Chi c'è di Bergamo? (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ciao ragazzi!

Torno a farmi vivo dopo mesi di latitanza per augurare a tutti un 2013 ricco di soddisfazioni, ciclistiche ma anche non!!!

Per me le soddisfazioni saranno tante ma di sicuro non di tipo ciclistico:

ad agosto sono diventato papà di due gemellini, Daniele e Simone... e nell'attesa di metterli sulle due ruote mi sa che passerò qualche anno di scarsissima attività sportiva, a parte correre dietro a loro (ah, nel frattempo abbiamo già cominciato a portarli in piscina, quindi l'impronta sportiva spero che ce l'abbiano da subito...)

Un saluto a tutti e, chissà, magari prima o poi mi vedete spuntare!

Buone pedalate o-oo-oo-o
caspita congratulazioni anche da parte mia o-o, dai che qualche giro riesci a farlo lo stesso :mrgreen:
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
sei ancora in giro a pedalare?
io assente giustificato causa lavoro
speriamo di beccarci a breve

ciao

ciao sergio , si sto approfittando della pausa lavorativa ;-) perchè poi il tempo a disposizione nei prossimi mesi sarà....esiguo.
Il giorno 31 quindi, ieri, bella uscita sotto un sole accecante bg>sarnico>capriolo>bergamo assieme ad Iceman06. Doveva essere uno scarico invece ogni tanto qualche sgasata l'abbiamo data,anche se solo per modo di dire. Purtroppo "tappa " davvero flagellata dal nevrotico traffico di san silvestro soprattutto da grumello a sarnico ove a causa di semafori e traffico impazzito si era spesso e volentieri in surplace. Pazienza, ci siamo allenati sugli scatti da fermo :mrgreen:.
Cmq alla fine 106 km a 28.3 di media.
Di nuovo buon 2013 a tutti. o-o
 

jtrottle

Novellino
8 Settembre 2012
18
0
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi ML3
Ciao, ieri mattina ho inaugurato il 2013 con una nuova pedalata in Costiera Amalfitana (alle 11.00 rilevavo 18°C). Poco traffico auto/moto svariati ciclisti. Spero che il meteo si metta al meglio (ora piove), prima di tornare a Bergamo vorrei tornarci un'altra volta. :)

Approfitto di questo spazio per chiedervi un consiglio. Questa è la bici che ho utilizzato da ragazzino fino alla tarda adolescenza.






Mio padre la comprò da un amico, era stata riverniciata di marrone, aveva il nastro bianco allora e la sella in cuoio rivettato. Inizialmente mi dissero che si trattava di una Bianchi, poi una Legnano. Ultimamente ho inviato le foto al nuovo negozio Bianchi in centro ma dalle foto non riescono a dirmi cosa sia con certezza.
Mi aiutate? Magari se non riuscite potreste consigliarmi qualcuno a Bergamo che potrebbe aiutarmi, a riconoscerla e probabilmente anche a restaurarla. Quest'anno vorrei partecipare all'eroica (percorso corto...) e devo capire se potrò utilizzare questa bici o dovrò acquistarne un'altra. Questa in ogni caso per me ha un grosso valore affettivo. :)

Il cambio è Huret, freni Universal, c'è stampigliato qualcosa in zona sella ma probabilmente andrebbe sverniciata per leggere più chiaramente.
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
miniimg0596.jpg


Quello che si nota impresso nella congiunzione del reggisella dificilmente sembrerebbe una L di Legnano, direi piu' facilmente una T di Taurus.

Comunque io farei cosi, il tubo dx del triangolo dalla conformazione mi sembra stato saldato e ora ha ceduto di nuvo, è da saldare prima che si lasci andare del tutto.
Prendi carta vetrata piuttosto fine, e carteggia leggermente e circolarmente dove vede il timbro impresso, ogni tanto guarda se riesci a leggere la marca scritta.

Quel telaio è vecchissimo, non è nato x quel cambio, ma montava quello a leva, ed avvanzando o indietreggiando la ruota.
miniimg0596.jpg
miniimg0596.jpg
 
Ultima modifica:

jtrottle

Novellino
8 Settembre 2012
18
0
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi ML3
Ciao, che intendi per vecchissimo? Di che anni dovrebbe essere? Non ho capito che tipo di cambio montasse in precedenza. Come funzionava?
Per le crepe pensavo fossero della vernice e non "strutturali". In ogni caso la bici è ferma da molti anni. Farò la prova a carteggiare e vediamo se la scritta risulterà maggiormente leggibile. Grazie mille delle info.
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Ciao, che intendi per vecchissimo? Di che anni dovrebbe essere? Non ho capito che tipo di cambio montasse in precedenza. Come funzionava?
Per le crepe pensavo fossero della vernice e non "strutturali". In ogni caso la bici è ferma da molti anni. Farò la prova a carteggiare e vediamo se la scritta risulterà maggiormente leggibile. Grazie mille delle info.

Anche anni '50 , il cambio suo sarebbe questo
le+mie+bici+003.jpg
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
La foto del cambio che ho inserito è come esempio, non so se era tale marca o altra.

Carteggia anche dove è la vernice crepata, poi vedi se il ferro è crepato o meno.
:)
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.236
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
ciao sergio , si sto approfittando della pausa lavorativa ;-) perchè poi il tempo a disposizione nei prossimi mesi sarà....esiguo.
Il giorno 31 quindi, ieri, bella uscita sotto un sole accecante bg>sarnico>capriolo>bergamo assieme ad Iceman06. Doveva essere uno scarico invece ogni tanto qualche sgasata l'abbiamo data,anche se solo per modo di dire. Purtroppo "tappa " davvero flagellata dal nevrotico traffico di san silvestro soprattutto da grumello a sarnico ove a causa di semafori e traffico impazzito si era spesso e volentieri in surplace. Pazienza, ci siamo allenati sugli scatti da fermo :mrgreen:.
Cmq alla fine 106 km a 28.3 di media.
Di nuovo buon 2013 a tutti. o-o

ciao Luca
la cosa importante è che hai trovato lavoro...

ma a proposito, trovato la squadra per tesseramento 2013?

adios
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Non è proprio un biliardo neanche adesso (causa del vecchio asfalto a grana grossa), però non ci sono più le voragini che c'erano prima.
Anche il famigerato tratto finale del Colle Gallo da casazza sembra ben risistemato, mentre son comparse diverse buche importanti nei 300 metri prima della segheria/deposito legname a metà valle rossa.
(insomma, la gimondi poteva forse tornare con giusta causa al vecchio percorso almeno nella prima parte; ovviamente opinione pesonale)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.