dopo il mio primo inverno con circa 12 ore sui rulli, ti posso dare la mia opinione, considerato che pure io mi annoio a morte dopo 5 minuti...
sono molto utili per far girare la gamba quando non puoi proprio uscire o hai poco tempo, prima di cena, domeniche piovose ecc... ottimi anche per fare un'oretta di scarico dopo una gara o giornata intensa, sempre se non si può uscire.
Per l'inverno risolvono i problemi di tempo, freddo e giornate corte. si possono fare, adeguatamente ridotte (della metà, diciamo) delle sedute di allenamento, basta seguire un minimo schema, accendere radio o tv, e un'ora va via in fretta: cose tipo 10minuti fondo lento, accelerazioni di 1', ripetute brevi in soglia, 10+10 minuti di medio... insomma basta un obiettivo ben definito e la volontà di portarlo a termine.
i rulli a mo di criceto io non riesco proprio a farli, tipo un'ora a 90 rpm sempre costante...
Un'altra validissima alternativa è il ciclosimulatore con le videocorse... vedi un paesaggio che cambia, provi a superare le macchine :asd2:... poi il rullo cambia intensità da solo e insomma anche in questo caso la noia passa molto in fretta e si può quasi dire che sia divertente.
Per dimagrire, sono ottimi, perché si può fare la canonica oretta-mezz'oretta pre colazione (quando l'organismo è già in ipoglicemia e si mette subito a bruciare grassi) senza uscire al gelo... vestirsi e preparare tutto l'ambaradan...
il vantaggio migliore, comunque, è che si riesce ad essere più costanti con l'allenamento, evitando per esempio buchi di intere settimane quando piove a dirotto, o recuperando - in orari scomodi per uscire - allenamenti saltati per impegni, meteo ecc.