Che ruote usare per l'Eroica?

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
332
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
.
A proposito, sella comoda, mi raccomando! Secondo me è essenziale! La mia Brooks B17 non la cambierei per nulla al mondo, mai dato un solo dolore anche su quella più lunga.
.
concordo con questo aspetto: io sulla mia avevo una Regal di serie, durissima, allora ho pensato di montare il grande classico di tutti i pro degli anni 90, la Flite Titanium, e anche questa non è che sia proprio il massimo della comodità (come facevano tutte le squadre a farci i grandi Giri resta per me un mistero)
mi rimane da provare solo la Concor :doh:
 

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Ciclisti ancora io :-D
Credo di sapere le risposta, meglio 23 o 25?
Non è tantissima la differenza in misura ma lo è come comodità?
Vi spiego perché: al netto che 30€ in più o in meno ormai so a spendere…se la differenza non fosse “conveniente” prenderei dei tubuolari tutti neri da 23, davanti ho un copertoncino tutto nero da 23 e farei la coppia (anche se diversi si notano poco)
Se invece la differenza è “conveniente” prenderei anche l’anteriore da 25 (sempre copertone) credo anche in questo caso tutto nero perché non trovo il copertone para (dove ho trovato i tubolari e il pacco pignoni 14-28)
Grazie
 

Patry81

Pignone
10 Ottobre 2024
137
61
Padova/Roma
Visita sito
Bici
bdc vintage TEMPESTA/BACCO
Bo, dicci quanto pesi, che larghezza hanno i canali dei cerchi che vuoi usare, e che allenamento hai, inoltre saprai di sicuro che per far l eroica dovrai fare stradoni com brecciolino, strade bianche etc.... Buona scelta!
 

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Bo, dicci quanto pesi, che larghezza hanno i canali dei cerchi che vuoi usare, e che allenamento hai, inoltre saprai di sicuro che per far l eroica dovrai fare stradoni com brecciolino, strade bianche etc.... Buona scelta!
Allenamento purtroppo l’ho perso per colpa di 15 giorni di stop forzato
Sono un peso piuma di 86kg ignudo e a digiuno :D
Canale interno 17
Pensavo più largo meglio, ma non so tutta sta differenza tra 23 e 25 valga la pena di prendere anche il copertone da 25 (presi due 23 Michelin in offerta al negozio degli sportivi a 25€ la coppia, non potevo lasciarli lì )
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
259
233
51
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Io i 23 li lascerei a casa e punterei almeno sui 25, anche 28. Le strade sono sconnesse, più sono "ciccie" e meglio è, con 86 kg di peso poi non rischierei, avresti tante di quelle vibrazioni che te ne pentiresti.
Puoi provare la bici su terreni simili per rendertene conto da solo, cosa che tra l'altro andrebbe fatta per capire se il mezzo "tiene botta" e come dovrai guidare una volta là
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Patry81

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Io i 23 li lascerei a casa e punterei almeno sui 25, anche 28. Le strade sono sconnesse, più sono "ciccie" e meglio è, con 86 kg di peso poi non rischierei, avresti tante di quelle vibrazioni che te ne pentiresti.
Puoi provare la bici su terreni simili per rendertene conto da solo, cosa che tra l'altro andrebbe fatta per capire se il mezzo "tiene botta" e come dovrai guidare una volta là
La bici l’ho già provata anche su sterrati (ma non tanto ripidi) e andava bene, più comoda di quello che mi aspettassi (coi 23) metterei volentieri anche un 28 ma di tubolari che c’è? Lasciarci 80€ a tubolare sinceramente non ne ho tanta voglia
 

Patry81

Pignone
10 Ottobre 2024
137
61
Padova/Roma
Visita sito
Bici
bdc vintage TEMPESTA/BACCO
I veloflex li fanno anche da 28,
Il collega ciclista ti consigliava (giustamente) di prendere in considerazione un assetto piu comodo, anche perche devi fare la lunga, gli 80 euro sono giustificabili? Immagina che dovrai fare parecchia strada brecciata, con sassi spesso piu larghi del tuo tubo da 23

Buona bici a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: Polveroso

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
I veloflex li fanno anche da 28,
Il collega ciclista ti consigliava (giustamente) di prendere in considerazione un assetto piu comodo, anche perche devi fare la lunga, gli 80 euro sono giustificabili? Immagina che dovrai fare parecchia strada brecciata, con sassi spesso piu larghi del tuo tubo da 23

Buona bici a tutti!
Mah…80€ e poi durano 30 km…non direi sinceramente
Domani passo da un meccanico e sento se ha un mozzo e mi ricostruisce la mia ruota, a quel punto copertoncino e passa la paura
 

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Allora spero di risolvere a breve.
Siccome mi è entrata l’ansia dei tubolari, ho portato le ruote da un meccanico, secondo lui potrebbe essere stato avvitato il pacco pignoni male e quindi fa quel verso strano, comunque ho portato anche la ruota tubolare e se non sistema il mozzo mi fa un mix :D
Quindi vado di copertone da 28 e mi passa la paura
 

Patry81

Pignone
10 Ottobre 2024
137
61
Padova/Roma
Visita sito
Bici
bdc vintage TEMPESTA/BACCO
concordo con te per il discorso copertoncino (da min 28mm in su)
il pacco pignoni, se balla mentre pedali io controllerei se l'asse passante è dritto, se balla mentre cammini e non pedali, allora controllerei i cuscinetti della ruota libera (pacco pignoni). saluti
 
Ultima modifica:

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
concordo con te per il discorso copertoncino (da min 28mm in su)
il pacco pignoni, se balla mentre pedali io controllerei se l'asse passante è dritto, se balla mentre cammini e non pedali, allora controllerei i cuscinetti della ruota libera (pacco pignoni). saluti
Potrebbe essere avviato male, comunque le ha il meccanico spero in settimana nuova ne la dia che la settimana prima dell’euroica la vorrei fare con la Legnano, per farci un po’ di culo e posizione
 

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Allora: ruote ritirate
Messo mozzo buono su cerchio per copertoncino
Lavoro-tutti raggi nuovi-pacco 14-28…55€
Be mi ritengo contento.
Al negozio degli sportivi ho visto di persona i vittoria, non mi son piaciuti (così a vista non li ho mai provati) però resta sempre ha bici da corsa, e ho preso due Michelin lition 4(o come si chiamano) chiaramente da 28 :D
Domani provo la nuova rapportatura 42-28
Catena che è salita subito sul 28 che sembrava pagata
 

Patry81

Pignone
10 Ottobre 2024
137
61
Padova/Roma
Visita sito
Bici
bdc vintage TEMPESTA/BACCO
In realtà non volevo snaturare troppo la bici (che già non è al 100% originale) eviterei copertoni da gravel, già pensavo troppo da “fuoristrada” i Randonneur

Allora: ruote ritirate
Messo mozzo buono su cerchio per copertoncino
Lavoro-tutti raggi nuovi-pacco 14-28…55€
Be mi ritengo contento.
Al negozio degli sportivi ho visto di persona i vittoria, non mi son piaciuti (così a vista non li ho mai provati) però resta sempre ha bici da corsa, e ho preso due Michelin lition 4(o come si chiamano) chiaramente da 28 :D
Domani provo la nuova rapportatura 42-28
Catena che è salita subito sul 28 che sembrava pagata

Benissimo! Ora testa il piu possibile la nuova configurazione! Buona pedalata!