Cassetta 8v e altre compatibili

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
255
69
Visita sito
Bici
si
Salve.
La foto espone un corpetto campagnolo che, attualmente, ospita cassetta ad 8 v. La domanda è: è compatibile solo con quel numero di pignoni o può ospitare anche i 9 e 10? Un'altro particolare, se può essere utile come indizio, quando re-infilo i pignoni, non devo seguire alcuna scanalatura-chiave, come negli attuali, ma entrano da qualunque angolazione essi vengano inseriti.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.308
30.681
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sicuramente non puoi montare pignoni Campagnolo da 9 o 10v perchè le scanalature sono diverse, molto più profonde, asimmetriche e con una scanalatura sagomata in maniera particolare.

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
255
69
Visita sito
Bici
si
sicuramente non puoi montare pignoni Campagnolo da 9 o 10v perchè le scanalature sono diverse, molto più profonde, asimmetriche e con una scanalatura sagomata in maniera particolare.
Grazie. La risposta è completa e fuga qualunque dubbio.
Allora domando: sarebbe possibile sostituire l'attuale corpetto portapignoni con altro per 9 o 10? Quanto potrebbe costarmi, visto anche il modesto valore delle ruote?

bradipus

23 Luglio 2009
35.308
30.681
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
267
122
Visita sito
Bici
Tommasini
La lunghezza del corpetto 8,9 e 10v è la stessa quindi puoi tranquillamente aumentare i rapporti, la differenza è solo sugli spessori che sui 9 e 10 sono più sottili, logicamente cambia l'indicizzazione della leva del deragliatore posteriore e la catena che deve essere più sottile.

bradipus

23 Luglio 2009
35.308
30.681
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
cambiano anche (e soprattutto) le scanalature, quelle dei pignoni 9 e 10v sono molto diverse.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non completamente corretto. Esistono due versioni della 8v Campagnolo, solo la seconda va da a 8 a 10.

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
267
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Esatto, ma anche se si ha una prima versione basta trovare due pignoni che logicamente devono avere la stessa scanalatura e sostituire gli spessori, sono sicuro perchè l'ho già fatto, addirittura gli spessori me le sono fatti al tornio da solo ma si trovano anche quelli senza problemi.
sarà che come diceva mio nonno "la miseria aguzza l'ingegno" cmq è fattibile senza problemi

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Un tempo sul forum erano disponibili tre fantastici, illustratissimi, ed esaustivi articoli sull'argomento cassette/pignoni/compatibilità, opera di @gattonero
I ruderi di questi articoli giacciono ancora nel tech corner: https://www.bdc-mag.com/category/mag/tech/
Purtroppo, senza le foto andate perdute probabilmente nel cambio di piattaforma del sito, perdono gran parte della loro chiarezza.

Ma è sempre istruttivo darci una occhiata.

Ultima modifica:

bradipus

23 Luglio 2009
35.308
30.681
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
si, me lo ricordavo, un articolo è quello che ho linkato sopra.
l'addio al forum di gattonero è stata una grandissima perdita...

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1

Quel corpetto, siccome dici che le scanalature sono tutte uguali, dovrebbe essere un primo tipo ad 8V, non exa drive; ho almeno 4 ruote (2 con mozzi Record, una Zonda 16 raggi e una Shamal) con quel sistema, che intercambiavo a seconda dei rapporti/ruote che volevo utilizzare

Potrai montare sia pignoni originali Campagnolo che compatibili Miche (perdendo le lettere stampate e quindi la precisione della cambiata); se utilizzi spessori originali Campagnolo - di plastica - segui la forza di serraggio sulla ghiera pena, se esageri, lo schiacciamento degli stessi e la conseguente perdita dell'indicizzazione, specie su Ergopower primo tipo che, sebbene molto più tolleranti di Shimano, finiscono per non trovare la corretta corrispondenza indicizzazione/pignone e di conseguenza la catena risulterà rumorosa

Non puoi inserire i pignoni originali di quel sistema da qualsiasi angolazione vuoi ma devi seguire uno schema ben preciso, fatto per agevolare il salto di catena tra una cambiata e l'altra visto che i pignoni hanno smussi dedicati
Per comodità ti riporto la tabella secondo cui vanno inseriti:

Reactions: Cancelliere

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Dimenticavo...

Per lo smontaggio e la manutenzione della ruota libera serve tassativamente un attrezzo apposito, che Campagnolo forniva insieme ai mozzi, necessario per tenere in sede i cricchetti
Se non lo possiedi non avventurarti in quell'impresa, diventerebbe difficile rimontare il tutto

Anche in questo caso potrai comunque trovare tutta la procedura per la manutenzione qui

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
255
69
Visita sito
Bici
si
Si, ho consultato il collegamento inviatomi da Bradipus e da li son venuto a sapere che esistono due tipi di corpetto ad 8, quello vecchio come il mio e quello più evoluto, dunque exa drive.
Da quello che interpreto leggendo il tuo intervento, le tue quattro ruote (Record, Zenda e Shamal) tengono il mozzo exa e solo in quelle si possono infilare i pignoni 8, 9 e 10 seguendo quel particolare procedimento in figura.
Il resto, quelli vecchi e non exa drive, come il mio caso, son destinati a rimanere 8 v e basta? Giusto? Correggimi se contrario.

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici

No, i miei sono quelli come il tuo, con le scanalature tutte uguali, pre exa drive

Onestamente non ho mai misurato la diversità dei corpetti e provato a montare una cassetta a 9V o 10V su quelli a 8V, credo che il problema principale (ma non, come ripeto, non mi sono mai soffermato ad analizzare la situazione) sia la compatibilità dei pignoni con le scanalature che, nelle successive versioni, sono diverse

Ho diverse altre ruote, sia con corpetto a 9V che con corpetto a 10V native; se necessiti di una misura fisica non è un problema farla viceversa, se necessiti di una prova di montaggio dei pignoni, la potrei anche fare ma con calma quando trovo un attimo di tempo...

Purtroppo, o per fortuna - dipende dai punti di vista - sono uno di quelli che è autorizzato a lavorare e, non riesco a spiegarmi perché, non riusciamo a stare a dietro agli ordini che arrivano

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
255
69
Visita sito
Bici
si
Perfetto e grazie per l'ulteriore precisazione. Almeno ho ridotto la mia incompetenza. Utilissimo il manuale per smontare il corpetto e meno male che non ho osato farlo se no, in fase di rimontaggio, avrei fatto il "lancio del disco", dal nervoso e, comunque, non avrebbe colpito nessuno, visto il periodo!!
Non sapevo assolutamente come funzionasse. Dunque pure i corpetti attuali sono fatti con quei tre speroni, sostenuti da tre molle. Breve fuori tema: sapresti dirmi, visto che uso anche shimano, se pure questi adottano lo stesso sistema a tre "cani" e dunque serve lo stesso attrezzo a molla?

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici

Qui trovi tutti gli esplosi dei mozzi Shimano, non mi risulta serva lo stesso attrezzo di Campagnolo ma se ti sei fatto un'idea di come funziona una ruota libera capisci da solo che è fortemente consigliato avere un qualcosa che aiuti a tenere in sede i cricchetti, sia in fase di smontaggio (per non perdere le molle) sia in fase di montaggio (per darti modo di tenere una mano libera per altre esigenze)