano non lo abbiamo mai visto perchè in questo momento sta davanti al PC a giocare ai videogames invece di essere fuori a pedalare :-)xxxx
Questo purtroppo è un rischio a cui non possiamo farci niente. Anche se ritengo che certi fenomeni (mi riferisco solo ai fenomeni) siano attratti in un modo o nell'altro verso l'attività che li rende unici. Non solo nello sport, ma anche nell'arte.
 
13 Ottobre 2014
545
407
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
In realtà i campioni li distribuisce la genetica (uniformemente in proporzione alla popolazione, a meno di credere in improbabili teorie razziali), si nutrono delle abitudini, della cultura e del modello educativo del paese in cui nascono ed emergono grazie all'organizzazione sportiva del loro paese.
In effetti in NBA pieno di americani bianchi, 100 metriti "neri" non sono avvantaggiati, mezzofondisti del nord africa corrono come i giapponesi..........
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ho apprezzato Cassani più come commento tecnico piuttosto che da direttore sportivo, forse è più abile con le parole e come uomo immagine,si parla di Bugno come successore uomo di poche parole ma mai banale sarò stato uno dei pochi ad apprezzarlo al commento tecnico dove ha finalmente sfatato il mito della salita pedalabile facendo notare che aumenta la velocità ma non diminuisce la fatica,una volta fuori al ultimo giro di ritorna a parlare di salita pedalabile di 20 e oltre km...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se intendi aleatorio nel senso che oramai è andata così e non possiamo sapere se potesse andare diversamente sono d'accordo con te.

Però è ragionevole pensare che Ganna abbia dovuto fare dei compromessi nel suo piano di allenamento per gestire due gare così diverse, fra l'altro lo ha detto anche lui credo. Quello che non sappiamo è se si sia allenato principalmente per la crono o principalmente per la pista, a questo punto io spero che si sia allenato bene per la pista perchè la crono è andata mentre su pista le medaglie possono ancora arrivare.

Magari a Olimpiade finità racconterà come sono andate le cose esattamente.

Sono gare che ha sempre fatto e non le vedo poi così diverse, non gli si chiede mica di vincere le volate, scalare il ventoux due volte x vincere una tappa e poi arrivare tra i primi in una crono. Se hai i numeri per fare la pista non credo che ci siano problemi di preparazione per fare entrambe le cose. Non è l'unico campione a fare strada e pista, o-o
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.679
.
Visita sito
Bici
.
Le testate online parlano di un avvicendamento con Bugno, molto vicino a Dagnoni.
Per quanto mi piacesse Bugno da corridore, non lo vedo assolutamente in quel ruolo :-|
Se è riuscito a farlo Cassani, non credo Bugno possa fare peggio.

Poi non dipende dal CT, dipende dagli atleti.

Se hai 5 brocchi che non sono in grado di vincere nemmeno il Giro d'Italia, è difficile fare risultati.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per dirne una, sulla lungimiranza, inclusività, visione del nuovo presidente, la prima dichiarazione ho sentito da lui è stata: "le nostre professioniste sono belle, dobbiamo valorizzarle". Sipario.
Secondo me per valorizzarle, bisogna mandarle in una squadra che le valorizzi e le faccia capitane....una Vini Zabù ad esempio.

Nel caso, *esigo* Cipollini come CT... che se proprio butta male scende in strada lui, rigorosamente a petto ignudo :mrgreen:
E sulla Ferrari cabrio come ammiraglia.

Che poi a conclusione di un ciclo olimpico è normale tirare le somme e decidere che linea tenere per i prossimi 4 (stavolta 3) anni. Non sarebbe certo uno scandalo che la FCI decidesse di battere altre strade o se Cassani decidesse di cambiare di nuovo mestiere...
Infatti....per quello che ne sappiamo, lui ha deciso di dimettersi perchè semplicemente vuole fare altro di più stimolante che non prendere schiaffi non avendo nessuno ora e nè in immediata prospettiva e quindi ogni giudizio letto qui andrebbe a farsi friggere.

Ganna non ha partecipato al tour con la Ineos per fare le Olimpiadi, quindi la Ineos lo spazio per allenarsi glielo ha dato, anche perchè fa comodo pure alla Ineos se Ganna vince medaglie.

Ganna non ha partecipato al Tour perchè la Ineos preferiva facesse il Giro in appoggio a Bernal e perchè da italiano, ha più visibilità in Italia. Riguardo alle Olimpiadi, i fatti dimostrano che per prepararle bene il Tour era ottimo. Carapaz docet. Ineos anche lui.

Non so se le tabelle siano condivise con il CT, ma quali gare fare sicuramente sì,
Le tabelle sicuramente no, le gare sono quelle sotto egida nazionale. Le altre il CT non ci mette bocca, decidono squadra e atleta, in misura variabile a seconda di che squadra e che atleta.

In realtà i campioni li distribuisce la genetica (uniformemente in proporzione alla popolazione, a meno di credere in improbabili teorie razziali),
La genetica non è affatto proporzionale alla popolazione. Le persone di colore, sono fisicamemente più potenti, più veloci, più esplosive e più resistenti. Spero di non essere tacciato di razzismo se dico che sono una razza (fisicamente) superiore e dove le doti che ho enunciato fanno la differenza, per le altre razze non ce ne è. Ove invece conta anche la tecnica, la tattica e la tradizione sportiva, allora c'è speranza di competere con loro.

si nutrono delle abitudini, della cultura e del modello educativo del paese in cui nascono ed emergono grazie all'organizzazione sportiva del loro paese.
La cultura di un paese aiuta a scoprire i talenti, a farli emergere e a migliorarli, questo è ovvio.
Comunque non vorrei disilludervi tutti, con le vostre ottime teorie, ma so da fonti sicure che sta tornando prima perchè pare sia stato avvisato dalla vicina di aver dimenticato la luce accesa in bagno :specc: :))):
Era il gas aperto da quello che ho sentito.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
cassani mi è sempre stato sulle balle, lo considero piuttosto paraculo, la classica faccia pulita perfetta per gli spot in cui peraltro è perennemente presente. tuttavia non mi sembra giusto muovere critiche sulla sua competenza nè tantomeno circa i risultati portati a casa. mi sembra che con il materiale a disposizione abbia sempre fatto buone cose, inoltre sotto la sua gestione la nazionale italiana ha sempre corso bene da squadra unita, cosa che non si può dire di tante altre. gli è mancato il campione con la C maiuscola per le corse da un giorno e quando aveva l'uomo giusto non è stato mai fortunato (nibali rio 2016, trentin beffato al mondiale..)