Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 94 35,1%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 85 31,7%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,2%

  • Votanti
    268

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Vi faccio un esempio che nn c'entra con le bici.
Ammettiamo di vendere delle magliette in America facendoli risultare un omaggio ..
Bisogna fare una autocertificazione dove si dichiara un valore ai soli fini doganali-
e si procede con l'export... in america bisogna avere uno spdizioniere che fa l'impot e si pagherà i diritti americani dazio iva sul valore del documento che si manda..
oppure se si ha lo scontino che hai comprato puoi accompagnare la merce anche con quello... cmq in ogni caso un valore doganale lo bisogna dare.. e deve essere abbastanza veritiero..
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sperando di non essere troppo fuori topic... questo in definitiva vuol dire che non si posso ricevere regali ne farli al di fuori dei confini ??? (italiani oppure europei)
E' mai possibile questo??? :wacko:
Da un eccesso ad un altro....:bua:

la normativa riguarda solo i paesi extra cee.
all'interno dei confini dell'Unione Europea non ci sono nè dazi nè altro.

guarda che se fai un regalo ad un americano, anche lui dovrà pagare le relative imposte al Governo Federale (ed, in alcuni casi, anche al proprio Stato...).
pensa che all'interno degli USA ci sono Stati che fanno pagare delle tasse anche per acquisti provenienti da altri Stati USA...
 
L

limite ignoto

Guest
Ma guarda che i funzionari nn guardano a campione i pacchi . Nn è che la merce che arriva con aereo o mare viene scaricata e un funzionario decide a suo piacimento di controllarla o applicare certe aliquote ... nn funziona così . C'è un sistema telematico che x ogni spedizione a random o in base al tipo di merce o segnalazioni decide se fare uscire un controllo documentale , una visita oppure un risultato conforme . In ogni caso il funzionario ha potere di vedere la merce anche con risultato conforme , cambiare codici doganali se una volta vista la merce nn risulta conforme a quanto dichiarato sulla bolla doganale o fattura .
si perché per ognuno di noi che acquista in paesi terzi viene fatta una bolla doganale gestita poi dalle varie case di spedizione tipo dhl Bartolini etc e di chiuderà con il pagamento dei diritti quindi dazi Iva e se ci fosse l'anti dumping.
Quando vi viene consegnata la merce dovreste avere una copia della bolla o della fattura con su tutti i dati quindi importatore valore merce , voce doganale colli pesi descrizione merce .
Se nn l'avete è vostro diritto richiederla da quello si risale a tutto

Allora non mi sono spiegato. Volevo sapere con quali operatori della dogana hai parlato, visto che lo sdoganamento avviene ad opera delle poste (su questo penso che non ci sono dubbi, ok?). Sarebbe importante sapere chi sono i nostri interlocutori (almeno questo).
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Allora non mi sono spiegato. Volevo sapere con quali operatori della dogana hai parlato, visto che lo sdoganamento avviene ad opera delle poste (su questo penso che non ci sono dubbi, ok?). Sarebbe importante sapere chi sono i nostri interlocutori (almeno questo).

Ma nn è vero che lo sdoganamento avviene con le poste , non sempre almeno , dipende da chi effettua la spedizione e da chi la prende in carico una volta arrivata a Malpensa .
Ho parlato con un funzionario della dogana italiana che lavora per l'agenzia delle dogane , quindi niente poste dhl Bartolini o altri. Noi come ditta di spedizione abbiamo la fortuna di avere la dogana interna e non dover andare tt le volte alla sede di Milano . Ma il lavoro del funzionario della nostra dogana è uguale a quello di chi sta a Malpensa .
Se vuoi spiegazioni puoi chiamare o recarti se sei di Milano in via Valtellina 1 e ti fai dare tt le spiegazioni possibili
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
concludendo: su ruote complete pago anti dumping o no?o-o

si
87149990 19
87149990 89
queste voci si riferiscono alle ruote in carbonio provenienti dalla cina e vogliono l'antidumping ... 48,5%.

se invece, dove le acquisti, ha l'autorizzazione dal ministero di esportare senza antidumping ( li lista completa di chi ha questo permesso la trovi sulla Taric )
allora non paghi l'anti dumping ma solo il dazio del 4,7...
la voce in questione è:

87149990 11...

o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
ragazzi telaio fermato ( e credo controllato in dogana)
dazi antidumping e multa da pagare...

almeno aiutiamo renzi a salvare l'Italia :mrgreen:

dalla prox spedizione farò diversamente ...se sperano che non compri piu
in china... certamente perderanno l'iva e i dazi...o-o
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
ragazzi telaio fermato ( e credo controllato in dogana)
dazi antidumping e multa da pagare...

almeno aiutiamo renzi a salvare l'Italia :mrgreen:

dalla prox spedizione farò diversamente ...se sperano che non compri piu
in china... certamente perderanno l'iva e i dazi...o-o

Per curiosità posso vedere ( ovviamente se vuoi ) la fattura o la bolla doganale?
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
ragazzi telaio fermato ( e credo controllato in dogana)
dazi antidumping e multa da pagare...

almeno aiutiamo renzi a salvare l'Italia :mrgreen:

dalla prox spedizione farò diversamente ...se sperano che non compri piu
in china... certamente perderanno l'iva e i dazi...o-o

perché la multa ?
da chi avevi acquistato ?
telaio verniciato ?
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
perché la multa ?
da chi avevi acquistato ?
telaio verniciato ?

