che delusione via nirone

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io dopo anni di inattività (un tampo macinavo 10/15mila km anno) pensavo ad una bici tipo nirone... però anche l'esperienza carbonio mi intrigava (la c2c 928 bianchi... che potrei avere a 1700 montata veloce)

dai molti consigli di persone su questo forum ho imparato molto e devo dire che un po' ora ho le idee confuse.

la nirone mi sembra ottima nel rapporto qualità prezzo per l'uso che ne farei... riprendo dopo anni in mano la bdc e il lavoro non mi lascia molto tempo libero per usarla...

certo non vorrei trovarmi pentito tra qualche mese per non aver speso poche centinaia di euro in più...

nella fascia 1000/2000 (massimo budget ma proprio esagerando) ci sono decine di opzioni valide

certo che sta wilier di cui mi parli potrebbe rivelarsi interessante

a me, abituato a mezzi "vecchi" e solo all'acciaio, spaventa dover scegliere modello e materiale senza sapere come si comprota sui percorsi a me abituali (sali scendi e salite interessanti oltre ad un po' di pianura) la combinazione alu-carb e anche il solo carb

non vorrei trovarmi pentito di non aver speso qualcosina in più per un monoscocca in carbonio molto comodo a quanto si dice oppure pentirmi del carbonio perchè non "scattante" e rigido come desidero in montagna
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ma il modello esatto della wilier che hai visto?

perchè vedo sul catalogo 2009:

lavaredo alu e forcella full carbon

triestina che è alu e carbon (non so cosa intenda..forse carro posteriore) come telaio e forcella full carbon

le altre sono tutte in carbonio

se è la prima, considera che la nirone in più ha il carro posteriore in carbonio, se è la seconda in effetti potrebbero essere equivalenti
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
la mortirolo veloce a 1600 è un ottimo prezzo. molto bella nera bianca e lampre.
L'altro giorno ha provato la mia nirone un kuota con r5 e ha trovato le mie ruote ambrosio molto scorrevoli (io non saprei).
Secondo me è normale che troviate molti modelli di fascia simili a prezzi simili con qualche pro e contro ciascuno... tra questi dovete trovare la bici che vi fa innamorare... cioè quella che guardate e pensate: quanto è bella? e gia vi immaginate a pedalarci sopra...
beh vi auguro di provare questo colpo di fulmine :-)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
se è per un fatto di estetica io andrei sulla fp3

però il mio dilemma è molto ora su: alu+carb e qualche soldo risparmiato (che sia nirone, wilier o altro) oppure carb monoscocca (c2c o fp3 se trovo l'occasione)....
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque mi piacerebbe conoscere le impressioni di chi ha pedalato sia su una nirone che su una c2c carbon... differenze, feeling etc.

domani vado a rivederle e domandare altri prezzi, anche se come prima bdc della mia nuova vita da ciclista (dopo anni di pausa) forse potrei sbattermene completamente e mettere da parte paranoie e prendermi a 1000 euro una nirone alu carb 2009 con veloce (ibrido vabbè) e godermi le salite della brianza e riprendere un po' la gamba e l'anno prossimo se mi riprende la "scimmia" bici optare dar dentro la mia e prendermi qualcosa di più serio.

anche perchè io con le bici sono un animale che bada veramente poco a manutenzione e cura del mezzo, sono capace di farmi sterrati e strade fangose senza preoccuparmi troppo di stare attento a non rovinare la bici.

io macino km e basta... dal meccanico ci vado quando la bici si rompe o dà problemi seri.. sennò provvedo alla bene e meglio io

probabilmente un mezzo da più di 1500 euro in mano mia sarebbe veramente uno spreco

veloce va bene giusto? oppure l'ultegra (e i cerchi shimano) giustificano (alla luce di quanto sopra detto) i circa 300 euro in più?

poi ci sarà il discorso pedali da prendere in considerazione e io mi devo ricomprare tutto l'abbigliamento dalle scarpe al caschetto.... quindi conviene stare tranquillo con la spesa...

poi magari domani il sivende di turno mi intorta bene e vengo a casa con una pinarello prince, da pirla quale sono.

grazie a tutti, vi farò sapere
 

mich79

Novellino
21 Febbraio 2009
27
0
casier
Visita sito
ma il modello esatto della wilier che hai visto?

perchè vedo sul catalogo 2009:

lavaredo alu e forcella full carbon

triestina che è alu e carbon (non so cosa intenda..forse carro posteriore) come telaio e forcella full carbon

le altre sono tutte in carbonio

se è la prima, considera che la nirone in più ha il carro posteriore in carbonio, se è la seconda in effetti potrebbero essere equivalenti
behh la lavaredo e' in alu ed ha la sola forcella carbo
poi c'e la triestina che in piu ha anche il carro carbo(quella che ho visto)
poi c'e' la mortirolo full carbo
 

mich79

Novellino
21 Febbraio 2009
27
0
casier
Visita sito
comunque mi piacerebbe conoscere le impressioni di chi ha pedalato sia su una nirone che su una c2c carbon... differenze, feeling etc.

domani vado a rivederle e domandare altri prezzi, anche se come prima bdc della mia nuova vita da ciclista (dopo anni di pausa) forse potrei sbattermene completamente e mettere da parte paranoie e prendermi a 1000 euro una nirone alu carb 2009 con veloce (ibrido vabbè) e godermi le salite della brianza e riprendere un po' la gamba e l'anno prossimo se mi riprende la "scimmia" bici optare dar dentro la mia e prendermi qualcosa di più serio

veloce va bene giusto? oppure l'ultegra (e i cerchi shimano) giustificano (alla luce di quanto sopra detto) i circa 300 euro in più?

