Che cosa è un deficit calorico? (webmd.com)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Che cosa è un deficit calorico?

FONTE:
Screenshot 2025-07-01 alle 10.59.47.jpg

Cos'è un deficit calorico?
Le calorie sono una misura della quantità di energia contenuta nel cibo. Tutte le cellule del corpo necessitano di energia per funzionare correttamente, proprio come un'auto ha bisogno di carburante. Ottengono quell'energia dagli alimenti che mangiamo. Il corpo scompone il cibo durante la digestione, rilasciando l'energia in esso contenuta. Quelle calorie del cibo – ora convertite in energia – alimentano tutto ciò che facciamo: respirare, pensare, camminare, dormire, digerire, e così via.

Ma il corpo potrebbe non aver bisogno di utilizzare tutta quell'energia subito dopo aver mangiato. Immagazzina quelle calorie in eccesso – principalmente sotto forma di grassi, ma anche di carboidrati – per un uso successivo. Quando andiamo in palestra, studiamo intensamente per un esame o svolgiamo qualsiasi altra attività che richiede energia, queste riserve forniscono l'energia necessaria per affrontare la giornata.

Se le nostre attività bruciano meno calorie di quelle che consumiamo, queste riserve di calorie in eccesso aumenteranno e il peso aumenterà.

Ma è vero anche il contrario: si perde peso se si bruciano più calorie di quelle che si assumono. Questo perché si crea un deficit calorico. Costringe il corpo a bruciare le riserve di grasso accumulate. Questo porta alla perdita di peso. Infatti, non si perde peso senza un deficit calorico.

IL MIO TERMOGENICO BRUCIAGRASSI: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Qual è il tuo deficit calorico?
Una buona regola pratica per una sana perdita di peso è un deficit di circa 500 calorie al giorno. Questo dovrebbe consentirti di perdere circa 450 g a settimana. Questo si basa su un punto di partenza di almeno 1.200-1.500 calorie al giorno per le donne e per coloro che sono stati assegnati al genere femminile alla nascita, e 1.500-1.800 calorie al giorno per gli uomini e per coloro che sono stati assegnati al genere maschile alla nascita. Assumere meno di questo apporto giornaliero può essere dannoso. Parla con il tuo medico del minimo di calorie di cui hai bisogno.

Tieni presente che potresti non aver affatto bisogno di un deficit calorico. Ne hai bisogno solo se vuoi perdere peso per motivi di salute o per altri motivi. Consulta sempre il tuo medico prima di iniziare un piano di dimagrimento, soprattutto se hai problemi di salute.

Come raggiungere un deficit calorico per perdere peso
Raggiungere un deficit calorico sembra semplice: assumere meno calorie di quelle di cui il corpo ha bisogno. Ma per farlo, devi prima scoprire a quanto ammonta questo fabbisogno: quante calorie bruci ogni giorno? Una volta stabilito questo, prendi quel numero totale di calorie e sottrai da esso il numero di calorie necessarie per raggiungere il deficit calorico desiderato.

Un esempio: supponiamo che tu abbia bisogno di circa 2.000 calorie al giorno e che tu voglia perdere circa 450 g a settimana. Potresti farlo mangiando circa 500 calorie in meno ogni giorno. Il tuo obiettivo, quindi, è assumere 1.500 calorie al giorno. Questo crea un deficit di 500 calorie.

C'è un altro modo. Invece di assumere meno calorie ogni giorno, puoi aumentare la quantità di esercizio fisico in modo da bruciare 500 calorie in più ogni giorno. Il risultato: hai bisogno di 2.500 calorie al giorno, ma continui ad assumerne 2.000. Hai creato lo stesso deficit calorico di 500 calorie.

Puoi anche variare: aumenta la quantità di esercizio fisico che fai ogni giorno per bruciare, diciamo, 200 calorie in più, eliminandone 300 dalla tua dieta giornaliera. Il tuo deficit calorico: 500.

Questi esempi di base spiegano semplicemente come funziona. Il modo migliore per creare e mantenere il tuo deficit calorico è quello che funziona per te.