Credo per errata dichiarazione...34€
E allungo sui rempi di sdoganamento...
cmq .. oramai leggono il nostro forum...:bua:
Non ha senso continuare il discorso qui...

Certamente sono sempre anche se dispiaciuto felice
Del mio acquisto.... mi da fastidio aspettare...

Le strade del signore sono infinite....:mrgreen:
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Credo per errata dichiarazione...34€
E allungo sui rempi di sdoganamento...
cmq .. oramai leggono il nostro forum...:bua:
Non ha senso continuare il discorso qui...

Certamente sono sempre anche se dispiaciuto felice
Del mio acquisto.... mi da fastidio aspettare...

Le strade del signore sono infinite....:mrgreen:

ma anche se nn leggessero, stai tranquillo che lo avresti pagato lo stesso.
I tempi di attesa purtroppo sono abbastanza lunghi, ma potresti cavartela in meno di una settimana. Dipende sempre dal funzionario e dalla sua luna :mrgreen:
Certo che se anche tu dichiari sbagliato cosa prendi....
 
K

kuotino

Guest
allora, riporto l'esperienza del mese scorso di un mio amico il quale ho aiutato con l'inglese e l'intera situazione con le dogane fax ecc per l'acquisto di una coppia di cerchi carbonio china.

ordina dal sito, arrivano in italia e le poste chiamano mandandomi un modulo via email.
inizialmente loro chiedono valore contenuto suoi dati, uso del prodotto e valore.
contattiamo il venditore e spieghiamo la cosa e dice di aver scritto sul pacco il valore di 120$ (120€ è il limite dove dopo di che si paga l'antidumping) quindi scriviamo che il valore è 120$ ma non ha pagato perché è un acquisto che sarà pagato a merce ricevuta.
chiamando il numero delle poste mattina e sera ci viene detto che al pacco è stata fatta la bolla di uscita e che lo riceverò a breve quindi diciamo evviva, si doveva pagare solo nemmeno 30€ tra spedizione verso lui ed iva.
richiamiamo nei giorni a seguire sempre mattina e sera perché bisogna fidarsi di cosa dicono al tel e vi consiglio di chiamare molte volte in quanto alcuni centralinisti dicono le cose, sembrano che scrivono ecc invece non fanno nulla, i frustrati delle poste..

esce fuori che ora dopo le poste il pacco dovrà andare in dogana per controlli, ci arriva quindi la mail delle dogane di lonate chiedendo gli stessi documenti ma con obbligo di una fattura, quindi si ricontatta il venditore e lui dice di effettuare un pagamento provvisorio che verrà poi rimborsato del valore scritto sul pacco così in modo da avere la ricevuta, così si fa e dopo pochi giorni corriere espresso j1 a casa con iva dazio ecc calcolati sui 120$ quindi questo è quello da dichiarare e mostrare.

premetto che a loro il codice taric non interessa in quanto uno è per le aziende e secondo hanno fatto una fessura lasciata poi aperta per vedere il contenuto ed hanno detto che sono ruote complete quindi a loro non interessa se abbiano copertoni o no, per loro sono complete così anche spiegandogli che mancano dei pezzi!
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
allora, riporto l'esperienza del mese scorso di un mio amico il quale ho aiutato con l'inglese e l'intera situazione con le dogane fax ecc per l'acquisto di una coppia di cerchi carbonio china.

ordina dal sito, arrivano in italia e le poste chiamano mandandomi un modulo via email.
inizialmente loro chiedono valore contenuto suoi dati, uso del prodotto e valore.
contattiamo il venditore e spieghiamo la cosa e dice di aver scritto sul pacco il valore di 120$ (120€ è il limite dove dopo di che si paga l'antidumping) quindi scriviamo che il valore è 120$ ma non ha pagato perché è un acquisto che sarà pagato a merce ricevuta.
chiamando il numero delle poste mattina e sera ci viene detto che al pacco è stata fatta la bolla di uscita e che lo riceverò a breve quindi diciamo evviva, si doveva pagare solo nemmeno 30€ tra spedizione verso lui ed iva.
richiamiamo nei giorni a seguire sempre mattina e sera perché bisogna fidarsi di cosa dicono al tel e vi consiglio di chiamare molte volte in quanto alcuni centralinisti dicono le cose, sembrano che scrivono ecc invece non fanno nulla, i frustrati delle poste..

