Castelli Alpha Ros vs Alpha Ros Light vs Perfetto Ros

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.395
38.991
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma la parte interna della giacca, sia della normale che della light, è antivento...?
Non è antivento solo termica, per la alpha normale è uno strato bello caldo, per la light è un tessuto leggero.

Ho provato oggi la alpha light con intimo pesante xbionic e temperature da 0 a 12°
Per me ottima giacca, leggermente più pesante della perfetto a sensazione soprattutto sul petto ma con la possibilità di gestire molto bene la protezione grazie allo strato interno, ho fatto un po' di salite e gestito tutto a meraviglia, probabilmente può andare ancora meglio con intimo a rete tipo brinje o la castelli miracolo, dato che il difetto di queste solitamente è sentire l'aria addosso se apro la giacca, ma qui c'è appunto la protezione del "gilet"

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
prodotto molto interessante, magari il prossimo anno provo a convincere il presidente della squadra a fare questa (light o normale) dato che abbiamo già gabba e perfetto e molti si "lamentano" che sono leggere...

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ieri sono partito con 2° e tornato con quasi 10°. Ho indossato la Castelli Alpha Ros con intimo a manica corta e non ho mai patito freddo, anzi al ritorno avevo caldo alle braccia, nonostante fossero nude. Direi che oltre i 6°, la giacca diventa calda. C'è da dire che ieri nel basso lago di Garda (zona Peschiera - Salò) soffiava un forte vento, ma caldo.
Direi che devo implementare il mio armadio con la Perfetto o la Alpha Light, il problema è che mi sembrano molto simili e non so quale sia la più fruibile dai 6-7 ai 12 gradi circa.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.715
10.810
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ieri sono partito con 2° e tornato con quasi 10°. Ho indossato la Castelli Alpha Ros con intimo a manica corta e non ho mai patito freddo, anzi al ritorno avevo caldo alle braccia, nonostante fossero nude. Direi che oltre i 6°, la giacca diventa calda. C'è da dire che ieri nel basso lago di Garda (zona Peschiera - Salò) soffiava un forte vento, ma caldo.
Direi che devo implementare il mio armadio con la Perfetto o la Alpha Light, il problema è che mi sembrano molto simili e non so quale sia la più fruibile dai 6-7 ai 12 gradi circa.
Dai 5° ai 15° sfrutto volentieri la alpha Ros light (zona Valsabbia, altra percezione rispetto al lago)
Molto dipende ovviamente da intimo indossato e dalla tolleranza al freddo...

• Mi piace
Reactions: ulau75

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La normale per te che sei caloroso credo sia al limite dell'inutilizzabile
probabile ma sarebbe da provare (o almeno toccare con mano per capire la differenza con le altre), magari con un intimo leggero e/o molto traspirante forse si potrebbe usare anche intorno ai 4-5°...la mia idea sarebbe quella di avere due alternative diverse da usare intorno ai 3-6° circa, ad esempio perfetto+evolutyon o alpha+superthermo ed avere più o meno lo stesso risultato...

io in quel range uso con soddisfazione la perfetto ros con superthermo o uyn visyon (a dirla tutta anche gabba + uyn evolutyon) e in futuro valuterei la alpha light (o normale) per avere qualcosa di più caldo (perchè la sensazione che ho è questa) rispetto alla perfetto...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.395
38.991
Brescia
Visita sito
Bici
probabile ma sarebbe da provare (o almeno toccare con mano per capire la differenza con le altre), magari con un intimo leggero e/o molto traspirante forse si potrebbe usare anche intorno ai 4-5°...la mia idea sarebbe quella di avere due alternative diverse da usare intorno ai 3-6° circa, ad esempio perfetto+evolutyon o alpha+superthermo ed avere più o meno lo stesso risultato...

io in quel range uso con soddisfazione la perfetto ros con superthermo o uyn visyon (a dirla tutta anche gabba + uyn evolutyon) e in futuro valuterei la alpha light (o normale) per avere qualcosa di più caldo (perchè la sensazione che ho è questa) rispetto alla perfetto...
Io oggi ho usato una giacca la passione Deep Winter che è simile alla alpha, forse un pelo più leggera, con 1-5 gradi, intimo a rete più leggero della super thermo e avevo caldo andando in z1

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4

Non ho capito se intendi che sia più calda la Alpha Light o la Perfetto. A leggere sul sito Castelli sembrerebbe un pelo più calda la Perfetto

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Al netto della percezione del freddo che varia da persona a persona secondo me la Alpha Ros 2 è il capo ideale per il cicloturisti che escono la domenica in inverno o per quelli che pedalano in climi veramente rigidi o molto umidi e che sfruttano le proprietà del goretex.
Io tendenzialmente soffro abbastanza il freddo ma pedalando con un minimo di intensità sono completamente fradicio su schiena e braccia in poco tempo. In salita sempre slacciato lo strato esterno ma per usarla così sono più i contro che i pro. L'ideale era prendere la versione light ed usare uno smanicato o antivento in alcune situazioni (partenza, discese, ...) come ho sempre fatto con altri capi in passato.
Con questa giacca pensavo di avere trovato la soluzione invernale definitiva ma è decisamente troppo pesante per il mio uso.