Tieni presente che il tuo fabbisogno calorico dipende da diversi fattori: età, sesso, altezza, peso e abitudini di allenamento. Questo calcolatore può aiutarti a calcolare il tuo fabbisogno calorico giornaliero.

Altri fattori che determinano il tuo fabbisogno calorico:

Il tuo metabolismo basale. Indica la velocità o la lentezza con cui bruci calorie a riposo. Varia notevolmente da persona a persona.

Alcune condizioni di salute. L'ipotiroidismo, in cui la tiroide è ipoattiva, rallenta il metabolismo. Lo stesso vale per la sindrome di Cushing, una condizione causata da un eccesso di cortisolo.

Ricorda, creare un deficit calorico eccessivo è una cattiva idea. Può causare diversi effetti collaterali, tra cui:

• Stipsi
  • Disidratazione
  • Affaticamento
  • Mal di testa
  • Nausea
Potrebbe anche farti sentire "arraffamato": arrabbiato perché hai fame.

Oltre a questi effetti collaterali, un deficit calorico eccessivo sarà più difficile da gestire e da mantenere per il tuo corpo. Probabilmente avrai più successo a lungo termine con un deficit calorico significativo ma sostenibile.

Piano dietetico per un deficit calorico
Non esiste un approccio migliore in assoluto per ridurre le calorie. In generale, finché si riducono le calorie e si mantiene una quantità minima, si perde peso.

Un metodo comprovato è quello di sostituire tutte le bevande zuccherate con acqua, che non ha calorie. Questo significa bibite gassate, bevande sportive, bevande energetiche, acque zuccherate e tè freddi e altre bevande ad alto contenuto calorico. E non dimenticare: i succhi di frutta contengono molte calorie. Una porzione da 170 ml contiene dalle 60 alle 120 calorie.

L'acqua non solo ti mantiene idratato, ma può anche aiutarti ad adattarti a una dieta ipocalorica. E ricorda: quando hai fame, potrebbe in realtà essere un segno che hai sete, quindi prendi un bicchiere d'acqua invece di uno spuntino calorico.

I MIEI SALI MINERALI SENZA CALORIE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Anche le diete DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension) e mediterranea mostrano un certo successo. Questi si concentrano sull'alimentazione:

• Frutta e verdura fresca
  • Proteine magre
  • Cereali integrali
  • Frutta secca
  • Semi
Questi tipi di alimenti aiutano a sentirsi sazi più a lungo, quindi potresti essere meno propenso a fare spuntini tra i pasti. Assicurati solo di contare le calorie. Anche porzioni più piccole possono aiutare, insieme a un'attenta pianificazione dei pasti.

LE MIE PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Un dietista qualificato può aiutarti a trovare modi sani per gestire le porzioni e ridurre l'apporto calorico giornaliero.

Altri consigli per mantenere un deficit calorico:

Limita i carboidrati semplici. Pane bianco, riso bianco, pasta normale e altri alimenti poveri di fibre e ricchi di carboidrati non ti aiuteranno a sentirti sazio quanto i carboidrati complessi ricchi di fibre come il riso integrale e altri cereali integrali, così come frutta e verdura intere.

Mangia leggero al ristorante. Evita porzioni abbondanti e menù ricchi di grassi. Inizia con una piccola insalata o una zuppa leggera per saziarti, in modo da non esagerare. Per dessert, mangia frutta fresca o sorbetto.

Leggi le etichette dei prodotti alimentari. Informazioni importanti, come il conteggio delle calorie e il contenuto di zuccheri, possono aiutarti a orientare le tue scelte. Prenditi del tempo per confrontare. Ad esempio, alcuni yogurt contengono più zucchero di altri, anche se hanno meno grassi.

Limita i pasti preconfezionati. Questi spesso contengono più grassi, zuccheri e sale di quanto desideri. Cucinare pasti a base di alimenti integrali ti dà un maggiore controllo.

Quali sono le migliori opzioni per una colazione con deficit calorico?

