Catena che slitta sulla corona più piccola

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.084
7.659
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho controllato le maglie della catena, una ad una, e ruotano bene sui perni (le avevo anche oliate, perchè avevo avuto lo stesso vostro lecito dubbio).

Per quanto riguarda la geometria dei denti, la corona mi sembra a posto, non ho trovato nessun dente piegato.



Non ho ben capito come poter verificare questa cosa... Eventualmente forniscimi, per cortesia, i controlli da fare che li eseguo.

Comunque è un buon indizio il fatto che l'altra biciletta, identica ma da donna, manifesti lo stesso problema... Direi quindi di escludere tutti i difetti casuali di fabbricazione che, statisticamente, è altamente improbabile che capitino esattamente su due biciclette.

Grazie ancora del supporto e saluti
Sembra , chiaramente da un filmato un po dubbio, che l'area che mostra la catena rispetto al dente sia ampia, quello sarebbe l'errore di passo.

Mentre durante la rotazione evidenzia un sali scendi della catena abbastanza anomalo come se la corona da 24 denti fosse ovalizzata
 

Cecca696

Novellino
26 Febbraio 2021
63
4
37
Civita Castellana
Visita sito
Bici
Frw
Salve, ragazzi sono nuovo del forum e del mondo della bici quindi spero mi perdonerete inesattezze di sezione post e di spiegazione ciclistica.

faccio una premessa così da poter spiegare bene il tutto.

io ho una bici frw con campagnolo veloce 10 V (bici un po' vecchiotta) con guarnitura 53/39 fsa (la biciL ho presa usata)
iniziando a fare i miei giri mi sono accorto che non riuscivo ad andare in salita un po' per l'allenamento e un po' per rapporti troppo duri da tirare per un principiante.
Così mi hanno consigliato di cambiare il pacco pignoni dietro in quanto la guarnitura probabilmente sarebbe costata più della bici.
Così ho sostituito i pignoni e dopo circa 1400 ho cambiato la catena(settimana scorsa)
Poi in autonomia ieri ho cambiato le corone in quanto il 53 era un po' usurato.
(Ho scoperto solo oggi che il 39 non può tirare con il 13 e il successivo)
Comunque dopo parecchi smanettamenti sono riuscito a mettere a registro il cambio però ora si presenta un problema notevole passando dal 53 al 39 con velocità la catena non si aggancia ai denti del 39 è praticamente rimane come sospesa facendo girare i pedali a vuoto.
cosa può essere?
grazie a tutti
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.654
22.333
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve, ragazzi sono nuovo del forum e del mondo della bici quindi spero mi perdonerete inesattezze di sezione post e di spiegazione ciclistica.

faccio una premessa così da poter spiegare bene il tutto.

io ho una bici frw con campagnolo veloce 10 V (bici un po' vecchiotta) con guarnitura 53/39 fsa (la biciL ho presa usata)
iniziando a fare i miei giri mi sono accorto che non riuscivo ad andare in salita un po' per l'allenamento e un po' per rapporti troppo duri da tirare per un principiante.
Così mi hanno consigliato di cambiare il pacco pignoni dietro in quanto la guarnitura probabilmente sarebbe costata più della bici.
Così ho sostituito i pignoni e dopo circa 1400 ho cambiato la catena(settimana scorsa)
Poi in autonomia ieri ho cambiato le corone in quanto il 53 era un po' usurato.
(Ho scoperto solo oggi che il 39 non può tirare con il 13 e il successivo)
Comunque dopo parecchi smanettamenti sono riuscito a mettere a registro il cambio però ora si presenta un problema notevole passando dal 53 al 39 con velocità la catena non si aggancia ai denti del 39 è praticamente rimane come sospesa facendo girare i pedali a vuoto.
cosa può essere?
grazie a tutti
potrebbe essere un problema di regolazione della tensione del cavo del deragliatore o del suo finecorsa.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.654
22.333
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma i fine corsa (le gitarelle vicino al deragliatore anteriore) le ho mosse in tutte le salse ma nulla.
le viti non vanno girate a caso... hai letto le istruzioni relative ai deragliatori Campagnolo 10v?
te ne allego una copia.
ps: la distanza in altezza tra deragliatore e corona grande è corretta? prova a mettere qualche foto.
hai sostituito solo la corona grande o entrambe?
 