esce fuori che ora dopo le poste il pacco dovrà andare in dogana per controlli, ci arriva quindi la mail delle dogane di lonate chiedendo gli stessi documenti ma con obbligo di una fattura, quindi si ricontatta il venditore e lui dice di effettuare un pagamento provvisorio che verrà poi rimborsato del valore scritto sul pacco così in modo da avere la ricevuta, così si fa e dopo pochi giorni corriere espresso j1 a casa con iva dazio ecc calcolati sui 120$ quindi questo è quello da dichiarare e mostrare.

premetto che a loro il codice taric non interessa in quanto uno è per le aziende e secondo hanno fatto una fessura lasciata poi aperta per vedere il contenuto ed hanno detto che sono ruote complete quindi a loro non interessa se abbiano copertoni o no, per loro sono complete così anche spiegandogli che mancano dei pezzi!

Beh i doganieri sanno che quei cerchioni valgono almeno il doppio per me hanno mangiato la foglia.
 
K

kuotino

Guest
ma infatti quello che ho pensato, già che scrivi cerchio in carbonio, vai su google e vedi che prezzi ci sono, però alla fine se loro chiedono una ricevuta di acquisto ed il prezzo è quello, anche se inferiore al mercato, io non posso farci nulla!
d'altra parte provenendo sempre dalla cine, lo sanno bene che i prezzi sono più bassi.
secondo me a loro conviene così perché un po' qua un po' la guadagnano sempre..
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
allora, riporto l'esperienza del mese scorso di un mio amico il quale ho aiutato con l'inglese e l'intera situazione con le dogane fax ecc per l'acquisto di una coppia di cerchi carbonio china.

ordina dal sito, arrivano in italia e le poste chiamano mandandomi un modulo via email.
inizialmente loro chiedono valore contenuto suoi dati, uso del prodotto e valore.
contattiamo il venditore e spieghiamo la cosa e dice di aver scritto sul pacco il valore di 120$ (120€ è il limite dove dopo di che si paga l'antidumping) quindi scriviamo che il valore è 120$ ma non ha pagato perché è un acquisto che sarà pagato a merce ricevuta.
chiamando il numero delle poste mattina e sera ci viene detto che al pacco è stata fatta la bolla di uscita e che lo riceverò a breve quindi diciamo evviva, si doveva pagare solo nemmeno 30€ tra spedizione verso lui ed iva.
richiamiamo nei giorni a seguire sempre mattina e sera perché bisogna fidarsi di cosa dicono al tel e vi consiglio di chiamare molte volte in quanto alcuni centralinisti dicono le cose, sembrano che scrivono ecc invece non fanno nulla, i frustrati delle poste..

esce fuori che ora dopo le poste il pacco dovrà andare in dogana per controlli, ci arriva quindi la mail delle dogane di lonate chiedendo gli stessi documenti ma con obbligo di una fattura, quindi si ricontatta il venditore e lui dice di effettuare un pagamento provvisorio che verrà poi rimborsato del valore scritto sul pacco così in modo da avere la ricevuta, così si fa e dopo pochi giorni corriere espresso j1 a casa con iva dazio ecc calcolati sui 120$ quindi questo è quello da dichiarare e mostrare.

premetto che a loro il codice taric non interessa in quanto uno è per le aziende e secondo hanno fatto una fessura lasciata poi aperta per vedere il contenuto ed hanno detto che sono ruote complete quindi a loro non interessa se abbiano copertoni o no, per loro sono complete così anche spiegandogli che mancano dei pezzi!

Questa non l'avevo ancora sentita...........sei sicuro?
 

supersupremo

Pignone
10 Novembre 2013
137
2
Missaglia
Visita sito
Bici
SGuerciotti
Vi riporto la mia esperienza.
Svariati acquisti su ALIexpress , circa 60 ,ma nessuna spesa o tassa.
Unica volta che ho pagato qualcosa di dazio è stato sul telaio della BDC.
Pagato 415 euro , colorazione UD MATTE di noto marchio italiano ,no decalcomanie,la serie sterzo però era brandizzata, ho pagato 26 euro di spese doganali,dogana di Lonate .
Pacco visibilmente aperto e controllato, sia il telaio che il cartone è stato re-incartato con nastro da pacchi di poste italiane.
Valore dichiarato sul pacco 90USD

Continuerò ad ordinare da siti cinesi,prima o poi pagherò tutte le tasse possibili ,per ora ci ho guadagnato.