Per il primo pasto della giornata, concentrati su fibre e proteine animali o vegetali, che favoriscono il senso di sazietà. Questo può aiutarti a evitare spuntini durante il giorno. Ecco alcuni esempi:

IL MIO PASTO SOSTITUTIVO CON AVENA E FIBRE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

• Yogurt greco bianco, con aggiunta di frutti di bosco, frutta secca o semi
  • Una frittata di due o tre uova o albumi con verdure miste e un quarto di tazza di feta o formaggio magro grattugiato
  • Un frullato ricco di proteine, con mezza tazza di yogurt greco o un misurino di proteine in polvere, una tazza di frutta congelata, una tazza di verdure a foglia verde come spinaci o cavolo nero e latte parzialmente scremato o un'alternativa al latte non zuccherato

LE MIE PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Attività fisica per un deficit calorico
La ricerca dimostra che i soli cambiamenti nella dieta aumentano il deficit calorico più facilmente del solo esercizio fisico. Tuttavia, spesso si ottengono i migliori risultati di perdita di peso se si combinano i cambiamenti nella dieta con un'attività fisica da moderata a intensa.

L'obiettivo è di 30 minuti o più nella maggior parte dei giorni della settimana, anche se 45 minuti o più possono essere più indicati per mantenere il peso forma. Non è necessario farlo tutto in una volta. È possibile fare sessioni più brevi durante il giorno. Pensate a sessioni di 10 minuti.

Per un breve allenamento moderato, fate una passeggiata intorno all'isolato o dedicatevi al giardinaggio o al taglio dell'erba nel pomeriggio. Anche andare in bicicletta e nuotare sono ottime opzioni. Un esercizio più intenso include la corsa, i lavori pesanti in giardino e la danza aerobica, come la Zumba.

Anche l'allenamento di forza può aiutare a perdere peso. Pianificate di sollevare pesi almeno due volte a settimana. Potete usare manubri, bilancieri, kettlebell, fasce di resistenza, attrezzi ginnici e persino il vostro stesso peso corporeo (pensate a flessioni e plank).

Assicurati di consultare il tuo medico prima di iniziare un nuovo programma di allenamento, soprattutto se hai più di 50 anni, sei in sovrappeso, incinta o soffri di altre patologie o stai assumendo determinati farmaci, come quelli per il diabete.

E ricorda: l'esercizio fisico regolare contribuisce notevolmente a proteggere la tua salute anche se non perdi peso. Impedisce al tuo corpo di accumulare chili. E se hai perso peso, ti aiuta a mantenere la perdita di peso.

Altri modi per raggiungere un deficit calorico
Alcuni disturbi alimentari, come il disturbo da alimentazione incontrollata, possono impedire di raggiungere un deficit calorico che faciliti gli sforzi per perdere peso in modo sano. Tali disturbi portano o sono causati da relazioni complesse con il cibo e l'alimentazione, e trattarli richiede più che un semplice intervento sul proprio stile alimentare. Approcci diversi funzionano per persone diverse. Un terapeuta potrebbe essere in grado di aiutarti a cambiare i tuoi schemi di pensiero su cibo ed esercizio fisico. I metodi includono:

• Terapia cognitivo-comportamentale
  • Colloquio motivazionale
  • Terapia dell'accettazione e dell'impegno
Le app per smartphone possono aiutarti a monitorare l'assunzione di cibo e a ricordarti di fare esercizio fisico, tra le altre cose.

Potenziali rischi del deficit calorico
Sebbene un deficit calorico possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso, può essere dannoso se non lo fai in modo sano. I rischi includono:

Alimentazione insufficiente. Se riduci troppe calorie o se non mangi i cibi giusti, il tuo corpo non riceverà tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Ad esempio, se non mangi abbastanza cibi ricchi di calcio, metti a rischio la salute delle tue ossa.

Poca energia. Riducendo le calorie, il tuo corpo cerca di conservare le sue riserve di energia rallentando il metabolismo. Questo può farti sentire freddo e pigro. Può anche portare a stitichezza.

Fuoriuscita di cervelli. (hahahahaha) Proprio come il resto del corpo, il tuo cervello ha bisogno di calorie per produrre energia. Ridurre troppe calorie può influire sulle tue funzioni cerebrali.

Calcoli biliari. Una forte restrizione calorica può portare a una rapida perdita di peso, un fattore di rischio per i dolorosi calcoli biliari.

