Che ciclocomputer acquistare?

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
Buongiorno a tutti, scusate se mi intrometto. Avrei bisogno anch’io di un consiglio; sono indeciso tra alcuni prodotti della garmin. Volevo acquistare un dispositivo adatto ad allenamento specifici ma che mi sia di supporto per l’esplorazione e per percorrere nuovi giri. Inoltre volevo utilizzarlo anche per hiking in montagna. Pensavo di sacrificare il touchscreen o comunque scegliere una versione che presenta anche i tasti, in modo da ridurre il consumo della batteria. Tra questi modelli cosa mi consigliate?
- garmin edge 520 plus
- garmin edge explore
- garmin etrex touch 35
io ho usato per un po' un edge 520 per andare in montagna, ma non è assolutamente il suo campo, troppo scomodo doverlo tenere in tasca o nello zaino, senza contare che è privo di tutte le metriche di corsa, passo, ecc disponibili su un orologio.
Personalmente, dopo un po di tentennamenti per il prezzo, alla fine mi sono preso un Fenix 6 Pro, che al contrario dell'edge, uso praticamente per tutto, escursioni, corsa, sci, bici oltre ad averlo al polso 24/7

Se la tua attività principale è la bici, direi che ci può stare anche il ciclo computer, ma se dai peso anche al resto, un dispositivo indossabile è tutt'altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
49
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
quali differenze ci sono? io ho avuto solo garmin e, tranne che con il 820, per il resto solo soddisfazioni.
Sembra strano, ma meno per me è meglio. Intendo che le mappe visualizzano meno dettagli inutili e la navigazione per me è molto più piacevole e chiara. Poi io non vedo molto bene i colori e il wahoo è quasi bianco e nero; se non ricordo male ne ha 5-6. In navigazione dovrebbero essere 3. Non è touch screen e i tasti sono pochi e funzionali. Insomma ha meno fronzoli, ma ha tutto quello che serve ed è molto funzionale e immediato. Tutto il testo, che non ti serve mentre pedali, lo fai dalla/e apps con il telefonino. L’unica cosa che mi piacerebbe ti dessero in più, sarebbe un software da installare su pc per la gestione dell’ allenamento; ma purtroppo per questo danno perscontato che la gente si prende strava premium o simili.
 

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
49
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Io 520 plus da eliminare solo per pendenza,il resto non male.
Il dato della pendenza è inaffidabile anche sul wahoo.... in pochi metri di salita costante, varia da percentuali tipo 7 a 12 perpoi tornare a 4 come se niente fosse. Probabilmente per avereun dato di pendenza affidabile, si dovrebbe avere il semsore di velocità sulla ruota.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il dato della pendenza è inaffidabile anche sul wahoo.... in pochi metri di salita costante, varia da percentuali tipo 7 a 12 perpoi tornare a 4 come se niente fosse. Probabilmente per avereun dato di pendenza affidabile, si dovrebbe avere il semsore di velocità sulla ruota.
Io ho il sensore e questo problema non c'è.
Resta un certo lag tra il visualizzato e la pendenza del momento, probabilmente dovuto ad una certa lentezza nella rilevazione e nel calcolo.
Problema molto marginale, direi. Il dato di pendenza è poco più che una curiosità, serve praticamente a nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
49
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Io ho il sensore e questo problema non c'è.
Resta un certo lag tra il visualizzato e la pendenza del momento, probabilmente dovuto ad una certa lentezza nella rilevazione e nel calcolo.
Problema molto marginale, direi. Il dato di pendenza è poco più che una curiosità, serve praticamente a nulla.
Grazie della conferma. Probabilmente hai ragione, ma a livello psicologico, sapere che sei su un tratto al 15% (ad esempio) ti aiuta se stai facendo i 7-8 all’ora
 

cico76

Novellino
15 Agosto 2018
8
7
48
Reutlingen (Germania - Deutschland)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 DISC 105
Da 3 anni uso prodotti della igpsport.com. Mia moglie ha il piu' semplice iGS10, io uso il iGS60.
Cinesate direte voi. Vero, ma i garmin dove li producono ?
Funziona perfettamente, gps molto preciso, ant+, bl5, resiste ai temporali e batteria dura piu' di 7 ore (la mia durata massima) e sono riuscito a pagarlo 89 euro compresa la spedizione. Da 2018 mi accompagna e per ora non delude.
A garmin tutti quei soldi non glieli do'. A meno che non mi danno un device che si connette ad internet ed evita di farmi portare il telefono.
E via.... pedalare !
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
@Mav_erick15: leggendo le notifiche della discussione ho letto il tuo post.Visto che anch'io vado in montagna e sto' leggendo di tutto per individuare il gps giusto mi sento di consigliarti l'etrex 35 che sembra il giusto compromesso tra bike gps e trekking gps.E' cartografico,touch screen e ha in dotazione la placca per fissarlo al manubrio.Ha l'allogiamento per la scheda sd e con un pacco di batterie al seguito o powerbank non devi preoccuparti se l'uscita o l'escursione durano molti chilometri.
 

