Seeeeeeeee, e pensi di cavartela così a buon mercato ????
Recensione PLEASE....

Eccomi.
Se il dovere mi chiama, io rispondo.
Oggi giro fatto con SlowBike e theduke.
Percorso Lomazzo-Monte S. Giorgio (CH)
Link al giro (se ho capito bene le strade che abbiamo fatto):
http://www.openrunner.com/index.php?id=398170
Link ai dati del mio ciclocomputer:
http://allenamento.bdc-forum.it/units/view/1125
Partenza ore 8:15, causa mio ritardo (ahimé) all'appuntamento, da Lomazzo, direzione Bizzarrone.
Andatura di crociera, tranquilla. Quattro chiacchere per non pensare al freddo (cavolo, stamattina faceva davvero freschino).
Passiamo la frontiera Italia-Suissa e ci dirigiamo in zona traguardo mondiali di Mendrisio, dove, a parte le scritte "mapei" per terra, hanno già smontato e ripulito tutto (an vedi 'sti svizzeri, oh...).
Attraversiamo Genestrerio e ci dirigiamo verso Serpiano, meta del giro.
Inizia la salita, 8-9 Km, con pendenze tranquille, a parte qualche breve strappetto, ma sempre alternate ad una spianatina dove rifiatare.
La strada sale dentro un bosco ed in mezzo a qualche campo e qualche piccolo centro abitato. Nulla, lungo il percorso, lascia presagire la vista che si aprirà davanti agli occhi arrivando a destinazione, quando, varcando il cancello del ristorante annesso alla funivia che sale da Terniciolo, un panorama mozzafiato apparirà maestoso ed improvviso (si vedano le fotine sul mio profilo).
Un breve ristoro con un caffé al bar e si riparte per il ritorno.
In qualche punto, la discesa invita a mollare i freni. Ovviamente lo faccio e mi diverto un bel po', pennellando le curve in posizione aerodinamica

La strada del ritorno ricalca quella dell'andata, salvo deviazione alla frontiera e una piccola divagazione verso Tradate, con rientro ad Appiano Gentile, fatta giusto per allungare un pochino il giro e fare un altro paio di strappetti evitando il trafficone delle arterie principali.
Da qui, il ritorno alle macchine è stato un po'... tirato!
Abbiamo dato fondo alle energie rimaste, data la non eccessiva difficoltà del giro e ci siamo lanciati a oltre 40 Km/h, tanto per meritarsi il pranzo che ci aspettava a casa. :)
Giunti alle macchine, ci siamo anche sparati un aperitivino al bar di fronte al parcheggio.
Come al solito, un'ottima giornata.
P.S.: Sinceramente, Mauro, mi sei venuto in mente, perché questo giro sarebbe stato perfetto per te. Decisamente meno faticoso degli ultimi, ma con quel minimo di salita che fa di una piacevole pedalata anche motivo di soddisfazione. Sarebbe da rifare tutti insieme, prima o poi.
P.S.2: Anche domenica prossima, non ci potrò essere. Se si organizza un giro per sabato, invece, sarò lieto di essere dei vostri. Magari ancora un percorso tranquillo come oggi.