Disturbi alimentari. Seguire una dieta può farti concentrare troppo sul cibo e generare altri sentimenti negativi, che possono portare a problemi alimentari e, potenzialmente, a un disturbo alimentare.

È possibile sviluppare la massa muscolare con un deficit calorico?

Sì. Ma tieni presente che si sviluppa la massa muscolare con esercizi di forza. Tali allenamenti richiedono energia, il che significa calorie, quindi potresti dover mantenere solo un piccolo deficit. Questo ti permetterà di bruciare i grassi continuando a sviluppare la massa muscolare. Inoltre, il tuo fabbisogno calorico sarà maggiore nei giorni in cui ti alleni, quindi dovrai pianificarlo. Infine, assicurati di non lesinare sulle proteine che aumentano la massa muscolare quando riduci le calorie. Piuttosto, riduci le calorie che assumi da carboidrati e grassi.

Punti chiave
Mantenere un deficit calorico porterà alla perdita di peso. Ma non esagerare. Farai fatica a mantenere un deficit calorico eccessivo e metterai a rischio la tua salute. Piuttosto, punta a un deficit ragionevole che ti permetta di perdere peso lentamente ma costantemente.

Domande frequenti sul deficit calorico

Come si calcola il deficit calorico?

Si basa su fattori come età, sesso, livello di attività e altro. Prova questo calcolatore: https://reference.medscape.com/calculator/846/mifflin-st-jeor-equation

1.200 calorie al giorno sono un deficit?

Qualsiasi quantità di calorie inferiore a quella di cui il tuo corpo ha bisogno quotidianamente per mantenere il tuo peso attuale è un deficit. Quindi, se normalmente assumi 1.500 calorie al giorno, ad esempio, allora 1.200 sarebbero un deficit.

Di quale deficit calorico ho bisogno per perdere 2 chili a settimana?

Dovresti assumere circa 1.000 calorie in meno al giorno. Questa è una quantità di restrizione calorica sicura, ma una restrizione calorica inferiore, come 500 calorie, potrebbe essere più facile da mantenere a lungo termine.

Quante calorie dovrei assumere al giorno per perdere peso?

Dipende da quante calorie assumi ogni giorno per mantenere il tuo peso attuale. Ad esempio, se normalmente assumi 2.500 calorie al giorno, assumere meno calorie porterà alla perdita di peso. Riduci le calorie a 2.000 al giorno e dovresti perdere circa mezzo chilo a settimana.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Informazioni estremamente utili, purtroppo va tutto a puttane se uno non riesce a calcolare con precisione quante calorie brucia.
Non è cosi difficile capire se si ha pazienza, basta fare un mese (per stare proprio sicuri) ad un determinato introito calorico con attività fisica regolare e simile alla nostra routine e vedere se ingrassi o dimagrisci (se si vuole proprio essere precisi si puo fare 1 dexa all'inizio e una alla fine per esempio) e di conseguenza in base a quanto hai perso/preso regolare le calorie, per esempio se hai preso 1kg vuol dire che sei sopra di 7000 kcal circa e di conseguenza tagli 250 kcal al giorno e riprovi un altro mese fino ad arrivare al tuo fabbisogno calorico. Poi ci sta che in ballo ci sono le stagioni, lo stress, l'eta e mille altri fattori ma cosi ci avviciniamo molto. Secondo modo più veloce è noleggiare in farmacia un holter metabolico che ti dice esattamente il tuo consumo calorico con un grafico 24 ore che mostra i vari consumi, se lo noleggi per 1 settimana stai apposto

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.019
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Non è cosi difficile capire se si ha pazienza, basta fare un mese (per stare proprio sicuri) ad un determinato introito calorico con attività fisica regolare e simile alla nostra routine e vedere se ingrassi o dimagrisci (se si vuole proprio essere precisi si puo fare 1 dexa all'inizio e una alla fine per esempio) e di conseguenza in base a quanto hai perso/preso regolare le calorie, per esempio se hai preso 1kg vuol dire che sei sopra di 7000 kcal circa e di conseguenza tagli 250 kcal al giorno e riprovi un altro mese fino ad arrivare al tuo fabbisogno calorico. Poi ci sta che in ballo ci sono le stagioni, lo stress, l'eta e mille altri fattori ma cosi ci avviciniamo molto. Secondo modo più veloce è noleggiare in farmacia un holter metabolico che ti dice esattamente il tuo consumo calorico con un grafico 24 ore che mostra i vari consumi, se lo noleggi per 1 settimana stai apposto
Forse già me l' hai detto ma quanto costa il noleggio per una settimana dell' hotler?

