Castelli Alpha Ros vs Alpha Ros Light vs Perfetto Ros

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io oggi ho usato una giacca la passione Deep Winter che è simile alla alpha, forse un pelo più leggera, con 1-5 gradi, intimo a rete più leggero della super thermo e avevo caldo andando in z1
azz, allora si, direi proprio che sia molto calda per me...

scusa la domanda, ma in estate come la risolvi ? Pedali in costume ? Senza offesa, si fa per scherzare
per me l'estate (luglio-agosto) è molto più traumatica del freddo (se non piove e riesco ad uscire) e la risolvo facendo poca intensità oppure uscendo, quando riesco, alle 5 del mattino...

Non ho capito se intendi che sia più calda la Alpha Light o la Perfetto. A leggere sul sito Castelli sembrerebbe un pelo più calda la Perfetto
intendo che la alpha light, per via del doppio strato frontale, mi da l'impressione di essere più calda della perfetto...ma, come detto, non l'ho ancora nemmeno vista dal vivo...

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4

per me l'estate (luglio-agosto) è molto più traumatica del freddo (se non piove e riesco ad uscire) e la risolvo facendo poca intensità oppure uscendo, quando riesco, alle 5 del mattino...

intendo che la alpha light, per via del doppio strato frontale, mi da l'impressione di essere più calda della perfetto...ma, come detto, non l'ho ancora nemmeno vista dal vivo...
Anch'io l'estate se posso esco presto al mattino. Il Luglio 2022 è stato al limite dell'umano.

• Mi piace
Reactions: rosetta and bagga

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.530
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021

Io ho sia la Perfetto che la Alpha RoS light e sulle maniche la seconda è + leggera mentre sulla parte anteriore la sensazione è pressoché identica.

Il vero vantaggio della Alpha è il fatto che davanti la puoi completamente aprire mentre la Perfetto ha solo le due zip laterali.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io ho sia la Perfetto che la Alpha RoS light e sulle maniche la seconda è + leggera mentre sulla parte anteriore la sensazione è pressoché identica.

Il vero vantaggio della Alpha è il fatto che davanti la puoi completamente aprire mentre la Perfetto ha solo le due zip laterali.
io speravo fosse identica nelle maniche e visto il doppio strato più calda sulla parte anteriore...in caso di acquisto farò in modo di toccarla con mano per valutarla al meglio...io vorrei (ora no perchè sono a posto ma quando la alè prr mi abbandonerà mi servirà) qualcosa di più caldo della perfetto ma senza arrivare alla alpha ros, diciamo una via di mezzo tra le due come mi sembra essere la alè prr che uso ora...

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Al netto della percezione del freddo che varia da persona a persona secondo me la Alpha Ros 2 è il capo ideale per il cicloturisti che escono la domenica in inverno o per quelli che pedalano in climi veramente rigidi o molto umidi e che sfruttano le proprietà del goretex.
Io tendenzialmente soffro abbastanza il freddo ma pedalando con un minimo di intensità sono completamente fradicio su schiena e braccia in poco tempo. In salita sempre slacciato lo strato esterno ma per usarla così sono più i contro che i pro. L'ideale era prendere la versione light ed usare uno smanicato o antivento in alcune situazioni (partenza, discese, ...) come ho sempre fatto con altri capi in passato.
Con questa giacca pensavo di avere trovato la soluzione invernale definitiva ma è decisamente troppo pesante per il mio uso.
io esco la mattina presto e per metà mattina (10.30/11.00 max)ho finito, solitamente in partenza (tranne quest'anno) si è sotto zero (-3/-2°C) mentre al ritorno posso trovare 7/8°C; per necessità faccio giri corti e cerco di fare 2/3 salite.
Per me è la giacca ottima, riesco ad essere subito in temperatura, mi apro in salita e chiudo in discesa, però faccio giri da 2h30 3h; facessi giri da 5 ore e/o uscendo più tardi nella mattinata, magari avrei i vostri stessi problemi di caldo al ritorno.

ps: quest'anno sto usando molto Pertetto + Perfetto Vest

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta and Marmuel

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
916
53
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Ho provato per la prima volta la mia Alpha ros 2 . Temperatura da 1 a 4 gradi ,indossata con intimo in lana merinos, La Passione, molto sottile.
Sono stato benissimo, un po di freddo all'inizio dell'uscita (anche perchè parto in discesa) ma appena ho cominciato a pedalare tutto ok. Ho trovato un ottimo comfort climatico soprattutto sulle braccia. In salita ho aperto la cerniera a metà . La cosa che ho apprezzato di piu' è stata la protezione in discesa anche dopo una sudatissima salita.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.715
10.812
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
per chi la possiede potreste fare un confronto tra Alpha Ros LIGHT e la combo maglia invernale+gilet
grazie
Secondo me molto simile a livello di sensazione caldo/freddo, con la combo felpata più gilet mi sembra di essere più protetto dal vento, la Alpha Light ha però dalla sua impermeabilità e migliore traspirazione. Imho

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
posso sbagliarmi perchè non ce l'ho ma la giacca giusta tra alpha e perfetto non è la alpha light , che è quasi un doppione della perfetto, ma la raddoppia 3
secondo me manca una giacca tipo la alpha, quindi con 2 strati, ma meno estrema

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.398
39.003
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
posso sbagliarmi perchè non ce l'ho ma la giacca giusta tra alpha e perfetto non è la alpha light , che è quasi un doppione della perfetto, ma la raddoppia 3
secondo me manca una giacca tipo la alpha, quindi con 2 strati, ma meno estrema
La raddoppia l'ho solo vista in negozio ma lo strato di pile interno mi fa impressione, a naso è decisamente calda, ed il tessuto è uguale ovunque senza nemmeno le aperture laterali della perfetto, la vedo molto a rischio sauna

