Io trovo grande differenza tra alpha ros 2 light e perfetto ros 2, nonostante siano da usare all'incirca con la stessa temperatura.
La perfetto tiene molto di più il vento (effetto guscio sia nella parte anteriore che soprattutto nella posteriore) e in pianura se inizi a surriscaldarti, perchè vai sopramedia, puoi aprire le due aperture laterali che rinfrescano senza farti arrivare l'aria dritta sul davanti come accade aprendo la alpha ros light (per me che soffro il freddo sulla pancia un plus incredibile).
In salita che vado piano e il vento non infastidisce apro completamente la cerniera davanti, nonostante sotto la maggior parte delle volte ho la superthemro traforata, e non ho alcun problema. In discesa chiudo tutto e son molto più riparato.
Alpha ros light dopo averla provata diverse volte in bdc avevo cercato di venderla l'anno scorso, ma non son riuscito e l'ho riscoperta quest'anno con la
gravel.
Andando a velocità più basse, quasi sempre in sterrato e quindi con sforzo, è molto più utile la sua maggior traspirazione e non si paga dazio per la peggior resistenza al vento.
Sarà che io sotto i 3/4 gradi non vado, ma alpha ros normale l'ho dovuta svendere qui sul forum perchè dentro mi inzuppavo ed era per me ingestibile.
In bdc faccio tutto l'inverno con la perfetto, variando l'intimo tecnico sotto, a cui se proprio aggiungo un gilet sopra (mi trovo benissimo con il
santini redux vigor, mentre uso il gilet perfetto
castelli lo uso solo a primavera)