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Forse già me l' hai detto ma quanto costa il noleggio per una settimana dell' hotler?
l'ho noleggiato qualche anno fa e non ricordo ma non sono prezzi esagerati, so che ci sono vari dati che ti danno e a seconda di quello che chiedi il prezzo può aumentare perchè il software che scarica i dati è in mano alla farmacia

• Mi piace
Reactions: marcopalla

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
penso che i moderni applewatch e Garmin wearable vari, possano sostituire tranquillamente l'holter metabolico.

O perlomeno l'eventuale differenza di precisione, verrà compensata dall'imprecisione intrinseca che si ha quando poi si calcolano le calorie di ciò che si mangia.

Sempre che uno conti pedissequamente qualsiasi caloria metta in bocca durante la giornata, altrimenti il tutto non ha senso.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
penso che i moderni applewatch e Garmin wearable vari, possano sostituire tranquillamente l'holter metabolico.

O perlomeno l'eventuale differenza di precisione, verrà compensata dall'imprecisione intrinseca che si ha quando poi si calcolano le calorie di ciò che si mangia.

Sempre che uno conti pedissequamente qualsiasi caloria metta in bocca durante la giornata, altrimenti il tutto non ha senso.
Ti assicuro che i vari device che citi sono completamente fuori strada, con l'holter ho capito che durante il giorno mentre cazzeggio non consumo neanche lontanamente quello che mi dicono i garmin e neanche durante le attività. Bisogna provare se qualcuno è curioso di sapere, per esempio una delle volte che ho messo l'holter ho corso per 10km e anche li ho notato che sono molto meno dispendioso della formula kg*km. Poi magari sbaglia anche l'holter ma mi fiderei di più di un macchinario fatto apposta. Ho avuto anche un metabolimetro con delle striscie intercambiabili che ha confermato il basale suggerito dall'holter

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
736
1.089
Visita sito
Bici
colango

Sebbene contare ogni caloria, sia tutt'altro che facile.

• Mi piace
Reactions: Salvomeng

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
736
1.089
Visita sito
Bici
colango
Ti assicuro che i vari device che citi sono completamente fuori strada, con l'holter ho capito che durante il giorno mentre cazzeggio non consumo neanche lontanamente quello che mi dicono i garmin e neanche durante le attività. Bisogna provare se qualcuno è curioso di sapere, per esempio una delle volte che ho messo l'holter ho corso per 10km e anche li ho notato che sono molto meno dispendioso della formula kg*km. Poi magari sbaglia anche l'holter ma mi fiderei di più di un macchinario fatto apposta. Ho avuto anche un metabolimetro con delle striscie intercambiabili che ha confermato il basale suggerito dall'holter

mi piacerebbe noleggiarlo per curiosità, ma qui in giro paese di 10k abitanti perlomeno guardando su Internet, trovo solo noleggi di quello per il cuore.

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Sarebbe bello sapere alla fine su che tabelle lavora, perché lui farà delle misurazioni e in poi in base a dei valori impostati ti tira fuori i calcoli, però visto che fa misurazioni topiche, non ti prende certo il sangue, non capisco cosa possa fare in più, bisognerebbe conoscerlo più profondamente.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sarebbe bello sapere alla fine su che tabelle lavora, perché lui farà delle misurazioni e in poi in base a dei valori impostati ti tira fuori i calcoli, però visto che fa misurazioni topiche, non ti prende certo il sangue, non capisco cosa possa fare in più, bisognerebbe conoscerlo più profondamente.
non so come funziona ma se cerchi tramite gemini ti dice tra le altre cose :

1. 2. Registrazione continua:
    L'Holter metabolico registra in modo continuo dati come il calore dissipato dal corpo, la risposta galvanica della pelle, l'attività muscolare tramite un accelerometro a 2 assi, e altri parametri che indicano il dispendio energetico e l'attività fisica.