ilConteBro

Novellino
17 Aprile 2021
10
5
38
Venezia
Visita sito
Bici
In definizione
Ciao a tutti. Mi collego alla discussione perché anche io sono in procinto di acquistare un dispositivo che mi supporti nella navigazione.
Sono entrato da pochissimo nel mondo del ciclismo amatoriale quindi giro del weekend.
Ovvio che mi sta prendendo bene così da poter anche visitare posti a me sconosciuti.
Non sono interessato tanto all'allenamento ma al non perdermi nell'uscita giornaliera che mi posso permettere
Guardando il mercato cosa offre, i ciclocomputer GOS sembra siano tutti magnifici ma hanno comunque mancanze evidenti tra batterie che durano poco, funzioni limitate...li compri solo per la bici e non per altro...ha senso?
Perché non dovrei acquistare un Etrex 35 che potrebbe accompagnarmi nelle camminate con la famiglia su sterrato, sentieri etc?
Per ora sto usando komoot su smartphone per navigare ma il consumo di batteria ed il fatto che se voglio scattare una foto rischio di impallare tutto non è che mi faccia così tanto piacere.
Che dite?
Ringrazio in anticipo per il supporto
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ciao a tutti. Mi collego alla discussione perché anche io sono in procinto di acquistare un dispositivo che mi supporti nella navigazione.
Sono entrato da pochissimo nel mondo del ciclismo amatoriale quindi giro del weekend.
Ovvio che mi sta prendendo bene così da poter anche visitare posti a me sconosciuti.
Non sono interessato tanto all'allenamento ma al non perdermi nell'uscita giornaliera che mi posso permettere
Guardando il mercato cosa offre, i ciclocomputer GOS sembra siano tutti magnifici ma hanno comunque mancanze evidenti tra batterie che durano poco, funzioni limitate...li compri solo per la bici e non per altro...ha senso?
Perché non dovrei acquistare un Etrex 35 che potrebbe accompagnarmi nelle camminate con la famiglia su sterrato, sentieri etc?
Per ora sto usando komoot su smartphone per navigare ma il consumo di batteria ed il fatto che se voglio scattare una foto rischio di impallare tutto non è che mi faccia così tanto piacere.
Che dite?
Ringrazio in anticipo per il supporto
i GPS per la bici sono...per la bici. Non so a quali mancanze evidenti tu ti riferisca. Se collegati ai vari sensori ti danno ti danno le informazioni che ti servono e si puo' scegliere tra tantissime funzioni, (pure troppo a mio avviso). La durata della batteria a me sembra ragionevole. 10 -12 ore normalmente le fanno. L'etrex non lo conosco, ma un computer da bici non e' un computer da camminata. O per lo meno lo e' ma ti offre le funzioni specifiche per ciclismo...e non e' detto che siano quelle che ti servono se vai a piedi
 

ilConteBro

Novellino
17 Aprile 2021
10
5
38
Venezia
Visita sito
Bici
In definizione
dipende dalle funzioni che cerchi. Se ti serve solo un GPS portati il telefono ed al limite un power bank
Non solo gps
Se pensi ...un Edge 520 o 530 è un ciclocomputer gps ma non un navigatore cartografico
Senza contare il poco spazio di memoria disponibile non espandibile
Non capisco se un Etrex registra, oltre al percorso (dandoti pure le indicazioni), anche le prestazioni tipo velocità etc..
Quindi magari un Edge sei limitato nel giro ciclistico, l'Etrex, bruttino esteticamente quindi meno appetibile all'alto spendente ciclista, possa essere l'alternativa completa
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non solo gps
Se pensi ...un Edge 520 o 530 è un ciclocomputer gps ma non un navigatore cartografico
Senza contare il poco spazio di memoria disponibile non espandibile
Non capisco se un Etrex registra, oltre al percorso (dandoti pure le indicazioni), anche le prestazioni tipo velocità etc..
Quindi magari un Edge sei limitato nel giro ciclistico, l'Etrex, bruttino esteticamente quindi meno appetibile all'alto spendente ciclista, possa essere l'alternativa completa
Il Wahoo Roam è navigatore cartografico, oltre ad avere tutte le funzioni necessarie in bici.
Non so usandolo per il trekking come si comporta, forse non molto comodo da tenere in mano.