La alpha light effettivamente è molto vicina alla perfetto, forse permette di sudare meno e quindi patire meno il freddo dopo alcune ore ma non ne sono certo

Avessero fatto una perfetto con il gilet della light sarebbe una figata

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.902
14.233
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La raddoppia l'ho solo vista in negozio ma lo strato di pile interno mi fa impressione, a naso è decisamente calda, ed il tessuto è uguale ovunque senza nemmeno le aperture laterali della perfetto, la vedo molto a rischio sauna

La alpha light effettivamente è molto vicina alla perfetto, forse permette di sudare meno e quindi patire meno il freddo dopo alcune ore ma non ne sono certo

Sto guardando anche io i prodotti Castelli. Sinceramente non capisco tutte queste giacche molto molto simili tra loro per i range di temperatura indicati. Mi hanno fatto andare un po' in confusione.....

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

io ho anche la mortirolo che è ottima come traspirabilità
devo dire che mi capita raramente di uscire con temperature non sopportabili da mortirolo+intimo brynje

• Mi piace

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.530
954
Monza
Visita sito
Bici
io speravo fosse identica nelle maniche e visto il doppio strato più calda sulla parte anteriore...in caso di acquisto farò in modo di toccarla con mano per valutarla al meglio...io vorrei (ora no perchè sono a posto ma quando la alè prr mi abbandonerà mi servirà) qualcosa di più caldo della perfetto ma senza arrivare alla alpha ros, diciamo una via di mezzo tra le due come mi sembra essere la alè prr che uso ora...
Io ho un paio di Castelli Raddoppia con cui faccio tutto il periodo freddo. Protegge bene ovunque e se abbinata ad una Superthermo , è ottima anche su salite impegnative (non oltre i 10°C)

• Mi piace
Reactions: bagga

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.530
954
Monza
Visita sito
Bici

Io a volte abbino il gilet della Perfetto in modo da avere una buona copertura all'inizio e poi man mano alleggerirmi aprendo le zip a seconda dell'intensità. Ovviamente non è paccabile per cui lo puoi solo aprire e richiudere una volta in discesa.

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Io trovo grande differenza tra alpha ros 2 light e perfetto ros 2, nonostante siano da usare all'incirca con la stessa temperatura.

La perfetto tiene molto di più il vento (effetto guscio sia nella parte anteriore che soprattutto nella posteriore) e in pianura se inizi a surriscaldarti, perchè vai sopramedia, puoi aprire le due aperture laterali che rinfrescano senza farti arrivare l'aria dritta sul davanti come accade aprendo la alpha ros light (per me che soffro il freddo sulla pancia un plus incredibile).
In salita che vado piano e il vento non infastidisce apro completamente la cerniera davanti, nonostante sotto la maggior parte delle volte ho la superthemro traforata, e non ho alcun problema. In discesa chiudo tutto e son molto più riparato.

Alpha ros light dopo averla provata diverse volte in bdc avevo cercato di venderla l'anno scorso, ma non son riuscito e l'ho riscoperta quest'anno con la gravel.
Andando a velocità più basse, quasi sempre in sterrato e quindi con sforzo, è molto più utile la sua maggior traspirazione e non si paga dazio per la peggior resistenza al vento.

Sarà che io sotto i 3/4 gradi non vado, ma alpha ros normale l'ho dovuta svendere qui sul forum perchè dentro mi inzuppavo ed era per me ingestibile.

In bdc faccio tutto l'inverno con la perfetto, variando l'intimo tecnico sotto, a cui se proprio aggiungo un gilet sopra (mi trovo benissimo con il santini redux vigor, mentre uso il gilet perfetto castelli lo uso solo a primavera)

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Io a volte abbino il gilet della Perfetto in modo da avere una buona copertura all'inizio e poi man mano alleggerirmi aprendo le zip a seconda dell'intensità. Ovviamente non è paccabile per cui lo puoi solo aprire e richiudere una volta in discesa.
Ma intendi il gilet perfetto non paccabile?
Io lo metto sempre nella tasca dietro

• Mi piace

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Sto guardando anche io i prodotti Castelli. Sinceramente non capisco tutte queste giacche molto molto simili tra loro per i range di temperatura indicati. Mi hanno fatto andare un po' in confusione.....
sembrano simili come temperature, ma son diverse come funzioni..
alcune giacche invece mi spiegavano son quasi identiche come funzioni (stesso materiale) ma si differenziano solo per il fit (race o più comodo)

• Mi piace
Reactions: lupin IV

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Al netto della percezione del freddo che varia da persona a persona secondo me la Alpha Ros 2 è il capo ideale per il cicloturisti che escono la domenica in inverno o per quelli che pedalano in climi veramente rigidi o molto umidi e che sfruttano le proprietà del goretex.
Io tendenzialmente soffro abbastanza il freddo ma pedalando con un minimo di intensità sono completamente fradicio su schiena e braccia in poco tempo. In salita sempre slacciato lo strato esterno ma per usarla così sono più i contro che i pro. L'ideale era prendere la versione light ed usare uno smanicato o antivento in alcune situazioni (partenza, discese, ...) come ho sempre fatto con altri capi in passato.
Con questa giacca pensavo di avere trovato la soluzione invernale definitiva ma è decisamente troppo pesante per il mio uso.
esattamente quello che è successo a me e son stato costretto a svenderla