Allegati

  • Campagnolo Front_derailleur_QS_IT-04-09.pdf
    1,3 MB · Visite: 3

Cecca696

Novellino
26 Febbraio 2021
63
4
37
Civita Castellana
Visita sito
Bici
Frw
le viti non vanno girate a caso... hai letto le istruzioni relative ai deragliatori Campagnolo 10v?
te ne allego una copia.
ps: la distanza in altezza tra deragliatore e corona grande è corretta? prova a mettere qualche foto.
hai sostituito solo la corona grande o entrambe?
Sostituite entrambe. Non credo sia problema di fine corsa ma di altro ne sono quasi convinto
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.654
22.333
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sostituite entrambe. Non credo sia problema di fine corsa ma di altro ne sono quasi convinto
se ne sei convinto tu... io di gruppi Campagnolo sulle mie bici ne ho montati almeno una trentina nel corso degli ultimi vent'anni, e chissà come mai hanno sempre funzionato bene tutti.
forse non è perché ci capisco qualcosa, ma perché mi sarà sempre andata bene, probabilmente...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Cecca696

Novellino
26 Febbraio 2021
63
4
37
Civita Castellana
Visita sito
Bici
Frw
se ne sei convinto tu... io di gruppi Campagnolo sulle mie bici ne ho montati almeno una trentina nel corso degli ultimi vent'anni, e chissà come mai hanno sempre funzionato bene tutti.
forse non è perché ci capisco qualcosa, ma perché mi sarà sempre andata bene, probabilmente...
Ma ti dico questo perché ho provato tutte le combinazioni e non va uguale il pensato fosse qualcosa nel cavo.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.899
2.111
Visita sito
Bici
ce l'ho
Il cavo è troppo tensiinato ed il deragliatore non torna abbastanza per far lavorare il fine corsa.
Molla il cavo e rifai la procedura seguendo le istruzioni.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
I fine corsa si fanno con cavo STACCATO. Quindi stacca i cavi, fai i fine corsa e nel frattempo controlli che Scorrano a vuoto nella guaina (tieni il cavo con una pinza e azioni i comandi) poi attacchi il tutto e fai la tensione finché il sistema funziona a dovere. Meglio di ogni altra cosa, segui passo passo il manuale come ti hanno già detto.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.654
22.333
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma ti dico questo perché ho provato tutte le combinazioni e non va uguale il pensato fosse qualcosa nel cavo.
visto che hai scritto che i finecorsa li hai girati e rigirati, magari non sono nella posizione corretta.
inoltre, dato che hai sostituito entrambe le corone, controlla che siano perfettamente parallele.
 

Cecca696

Novellino
26 Febbraio 2021
63
4
37
Civita Castellana
Visita sito
Bici
Frw
visto che hai scritto che i finecorsa li hai girati e rigirati, magari non sono nella posizione corretta.
inoltre, dato che hai sostituito entrambe le corone, controlla che siano perfettamente parallele.
Allora oggi ho fatto una prova ho rimesso le vecchie corone e questo non succede... mi è venuto il dubbio che forse le nuove hanno qualche problema forse non sono giuste anche se i codici corrispondono soprattutto la più piccola allego la foto per farvi vedere come rimane la catena C6C83067-DA28-4145-8A03-FE208BD9B2DD.jpeg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.654
22.333
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
potrebbe essere la posizione non corretta della corona piccola rispetto a quella grande; prova a verificare che le stampigliature delle due corone siano nella stessa identica posizione nelle due versioni (corone vecchie e corone nuove)
 

Cecca696

Novellino
26 Febbraio 2021
63
4
37
Civita Castellana
Visita sito
Bici
Frw
potrebbe essere la posizione non corretta della corona piccola rispetto a quella grande; prova a verificare che le stampigliature delle due corone siano nella stessa identica posizione nelle due versioni (corone vecchie e corone nuove)
Perdonami sono principiante del mondo cosa sono le stampigliature? Può essere anche la catena corta? O magari se posizionate in questa maniera i denti non combaciano?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.654
22.333
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Perdonami sono principiante del mondo cosa sono le stampigliature? Può essere anche la catena corta? O magari se posizionate in questa maniera i denti non combaciano?
le stampigliature sono i codici che sono incisi sulle corone, che si vedono in foto.
proprio il posizionamento relativo di una corona rispetto all'altra, se non è corretto, può provocare il problema.
la catena non può essere, dato che non hai messo delle corone più grandi, ma hanno lo stesso numero di denti di quelle di prima; e, in ogni caso, il problema lo avresti con la corona grande, non con la piccola (se la catena è corta).

ps: puoi mettere una foto della guarnitura dal lato esterno? le corone non mi sembrano originali Campagnolo...
 

Cecca696

Novellino
26 Febbraio 2021
63
4
37
Civita Castellana
Visita sito
Bici
Frw
le stampigliature sono i codici che sono incisi sulle corone, che si vedono in foto.
proprio il posizionamento relativo di una corona rispetto all'altra, se non è corretto, può provocare il problema.
la catena non può essere, dato che non hai messo delle corone più grandi, ma hanno lo stesso numero di denti di quelle di prima; e, in ogni caso, il problema lo avresti con la corona grande, non con la piccola (se la catena è corta).
Domani riprovo perché vedendo la foto si nota come invece di finire nello spazio che di creare nella catena finisce nella giuntura delle maglie