Castelli Alpha Ros vs Alpha Ros Light vs Perfetto Ros

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.556
12.687
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Non avevo notato. In effetti la mia Alpha ros 2 ha un peso "importante".
Se prendi come esempio una giacca della stessa tipologia di Assos, Q36.5 o altre top di gamma, costano un centinaio di euro in più ed hanno un peso maggiore della nuova Ultimate, poi è tutto da vedere circa l'effettiva resa
Ho anche io una Alpha Ros, però visto questa nuova, il prossimo inverno ci farò un pensierino..
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Sbaglio o la Alpha Ros 2 è uscita dal catalogo? Ora sul sito Castelli si trova solo la nuova Alpha Ultimate.
L'ho notato anch'io. Se badiamo ai produttori dobbiamo rifarci l'armadio ogni anno.
La Ultimate ha come range -5-12°. la Ros2 0-10°. Secondo me saranno cambiati un pò i materiali, ma gira e rigira, non penso ci siano tutti questi stravolgimenti.
Per esempio, io ho la Gabba2, ho toccato con mano la Gabba Ros di adesso e poi la Perfetto Ros, non mi pare ci siano grosse differenze. Cmq la Perfetto Ros da usare con 4°, la vedo dura.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.556
12.687
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
L'ho notato anch'io. Se badiamo ai produttori dobbiamo rifarci l'armadio ogni anno.
La Ultimate ha come range -5-12°. la Ros2 0-10°. Secondo me saranno cambiati un pò i materiali, ma gira e rigira, non penso ci siano tutti questi stravolgimenti.
Per esempio, io ho la Gabba2, ho toccato con mano la Gabba Ros di adesso e poi la Perfetto Ros, non mi
Beh! Togliere 200g di peso, non è cosa da poco
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.556
12.687
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
dici che il polartec ha un peso specifico minore del gore-tex ?
Questo non lo so, però con questi nuovi materiali hanno mantenuto lo stesso range di utilizzo, riducendo di 200g il peso della giacca, come ho scritto in precedenza non mi sembra poco
 

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
Dando un'occhiata veloce veloce alle caratteristiche, mi sembra un po' diversa dalla Alpha 2 appena uscita di listino...la pagellina di Castelli mi sembra diversa. Meno H2O e meno traspirante. Mo sbaglierò allora ho fatto un ottimo affare al 50%
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Dando un'occhiata veloce veloce alle caratteristiche, mi sembra un po' diversa dalla Alpha 2 appena uscita di listino...la pagellina di Castelli mi sembra diversa. Meno H2O e meno traspirante. Mo sbaglierò allora ho fatto un ottimo affare al 50%
Secondo me una giacca da 300€, quando la paghi dai 200€ in giù è un affare. Spero solo che sia una giacca che utilizzerò in inverno, anche se l'andazzo climatico degli ultimi anni pare dire che vestiremo sempre più leggeri.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
Secondo me una giacca da 300€, quando la paghi dai 200€ in giù è un affare. Spero solo che sia una giacca che utilizzerò in inverno, anche se l'andazzo climatico degli ultimi anni pare dire che vestiremo sempre più leggeri.
Aaahh io stamattina l ho usata. Partito con zero gradi x arrivare intorno ai 12. L ho pagato 149 euro
 
  • Mi piace
Reactions: ulau75

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.646
2.340
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Se prendi come esempio una giacca della stessa tipologia di Assos, Q36.5 o altre top di gamma, costano un centinaio di euro in più ed hanno un peso maggiore della nuova Ultimate, poi è tutto da vedere circa l'effettiva resa
Ho anche io una Alpha Ros, però visto questa nuova, il prossimo inverno ci farò un pensierino..
io invece spero che si trovino le ormai "vecchie" Alpha Ros a prezzi ancora più bassi :-x
(lo scorso anno l'avevo presa per 150€ circa)
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ho Alpha Ros e Perfetto E Gabba. Confermo che le indicazioni degl’intervalli di temperature indicati da Castelli sono corretti. Poi uno gioca con gl’intimi.Però la doppia cerniera dell’Alpha permette di uscire con temperature sotto zero in abbinata con intimi “molto pesanti “, per poi aprirné una durante la giornata nel caso la temperatura si riscaldi oppure durante le salite o qualche sosta. La Perfetto , anche con intimi pesanti , non da la sensazione di caldo sotto i 5/6 gradi. Piuttosto andrei di Perfetto convertible che fa anche da Gabba per temperature più miti, togliendo le maniche ed aprendo le cerniere sui fianchi. Io straconsiglio la Alpha.
Dopo aver testato sabato la Alpha Ros direi che fino a 6-7° gradi è eccezionale, dopo diventa un pò calda. Gli ultimi 45' li ho fatti a 8-9°. Visto che possiedi tutta la gamma e in futuro sarei interessato alla Perfetto, possiamo dire che:
Alpha Ros fino a 6-7° max
Perfetto Ros ml dai 6-7 ai 10-11°
Dai 10-11 si può usare la Gabba cpn manicotti (la possiedo e in genere se parto con 10-11° e vedo che la temperatura è destinata a salire la utilizzo).