• Mi piace

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
non so come funziona ma se cerchi tramite gemini ti dice tra le altre cose :

1. 2. Registrazione continua:
    L'Holter metabolico registra in modo continuo dati come il calore dissipato dal corpo, la risposta galvanica della pelle, l'attività muscolare tramite un accelerometro a 2 assi, e altri parametri che indicano il dispendio energetico e l'attività fisica.

mi piacerebbe provarlo....... a trovarlo.....

C'è molta differenza di precisione tra la misurazione del consumo calorico tramite un Apple Watch o un orologio Garmin e invece l'utilizzo di un Holter metabolico?

Sì, c'è una differenza significativa di precisione tra un Apple Watch o un Garmin e un Holter metabolico (noto anche come metabolimetro o calorimetro indiretto portatile). Vediamo perché.

1. Holter Metabolico: Alta Precisione

Un holter metabolico misura il consumo calorico reale attraverso l’analisi dei gas respiratori (ossigeno consumato e anidride carbonica prodotta), utilizzando il principio della calorimetria indiretta.

• ✅ Altissima precisione (errore generalmente <5%)
  • ✅ Rileva il vero dispendio energetico in tempo reale
  • ✅ Può distinguere substrati energetici usati (grassi vs carboidrati)
  • ❌ Costoso, ingombrante, usato in ambito clinico o sportivo professionale
  • ❌ Poco pratico per l’uso quotidiano

2. Apple Watch e Garmin: Precisione Limitata

Questi dispositivi stimano il consumo calorico tramite una combinazione di:

• Frequenza cardiaca
  • Dati biometrici (età, peso, altezza)
  • Movimento (accelerometro, GPS)
  • Algoritmi predittivi

Differenze principali:​

• ❌ Non misurano i gas respiratori, quindi non stimano direttamente il metabolismo
  • ❌ La frequenza cardiaca non è sempre proporzionale al consumo calorico (es. stress, caffeina, disidratazione)
  • ⚠️ La precisione dipende dall’attività:
    • ±10-20% in esercizi stazionari (corsa, bici indoor)
    • ±20-30% o più in attività miste (camminata, HIIT, ciclismo outdoor)

In pratica:​

DispositivoPrecisione Stimata
Holter metabolico±3–5%
Garmin/Apple Watch±10–30% (varia)

Conclusione:​

• Se vuoi una stima pratica e continua, Apple Watch e Garmin sono ottimi strumenti, ma sono approssimativi.
  • Se hai bisogno di misurazioni scientifiche o cliniche, un holter metabolico è nettamente più preciso.
Se vuoi, posso suggerirti dei modelli di holter metabolico disponibili per test in centri sportivi o anche per noleggio.

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
44
frejus
Visita sito
Bici
olmo
io penso che un app come myfitnesspal + smartwatch, usata da pignoli sia più che sufficente per ottenere buoni risultati, poi, quello che serve principalmente è una motivazione seria e la buona volontà.

e oltre il mero calcolo calorico, ci vuole anche una buona ripartizione dei macro nutrienti.

un difetto di myfitnesspal, è che non calcola le proteine a peso corporeo, come dice la "giurisprudenza" ma le calcola proporzionali alle calorie consumate secondo la ripartizione scelta O perlomeno, io non ho mai trovato il modo di impostarle fisse.

• Mi piace

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
io penso che un app come myfitnesspal + smartwatch, usata da pignoli sia più che sufficente per ottenere buoni risultati, poi, quello che serve principalmente è una motivazione seria e la buona volontà.

e oltre il mero calcolo calorico, ci vuole anche una buona ripartizione dei macro nutrienti.

un difetto di myfitnesspal, è che non calcola le proteine a peso corporeo, come dice la "giurisprudenza" ma le calcola proporzionali alle calorie consumate secondo la ripartizione scelta O perlomeno, io non ho mai trovato il modo di impostarle fisse.

sono d'accordo