• Mi piace
Reactions: andry96

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Al netto della percezione del freddo che varia da persona a persona secondo me la Alpha Ros 2 è il capo ideale per il cicloturisti che escono la domenica in inverno o per quelli che pedalano in climi veramente rigidi o molto umidi e che sfruttano le proprietà del goretex.
Io tendenzialmente soffro abbastanza il freddo ma pedalando con un minimo di intensità sono completamente fradicio su schiena e braccia in poco tempo. In salita sempre slacciato lo strato esterno ma per usarla così sono più i contro che i pro. L'ideale era prendere la versione light ed usare uno smanicato o antivento in alcune situazioni (partenza, discese, ...) come ho sempre fatto con altri capi in passato.
Con questa giacca pensavo di avere trovato la soluzione invernale definitiva ma è decisamente troppo pesante per il mio uso.
Anch'io sto pensando che effettivamente è troppo pesante. Oltretutto gli inverni anche al Nord Italia sono sempre più miti. Quando ho toccato con mano la Perfetto Ros ho avuto la sensazione che fosse primaverile. La Alpha light non l'ho mai toccato con mano e non conosco nessuno di persona che la possieda. Il mio sivende non la tiene in negozio, solo perfetto o alpha ros classica.

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
E aggiungo anch'io pensavo di aver trovato la quadra , ma forse è meglio che continui a utilizzare il giubbino Alè e che lo abbini a uno smanicato in partenza o per le discese.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.395
38.991
Brescia
Visita sito
Bici
Infatti, anche io ingannato dal range dichiarato avevo pensato la stessa cosa, ma per me non è realistico, il vecchio ±5° era il range forse più corretto
Per me sarebbe la giacca giusta per giornate in cui non si superano i 3/4° e poco sole ma ultimamente se ne vedono ben poche
Speravo fosse più versatile, così sarebbe un doppione della altra giacca pesante che ho e non uso praticamente mai.
Cercavo da parecchio qualcosa leggermente più caldo della perfetto, forse la alpha light ci riesce ma non ne sono certo, sicuramente è molto versatile e più traspirante, specialmente in salita, il che è molto interessante

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Io oggi ho usato una giacca la passione Deep Winter che è simile alla alpha, forse un pelo più leggera, con 1-5 gradi, intimo a rete più leggero della super thermo e avevo caldo andando in z1
Almeno guardando sul sito, la danno da - 5 a + 5. Ha solo il gilet interno o anche sulle maniche è a doppio strato come l'Alpha ?

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Prima di comprare la Castelli Alpha avevo adocchiato anche questa:

ma mi sa che la musica è sempre quella

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.395
38.991
Brescia
Visita sito
Bici
Almeno guardando sul sito, la danno da - 5 a + 5. Ha solo il gilet interno o anche sulle maniche è a doppio strato come l'Alpha ?
Solo il gilet ma il tessuto esterno è più spesso e leggermente felpato, infatti il problema caldo è anche sulle maniche, altro difetto sono i polsini lunghi incredibilmente caldi, infatti sarie tentato di farli tagliare e sistemare come quelli della alla

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Infatti, anche io ingannato dal range dichiarato avevo pensato la stessa cosa, ma per me non è realistico, il vecchio ±5° era il range forse più corretto
Per me sarebbe la giacca giusta per giornate in cui non si superano i 3/4° e poco sole ma ultimamente se ne vedono ben poche
Speravo fosse più versatile, così sarebbe un doppione della altra giacca pesante che ho e non uso praticamente mai.
Cercavo da parecchio qualcosa leggermente più caldo della perfetto, forse la alpha light ci riesce ma non ne sono certo, sicuramente è molto versatile e più traspirante, specialmente in salita, il che è molto interessante
Per temperature appena sopra i 5° io ho appena preso questa, dovrebbe essere un po' più calda della Perfetto Ros ma non così pesante come la Alpha.
Non ho la Alpha ma una Castelli Senza, simile a parte il gilet interno, e anch'io sopra i 5/6 gradi inizio ad avere troppo caldo. Non conoscevo questo marchio, e incuriosito da alcuni utenti del forum che ne parlavano bene e attirato dall'ottimo sconto mi sono deciso ad ordinarla, dovrebbe arrivare domani e potrò provarla solo nel fine settimana.