poi ci sarà il discorso pedali da prendere in considerazione e io mi devo ricomprare tutto l'abbigliamento dalle scarpe al caschetto.... quindi conviene stare tranquillo con la spesa...

poi magari domani il sivende di turno mi intorta bene e vengo a casa con una pinarello prince, da pirla quale sono.

grazie a tutti, vi farò sapere
sul discorso sterrati non sono d'accordo, ma ognuno poi fa le sue scelte, io sono un tipo che appena sente il minimo rumore corre dal meccanico.....
Comunque se consideri la c2 full carbon della bianchi , valuta per la mortirolo a mio avviso superiore, se non altro ha il gruppo omogeneo.
se proprio dovrei spendere 1600-1700 euro sceglierei di certo wilier.
Anche io devo comunque comprarmi tutto casco tuta ecc.ma il mio negoziante mi ha proposto che se voglio aderire al club con 115 euro mi danno(non in comodato, ma mio)casco calzini ,pantaloncini e maglia della bianchi piu ovviamente assicurazione(non so cosa e quanto copre).per quanto riguarda i pedali in entrambi i casi sono copresi si wilier che bianchi
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
comunque mi piacerebbe conoscere le impressioni di chi ha pedalato sia su una nirone che su una c2c carbon... differenze, feeling etc.
Io ho avuto per un anno la alu/carbon (passato poi a bdc in carbonio) e lo considero un gran telaio!
Ottimo anche per fare qualcosa di più che uscite domenicali!
Se vuoi robustezza, affidabilità comodità senza spendere grosse cifre è il tuo telaio.
Chiaramente non avrai una bici da 6 KG ma se i 2 o 3 kg in più rispetto al Top per te non sono un problema vai sul sicuro sia che la prendi con il veloce o con 105-ultegra!
La c2c carbon non l'ho provata ma a detta di chi l'ha guadagna in peso ma perde un pò in rigidità!
Chiedi all'utente parajba che le ha avute tutte e due!
 
C

carlo b.

Guest
scusate ma esiste un catalogo online della Wilier coi prezzi senza dover andare in negozio? grazie, ciao.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Dalla rivista CT febbraio: lavaredo veloce 1279. triestina veloce 1399, mortirolo ultegraSL 2149.
solo kit telai: lavaredo 399, triestina 599, mortirolo 1179.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
?

poi magari domani il sivende di turno mi intorta bene e vengo a casa con una pinarello prince, da pirla quale sono.

grazie a tutti, vi farò sapere


e tanto per non smentirmi mi sono preso una De Rosa!!!! rosso fuoco

telaio avant
gruppo ultegra grey (tutto ultegra) mi hanno detto l'ultimo modello
cerchi fulcrum racing


datemi un parere please.... il prezzo ve lo dico dopo...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque il tutto a 1500 euro con anche pedali

è una bici usata ma sostanzialmente nuova con pochi km... meno di mille dice il negoziante (grosso) che mi dà cmq garanzia come se fosse nuova

non andava bene al precedente possessore
 

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm
capisco il dispiacere, però focalizzarei l'attenzione su problemi più importanti di un gruppo misto ovvero:
- le geometrie del telaio via nirone sono compatibili con le mie quote antropometriche?
- le ruote sono almeno discrete?
- la guarnitura è campagnolo, shimano o sram?
- la sella è un prodotto che conosco o ha comunque buoni feedback?

detto questo Ti puoi preoccupare del fatto che i freni siano 105 invece che ultegra (il cui unico danno possono essere una decina di grammi...).

quoto... più che guardare i mix dei gruppi, che a mio parere ultegra-105 è un ottimo compremesso sia per chi comincia che per chi c'è già "dentro", bisognerebbe notare come le ruote di "serie" (quelle vendute da listino con la bici) sono piuttosto di basso livello
 

mich79

Novellino
21 Febbraio 2009
27
0
casier
Visita sito
complimentoni anche io sono ormai alle strette
Ma ruote racing 1-2-3-5-7-???????????????????
il modello come si chiama?ed il telaio che materiale e'?
dalla rivista ct 02 vedo che e una bici di fascia alta anche se non l'avevo mai sentita.
comunque adesso non ti resta che pedalare
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
allora le ruote:

sinceramente ho visto che erano racing... al momento mi è bastato... non credevo che di racing ce ne fossero 7 modelli e oltre!!! (lo so.. non dire nulla... da "niubbone" ho mancato il dettaglio)... ho pure guardato sul sito ma sono molto simili una alla'altra... cmq avevano un minimo di profilo e in rosse e nero c'era scritto da una parte fulcrum e dall'altra racing... mozzi di colore rosso... domani vi so dire

il telaio è in carbonio, modello appunto avant, monoscocca... bello e leggo molto solido nonostante per de rosa sia un "gamma media"

il gruppo è ultegra ultegra... nessuna componente 105 o altro.... grigio.... la guarnitura è nera.. non so cosa sia... forse anche quella ultegra? compact 34-50 12-25

questa è la foto del modello nel colore scelto da me.... (metto foto intera... non ho capito come si fa a inserire fotina per ridimensionamento)



DSCF0525.JPG
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
e ora si apre il mondo dell'.... accessorio...

cioè.. mi devo ricomprare tutto, dalla pompa alla borraccia, alle scarpe, al casco, all'abbigliamento completo....

l'entusiasmo è tale che quando vado a ritirare la bici comprerei tutto dal negoziante (evitando così anche perdite di tempo) però so che con un minimo di calma e oculatezza potrei comprare meglio e soprattutto a prezzi più convenienti...

solo che non posso portare a casa quella bici e sabato se è bello non farci un giretto....